e belìn, benvenuti, magari vi vengo a trovae, ca semo mia lontani.
Nel seguito la nostra consueta intervista ai fondatori di una nuova, entusiasta filiale della Tana dei Goblin. Benvenuti a bordo!
Come si chiama l'associazione?
Associazione Ludica Gobelin: l'etimologia dice che è una parola proveniente dal nord della Francia che si pronuncia Goblin, e sostanzialmente è un tessuto inizialmente prodotto nel XVII secolo. Ma, se masticate un po' di genovese, il gioco di parole ve lo lascio intendere.
Siamo nati poco più di sessanta giorni fa, con l'intento di far conoscere il gioco intelligente anche ai cittadini de “la Superba”, ed aggregare tutti coloro che già lo conoscono (e a Genova ce ne sono tanti).
Dove e quando vi trovate abitualmente per giocare?
Essendo nati da poco, non abbiamo ancora una nostra sede (se questo può far storcere il naso a qualcuno, non preoccupatevi: ci attrezzeremo a dovere appena se ne presenterà la possibilità), quindi ci ritroviamo almeno una volta alla settimana nelle nostre residenze per giocare e provare i nuovi giochi appena presi dell'associazione. Abbiamo comunque già organizzato (e stiamo tutt'ora organizzando) giornate o serate di gioco in collaborazione con realtà genovesi che mettono a disposizione il loro spazio per i Goblin “de Zena”, ed alcuni di questi appuntamenti sono in corsa per diventare eventi a cadenza regolare.
Cosa vi ha portato ad affiliarvi?
Questa la sappiamo! In primis la divulgazione del cosiddetto "gioco intelligente" (principalmente da tavolo, ma anche con tutti i complementi che volete aggiungere).
Scherzi a parte, siamo in una città che ha potenzialità enormi per il gioco da tavolo: è piena di giocatori (anche hard gamer) e vorremmo creare un punto di incontro - per tutti loro - che fosse il più trasversale possibile, così da incontrare sia le esigenze dei giocatori occasionali, sia quelle degli assidui. L'affiliazione alla Tana è stata una normale conseguenza della creazione della nostra associazione, e la Tana dei Goblin ti porta ad affiliarti a loro se il tuo obiettivo e la tua passione coincidono.
Qual è il genere di giochi più giocato in affiliata? Quale il gioco da non proporre mai?
Siamo onnivori: ad oggi spaziamo da Happy Salmon a Through the Ages; pur essendo neonati, abbiamo già tanti giochi da proporre, ma se dobbiamo dire un nome, Ubongo va un casino quest'anno (cit.).
Per ora non ci sbilanciamo sui giochi da non proporre, altrimenti ci tagliamo le gambe da soli.
Quali sono le vostre prossime iniziative/eventi?
Il prossimo evento sarà mercoledì 23 maggio, quando ripeteremo un appuntamento con le amiche di Tatabox Officine Studio che ha avuto un grande successo: una serata di gioco aperta che si terrà Al Chiostro Genova.
Per giugno stiamo riempiendo l'agenda con eventi che ancora non possiamo dirvi, ma che pubblicizzeremo sui nostri social a breve. A tal proposito, per avere maggiori informazioni, cogliamo l'occasione per invitare tutti a visitare la nostra pagina Facebook e ad iscriversi al canale Telegram.