
Blue Whale non merita tutta questa attenzione. Tra l'altro è pessimo in quanto a rigiocabilità
Il fenomeno Blue Whale, si tratta di una terribile realtà o di una Bufala? Segnaliamo un articolo di Andrea Angiolino che smonta pezzo per pezzo i toni sensazionalistici sfruttati dai media.
Nelle ultime settimane, l’informazione italiana è in subbuglio e diffonde un terribile allarme, terrorizzando genitori ed educatori. Un fantomatico gioco russo che nessuno ha mai visto e che si diffonderebbe sui social: il Blue Whale. Un “tutor” imporrebbe ai giocatori cinquanta prove inviandole una per volta, una al giorno, ai malcapitati che hanno aderito al gioco.
La "notizia" è stata rilanciata dalla trasmissione televisiva Le Iene il 14 maggio 2017. Il nostro Andrea Angiolino ha analizzato la questione ed ha pubblicato un interessante articolo di approfondimento nel quale ci spiega come mai questa notizia in realtà è una bufala.
Blue Whale non merita tutta questa attenzione. Tra l'altro è pessimo in quanto a rigiocabilità
Fa piacere leggerlo, perchè tra i miei conoscenti c'è in effetti chi si è fatto prendere dal panico in questi ultimi giorni per questo presunto Blue Whale.
Aggiungo questo link con un altro approfondimento
Finalmente un po' di informazione e non di chiacchiere sensazionalistiche.
Bellissimo articolo. Non sai quanto ero infastidito dai titoli che usavano la parola "GIOCO" in questa maniera idiota. Purtroppo finchè il massimo dei canali di informazioni sono le iene e spazzatura come libero...
Grazie del link dell'articolo, contento che TdG faccia anche da aggregatore su questi argomenti.
Ho subito inoltrato il link a molti... Mannaggia alla TV mannaggia...
Dopo le chiacchiere delle chat di classe, sabato ne parlavano anche dal barbiere, tutti convinti che quanto detto da Le Iene fosse la Verità. Bisogna iniziare a pesare bene ciò che dicono certe autorevoli fonti paragiornalistiche...
Grazie mille dell'attenzione e delle buone parole. Qui si può riascoltare la puntata di oggi di Melog 2.0 di Gianluca Nicoletti:
http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/melog/trasmissione-maggio-2...
C'ero anche io. Non c'è stato tempo di approfondire il dettaglio nella trasmissione, na la descrizione della puntata sul sito inizia con Lo chiamano impropriamente "gioco"... ;)
Comunque, che non vada chiamato gioco avevo avuto occasione di dirlo qualche giorno fa a Radio Cusano Campus:
http://www.tag24.it/181483-il-blue-whale/
E ieri lo ha detto anche la polizia postale:
https://www.facebook.com/chilhavisto/videos/10154986141698001/
Ciao. Vi segnalo un'intervista a Georgi Apostolov, l'uomo che ha fermato la bufala in Bulgaria evitando la psicosi di cui è ora preda l'Italia:
http://www.gioconomicon.net//modules.php?name=News&file=article&sid=9088...
in appendice, un nuovo e più accurato appello sul "non chiamatelo gioco".
Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare© 2004 - 2023 Associazione Culturale - "TdG" La Tana dei Goblin
C.F./P.IVA: 12082231007 - P.le Clodio 8, 00195 Roma
Regolamento del sito | Archivio | Informativa privacy e cookie | Contatti
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.