Goblin Parade: "Flop" of the Top!

Radio Goblin
Tana dei Goblin

Ritornano gli appuntamenti con le classifiche di Radio Goblin. Oggi parliamo dei giochi più sopravvalutati nella Top 50 di BoardGameGeek.

Dopo una lunga assenza, quando ormai la davate per dispersa, eccovi la nuova puntata della Goblin Parade, il format di Radio Goblin a cura del sottoscritto Christian "Shadows_Son".

Durante questi podcast, con ospiti diversi, si parla e si commentano classifiche stilate dagli ascoltatori stessi: è infatti disponibile, durante le settimane precedenti la registrazione, un modulo compilabile dove scegliere i giochi preferiti che popoleranno la classifica della categoria proposta di volta in volta.

In questa puntata vediamo insieme la vostra classifica dei giochi più sopravvalutati della Top50 di BGG, tra titoli che secondo voi non dovrebbero proprio esserci e titoli le cui posizioni vi sono forse apparse "gonfiate" per un motivo o per l'altro.
A commentare (e soprattutto a togliere d'impiccio il conduttore da una classifica quanto mai ostica) due pezzi da novanta, entrambi giurati per il "Goblin Magnifico", ovvero il nostro capo-redattore e onnipresente Marco "Agzaroth" insieme al direttore di "ILSA" Mauro Di Marco, in Tana "dimarco70".

Non esitate a farci sapere, nei commenti qui sotto, se concordate con l'ordine finale o, motivando, quali giochi sarebbero dovuti arrivare nelle prime posizioni.

Non mi resta che augurarvi un buon ascolto.

Commenti

Tutto bene, eh; ma

sopravvalutato non si può sentire.

Almeno stavolta avremo una puntata che non sarà vinta da Azul...

Ascolto appena posso

Volevo rispondere a Darcy su 7 Wonders ma non mi ha preso la cit boh :) Per me titolo ottimo per sdoganare la meccanica del draft che però poi andrebbe rimessa nella sua giusta dimensione. Cosa che fanno titoli leggeri come Sushi Go o Draftosaurus per esempio. Oppure si drafta semplicemente a inizio partita come preparazione per giochi ben più seri. Ma una via di mezzo a me non piace ;)

Nuoooo, ma chi ha votato l'intoccabile (quello che si cita alla fine con 2 voti)? Sacrilegio!

che spettacolo questo Goblin Parade! quando il prossimo "Flop" of the Top! ?

Signor_Darcy scrive:

Tutto bene, eh; ma

Spoiler7 Wonders

sopravvalutato non si può sentire.

Concordo. A parte il fatto che ora è al posto 56, nella top 50 (bassa) ci sta alla stragrande.

Bentornata Goblin Parade!

Al di là dei miei gusti personali, se la guardo a livello oggettivo grandi intrusi non li trovo nella top 50, a parte Everdell. Come diavolo fa Everdell ad essere lì, addirittura davanti ad Alta Tensione ?? Anche Caledonia è lì un po' per caso, ma comunque meglio del boschetto dei mille difetti. Invece grandi esclusi ci sono, El Grande e Race For The Galaxy su tutti. 

Sulla questione 7 Wonders secondo me c'è sempre la solita problematica, cioè che la gente non lo inquadra nella sua giusta dimensione. È un gioco da venti minuti mezz'ora al massimo, non ha tempi morti, scala discretamente, chiama sempre una pronta rivincita e ha altri mille piccoli pregi, cosa si può chiedere di più?

Se lo si si paragona a giochi da due ore è ovvio che non regge in profondità, ma l'errore è il contesto

Gran bella puntata, Marco e Mauro sempre sul pezzo, è bello sentir parlare chi ne sa; Chris è un presentatore perfetto, bravo anche lui.

Un grazie alla Tana!

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare