I Giochi presentati da... l'autore: Il Gioco della Puglia

Per la rubrica "I Giochi presentati da..." proponiamo questa anteprima, redatta dall'autore de Il gioco della Puglia.


N.d.R.: la rubrica offre articoli che propongono la presentazione o anteprima dei giochi direttamente dalla voce dell'autore/editore. Sebbene La Tana dei Goblin non consenta recensioni ufficiali redatte da autori o editori, è possibile proporre le proprie anteprime in questa rubrica.

Autori

Per la rubrica "I Giochi presentati da..." proponiamo questa anteprima, redatta dall'autore de Il gioco della Puglia.


N.d.R.: la rubrica offre articoli che propongono la presentazione o anteprima dei giochi direttamente dalla voce dell'autore/editore. Sebbene La Tana dei Goblin non consenta recensioni ufficiali redatte da autori o editori, è possibile proporre le proprie anteprime in questa rubrica.



EDITORE: Pagone Distribution

SITO WEB: http://www.ilgiocodellapuglia.it

Descrizione del gioco riportata sulla scatola:

“Preparati a diventare una guida esperta: i turisti sono arrivati e stanno aspettando te per conoscere la Puglia!

Vogliono scoprire scenari mozzafiato, visitare musei e luoghi d'arte, divertirsi sulla spiaggia, gustare i sapori della tradizione, partecipare alle sagre e conoscere curiosità e tipicità del territorio. Insomma, vogliono sapere tutto, ma proprio tutto, della Puglia.

Riuscirai a rispondere alle loro domande?

Lancia lo speciale "dado mezzo", percorri le strade delle sei province pugliesi e completa per primo il tuo itinerario.

Sfida i tuoi avversari in un avvincente gioco di strategia e cultura.

Ogni viaggio è una scoperta, un'emozione indimenticabile da condividere con gli amici e con tutta la tua famiglia. Sei pronto per partire?”

• SCATOLA

La scatola che contiene “il Gioco della Puglia®” è costituita da due pezzi, coperchio e fondo. La scatola è di dimensione quadrata di lato 275 mm e di profondità 70 mm. La scatola è realizzata con un cartone micro onda accoppiato a carta patinata stampata a 4 colori con plastificazione lucida protettiva.

Sulla facciata frontale è messo ben in evidenza il marchio del prodotto, accompagnato dalla frase “trasformati in guida turistica.. e viaggia alla scoperta della puglia” e da immagini disegnate che richiamano i luoghi caratteristici della Puglia (Castel del Monte, i trulli, la colonna romana di Brindisi, il vaso di Talos, ecc…). Il colore prevalente è il bianco, con fasce di sfumatura azzurre che richiamano il colore del mare.

Sulla facciata del retro vi è la foto che ritrae il prodotto interno, illustrato attraverso una famiglia intenta a giocare. La foto è accompagnata da un testo descrittivo che indica lo scopo del gioco, e in dettaglio il contenuto della scatola, il numero di giocatori e l’età consigliata, e le indicazioni a termini di legge.

Sui lati della scatola vi sono foto di città pugliesi che ritraggono edifici, chiese, panorami naturalistici che raccontano la Puglia e le sue tipicità. Si viaggia in Puglia già osservando l’involucro.

All’interno di una scatola vi è un vassoio.. che contiene in comodi scomparti tutta la componentistica, secondo alloggi costruiti ad hoc.
L’intera scatola da gioco viene venduta con un rivestimento in cellophane che ne protegge la scatola e la sigilla per evitare eventuali aperture prima dell’acquisto, garantendo così il prodotto integro.

• 1 plancia di gioco plastificata

La plancia di gioco è di dimensione quadrata; aperta e disposta sul tavolo ha una misura di 480x480 mm.
Suddetto tabellone viene conservato nella scatola piegato in quattro.

La plancia è realizzata con cartone rigido da 2 mm, con plastificazione lucida e fustellata per le pieghe. Il retro, ben curato, presenta un rivestimento telonato.

La plancia è il cuore del gioco, in quanto qui si muovono le pedine e si sviluppano le azioni e le dinamiche di gioco. Sulla plancia è raffigurata una illustrazione del territorio della Puglia diviso per zone provinciali. Ogni Provincia è rappresentata da un colore. In ogni zona sono raffigurate città e strade, mentre la figura di àncora di nave indica la possibilità di viaggiare per mare.

