Impressioni Marvel Champions

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.690
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
573
Utente Bgg
gavhriel
Saturo degli X-Men e relative campagne, sto rispolverando vecchi set/criminali ed eroi che per un motivo o per l'altro non ho mai intavolato o che non intavolo da secoli.

Ora mi sto dedicando alle iron-persone, il trittico Iron Man, War Machine e Ironheart.

Iron Man mi era piaciuto anche agli inizi, ma l'ho sempre trovato un pachiderma. Con le carte più recenti (oddio, recenti, diciamo da Sinistre Intenzioni in avanti) finalmente mi sembra essersi un po' disingessato (le trame secondarie Build Support e Superpower Training aiutano sicuramente a setuppare più velocemente la sua board, Digging Deep idem sembra fatta su misura per la sua abilità Alter-Ego e per mitigare gli effetti di Scarica Repulsiva). Certo, continua a sembrarmi lento da far girare come eroe, ma pure Sp//dr lo è, ed è uno dei miei eroi preferiti.

Iroheart è stato amore a prima vista. Ai tempo avevo letto pareri discordanti su di lei e mi aveva lasciato un po' freddino (e farla uscire assieme a Nova e ai vari eroi web-warrior sicuramente non ha giovato), tant'è che non avevo mai avuto occasione o voglia di intavolarla.

21e77d.gif

Dei tre ferri da stiro è forse l'eroe più facile da setuppare e con cui iniziare a far macello già nel giro di un paio di turni ben giocati. MVP del suo set sono sicuramente i gettoni progresso, che si tramutano in danni gratuiti una volta raggiunta la versione 3, in grado pure di bypassare Guardia, Stordito e Ritorsione (e menzione d'onore anche alle sue due migliorie che vanno a completare l'armatura).

War Machine invece è forse quello che mi sta piacendo di meno. La meccanica è interessante, ma la necessità di flippare ogni tot in alter-ego per fare scorta di munizioni me lo fa sembrare un po' vincolato nella scelta dell'aspetto da abbinarci. Devo farci qualche partita ancora per capire se è un eroe nelle mie corde o meno.
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.939
Goblons
1.885
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Concordo su tutta la linea con @gavhriel

Iron Man: lento al setup, resta fragile ed uno dei suoi eventi attacco e' aleatorio. L'aspetto scelto deve assolutamente supportarlo.

Ironheart: decisamente piu' rapida, il suo kit la aiuta molto a costruirsi l'armatura, al completamento rasenta l'overpowered. Ma gia' le due migliorie armatura infliggono danni e rimuovono minacce senza essere "attacco" e "intervento".

War Machine: lo buildo con Giustizia S.H.I.E.L.D. A meno di creare combo che aiutano l'accumulo di munizioni sul bunker, e' molto limitato dalle suddette munizioni.

Includo nel club anche SP//dr: discretamente rapida nel costruirsi e versatile senza diventare overpowered, mi pare anche la piu' votata alla sopravvivenza ed al recupero dei danni.
 
Ultima modifica:

rudyvic

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2023
Messaggi
100
Goblons
101
A me Ironheart ha dato l’impressione di essere molto forte: all’inizio si ha l’impressione che arrivare a 6 cariche sia impossibile, ma in realtà con le sue carte sono arrivato alla versione 2 mediamente al terzo turno, e la versione 3 qualche turno dopo… e li è abbastanza OP secondo me 🙈

Comunque per ora è sicuramente una delle mie preferite!
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.690
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
573
Utente Bgg
gavhriel
Io l’ho portata alla versione 2 al secondo turno.

Ronnie Williams in prima mano, al secondo turno carico altri due segnalini in alter-ego, cambio sembianza e gioco uno dei suoi eventi che generano due gettoni progresso. Chiunque abbia mai detto in passato che era lenta a ingranare evidentemente non aveva capito una fava su come giocarla.
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.939
Goblons
1.885
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Io l’ho portata alla versione 2 al secondo turno.

Ronnie Williams in prima mano, al secondo turno carico altri due segnalini in alter-ego, cambio sembianza e gioco uno dei suoi eventi che generano due gettoni progresso. Chiunque abbia mai detto in passato che era lenta a ingranare evidentemente non aveva capito una fava su come giocarla.
Boh, a volte si radicano questi preconcetti... Come avevo sentito che SP//dr non aveva una buona economia, tant'e' che quasi quasi la stavo saltando. Mezza partita e la voce l'ho smentita di volata.

