Finalmente un appuntamento solo Ludico a Roma. Ormai manca poco e Fnordcon si presenta con tutti gli elementi per essere un appuntamento importante per tutti gli appassionati di giochi della capitale e non solo...
La FNORDcon si svolgera' nelle ampie sale del Circolo dei dipendenti civili dell'Aeronautica Militare, Lungotevere Salvo D'Acquisto 21 (zona Ponte Milvio), dalle 10 del mattino all'1 di notte (il sabato) e dalle 9 alle 20 nella giornata di domenica.
Estraggo dal comunicato stampa ufficiale:
Si tratta della FNORDcon, che avra' luogo il prossimo 28 e 29 febbraio, a cura delle associazioni culturali Gilda Anacronisti, Laboratorio Ludico, Legio II Augusta e Reindeer Corporation (tutte membri della FLR) e del Club Treemme, con il supporto della FederGiochi.
Come detto, tema della manifestazione saranno i giochi di ruolo diceless, senza dadi, quelli che cercano di valorizzare il piu' possibile l'aspetto narrativo delle partite.
Il programma completo della manifestazione e' on line nel sito ufficiale (http://www.fnordcon.it) ed e' gia' molto ricco di eventi, con ampio spazio per giochi come
On Stage! (moltissime le nuove sceneggiature che saranno presentate),
giochi di comitato,
versioni diceless di famosi giochi di ruolo (D&D, Heavy Gear, Tribe 8),
e poi tanti (tanti!) scenari dal vivo in forma libera (senza troppe regole) o live veri e propri, come ad esempio
"Nepente" (di Daniele Lostia), "Al Ristoro del Fiacchieraio intirizzito" (di Teo Mora), "Dio e' morto" (di Alessandra Areni, per In Nomine Satanis) e "Lupus in Mordor" (a cura della Reindeer Corporation e dello staff DaVinci).
Ma non solo: a FNORDcon ci sara' posto anche per giochi "cult" come Toon, Paranoia, Bang!, Munchkin,
Diplomacy, Illuminati....
La FNORDcon nasce sulla scia della gia' affermata AmberCON modenese, organizzata dal Flying Circus (http://www.flyingcircus.it), e non a caso fa proprio il manifesto di intenti di questo gruppo:
"Prima di Internet, prima degli sms, prima delle automobili, prima della scrittura e prima delle città... prima di tutto questo, già esistevano le storie. Era il principio e l'umanità trovava nella narrazione e nel racconto uno dei modi più autentici per incontrare altre persone [...]. Noi oggi vogliamo proseguire questa tradizione.Vogliamo raccontare storie grazie a un mezzo contemporaneamente antico e moderno come il gioco di narrazione e interpretazione [...]. Vogliamo sperimentare forme nuove per giocare, comunicare emozioni e coinvolgere, perché pensiamo che anche dopo secoli siamo ancora agli inizi di questo viaggio in cui c'è ancora molto da esplorare. Vogliamo giocare perché ci rende vivi e attivi; ci sfidiamo a stupirci e desideriamo incontrarci, curiosi della nuova avventura che ci aspetta. Siamo artisti del gioco. Siamo artisti per gioco".
La FNORDcon si svolgera' nelle ampie sale del Circolo dei dipendenti civili dell'Aeronautica Militare, Lungotevere Salvo D'Acquisto 21 (zona Ponte Milvio), dalle 10 del mattino all'1 di notte (il sabato) e dalle 9 alle 20 nella giornata di domenica.
L'ingresso alla manifestazione e la partecipazione alle iniziative in calendario sono liberi e gratuiti (tutti i costi sono interamente a carico degli organizzatori), anche se sono accettate (ma non richieste) offerte libere nominative (e, nell'eventualità che venga raccolta una cifra superiore alle spese sostenute, il residuo verrà devoluto in beneficenza).