Poiché è un gioco è non una rappresentazione geografica reale, sia la forma della Puglia che le indicazioni delle vie di trasporto non corrispondono alla realtà ma la simulano in maniera divertente e ludica.

Complessivamente sono segnate sul tabellone più di 80 città pugliesi (reali) identificate da un simbolo che le rappresenta e accompagnate dal nome del paese.

La rappresentazione della mappa della Puglia presenta anche l’indicazione della zona che identifica il mare, su cui è collocato, in alto a destra, il logo del prodotto.

I disegni della mappa e dei luoghi ivi indicati sono inediti e realizzati con grafica vettoriale da artisti di grafica computerizzata dopo uno studio specifico del territorio.

• pedine

Le pedine che rappresentano i giocatori sono di forma ovale e bidimensionali, stampate su entrambi i lati su carta di pedo di circa 350gr/mq. Ogni pedina poggia su una base-piedino di plastica di forma rettangolare o ovale che ha la funzione di reggere la pedina.

In ogni scatola vi sono 6 pedine. Ogni pedina è rappresentata da un disegno inedito che raffigura un prodotto gastronomico pugliese e un’attività tipica pugliese: il “limone-pescatore”, la Clementina che balla la Taranta, l’oliva-contadino, il pomodoro-massaia, il pasticciotto-cuoco, il polpo-bagnino.

• 1 “Dadomezzo”

Il classico dado da gioco presenta 6 facce di misura 20mmx20mmx20mm, realizzato in plastica di colore bianco e disegni in nero con facce smussate.

È stato denominato “dadomezzo” perché sulle sue facce sono disegnati i mezzi di trasporto accompagnati dal numero massimo di movimenti permessi sulla plancia di gioco. Sulle facce da gioco si trovano dunque i seguenti disegni: la bicicletta, lo Scooter Elettrico, un auto ecologica, un bus a metano, un treno e il logo del gioco.

• 32 cartelle “itinerario”

In ogni scatola da gioco si trovano 32 diverse cartelle denominate “itinerario” e realizzate su carta verniciate di peso 250 gr/mq di formato A5 e stampata in quadricromia su entrambi i lati. La cartella rappresenta il percorso che ogni giocatore deve compiere, partendo da una località specifica. Nel fronte vi è la foto che rappresenta la città da cui il giocatore deve partire, accompagnata dalla denominazione del luogo. Inoltre sono presenti altre 4 foto di paesi che sono contenute nell’itinerario che il giocatore dovrà percorrere.

Sul retro vi è l’elenco delle 15 città che il giocatore dovrà percorrere. Ogni città è indicata con la denominazione e l’illustrazione riportata anche sulla plancia. Il tutto è accompagnato da una breve descrizione testuale che racconta cosa è possibile visitare in ogni città, dando così uno spessore culturale al gioco e un valore aggiunto alla promozione delle bellezze del territorio.

I colori specificatamente legano le città alla zona di provincia disegnata e colorata sulla plancia di gioco.

• 350 carte “turista”

Le 350 carte denominate “Turista” sono costituite da carte da gioco plastificate realizzate su carta plastificata lucida di peso circa 250 gr/mq di misura 63x88 mm, con spigoli arrotondati. Le carte sono stampate fronte-retro. Sul fronte vi è una domanda-quiz sulla Puglia con l’indicazione di quattro possibili risposte (di cui in grassetto quella esatta).

Sul retro vi è il cosiddetto “disturbo”, di colore 100% ciano e in bianco con il logo del prodotto collocato in posizione centrale e una trama che raffigura le simbologie delle località pugliesi che si ritrovano anche sulla plancia di gioco. La grafica del retro è identica per tutte le carte del mazzo (comprese anche le carte “eventualità”).

Le domande-quiz sono state realizzate dopo uno studio attento e accurato di tutto il territorio pugliese. Le domande sono catalogate per numero arabo progressivo. Il contenuto è vario e riguarda le città pugliesi secondo le seguenti tematiche: arte e cultura, storia, archeologia, castelli, religiosità, sagre ed eventi, gastronomia, tipicità turistiche, mare e divertimento, natura e paesaggio, grotte, sport, curiosità.