Oppure che avevano detto che Genesi Mutante era come un secondo core set. Mi immagino le reazioni di chi alla prima partita usando Colosso ed il suo precon si e' trovato davanti Sabretooth... :chebotta:
 

rudyvic

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2023
Messaggi
100
Goblons
101
Adesso che sono in una “seconda fase” (la “prima fase” è stata provare tutti gli eroi fino alla wave 5, esclusa la wave 3) in cui prendo gli eroi che ho già giocato e provo qualche mazzo da MCDB, mi sorge il dubbio organizzativo delle carte: come fate a tenere più mazzi pronti dello stesso aspetto che condividono qualche carta? (succede spesso con gli alleati essendo in unica copia quasi tutti)

Ogni volta smantellate i mazzi?
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.939
Goblons
1.885
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Adesso che sono in una “seconda fase” (la “prima fase” è stata provare tutti gli eroi fino alla wave 5, esclusa la wave 3) in cui prendo gli eroi che ho già giocato e provo qualche mazzo da MCDB, mi sorge il dubbio organizzativo delle carte: come fate a tenere più mazzi pronti dello stesso aspetto che condividono qualche carta? (succede spesso con gli alleati essendo in unica copia quasi tutti)

Ogni volta smantellate i mazzi?
Io al massimo tengo 4 eroi "pronti", uno per aspetto, data la questione alleati da te citata, anche se a volte riesco a fare 2 mazzi per aspetto, tipo uno tematico Asgard ed uno X-Men.

In genere io assemblo 2 eroi e per 1/2 settimane li gioco contro vari scenari, poi smantello tutto: 5 raccoglitori, 1 per aspetto ed 1 per il base. A meno che non escono nuovi pack, non devo manco spostare tutte le carte nelle varie file. Le tengo per tipo: Alleati, Evento, Miglioria, Risorsa, Supporto, Trama Secondaria Giocatore indi in ordine alfabetico. Certo, richiede tempo...
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.690
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
573
Utente Bgg
gavhriel
Io qualche mese fa ho riorganizzato tutta la collezione.
Set Eroi e relative Incombenze, Nemesi ed eventuali carte Team-Up in un deck box, organizzati per cicli.
Set modulari, Criminali, token e quant'altro in un altro deckbox insieme a qualche mazzo montato di eroi che sto provando.
Se ho carte duplicate in questi mazzi di solito le proxo, per evitare di spostarle di volta in volta da un posto all'altro e incasinarmi.

Il resto delle carte aspetto (ad eccezione delle risorse) è in un raccoglitore ad anelli (che probabilmente diventeranno presto due, perché sta per esplodere), organizzate per aspetto, tipologia e ciclo per trovare facilmente quello che mi serve.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.690
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
573
Utente Bgg
gavhriel
In questi giorni ho smaltito un po’ del backlog di Eroi da provare. Toccherà aggiornare la classifica a breve.

Spider-Woman: inizialmente mi aveva detto poco, ma provando qualche combinazione di mazzi risulta davvero un gran bel personaggio. L’ho provata inizialmente con un mazzo Offensiva/Protezione che mi ha lasciato un po’ tiepido. Poi ho voluto provare l’accoppiata Autorità/’Pool. Inutile dire che la combo Spalla/Capitan Marvel/Fianco a Fianco è micidiale e l’aggiunta delle carte rosa permette a Spider-Woman di avere un +1 in più nei turni migliori, che unita a Fattore Rigenerante e alle sue carte la rende pressoché immortale.

Adam Warlock: porca vacca che personaggione. Ho provato un po’ di mazzi con lui perché non riuscivo a trovare un modo decente per farlo girare bene, ma ora sono riuscito a dargli un senso. Inizialmente ho provato a montare un mazzo “alla cieca”, infilandoci le carte che ritenevo più utili usando come base il tratto Guardiano. Il problema è che non sapendo decidermi alla fine ho tirato fuori un mazzo da 50 carte (che per carità funzionava, ma era lentissimo. Poi sono passato a un mazzo incentrato sull’attacco trovato su marvelcdb (https://it.marvelcdb.com/decklist/view/36455/born-with-the-gift-of-magic-1.0), che però mi ha lasciato abbastanza interdetto. Bella l’idea sulla carta ma non ha fatto scattare la scintilla. Alla fine però l’eroe ha vinto il mio cuore un mazzo “Voltron” un po’ più datato incentrato sull’uso di alleati pressoché immortali (Coulson, Bug, Warlock, Starhawk).

