GiocArchimede, giochi da tavolo in biblioteca a Settimo Torinese

La Biblioteca Civica Multimediale Archimede di Settimo Torinese e l’associazione culturale Terre Selvagge, con il patrocinio della Città di Settimo Torinese e la Fondazione ECM (Esperienze di Cultura Metropolitana), organizzano: GiocArchimede, giochi da tavolo in biblioteca!

Altre Associazioni e Club

La Biblioteca Civica Multimediale Archimede di Settimo Torinese e l’associazione culturale Terre Selvagge, con il patrocinio della Città di Settimo Torinese e la Fondazione ECM (Esperienze di Cultura Metropolitana), organizzano: GiocArchimede, giochi da tavolo in biblioteca!

Una serie di appuntamenti all’interno della biblioteca aventi per tema la divulgazione e la passione per il gioco da tavolo.


L’iniziativa si rivolge prevalentemente alle famiglie, i visitatori e comunque tutti i curiosi che desiderano cimentarsi con amici o altri appassionati.



Il percorso è costituito da sei pomeriggi di gioco mensili, presso la biblioteca Archimede in piazza Campidoglio 50 a Settimo Torinese, ogni terza domenica del mese da febbraio a luglio.



In ogni appuntamento, personale qualificato di Terre Selvagge guiderà i partecipanti alla scoperta del gioco intelligente, attraverso dimostrazioni e la sperimentazione diretta, evidenziandone la funzione aggregativa e sociale.



Date appuntamenti



domenica 20 febbraio


Party games e family games giochi per famiglie e serate in allegria.



domenica 20 marzo


Giochi astratti, dalla tradizione popolare agli astratti moderni.



domenica 17 aprile


I grandi classici, il gioco da tavolo nel 2011, i figli del Risiko e del Monopoli.



domenica 15 maggio


Fantasy, fantascienza e horror, la narrativa reinterpretata nell'universo dei Boardgames.



domenica 19 giugno


Giochi di ruolo e di narrazione, l'arte del "facciamo che finta che....".



domenica 17 luglio


Giochi tridimensionali, le grandi battaglie attraverso il gioco da tavolo.



Oltre a far giocare i visitatori, i sei appuntamenti avranno come scopo quello di dare una panoramica generale del mondo del gioco, focalizzando l'attenzione di volta in volta sulle differenti tipologie:


A partire dai party games e family games, ovvero passatempi di grande coinvolgimento, adatti a gruppi numerosi e neofiti, passando dai giochi astratti della tradizione popolare e moderni, ed esplorando successivamente il gioco da tavolo dell’ultimo decennio, ovvero gli eurogames e americangames, titoli che possiamo ritenere i diretti eredi di quei giochi che tutti abbiamo apprezzato in passato fino ad oggi, come il risiko o il monopoli.



Un incontro in particolare riguarderà uno specifico aspetto, i giochi di ruolo e di narrazione, dove i giocatori, seguendo regole precise, contribuiranno a narrare una storia e interpretare un personaggio di fantasia.


L’ultimo appuntamento infine, quello sicuramente più scenografico, avrà per oggetto i wargames tridimensionali, ovvero la ricostruzione di battaglie campali, storiche o di fantasia, che vedono due o più eserciti, costituiti da accurate riproduzioni di modellini, scontrarsi su un campo di battaglia seguendo regole altamente simulative.



Grazie al contributo di Janus Design, Giochi Uniti, NG International, Oliphante, Red Glove e River Horse, realizzeremo una ludoteca all'interno della biblioteca a libera disposizione del pubblico.



Il percorso è accompagnato da un corso di formazione per aspiranti operatori del settore per apprendere le modalità e le tecniche per la divulgazione del gioco da tavolo, imparare i nuovi titoli da presentare e diventare così un dimostratore capace pronto per essere impiegato nelle future fiere e manifestazioni ludiche nazionali ed estere. Il corso, gratuito, sarà tenuto presso la sede di Terre Selvagge di via Galileo Ferraris 6, Settimo T. se e avrà la durata di 18 ore (presto maggiori informazioni).



Gli appuntamenti sono il preambolo che porterà a Settimo in Gioco 2011, quarta edizione della fortunata manifestazione ludica settimese che si svolge l’ultimo fine settimana di settembre, ovvero il 24 e 25 del mese. Una due giorni ludica dove giocatori di tutta Italia si riuniscono in città per provare le ultime novità italiane, in anteprima, in procinto di essere lanciate sul mercato internazionale a fine ottobre; confrontarsi con autori ed editori e partecipare a tornei e finali nazionali del circuito agonistico Boardgame League (www.boardgameleague.it).


Per maggiori informazioni scrivete a info@terreselvagge.com o visitate il sito www.terreselvagge.com


Sirio Smeriglio


Terre Selvagge