Questa componentistica del gioco connota il gioco come istruttivo e divertente, perché le domande mettono alla prova la conoscenza del giocatore e allo stesso modo gli regalano uno spaccato di Puglia da conoscere e visitare.

• 99 carte “eventualità”

Le 99 carte denominate “Turista” sono costituite da carte da gioco plastificate realizzate su carta di peso 250 gr/mq di misura 63x88 mm, con spigoli arrotondati. Le carte sono stampate fronte-retro.
Sul fronte di ogni carta vi è la foto di una località pugliese e la sua denominazione. Le foto illustrano le località pugliesi attraverso la raffigurazione di monumenti, chiese, panorami naturalistici, grotte, eventi tipici religiosi o non, animali ecc… Ogni carta riporta un simbolo che identifica un’azione di gioco, ordinando dunque al giocatore di spostare la propria pedina o quella dell’avversario nel posto indicato, oppure perdere un turno.

Sul retro vi è il cosiddetto “disturbo” (per mascherare ciò che è scritto sulla parte frontale), di colore 100% ciano e in bianco con il logo del prodotto collocato in posizione centrale e una trama che raffigura le simbologie delle località pugliesi che si ritrovano anche sulla plancia di gioco. La grafica del retro è identica per tutte le carte del mazzo (comprese anche le carte “turista”).

Queste carte, oltre a conferire alla dinamica di gioco la componente “fatalistica” e dunque l’imprevedibilità, rappresentano visivamente le bellezze della Puglia e offrono al visitatore un modo di viaggiare attraverso le illustrazioni.

Un modo alternativo di fare promozione turistica, attraverso le potenzialità dell’immagine e l’apprendimento divertente di un gioco.

• 1 carta “sto fermo un turno“

La carta denominata “sto fermo un turno” è simile alle carte del gioco, di materiale realizzate su carta di peso di circa 350 gr/mq di misura 63x88 mm, con spigoli arrotondati e plastificate. La carta è stampata solo sul fronte e riporta una foto di una costa Salentina e l’indicazione del suo scopo: la carta serve per evidenziare a tutti i giocatori chi fra loro è momentaneamente fermo per un turno.

La carta ha uno spesso di gran lunga superiore alle carte da gioco in quanto non deve essere mescolata col mazzo ma separata, in quando non deve essere pescata ma serve solo come indicatore durante la fase di gioco.

• 63 tasselli segnaluogo

In ogni scatola vi sono 63 tasselli di misura 25x25 mm realizzati con una carta di peso di circa 350 gr/mq stampati con 1 colore solo fronte. Tutti i tasselli sono identici e riportano il logo del prodotto.
I tasselli sono a disposizione di tutti durante il gioco e servono al singolo giocatore per coprire la città che ha visitato che è rappresentata sulla cartella “itinerario”, a mo’ di tombola tradizionale, al fine di ricordarsi le località visitate. Il completamento di tutte le caselle è alla base dello scopo del gioco, in quanto il primo che completa la cartella vince.

• 1 carta di accesso alle videodomande

La carta contenente la password per le videodomanda è stampato su carta patinata 250 gr, di formato A5. Ogni scatola contiene una carta con una password diversa con la quale accedere sul sito online e utilizzare le videodomande.

“Preparati a diventare una guida esperta: i turisti sono arrivati e stanno aspettando te per conoscere la Puglia!

Vogliono scoprire scenari mozzafiato, visitare musei e luoghi d'arte, divertirsi sulla spiaggia, gustare i sapori della tradizione, partecipare alle sagre e conoscere curiosità e tipicità del territorio.
Insomma, vogliono sapere tutto, ma proprio tutto, della Puglia.

Riuscirai a rispondere alle loro domande?

Lancia lo speciale "dado mezzo", percorri le strade delle sei province pugliesi e completa per primo il tuo itinerario.

Sfida i tuoi avversari in un avvincente gioco di strategia e cultura.

Ogni viaggio è una scoperta, un'emozione indimenticabile da condividere con gli amici e con tutta la tua famiglia. Sei pronto per partire?”

Il gioco permette di imparare, giocando, tante storie, tradizioni, usi, costumi, prodotti enogastronomici della Puglia. Anche chi non conosce la regione può giocare muovendosi con destrezza tra i vari percorsi prestabiliti. Oltre che essere un gioco in scatola può essere un'ottima idea regalo o un souvenir viste le centinaia di foto contenute.