Venom: dunque, ho opinioni contrastanti in merito a Venom. Da un lato non perdono ancora a FFG di aver scelto un Venom “insulso” anziché quello vero. Dall’altro ha un set con meccaniche molto carine e un Chiarezza d’Intenti incorporato quando è in modalità Eroe. Per ora rientra nella mia personale categoria C.

Spectrum: Ho voluto dare una seconda possibilità anche a lei, ma con scarsi risultati. Spectrum continua ad avere qualcosa che non mi convince affatto nel modo in cui è stata concepita. Sulla carta è bella, ha un set di carte molto buono, ma dio santo se è ingessata rispetto ad altri Eroi con sembianze multiple. Ha tre sembianze, ma puoi passare da una all’altra solo giocando le carte del suo set. E le sue carte costano un botto. Se non hai in gioco almeno una delle sue migliorie e/o qualcosa che ti permette di scontare il costo, devi bruciarti metà mano per giocarne una. Oppure hai in mano carte che ti fanno passare a una sembianza che non ti interessa assumere (Scarica Gamma con la trama principale sul punto di esplodere, o Velocità Fotonica senza minacce da rimuovere).
Boh, già Visione, che è uscito durante il suo stesso ciclo è molto più versatile. Magari sto sbagliando io e sto usando dei mazzi poco performanti con lei, ma tipo l’ultimo mazzo che ho usato con lei (un mazzo che sfrutta il tratto Aero) è praticamente uguale a quello che avevo costruito attorno ad Angelo e con lui funzionava alla grande.
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.939
Goblons
1.885
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Spider Woman, estremamente versatile, specie con alcune combo micidiali, tipo questa postata su YT da @lorunks
con Agente Coulson e Risposta Rapida. O voltron deck con autorita' e protezione per curarli con Squadra Medica.

Adam Warlock, e' nella mia lista da riprovare... Il potenziale c'e' ma serve lungimiranza nel creare il mazzo.

Venom, probabilmente il guardiano piu' potente. Con qualsiasi aspetto. Mi attira molto con alleati guardiani base come Gamora, Drax, Groot e Rocket e carte protezione per tenerli in salute. Tra "esercitazioni di squadra" e la risorsa jolly di Venom, ha una buona economia.

Spectrum, mi sa che e' la versione acerba di Tempesta. Si, sulla carta pare versatile ma il cambio forma mi crea non pochi grattacapi... Magari non sono ancora entrato in sintonia con il suo kit... Si, Visione e' molto piu' versatile.
 
Ultima modifica:

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.690
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
573
Utente Bgg
gavhriel
Quella combo è micidiale, al momento credo che gli unici a poterla sfruttare sono proprio Spider-Woman e Adam Warlock (tra l’altro la prima con un mazzo Autorità/Giustizia ha pure accesso a un sacco di altre carte carine dei pack di Vedova Nera e Gambit… devo provare)
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.324
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.106
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Di Warlock c'è il deck più votato su MCDB mi pare, che mi aveva divertito molto. Era superpesca/tutoraggio.
Ha un po' la contropartita che una volta provato quello, non so se ne giochi altri su Warlock :asd:

Oh concordo anche io con Spectrum, sulla carta mi arrapava molto, giocandola mi sono sentito più volte "incastrato" e non divertito. Cosa mai successa con gli altri Eroi "multiforma" che ormai ne abbiamo diversi.

A me mancano Deadpool e Magik e ho giocato con tutti gli Eroi (giocate minime 5-6 su quelli che mi han fatto un po' cagare :asd:, medie 10ina, 20+ sui belli).

Sono curioso su cosa mi verrà voglia di fare dopo, dato che alla prossima espansione mancherà tanto. È la prima volta che sono davvero in pari :asd:
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.939
Goblons
1.885
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@Aluccio sei in pari? Mitica condizione! :brindisi:

