Consigli WHQ 1995 ha ancora senso oggi?

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.093
Località
Roma
Goblons
4.132
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Città Maledetta.. beh.. se piace l'ambientazione è un capolavoro.. poi, i difetti.. prezzo elevato, eccessiva semplicità di gioco, regolamenti non al top in termini di chiarezza e dinamiche.. i difetti ci sono.. ovvio.. ma tra pro e contro per me valgono sempre la pena..
Di questo in particolare ho letto che era proprio palloso nel senso che alcune quest ti obbligava a rifarle per grindare (non mi ricordo perchè - non riesco ad essere più preciso scusami) e che una volta finita la campagna non lo rigiochi mai.

Poi miniature stupende e setting spettacolare.

Diciamo che l'unico che mi stuzzicava un pò era Hammerhall ma pure quello andando a leggere non mi sembrava "ricco" come il progenitore del 95 appunto.
 

fadeslayer

Veterano
Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
680
Goblons
472
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Ma esistono modi per ricreare anche pseudo artigianalmente, WHQ95, tipo un print and play e miniature STL da stampare (o acquistare alternative compatibili col gioco)?
 

Mamu

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
609
Goblons
608
Ma esistono modi per ricreare anche pseudo artigianalmente, WHQ95, tipo un print and play e miniature STL da stampare (o acquistare alternative compatibili col gioco)?
Più o meno, dai un occhio a sto video:

 

Mamu

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
609
Goblons
608
Non ho mai avuto modo di provarlo (a WHQ ho comunque giocato poco con la copia di un amico, anni fa, e sto cercando di convincerlo a vendere) ma ho letto spesso di League of Dungeoneers proposto come rimpiazzo moderno/erede spirituale di Warhammer Quest 95.
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
969
Località
Frascole (FI)
Goblons
513
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Ma esistono modi per ricreare anche pseudo artigianalmente, WHQ95, tipo un print and play e miniature STL da stampare (o acquistare alternative compatibili col gioco)?
Su My Mini Factory trovi della roba da struggere il cuore per quanto riguarda le mini. Se vuoi in PM ti dò ulteriori informazioni.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.432
Località
Modena
Goblons
644
Utente Bgg
ilGianni
I nuovi WHQ di GW avranno miniature bellissime ma non hanno veramente NULLA a che vedere con l'originale. Possono essere apprezzati, non lo metto in dubbio, ma ripeto non hanno nulla in comune con quello di cui stiamo parlando se non il nome. Esperienze di gioco imparagonabili.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.093
Località
Roma
Goblons
4.132
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering

fadeslayer

Veterano
Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
680
Goblons
472
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Chissà se in occasione del 30esimo decidono di ristamparlo...
 

caska82

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.050
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
683
Utente Bgg
caska82
Ma esistono modi per ricreare anche pseudo artigianalmente, WHQ95, tipo un print and play e miniature STL da stampare (o acquistare alternative compatibili col gioco)?
Ad una rapida occhiata direi che di stampabile si trova tutto in inglese, magari si può trovare anche in ita
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.093
Località
Roma
Goblons
4.132
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Scusate ma vorrei tornare IN topic.

Qualche impressione da qualcuno che lo ha giocato/lo gioca?

Confronti con il panorama attuale dei DC che ricalcano l'Old School?
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.626
Goblons
3.242
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
WHQ ha tanti pregi che ad oggi fatico a trovare nei DC moderni:
- modalità campagna o singolo scenario
- masterless
- soprattutto mappa modulare generata casualmente, con possibilità di fare una creazione a tema, cioè pescando tra un numero limitato di carte per creare ad es. un dungeon di soli non morti
- possibilità di utilizzare un regolamento nase, avanzato o in mix di entrambe le cose
- gestione extra dungeon, la classica città
- crescita del personaggio

Ripeto: scaricati i rulebook dal forum italiano di HQ per farti un idea del funzionamento del gioco. Poi si tratta di trovarlo a prezzi ragionevoli
Il mio ricordo di WHQ è positivo ma al tempo tutti al tavolo lamentavamo di scarso bilanciamento delle classi ed eventi nella fase cittadina estremamente randomici e punitivi.
A mio gusto Shadows of Brimstone lo rimpiazza, anche senza house rules.

