Impressioni Dune: Imperium – Uprising

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.078
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.336
Premesso che ti capisco, ti faccio solo queste osservazioni.

Sono passati 3 anni in cui Imperium ha avuto un grande successo e sono state giocate una marea di partite dal vivo e soprattutto in digitale. L'autore è al contempo un assiduo giocatore del suo gioco e ha raccolto i numerosissimi feedback che poi lo hanno portato a creare Uprising.

Uprising e Imperium (base) hanno un peso differente. La nuova versione è molto meno casual, è più impegnativo e punitivo...quindi chi si trova bene come Imperium e ci si diverte forse ha già la sua cup of tea.

La Deluxe è compatibile con Uprising al 100%, giusto il mentat rimarrebbe inutilizzato. Riguardo le espansioni invece sono sì compatibili....ma sconsiglio di aggiungerle ad Uprising.

Uprising è stato rivisto in ogni sua parte e personalmente trovo tutto bilanciato alla perfezione, non era possibile una patch correttiva.

I giochi vanno e vengono, puoi sempre prendere Uprising e poi decidere quale delle due versioni rivendere o tenerle entrambe 😅
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.722
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
964
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Permettimi di dissentire. E' vero i giochi da tavolo non sono patchabili, ma solo in parte... ci sono tantissimi giochi che hanno ricevuto "patch", anche ufficiali, che non richiedevano nulla se non il cambio di qualche regola.
Questo perché sì, a volte in un gioco nuovo possono emergere problemi non previsti, ma se all'inizio hai fatto bene il tuo lavoro la maggior parte di questi la eviti, e quello che resta si corregge con un aggiornamento del regolamento, non con una stramaledetta scatola nuova da 60 carte. Anche nel peggiore dei casi qualche editore si è messo la mano sul cuore ed è uscito con un kit di aggiornamento, che perlomeno non è come comprarsi un gioco nuovo.
Condivido il fatto che potevano lavorare meglio. Anche perché altrimenti non scrivevo questo dopo poche partite.

Ma un gioco con deckbuilding non puoi patcharlo con qualche regola. Devi capire cosa serve, cosa non serve e proporre nel gioco un insieme bilanciato di carte. E, in questo caso, che ben si integrino con le azioni sul tabellone. Dovevano farlo subito ma, ovviamente, non avevano abbastanza esperienza. Ora l'hanno fatta (da te pagata) e la applicano per qualcosa di meglio fatto.
Capisco che tu ti sia sentito sfruttato... ma l'alternativa sarebbe che loro sarebbero stati sfruttati con tanto lavoro per la quantità di royalties che ricevono. E con loro, ovviamente, intendo gli autori. Gli editori possono solo avere un prodotto di successo o meno.

Io sono contento per me e per gli autori. Qualcuno che la piglia in quel posto c'è sempre, con questa società. Se la casa editrice avesse pagato agli autori un sacco di tempo di sviluppo per uscire con un prodotto perfetto e poi l'avesse ribaltato sul prodotto finito... probabilmente non l'avresti comprato.
 

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Agosto 2013
Messaggi
195
Località
Lugo (RA)
Goblons
87
No, mi spiace ma una filosofia tale per cui dev'esserci per forza qualcuno che lo piglia in quel posto non la accetto. Non è che in "questa società" hai l'obbligo di fregare la gente: se non vuoi farlo puoi non farlo.

Di giochi basati sul deck-building ce ne sono una marea e non mi risulta che tutti subiscano una revisione dopo poco tempo (uno su tutti: Terraforming Mars, che non sarà tecnicamente un deck building ma è pur sempre basato su un delicato equilibrio di carte e uso di azioni sulla mappa). E al limite te la puoi cavare stampando delle carte nuove e dando un elenco di carte da togliere, e con delle belle (brrrrr 🥶) placchette adesive da appiccicare al tabellone. Da quello che ho visto delle immagini di Uprising non serviva molto altro. Solo che così non potevi costringere la gente a spendere 60 euro, ma ti dovevi accontentare di 30.
Quando la PD Verlag se ne uscì con Imperial 2030 fece un kit di upgrade con tutto un tabellone nuovo per sostituire il precedente (che certo non potevi placcare) e lo mise in vendita a un prezzo consono, tanto che un sacco di gente si comprava apposta Imperial + kit per avere entrambe le versioni. Questo si chiama avere rispetto per il cliente.