Io... quasi.... :asd: Spero di mettermi in pari entro dicembre... Poi mi sono dato pure agli eroi custom made... Presto vi raccontero'.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.690
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
573
Utente Bgg
gavhriel
Dunque, premetto che lo sto ancora testando, però ci ho fatto un giro contro Taskmaster e un altro contro Crossbone e almeno contro di loro ho vinto abbastanza agilmente (Crossbone credo sia la prima volta che non gli ho visto completare la trama 1B).
1715005357504.png
Come scrivevo nel messaggio precedente la combo Coulson/Risposta Rapida e l'ormai irrinunciabile Sidekick, mi ha fatto venir voglia di provare un mazzo Autorità/Giustizia.
Ho sforato le canoniche 40 carte, ma più o meno ogni carta che ho inserito ha un ruolo preciso all'interno dell'economia del mazzo.
A parte la sopracitata combo, Monica Chang in un mazzo Shield credo sia abbastanza indispensabile perché ti mette in gioco due carte Shield al prezzo di una, utilizzabili da sole o in combo con Intervento in Patria/Logistica Globalizzata.
Addestramento al comando e Addestramento da vigilante, visto che passeremo spesso in alte-ego per poter tenere in piedi Capitan Marvel e fare in modo che continui a riempirci di carte, sono lì per recuperare alla bisogna dagli scarti eventi per tenere la board sotto controllo.
Gli Agente sul campo servono principalmente da tappare per Intervento in patria o per tenere in campo Agente 13 qualche turno in più.

Se proprio dovessi scremare qualcosa, credo che le carte di cui questo mazzo può anche fare a meno (gira benissimo anche senza averle in campo) siano queste.

- Agente 13: costicchia, non attiva Agilità Sovrumana e ha un'abilità abbastanza situazionale. Sono quasi tentato di sostituirla con Dugan, che costa di piu ma alla fine è probabile che entrerà in gioco con Call for backup, quindi il costo è relativo.
- Abile Investigatore: anche questa è una carta abbastanza situazionale. Se non ci sono trame secondarie in gioco risulta abbastanza inutile. Va anche detto però che è a costo zero
-Ispirato: nell'ottica che buona parte del controllo della board lo farà Capitan Marvel, questa carta è dentro per darle una spinta in più, ma alla fine funziona anche senza.
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.939
Goblons
1.885
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@gavhriel Agente 13, senza Elivelivolo e con una sola Squadra di Sorveglianza, concordo, la sua abilita' e' quasi inutile: una mera doppia attivazione di Squadra di Sorveglianza. Pero' hai Intermediario Governativo che e' un supporto S.H.I.E.L.D.

Magari sostituire una delle 3 carte da te citate con Sky-Destroyer?
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.690
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
573
Utente Bgg
gavhriel
Anche Squadra di Comando e Agente sul Campo sono Supporti Shield, quindi a livello teorico Agente 13 potrebbe “regalare“ un’attivazione extra a Capitan Marvel in un unico turno (che in soldoni significano da 2 a 6 danni e/o da 2 a 6 minacce rimosse e 3 carte extra pescate).
Però in tutte le partite che ho fatto finora non è mai entrata in gioco, perché a conti fatti la chiave di volta dle mazzo è mettere in campo il prima possibile Marvel (possibilmente con Spalla) e iniziare a farle fare incetta di carte, quindi Call For Backup l’ho usato sempre per mettere in gioco lei.

A Sky Destroyer però non avevo pensato, il suo effetto è una Risposta, quindi può triggerare in entrambe le sembianze. Forse forse potrebbe essere più sensato mettere quello al posto di Agente 13.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.046
Località
Piacenza
Goblons
600
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ciao ragazzi, domandona: essendo possessore di AH LCG ha senso prendere questo titolo ?

mi sembra di capire che sia una versione migliorata del predecessore con il grande vantaggio che in true solo funzioni meglio ...
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.886
Località
Genova
Goblons
364
In realtà secondo me sono molto diversi... Per quel poco che lo ho giocato in ah è marcata la componente narrativa e spaziale, qui invece è tutto più lineare, si presta meglio a partire oneshot....e poi dipende anche dal tuo piacere di giocare l'ambientazione
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.046
Località
Piacenza
Goblons
600
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
In realtà secondo me sono molto diversi... Per quel poco che lo ho giocato in ah è marcata la componente narrativa e spaziale, qui invece è tutto più lineare, si presta meglio a partire oneshot....e poi dipende anche dal tuo piacere di giocare l'ambientazione

confermo in AH la narrazione e' alla base di ogni ciclo, pero' tante volte sentivo la voglia / necessita' di fare semplicemente una partita dove menavo e basta senza stare a cercare indizi, muovermi per stanze...

Diciamo che non sono un big fan di marvel e super eroi in generale, ma se il titolo ha una meccanica buona e non mi obbliga a comprare una doppia scatola base potrei valutarlo senza problemi...
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.886
Località
Genova
Goblons
364
Se cerchi immediatezza qui la trovi...

Immediatezza, ma non faciloneria... è un bel gioco strutturato che implica scelte ragionate, pena la vittoria del villan di turno
 
Alto Basso