Il 2006 si inaugura RisiKando

Manifestazioni

Dal 2 al 8 Gennaio 2006, nella cornice della caffetteria Old Station la manifestazione “Gaeta un mare di divertimenti”...

Dal 2 al 8 Gennaio 2006, nella cornice della caffetteria Old Station la manifestazione “Gaeta un mare di divertimenti”...

Gaeta: Dopo lo strepitoso successo della scorsa estate, l’Associazione Culturale “HORUS” con il Patrocinio del Comune di Gaeta - Assessorato alla Cultura - propone la 2° Edizione del Torneo di Risiko!® Trofeo “Sirio” che si svolgerà dal 02 al 08 Gennaio 2006 presso la Caffetteria Old Station in Piazza Mazzini.

Nato da un’idea del regista francese Albert Lamorisse alla fine degli anni ’50, il Risiko!® viene commercializzato nei primi anni ’60. Il gioco originariamente si intitolava “La conquète du monde” (“La conquista del mondo”) e prevedeva un solo obiettivo uguale per tutti: l’occupazione totale dei territori rappresentati sulla plancia.

Il vero succeso del gioco è tuttavia stato decretato da alcuni cambiamenti effettuati all’edizione italiana dall’Editrice Giochi, che consentono di esaltare al massimo le variabili strategiche rispetto a quelle stocastiche.

Ma “Gaeta, un mare di divertimenti” non sarà solo Risiko! Nella seconda edizione della Convention ci si potrà misurare in ben quattro distinti tornei: Risiko!® versione Prestige, Pro Evolution Soccer 5 per PS2®, Monopoli ® versione aggiornata in Euro e S.P.Q.Risiko!®.
I Trofei assegnati per i primi classificati sono intitolati rispettivamente per i giochi su elencati: Trofeo Sirio, Trofeo Horus, Trofeo Animal Point e Trofeo CRT PC Computer.

L’idea di aggiungere questi altri tre giochi è sorta da alcune coincidenze.

Quest’anno la console n. 1 al mondo “PlayStation®” compie dieci anni dal suo esordio in Europa. inaugurando una nuova cultura globale nel settore dei videogiochi, rivoluzionandolo e rendendolo non più esclusiva di adolescenti ed appassionati, ma un vero e proprio fenomeno di massa.

Altro gioco inserito per la prima volta in questa edizione natalizia è il Monopoli®, il capostipite di tutti i giochi da tavolo del mondo. La sua popolarità non conosce confini o barriere linguistiche conservando un interesse quasi immutato anche nelle nuove generazioni
Alle soglie dell’introduzione della nuova moneta unica europea, non poteva mancare un’edizione speciale di Monopoli, dedicata proprio all’Euro. Le regole di gioco sono sempre le stesse, ma cambiano i nomi delle vie e, soprattutto, i valori di case e alberghi, tutti espressi in Euro. Per celebrare l’unità europea, i classici segnalini in legno sono stati sostituiti con miniature in metallo dei monumenti più famosi delle capitali del nostro continente. Tutte le banconote riproducono fedelmente quelle che sono entrate a far parte della nostra vita quotidiana e troveremo anche le monete da 1 Euro, realizzate in una speciale plastica bicolore per essere quanto più simili a quelle reali. Pertanto il 70° Anniversario della nascita del Monopoli sarà festeggiato dedicando a tutti i suoi fan il 1° torneo ufficiale del Golfo di Gaeta.

La settimana di giochi si concluderà con un torneo dedicato ad una nuova straordinaria edizione di Risiko!®, ambientata all’epoca dell’Impero Romano. Legionari, triremi, arene e vessilli sono i nuovi pezzi di gioco con cui sarà messa a dura prova l’abilità strategica dei concorrenti.
In S.P.Q.Risiko!, ogni giocatore interpreta il ruolo di un comandante militare che deve dimostrare il proprio valore e la propria capacità strategica, al fine di accumulare Punti Vittoria ed essere proclamato Nuovo Imperatore. Il gioco si svolge su una mappa che raffigura i confini dell'Impero Romano, suddiviso in 45 Province e 12 aree di mare.

I tornei saranno suddivisi in due parti: Risiko!® Prestige e PS2® dal 02 al 04 gennaio eliminatorie e finale con premiazione il 05; Monopoli® e S.P.Q.Risiko!® dal 05 al 07 per le eliminatorie e finale con premiazione domenica 08 gennaio. Questi i premi per i primi tre classificati:

Torneo di Risiko!® Prestige:
1. Trofeo “Sirio” e Buono Viaggio offerto da I Viaggi di Kilroy - Gaeta;
2. Coppa e Sciarpa e Cappello offerti da Officina Tessile - Gaeta;
3. Coppa e Ricarica Noleggio Film offerta da Broadway - Gaeta.

Torneo di Pro Evolution Soccer 5 per PS2®:
1. Trofeo “Horus” e Sony PSP Value Pack + Gioco Pro Evolution Soccer 5 UMD offerti dall’Ass. Culturale Horus - Gaeta;
2. Coppa e Abbonamento mensile offerto da Flamingo Fitness - Gaeta;
3. Coppa e Ricarica Noleggio Film offerta da Broadway - Gaeta.

Torneo di Monopoli®:
1. Trofeo “Animal Point” e Acquario Tropical Accessoriato 50 lt. Offerto da Animal Point - Formia;
2. Coppa e Buono offerto dal Ristorante El Gringo - Gaeta;
3. Coppa e Ricarica Noleggio Film offerta da Broadway - Gaeta.

Torneo di S.P.Q.Risiko!®:
1. Trofeo “CRT PC Computer” e USB Pen MP3 1 Gb offerta da CRT PC Computer - Gaeta;
2. Coppa e Abbonamento nuoto libero (5 ingressi) offerto da Circolo Nuoto - Formia;
3. Coppa e Scatola gioco S.P.Q.Risiko!® offerta da Ass. Culturale Horus - Gaeta.

Le iscrizioni al costo di 10,00 euro per i giochi da tavolo e di 15,00 euro per la PS2® potranno essere effettuate entro la prima partita eliminatoria dei rispettivi tornei e tutti i pomeriggi dalle 18.00 alle 19.00 presso la Caffetteria Old Station in Piazza Mazzini, n. 4 - Gaeta.

Per qualsiasi contatto è possibile fare riferimento all’associazione Horus:
mail: associazione.horus@libero.it - cell.: 3208469200 - 3475457628.

Fonte: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=21263