Quello che una volta era un semplice giochetto : il subbuteo ora è diventato un hobby chiamato Calcio da Tavolo con un vero e proprio impianto teorico e agonistico.
In Italia ora vi sono circa 70-80 club unificati tutti sotto la federazione italiano sport calcio tavolo (FISCT) che organizza numerosi tornei a squadre e individuali e ogni due mesi pubblica il nuovo ranking, i due tornei più importanti sono indubbiamente la Coppa Italia e i Campionati Italiani.
40) e Open (categoria aperta a tutti i giocatori senza limiti di età).
Ciò che è cambiato rispetto al giochetto di una volta sono in particolare i materiali: l'abbassamento delle basi, l'introduzione di portieri in metallo e nuovi campi che hanno permesso di rendere il vecchio Subbuteo un gioco che richiede grande precisione e soprattutto tattica (si dice che il calcio da tavolo ora possa essere considerato un misto tra il biliardo, per la tecnica, e gli scacchi per quanto riguarda la tattica).
Potete trovare alcune informazioni di questo hobby sui siti www.subbuteoforum.it, www.fisct.it e www.fistf.com.
Inoltre su youtube vi sono molti video che mostrano partite di importanti tornei, basta cercare "fisct" o "fistf".
Se volete iscrivervi ad un club, potete trovare molte informazioni utili su www.subbuteoforum.it.
In Italia sono ora più di 1mille le persone tesserate alle FISCT e il gioco è in grande espansione, con molti membri che una o due domeniche al mese prendono la macchina e vanno a disputare dei tornei ufficiali individuali o a squadre.
A questo link trovate il regolamento completo del gioco:
http://www.subbuteomastersanremo.it/downloads/Nuovo%20Regolamento%202009...