</OT>
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
969
Località
Frascole (FI)
Goblons
513
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Scusate rispondo a @Jafar, @caska82 e @fadeslayer ecco a voi il nostro fornitore di sculture;
Se poi avente necessità di ulteriori info sulla stampa quella davvero in PM per rispetto al topic.
E per rimanere in topic ultimamente stiamo trascinando nel buco nero dei DC con master anche i nostri figli ma abbiamo optato per un modulo di Heroquest 2.0 fatto da un utente di BGG (qui) che implemente nuove regole rendendolo decisamente più divertente e prendedo altri moduli inscrivendomi al forum italiano di Heroquest.
 

HighElf

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
141
Goblons
150
A questo link tutto il materiale originale di WHQ, traduzioni e fan-made.

Shadows of brimstone può piacere, ma io non riesco ad accettare le ambientazioni strampalate (cowboys contro cthulu), manca la magia e pure le regole non sono al top.

WHQ come da tradizione GW è totalmente sbilanciato, servono degli adattamenti tramite house rules. Considerate che all'epoca la GW pubblicava FAQ, errata ed extra su almeno 3 differenti riviste: death blow, citadel journal e white dwarf.

Il mio genere preferito sono i DC e ad oggi non ne esiste uno in grado di accontentare tutti, per cui si fa sempre riferimento a HQ e WHQ. Probabilmente è impossibile far contenti tutti, ad esempio io ne vorrei uno con generazione causale della mappa in corso d'opera, masterless e con campagna e crescita personaggi. Però si è visto che la generazione causale porta a dungeon piatti, se usi l'app o carte narrazione spezzi il ritmo, se la mappa è rivelata non va bene, pare che il sistema migliore sia quello degli anelli (Jaws of the lion) ma non tutti sono d'accordo, ecc. Infine non è neanche possibile secondo me arrivare a spendere 400/500€, o almeno io non posso permettermelo. Vedi ad esempio Bardsung, costa l'ira di Dio e non ho neancora trovato una recensione positiva! E se ne potrebbero citare....
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.991
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
986
Shadows of brimstone può piacere, ma io non riesco ad accettare le ambientazioni strampalate (cowboys contro cthulu), manca la magia e pure le regole non sono al top.
La magia c'è, ma è poco diffusa. Quello a disposizione del Priest è, a tutti gli effetti, un sistema di magie.

Sulle regole "non al top" scriverei che mi piacerebbe leggere una disamina un po' più articolata, ma in realtà è una discussione in cui non mi voglio infilare...
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.626
Goblons
3.242
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Shadows of brimstone può piacere, ma io non riesco ad accettare le ambientazioni strampalate (cowboys contro cthulu), manca la magia e pure le regole non sono al top.

WHQ come da tradizione GW è totalmente sbilanciato, servono degli adattamenti tramite house rules. Considerate che all'epoca la GW pubblicava FAQ, errata ed extra su almeno 3 differenti riviste: death blow, citadel journal e white dwarf.
Un attimo di coerenza nel confronto però... se si considerano le HR allora anche per SoB ne trovi per tutti i gusti.
In particolare la campagna Execrawl lo trasforma in modo sostanziale:
 

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.202
Località
Napoli
Goblons
203
Utente Bgg
FantasticDragon
Un attimo di coerenza nel confronto però... se si considerano le HR allora anche per SoB ne trovi per tutti i gusti.
In particolare la campagna Execrawl lo trasforma in modo sostanziale:
Ma vale la pena lanciarsi in hexcrawl piuttosto che giocarlo così com'è? (Soprattutto considerando come diventa il setup quando si comincia a possedere un certo numero di espansioni)
 
Alto Basso