Gioco e Formazione e PLAY Research

Ciao a tutti

è con grande piacere che il lavoro di PLAY: Festival del Gioco di arricchiere di anno in anno la proposta non solo di eventi ludici ma anche di appuntamenti di riflessione e confronto sui temi importanti del mondo del gioco.

Quest'anno la Tavola Esagonale, l'importante momento di condivisione e comunicazione dei saperi ludici, della ricerca sul gioco e sul giocare in ambito accademico e professionale, si svolgerà Venerdì 10 Aprile avrà come tema Gioco e Formazione, intendendo la formazione tanto come educazione quanto come formazione e processo. 

All'interno di PLAY ci sarà poi una nuova area tutt dedicata alle interesezioni tra gioco e ricerca dal titolo PLAY Research.

Di seguito il programma dettagliato della tavola Tavola Esagonale e il collegamento alla sezione Poster

Per informazioni tavola.esagonale@gmail.com o www.facebook.com/tavolaesagonalegioco

 

Notizie
Play - La CON

CALENDARIO UFFICIALE DELLA GIORNATA DEL 10 APRILE 2015 Sala Conferenze Biblioteca Delfini, Corso Canalgrande 103, Modena 41121 (Gli orari potrebbero modificarsi leggermente nei prossimi giorni) 9.30 - 10.30Introduzione, benvenuto e apertura dei lavoriIl Comitato Organizzativo, sulla Tavola EsagonaleWalter Martinelli, responsabile delle Biblioteche decentrate del Comune di Modena, su Biblioteche e il gioco, con Francesco Mazzetta 10.30 - 11.00Le Nuove Regole del GiocoChristian Zoli  – Formatore e game-designer   11.00 - 11.30Gamification e formazione aziendaleAlain Bonatti – Alittleb.it 11.30 - 12.00CATcher - Identità digitale in gioco tra best practice e consapevolezzaGiuliana Catapano – Intesi Group SpA 12.00 - 12.30N00bs & BoardGames: il ruolo della condivisione di conoscenze nell’apprendimento di dinamiche complesse in ambiente competitivoAlan Mattiassi  12.30 - 14.00Pausa pranzoPoster session 14.00 - 14.30Giocar non è una medicina … ma ancor di più è una magia!". Il ruolo del gioco nella vita di un bambino con disabilitàElisa Rossoni – Educatrice, pedagogista e coordinatrice dello "Spazio gioco" presso l'associazione L'abilità onlus di Milano. Cultore della materia in Pedagogia del gioco presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione di Milano-Bicocca 14.30 - 15.00Il gioco come mezzo per la didattica delle scienzeGiammario Giannotti – Dottore Magistrale in Fisica, Università di Pavia 15.00 - 15.30Precious. Gioco, educazione e diritti umaniIacopo Frigerio – Associazione Coyote Press 15.30 - 16.00Coffee break 16.00 - 16.30Ruolo del gioco e gioco di ruolo - Percorsi sperimentali per preadolescenti e adolescenti tra psicopedagogia e psicoterapiaSimona Baulino –  16.30 - 17.00Ludoteca scolastica: il gioco come strumento di attivazione cognitiva, esercizio di autonomia e rispetto delle regolePaolo Fasce – Presidente emerito Ludoteca Labyrinth e insegnante di matematica 17.00 - 17.30Gioco come processo tra immaginario ludico e vita quotidianaGiulia Ruffino – Dottoressa Magistrale in Design della Comunicazione, Politecnico di Milano 17.30 - 18.00Conclusioni, chiusura dei lavori, saluti e appuntamento a PLAY: il Festival del Gioco.

Commenti

Ero quasi in procinto di partecipare attivamente, probabilmente avremo un manifesto inerente (sul tema linguistico), e anche come spettatore sarei quasi interessato, ma dopo aver letto "gamification" "noob" "practice" e altre amenità varie, non penso che sia posto adatto a me :P

Inoltre il messaggio in questo modo risulta meno comprensibile, ed esclude sicuramente chi non capisce quei temini.

Vi consiglio (a te Liga in particolare, visto il tuo ruolo di educatore e organizzatore) di dare uno sguardo qui e prendere esempio: https://www.change.org/p/un-intervento-per-la-lingua-italiana-dilloinita...

« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Mcmurphy&numitems=6&header=1&text=title&images=medium&show=recentplays&imagepos=right&inline=1&showplaydate=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare