Traduzione di una comunicazione di Lew Pulsipher:
La FFG spedirà alle stampe il materiale di produzione di Britannia 2 Venerdì 30/9/2005 (oggi per chi scrive).
La FFG spedirà alle stampe il materiale di produzione di Britannia 2 Venerdì 30/9/2005 (oggi per chi scrive).
I pezzi sono quadrati con gli angoli smussati, probabilmente più larghi di quelli della passata edizione, ma non posso darlo per sicuro.
Il cambiamento più evidente è l'inclusione di un gran numero di “gettoni” di punti vittoria. Evidentemente la FFG non gradisce molto l'idea di annotare i punti, ma quando ho suggerito che una point track non sarebbe stata una buona idea (troppo soggetta ad errori), hanno deciso di utilizzare i gettoni anche se devono essere ben costosi da produrre. Apparentemente non verrà inclusa nella scatola una scheda punteggi, ma ne posterò una sul mio sito (e io la girerò nell'area downloads N.d.T.), visto che è elencata nel regolamento.
Continuo a pensare che Gibson ha fatto un buon lavoro di produzione nell'originale (e AH utilizzò l'opera grafica di Gibson), ma FFG ha fatto diventare il gioco ancor più un opera d'arte, pezzi, regole, mappa e carte nazione.
Cosa succede quando viene dato alle stampe? Non lo so di certo, ma se ho capito bene, la loro tipografia è in Cina. Dopo che il gioco è stato stampato e assemblato, viene spedito via nave, il che richiede dalle 6 alle 8 settimane. E' auspicabile che alcune copie vengano spedite via aerea molto prima a scopo commerciale (FFG mi spedì una copia di Doom quando negli Stati Uniti ne giravano solo sei, molto prima della sua apparizione in commercio).
Sicché il gioco dovrebbe essere disponibile nel mese di Dicembre, il che avrebbe senso dal punto di vista commerciale, giacché nella stagione natalizia le vendite di giochi salgono sproporzionatamente. Britannia non è elencato nelle uscite di Novembre della FFG e le uscite di Dicembre ancora non sono state rese pubbliche.
Io capisco che la FFG abbia una tradizione nel mettere le regole a disposizione per il download dal proprio sito Web prima che il gioco sia disponibile per l'acquisto. Ma non ho copie finali del prodotto, né mi mi voglio prendere la libertà di metterle a disposizione nel server della mailing list in cui sto scrivendo.
Mi è piaciuto lavorare con le persone della FFG (che lavorano sodo, incluso qualche weekend). Sono stati molto ricettivi e collaborativi, e penso che abbiano fatto un ottimo lavoro; e direi che anche se non me ne sono accorto, Corey deve aver letto il server di mailing eurobrit!
Lew