La Tana dei Goblin - Bassano Del Grappa

L’associazione InGioco - La Tana dei Goblin Bassano del Grappa opera nell’ambito della promozione sociale attraverso l’utilizzo del gioco come strumento di socializzazione e condivisione, privilegiando attività e proposte che riguardano un pubblico adolescenziale e adulto.

Fondata nel Luglio 2012 e rinata ad Aprile 2014, l’associazione è composta oggi da un direttivo poliedrico e versatile, che arricchisce il proprio ventaglio di iniziative grazie anche all’entusiasmo e alla partecipazione dei nuovi membri, i quali confermano di settimana in settimana la forza di coesione ed il relativo benessere che il momento del gioco porta con sé. L’associazione è da sempre parte della Tana dei Goblin, un gruppo di associazioni ludiche che operano senza scopo di lucro in tutt’Italia al fine di promuovere il gioco intelligente.

Cosa propone?

  • Giochi da tavolo (boardgame) e di carte: una categoria ludica decisamente fra le più variegate esistenti, che comprende dal gioco tattico e strategico a quello con più incidenza della fortuna, dal gioco di bluff a quello cooperativo e narrativo;
  • Giochi di guerra (wargame storici): per simulare epiche battaglie ed apprezzare l’arte e la qualità delle numerose miniature;
  • Laboratori di cosplay: per affinare e condividere il gusto del travestimento nei panni dei propri personaggi preferiti;
  • Laboratori creativi: un nuovo spazio per l’ideazione e la costruzione di nuovi giochi;
  • Partecipazione e organizzazione di eventi dedicati al mondo ludico, serate a tema e tornei.

Nell’anno 2014…

Nel 2014  l’Associazione ha partecipato a Scledum Comics & Games, lavorato nell’organizzazione del Contest Cosplay in Villa Cappello a Galliera Veneta e di alcune serate ludiche presso la birreria Samsara a Bassano del Grappa. Ha partecipato a numerosi eventi pubblici bassanesi quali le Notti Bianche, Terrachiama, Be#Young e nella gestione pro-Bassano del Grappa della Settimana del Gioco promossa dalla casa editrice Hasbro; è stata presente alla manifestazione Schio Comics & Games.

Per l’anno 2015, InGioco (oltre ad alcuni eventi già sopracitati) è impegnata nell’organizzazione di un Raduno Cosplay&Games presso Galliera Veneta e prende parte al gruppo organizzatore di Comicsland Schio previsto per il 4-5 Luglio 2015.

Dove si trova?

Ogni martedì a Rosà presso il bar dell’oratorio in Via Capitano Alessio 40 dalle 21.00 circa, con i giochi da tavolo.

Per le altre tipologie di gioco gli incontri non sono periodici, ma per rimanere sempre aggiornati si consiglia di visualizzare la pagina facebook: con l’utilizzo di queste piattaforme è infatti possibile fare delle richieste specifiche sulle dimostrazioni e l’utilizzo dei giochi a disposizione, nonché venire informati sugli eventi in programma ed iscriversi ai tornei.

Gli amici di InGioco!

A Bassano del Grappa è inoltre possibile giocare con i boardgames anche nella Piccola Ludoteca Bassanese al bar “ai Portici” situato in Piazza Libertà (Viale Portici Lunghi, 71), disponibile durante tutti i giorni della settimana.

In alternativa, altri titoli si trovano alla birreria Samsara (nella quale la Tana ha organizzato delle serate dimostrative) in Viale delle Fosse, 33.

Contatti

www.facebook.com/InGioco

aps.ingioco@gmail.com