Ma ripeto, Dune parte terza esce nel 2026, restiamo pure in attesa della versione che pensionerà Uprising. Magari quella me la prendo anche, se non annunciano altri film.
 

Il-Druido

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
251
Località
Ravenna
Goblons
28
Personalmente, da quello che leggo, "l'errore di comunicazione" se così vogliamo chiamarlo, è stato definire Uprising una espansione.
Nel gruppo non la prenderemo, abbiamo speso per il resto, e va bene così - quindi quello che dico è viziato da quello che leggo in rete, ma alla fine uprising pare un altro gioco, non ha bisogno delle espansioni classiche, ha meccaniche tute sue, e soprattutto permette di giocare in fazioni. Probabilmente se avessero usato un'altra grafica, e lo vendevano come nuovo prodotto legato alla seconda uscita cinematografica rabbonivano la fanbase molto più facilmente.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.722
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
964
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Di giochi basati sul deck-building ce ne sono una marea e non mi risulta che tutti subiscano una revisione dopo poco tempo (uno su tutti: Terraforming Mars, che non sarà tecnicamente un deck building ma è pur sempre basato su un delicato equilibrio di carte e uso di azioni sulla mappa). E al limite te la puoi cavare stampando delle carte nuove e dando un elenco di carte da togliere, e con delle belle (brrrrr 🥶) placchette adesive da appiccicare al tabellone. Da quello che ho visto delle immagini di Uprising non serviva molto altro. Solo che così non potevi costringere la gente a spendere 60 euro, ma ti dovevi accontentare di 30.
Il fatto è che tu senti di averla presa in quel posto.
In realtà hai comprato un prodotto che ti ha soddisfatto. Infatti hai comprato espansioni e ci hai giocato molto. Quindi dov'è il tuo problema? Hai pagato e ottenuto un buon prodotto. Se poi dall'esperienza di quel prodotto la ditta ha colto l'esperienza e il capitale per fare un successivo prodotto migliore anche se simile... perché dovresti lamentarti?
Se compri un maglioncino ti lamenti perché quello che la stessa ditta ha prodotto l'anno dopo ti pare migliore, scusa?
Se compri un'automobile che fa il suo mestiere e l'anno dopo esce un modello diverso tu chiedi la possibilità di cambiare quel pezzo di carrozzeria?
La strada per la perfezione è infinita e, nei giochi da tavolo, di solito non percorsa. Si preferisce passare ad altro.
Nel resto dell'industria si va addirittura al contrario con l'obsolescenza programmata.
Io premierei chi sforna versioni migliori dello stesso prodotto!
Settimana scorsa ho provato la quarta versione in vita mia di History of the world e sono rimasto piacevolmente soddisfatto di come finalmente abbiamo ottenuto un gioco non troppo lungo, con finalmente una buona simbologia ad aiutare le carte dei popoli, un sistema per la mitigazione della sfiga coi dadi (e purtroppo stavolta delle orribili pedine, ma non si può avere tutto dalla vita). Se non l'avessero fatta (fra l'altro con risultati di vendite immagino abbastanza scarsi) quel gioco, che pure aveva il suo bel perché avrebbe rivisto solo molto raramente il tavolo. Ora lo trovo una dignitosissima possibilità per le serate da 5 con giocatori tendenti al bellicismo. Chi l'ha comprata non aveva le precedenti. E giocheremo da ora la sua copia. Le nostre rimarranno a fare effetto nostalgia nell'armadio, degne antenate di quella. Viva il perfezionamento e abbasso il cambiamento ad ogni costo! Facciamo tesoro degli errori del passato!
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.231
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.604
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Seconda parita in quattro giocatori. Vince Elia meritatamente anche se gli ho "rimandato" la vittoria di un round: arrivato a 10 punti ero riuscito a farlo scendere a 9 prima del check grazie ad un doppio avanzamento in influenza e furto alleanza.
Continuo a preferire il classico Imperium. Trovo questa versione troppo carica di eccezioni e le spie appesantiscono in flusso di gioco inutilmente con diverse azioni/carte che mettono dubbi sul timing di loro attivazione. Le scelte da fare sono talmente tante che annacquano la componente strategica in favore di una componente tattica eccessivamente faticosa portando, sul finale di partita, a giocate "frettolose".
Imperium base fornisce esperienza più compatta e soddisfacente che permette di goderne fin dalla prima partita ed eventualmente la possibilità di modularne complessità con le espansioni.
Uprising invece pone da subito un livello di difficoltà di comprensione troppo difficile andando ad alzare quindi il target di riferimento del gioco base senza però aumentare la soddisfazione data dal compiere delle belle giocate preparate nei turni.
Mie umili opinioni...
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.078
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.336
Capisco che la tua esperienza possa essere questa, come dici giustamente, Uprising richiede un impegno mentale maggiore e può essere un pregio come un difetto.
La mia esperienza è però opposta: grazie all'impianto del tabellone, al mazzo che gira meglio e alla meccanica delle spie, si è in grado di giocare una partita molto più strategica e consapevole...poi è un gioco di per sé molto interattivo e l'adattamento alle giocate altrui devono esserci.

