Donadoni + Porazzi = Assist
O meglio
Donadoni + Porazzi + Angelo Porazzi Games + Cartamundi + Spielmaterial + Area Autoproduzione = Assist
Assist è un gioco di carte presentato in prototipo dalle prime Area Autoproduzione del 2010:
http://warangel.it/10i.htm
Ricevute da Cartamundi le prove di stampa con i nomi e i loghi delle realtà che hanno collaborato alla realizzazione di questo gioco:
- Il Maestro Marco Alberto Donadoni ed Angelo Porazzi come autori
- Angelo Porazzi Games come grafica, illustrazioni e produzione
- Cartamundi (di cui sono comunicatore e contatto in Area Autoproduzione) come stampatore
- Spielmaterial (di cui sono comunicatore e distributore per le Fiere Italiane) come fornitore dei materiali
- Area Autoproduzione poichè molte delle illustrazioni di Assist sono disegni che ho realizzato per tanti colleghi che partecipano a questa Area.
In Assist vedrete disegni tratti da molti giochi: dall'apripista Warangel, a WOOSH! di Vezzini, ora prodotto e distribuito negli USA, a Vicious Fishes disegnato per TomVasel, a PiFroG ora prodotto dalla Spagnola NestorGames e distribuito in USA - Canada...
A dimostrare che i collegamenti tra giochi prima autoprodotti e poi pubblicati (o viceversa, vedi Warangel) sono molteplici.
Mettere in contatto autori con giocatori, con altri autori, illustratori, produttori, stampatori, organizzatori di fiere, ludoteche, scuole... è quel che Area Autoproduzione fa da anni, ecco perchè questo logo è insieme a Cartamundi e Spielmaterial su questo gioco.
Viste queste prove di stampa posso sperare che Assit verrà presentato alle prossime Ludica 11-13 marzo FieraMilanoCity www.ludica.it e Play 26-27 marzo Modena Fiere http://www.play-modena.it/?giochi=auto-produzione
Come è il gioco?
E' un semplice gioco di carte creato da Donadoni e Porazzi: se conoscete questi autori sapete cosa aspettarvi:) Molto parlato, interattivo, con un po'di poker e di bluff: si deve indovinare una parola scelta giocando a turno una domanda O dando la propria risposta.
Insegna a parlare e ad scoltare (si spera), un po'di lingue (ogni carta è in Italiano, Inglese, Tedesco, Francese), a dare risposte in modo creativo e calibrato, pensando agli altri giocatori, per non dare "Assist" troppo palesi o incoprensibili.
Una partita ad Assist con Maestri del Gioco come Donadoni può diventare un raffinato esercizio di dialettica; giocato con bambini o famiglie è un bel modo per imparare a rapportarsi con i giocatori che abbiamo di fronte, per dare risposte coerenti con la loro conoscenza e aiutarli ad indovinare divertendosi.
Come sempre è molto meglio giocarlo dal vivo e le occasioni non mancano.
Alle prossime
Angelo Porazzi