Ennio Peres presenta il 23° cruciverba più difficile del mondo

Lo schema proposto contiene 66 definizioni (29 orizzontali e 37 verticali), quasi tutte elaborate in forma ambigua e fuorviante (attenzione: quasi tutte, non tutte...), pur se rigorosamente corrette nella sostanza. In assoluto, per riuscire a individuare una definizione funzionale, è necessario sostituire alcuni termini di quella fornita, con degli adeguati sinonimi. Diverse parole da individuare sono oggettivamente poco conosciute e alcune di queste appartengono a delle lingue straniere, oppure corrispondono a sigle, simboli o abbreviazioni. 

Articoli
Giochi

Lo schema proposto contiene 66 definizioni (29 orizzontali e 37 verticali), quasi tutte elaborate in forma ambigua e fuorviante (attenzione: quasi tutte, non tutte...), pur se rigorosamente corrette nella sostanza. In assoluto, per riuscire a individuare una definizione funzionale, è necessario sostituire alcuni termini di quella fornita, con degli adeguati sinonimi. Diverse parole da individuare sono oggettivamente poco conosciute e alcune di queste appartengono a delle lingue straniere, oppure corrispondono a sigle, simboli o abbreviazioni. Qualche vocabolo da inserire nello schema può essere contenuto, in forma anagrammata, nella relativa definizione. Non sempre è specificato se, in relazione all’identità di un personaggio (più o meno famoso), bisogna riportare l’insieme del suo nome e del suo cognome, o solo il suo cognome. Inoltre, i termini di  alcune definizioni a doppio senso possono rimandare, a loro volta, ad altri doppi sensi. Ad esempio, una frase del tipo: Moltitudine di gente tocca (7 lettere) potrebbe essere interpretata come: «Massa (moltitudine di gente) lambisce (tocca)»; in questo caso, la parola da inserire sarebbe: FRIGIDO,  nome del fiume che bagna (lambisce) la città di Massa.
Ad ogni modo, per ridurre al minimo le probabilità di ottenere soluzioni plausibili, non coincidenti con quella ufficiale, per ciascuna casella bianca di questo schema passano sempre una parola orizzontale e una verticale (in pratica, non è stata inserita alcuna casella bianca isolata).

Per partecipare alla gara, è necessario far pervenire la soluzione, entro la mezzanotte del 31 agosto 2016, a uno dei seguenti recapiti di posta elettronica (o, per maggiore sicurezza, a tutti e due...):
ennio@peres.ws
peresmes@parole.tv

Allo scopo di omogeneizzare e snellire le modalità di partecipazione, non sono ammessi invii tramite fax o posta tradizionale (mezzi che, comunque, nelle scorse edizioni hanno usato pochissime persone).
Ogni concorrente può inviare una sola soluzione. Vincerà chi, per primo, sarà riuscito a risolvere il gioco, commettendo il minor numero di errori (o, al limite, nessuno).
Non è previsto alcun premio in palio, oltre all’impagabile soddisfazione di essere riusciti nell’ardua impresa. 

La graduatoria dei partecipanti verrà stilata in base al minor numero di penalizzazioni accumulate, secondo il seguente criterio di attribuzione:
– ogni casella lasciata vuota: 1 penalità;
– ogni casella riempita in maniera errata: 2 penalità.
A parità di punteggio, verranno favoriti i concorrenti che avranno inviato le proprie soluzioni prima degli altri. A tale scopo, faranno fede le coordinate temporali di ricezione della soluzione (e non quelle di spedizione, potenzialmente modificabili).

La soluzione completa del cruciverba, il nome del vincitore e la graduatoria dei partecipanti, verranno pubblicati sul sito www.parole.tv e su linus di ottobre 2016.
Ulteriori informazioni al riguardo si possono avere, visitando il sito: www.parole.tv.

Nota - È severamente vietato rendere pubbliche, con qualsiasi mezzo, soluzioni anche parziali di questo gioco, prima della mezzanotte del 31 agosto 2016. Ci riserviamo di adottare provvedimenti legali, nei conforti di chi, contravvenendo a tale raccomandazione, dovesse alterare significativamente il corretto svolgimento della competizione.

scaricalo qui sotto in formato pdf.

Commenti

Manca il PDF o forse è un enigma da risolvere...

Uso dell'apostrofo: po', un altro, un'altra, qual è. Uso dell'accento sui monosillabi, solo in caso sia distintivo: su "so", "qui" e "fa", l'accento non va.

Non ho ancora visto ma resto legato al genio di Bartezzaghi padre: "mezzo minuto di raccogliemento" cosa scrivereste? Non andate su Wikipedia se non dopo aver pensato la possibile soluzione. Per vostra info la parola si compone di 10 lettere.

Meglio vincere o partecipare? Qualche volta è meglio guardare

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare