Against the Darkmaster - il Fantasy in chiave Heavy Metal

Against the Darkmaster
Open Ended Games

Fantasy classico e Heavy Metal si incontrano nel nuovo gioco di ruolo della Open Ended Games.

Anteprime
Giochi

Ultimi giorni su Kickstarter per Against the Darkmaster, il gioco di ruolo ispirato al fantasy classico rivisitato in chiave Heavy Metal del team Open Ended Games.

Lanciato inizialmente con delle regole base gratuite (disponibili anche in italiano), Against the Darkmaster sta riscuotendo un enorme successo su Kickstarter e ha già superato il 200% del funding goal iniziale.

La raccolta fondi finanzierà la produzione della versione completa del gioco, un tomo di oltre seicento pagine riccamente illustrato e completo di tutto ciò che GM e giocatori possano desiderare.

Core Rules

È tuttavia possibile cominciare a giocare e farsi un’idea del regolamento già con le Regole Base. Sfogliandole, si intuisce subito che Against the Darkmaster unisce un cuore vecchia scuola a meccaniche di stampo più moderno.

Il motore del gioco ricorda da vicino quello del mitico GiRSA al quale Against the Darkmaster apertamente si ispira, con i suoi dadi da cento e le tabelle dei colpi critici. A queste però si uniscono meccaniche come quella delle passioni o dei background che aiutano a costruire una campagna basata sui personaggi e sulle loro scelte.

Non dunque un semplice retro-clone, ma un omaggio che rivisita il vecchio e lo avvicina alle esigenze dei giocatori moderni.

Le regole complete espanderanno quanto visto fin'ora, aggiungendo opzioni, esempi, linee guida per condurre il gioco e creare il proprio “Signore Oscuro”, nonché un’intera campagna di gioco introduttiva divisa in tre capitoli.

Il tutto per il momento solamente in lingua inglese, ma due traduzioni, una in lingua italiana e l’altra in spagnolo, sono già in corso d’opera.

Commenti

scusa non ho capito il riferimento all'heavy metal..

Against the Darkmaster sta riscuotendo un enorme successo su Kickstarter e ha già superato il 200% del funding goal iniziale

 che sarebbero 28.500 euro al momento.

Ma non capisco l'impatto delle differenze, a parte la nuova ambientazione.
Me lo scrivi in due parole?

 

Non c'è un'ambientazione, Against the Darkmaster emula il genere Epic Fantasy ma non è legato ad un'ambientazione specifica.

A parte questo, in breve: regolamento snellito; sistema di risoluzione rivisto e reso leggermente più "moderno"; creazione dei personaggi più rapida e personalizzabile; tabelle di attacco, critici, sistema di magia e incantesimi completamente riscritti; nuovo sistema per la gestione dei viaggi; regole per la creazione del Darkmaster; sistema di Passioni ed evoluzione dell'eroe...

In altre parole, è ispirato al buon vecchio GiRSA, ma è un gioco completamente diverso!

Heavy metal?🤔 28'000 euro a 2 giorni dalla fine può essere considerato un successo?? 🤔

Scusate, non ho capito cosa c'entra la musica Metal, me lo potreste spiegare? 

Ho letto il Quickstart, devo dire che c'è una cura notevole, davvero ottima qualità pare (regole, testi, impaginazione, illustrazioni).

Sono un po' perplesso per la più che evidente parentela con Rolemaster/MERP, mi sorprende anche che si possa proprio fare un'operazione di questo tipo a scopo commerciale, ma suppongo ci abbiano pensato bene prima di partire.

...anch'io cmq non noto assolutamente nessuna attinenza col discorso Heavy Metal, ma sono gli autori stessi a citarlo anche già nel Quickstarter - sembra più una cosa autoreferenziale, sinceramente.

Sulla questione "successo" - beh insomma dai, è un discreto risultato per un progetto del genere, senza un franchise dietro... gli rpg cartacei su KS difficilmente esplodono.
Vojo dì: l'ottimo nuovo Lex Arcana ha tirato su 150K €, mica milioni.

Infine: al di là di tutto, bel progetto ma a mio modestissimo avviso l'approccio alla Rolemaster (cioè ultratabellare) ha fatto il suo tempo. Bello per nostalgici, dubito molto per le nuove generazioni di giocatori.

Scusate, non ho capito cosa c'entra la musica Metal, me lo potreste spiegare? 

Il metal, e in particolare l'estetica power metal, è stata una delle grandi fonti di ispirazione del gioco. Oltre ad aver influenzato ovviamente l'artwork, lo ritrovi in tutta l'atmosfera del gioco, a partire dal combattimento veloce e brutale, passando dalle numerose citazioni, e ovviamente nel tipo di personaggi e avventure che il gioco aiuta a creare. Non per nulla il manuale completo include un generatore di Passioni metal per i PG! 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare