Conosciamo La Torre Nera - TdG Crema!

Interviste
Tana dei Goblin

Risponde alle nostre domande Andrea Groppelli “Groppe”

TdG
Come si chiama l'associazione?


Andrea Groppelli “Groppe”
L'associazione si chiama "La Torre Nera APS" e siamo nati nel 2019.
La Torre Nera di Crema è un’associazione ludico-culturale senza fini di lucro, nata dall’idea e dalla passione di un gruppo di amici.
L’associazione si pone come punto di aggregazione sociale in uno spazio interamente dedicato e caratteristico situato nel centro storico della città di Crema.
Da qui l’affiliazione con la Tana dei Goblin creando la sezione di Crema che basandosi sui giochi da tavolo, di società e wargame ha come obiettivo quello di promuovere la cultura del gioco, favorire l’aggregazione sociale e lo sviluppo di abilità cognitive e sociali nei partecipanti, e sostenere la ricerca e lo sviluppo nel campo dei giochi.

TdG
Dove e quando vi trovate abitualmente per giocare?

Andrea Groppelli “Groppe”
Abbiamo una nostra sede in Piazza Istra e Dalmazia a Crema, proprio dietro Piazza del Duomo, la sede è molto ampia e si sviluppa su 3 piani, questo ci da la libertà di poter creare eventi a Tema direttamente nella nostra sede potendo ospitare un discreto numero di persone.
Normalmente l'associazione ha come aperture fisse il Martedì e Giovedì sera, ma all'occorrenza apriamo anche in giorni diversi in base alle richieste degli associati, siamo aperti spesso anche in altre serate o nel weekend.
In queste serate ognuno è libero di organizzare tavoli o attività di qualsiasi genere, poi una o due volte al mese organizziamo serate specifiche per i giochi da tavolo, ultimamente sempre di Venerdì sera.

TdG
Cosa vi ha portato ad affiliarvi? 

Andrea Groppelli “Groppe”
Il nostro Fulcro sono i wargame, nello specifico Warhammer 40.000, nella nostra zona mancava un luogo di aggregazione per questo genere di giochi e da qui la nascita della Torre Nera che in partenza era focalizzata solo al mondo Warhammer e Magic. Nel tempo abbiamo iniziato a coltivare anche serate specifiche sui giochi da tavolo e vedendo il grande successo abbiamo sentito poi l'esigenza di poterci rapportare con un gruppo esperto e specializzato come La Tana dei Goblin per conoscere meglio il settore ed aprire i nostri orizzonti.

TdG
Qual è il genere di giochi più giocato nella vostra affiliata? Quale il gioco da non proporre mai?  

Andrea Groppelli “Groppe”
Il gioco più giocato è Warhammer 40.000 della Games Workshop perchè abbiamo un gruppo nutrito di appassionati ed una squadra che partecipa ad eventi nazionali.
Nei giochi da tavolo abbiamo un'ampia scelta e mi vien difficile fare dei nomi specifici, nelle serate dedicate seguiamo molto le esigenze di tutti organizzando tavoli diversi con giochi di livelli diversi. Spaziamo da Ticket to ride a Terraforming Mars, Nemesis, Bang, Wingspan, Barrage ecc.. ma fortunatamente abbiamo un pò di tutto.

TdG
Quali sono le vostre prossime iniziative ed eventi?

Andrea Groppelli “Groppe”
Verso metà mese dovremmo organizzare una serata dedicata ai GDT e probabilmente un'altra a fine mese.
il 10 Settembre abbiamo organizzato un grosso torneo di Warhammer Age of Sigmar.

TdG
Sapete che la Tana mette a disposizione delle affiliate un programma di podcast (Radio Goblin), un canale YouTube ed altri canali social (Facebook, Twitter, Instagram, Tik Tok) anche per farsi conoscere? E che esistono iniziative come la Goblinpedia e gli articoli di approfondimento che possono aiutare chi sta entrando ora nel mondo dei giochi da tavolo? E conoscete il premio nazionale organizzato da Tana e Play, il Goblin Magnifico (del quale ogni anno potete richiedere i giochi per farli giocare ai vostri affiliati)?

Andrea Groppelli “Groppe”
Non conoscevo il podcast, mentre i canali social sI.
Conosco bene anche il Magnifico, nell'ultima edizione del Modena Play abbiamo partecipato come volontari per spiegare i giochi.