Onestamente non posso sapere se fossero in circolazione già prima del 2004, ma io li ho visti comparire dopo il 2004.
Che cos'è uno spammatore d'azioni? E' un giocatore che non si è voluto studiare il regolamento e non è neanche riuscito ad orecchiarlo e così quando deve dichiarare un'azione cerca di descriverla in qualche modo e al GM (o chi ne fa le veci) spetta il compito di tradurre la descrizione in meccaniche di gioco.
Negli skill system (come GURPS o il d100) non si sono imparati e non leggono le schede delle loro abilità e non le considerano granché così il GM deve o impararsela a memoria lui, oppure, ogni volta che dichiara un'azione vedere lui se per caso ha l'abilità appropriata.
Lo spammatore di azioni dice "faccio questo" e "faccio quello" poi aspetta per vedere se gli fanno fare il tiro e come o se non gli fanno fare il tiro proprio.
E' possibile che lo spammatore d'azioni impari il regolamento o perda interesse per il gdr ma anche che continui per anni a comportarsi così...
Perché non gli interessa tanto giocare quanto piuttosto vivere una sorta di vita parallela, infatti evita accuratamente d'imparare il regolamento, generalmente è affascinato dal fatto di poter dichiarare le azioni, poi se non può farle da regolamento non importa perché infondo il regolamento basta che lo sappia qualcun altro, alla peggio rimedia un fallimento automatico.
A me come GM non danno tanto fastidio, perché gioco sand box quindi facendo azioni randomiche non mi scombinano i piani, come giocatore? Dipende... Se sto giocando con un personaggio nuovo per me può anche andare a rotoli l'avventura con tutti i personaggi a causa delle azioni di mastro spammone, se sto giocando con un personaggio che uso da lungo tempo avere delle conseguenze negative per questo motivo mi fa somatizzare, diciamo.
Che cos'è uno spammatore d'azioni? E' un giocatore che non si è voluto studiare il regolamento e non è neanche riuscito ad orecchiarlo e così quando deve dichiarare un'azione cerca di descriverla in qualche modo e al GM (o chi ne fa le veci) spetta il compito di tradurre la descrizione in meccaniche di gioco.
Negli skill system (come GURPS o il d100) non si sono imparati e non leggono le schede delle loro abilità e non le considerano granché così il GM deve o impararsela a memoria lui, oppure, ogni volta che dichiara un'azione vedere lui se per caso ha l'abilità appropriata.
Lo spammatore di azioni dice "faccio questo" e "faccio quello" poi aspetta per vedere se gli fanno fare il tiro e come o se non gli fanno fare il tiro proprio.
E' possibile che lo spammatore d'azioni impari il regolamento o perda interesse per il gdr ma anche che continui per anni a comportarsi così...
Perché non gli interessa tanto giocare quanto piuttosto vivere una sorta di vita parallela, infatti evita accuratamente d'imparare il regolamento, generalmente è affascinato dal fatto di poter dichiarare le azioni, poi se non può farle da regolamento non importa perché infondo il regolamento basta che lo sappia qualcun altro, alla peggio rimedia un fallimento automatico.
A me come GM non danno tanto fastidio, perché gioco sand box quindi facendo azioni randomiche non mi scombinano i piani, come giocatore? Dipende... Se sto giocando con un personaggio nuovo per me può anche andare a rotoli l'avventura con tutti i personaggi a causa delle azioni di mastro spammone, se sto giocando con un personaggio che uso da lungo tempo avere delle conseguenze negative per questo motivo mi fa somatizzare, diciamo.