In ogni caso dimostra come i due giochi non siano completamente sovrapponibili come target, hanno un peso differente. Però non trovo giusto fare passare il messaggio che questo aumento di complessità sia un inutile appesantimento o generi confusione. Proprio no, al massimo è il contrario 😅
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.231
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.604
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Francamente non trovo nemmeno giusto far passare che Uprising sia la versione patchata di Imperium base.

Credo sia anche oggettivo che Uprising, per essere giocato bene, richieda più tempo ed energie.
Come giustamente scrivi in un gioco interattivo l'adattamento in base alle mosse avversarie è necessario e inevitabile. Questo però parta, soprattutto in quattro giocatori, a dover molto spesso ripensare alla propria mossa all'inizio del proprio turno ed in Uprising le possibilità sono talmente tante che se ti metti a soppesare quale sia la migliore con attenzione i tempi di gioco si allungano a dismisura. Durante la mossa capativa invece di fare scelta sulla spinta del momento, perlomeno a noi. Lo giocavamo male? Probabilmente. Resta il fatto che la maggiore complessità possa risultare per alcuni eccessiva per il tipi di gioco.
Sulla confusione non mi pare di aver calcaro la mano, ci sono venuti solo alcuni dubbi sul timing di ritiro spie per attivare effetti di alcune carte che abbiamo risolto col buon senso.
 

fadeslayer

Veterano
Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
676
Goblons
468
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Dopo questo scambio di punti di vista, sempre più convinto che se devo investire tempo a imparare un nuovo gioco, vado su uno completamente differente, ergo per un bel po' Uprising non lo considero nemmeno.
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.017
Goblons
905
Cosa ne pensate della strategia dei vermoni ? Condiziona davvero il gioco. Pareri discordanti in rete. C'è chi dice che si vince tranquillamente senza. Certo è che potenzialmente 5 pv in un turno possono distruggere una partita
 
Ultima modifica:

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.078
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.336
Cosa ne pensate della strategia dei vermoni ? Condiziona davvero il gioco. Pareri discordanti in rete. C'è chi dice che si vince tranquillamente senza
Vinci con i vermi
Vinci senza vermi
Vinci col terzo agente
Vinci senza il terzo agente
Vinci con le carte sbroccate
Vinci senza le carte sbroccate
....

Posto che è un titolo molto interattivo con le conseguenti variabili e che è presente l'alea delle carte, il buon gioco paga sempre e cmq.
Ogni strategia porta a dover rinunciare a qualcosa, nello specifico per accedere ai vermi hai bisogno:
1- avere 2 influenze con i Fremen
2- spendere un'azione per prendere le briglie
3- avere l'acqua da investire per il verme
4- a gioco avanzato ci sarà anche la variabile del muro. Qui se sei l'unico che è andato di vermi (difficile) non hai problemi a tirarlo giù, se siete almeno in due, nessuno vorrà essere il primo a farlo salvo affetto sorpresa tramite carta intrigo. Ho fatto partite in cui il muro è rimasto lì fino alla fine della partita.

In ogni caso i vermi sono una parte importante di Uprising e ha poco senso chiedersi se condizionino il gioco....certo che lo fanno, come tutti gli altri elementi.
 
Alto Basso