Attendiamo commenti su arcs del buon cole-wehrle. In associazione provato in p&p. Alcune belle idee, ma forse serve ancora lavorarci qualche mese. E si attende la modalità campagna.
Cari amici e amiche pelleverde,
Ripresi dal fine settimana più bbbello (nonostante il caldo) di tutti? Sì Fedellow, sparo ad un uomo morto, ma vedrai ti rifarai l'anno prossimo! [se riesco a smettere di piangere, n.d. Fedellow] Tornando a noi, vai di pledge! P.S. sì c'è anche ARCS, ma ne parliamo poi
Partiamo: Kalcio d'Inizio!
The Breach
Genere: competitivo, cooperativo, DC, set collection, mancala, poteri variabili, cyberpunk
Scadenza / Consegna stimata: 9 giugno / luglio 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 119€ (35€ ss) / Sì (IVATO) LINK AL KS
Autore / Editore: Michele Morosini / Ludus Magnus Studio
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: I frutti del seminale lavoro di scrittori e registi di sci-fi non smetteranno mai di sorprendere, non ultimo quel tam-tam generato nell’ambito videoludico da Cyberpunk 2077 (a proposito: ricordo che all’orizzonte si staglia un gioco sotto licenza a cura di CMON e della coppia Chiarvesio-Lang) che nel corso di questi anni ha generato prodotti di vari generi e meccaniche anche nel nostro hobby (come non ricordare gli Awaken Realms con il loro Gaijin aka Tamashii), tutti ispirati ad un futuro ipertecnologico, con una umanità che si è fusa - in parte - con le macchine, grazie a mirabolanti “implanti”. In questo ambito si muove la storia che fa da prologo a The Breach: l’ascesa nel futuro della Achab Corporation e dei suoi prodotti ha reso questa megacorporazione, de facto, un global leader pronto a controllare la vita reale delle persone. Ma ecco stagliarsi, contro questo neo-cyber impero del male un gruppo di hackers, di persone che aprono “una breccia” informatica nel database della Achab (il Gene.sys), con l’unico scopo di disseminare virus nel sistema per mettere fuori uso il suo firewall ed evitarne le I.C.E. (Intrusion Countermeasures Electronics, ovvero contromisure d’intrusione elettroniche). I “Breachers” - umani o meno - guideranno tramite i propri “avatar” - ovvero la loro controparte digitale - un attacco su larga scala in tutto il database dopo aver fatto irruzione nella sua rete di accesso. Ma non saranno di certo soli in questa impresa: oltre a dover prestare attenzione agli altri giocatori, dovranno assolutamente tenere d’occhio e combattere anche le azioni del firewall e i suoi I.C.E.. Grazie a un sistema di plance-breachers differenti, combinabili con avatar ugualmente vari, si potranno realizzare combo di abilità sempre diverse (tenendo conto che, sia l'avatar che il breacher, portano in dono diversi mazzi di carte azione che invitano a provare combo sinergiche); inoltre, ogni avatar ha una serie di schemi di caratteristiche diverse, rappresentato con una plancia mancala, ove ogni colore rappresenta una determinata azione. Eseguito il primo setup, il gioco parte rapido dal piazzamento su mappa di uno dei punti di contatto tra avatar e cyberspazio, rappresentato da diverse tile, ognuna ben illustrata e spesso con particolari effetti. Non appena quattro tile saranno marcate come infette, sarà possibile prelevare uno degli obiettivi presenti nella loro intersezione. Poiché ogni breacher ha il suo obiettivo segreto e personale di raccolta di obiettivi-dati, vien da sé che il gioco sarà pieno di sorprese e contromosse da applicare per evitare che si inneschi la condizione di fine partita. Il buon Azy01 ha provato il gioco al Play di Modena e io ero in retrovia che osservavo tipo prete all’altare, stante la mia passione per l’ambientazione in essere: gameplay lineare ma non banale e turno veloce; la scelta di mixare il crawling al database (la dimensione delle celle varia al variare del numero dei giocatori) potrà far storcere il naso ad alcuni (Azy01 compreso), soprattutto fan dell’impostazione a la BRW, dove tutte le stanze son visibili fin da subito; a me invece non è dispiaciuto affatto, rende il climax della partita di gioco più progressivo… anche perché il caro firewall non mancherà presto nel farsi sentire, con splendide miniature a due miscele (trasparente e PVC classico) e vari colori molto tematici (stile neon). Inoltre, per far contenti gli amanti del cooperativo, la Ludus ha lanciato in campagna anche la possibilità di accaparrarsi l’espansione tutti contro Gene.sys, strizzando l’occhio anche a “libere ispirazioni” con le icone più famose del genere e qualche gloria del trascorso ludico dell’editore (ma quanto è figo NERO versione Cyberpunk?!). Insomma: Johnny Mnemonic approved!
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The Taliesin
Castles Of Burgundy: Special Edition
Genere: competitivo, dice rolling, creazione griglia, patter & set collection, dice placement, setup variabile
Scadenza / Consegna stimata: 13 giugno / aprile 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 85€ (21€ ss) / Sì (IVATO) Link a Gamefound
Autore / Editore: Stefan Feld, Awaken Realms
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: nulla
Il gioco in pillole: Correva l’anno del Signore 2011 e la collezione di Goblin come DMC ancora non era piena di espansioni per IL gioco di piazzamento tessere, come lo sarebbe stato di lì a poco con l’uscita di uno dei capolavori indiscussi di quel genio di Feld, quando ancora faceva giochi belli come Nell’Anno del Dragone e non condimenti per insalate di punti: stiamo parlando dei Castelli della Borgogna! Ogni giocatore interpreta un nobile che è chiamato a rendere ricco e prospero il suo regno, piazzando le tessere idonee pescate da un pool (comune o meno) in base al tiro di dadi (modificabili) e la predisposizione della sua plancia/regno. Non mi dilungherò di più sulle meccaniche di questo bel gioco perché la Tana è ricca di articoli in merito per soddisfare la vostra curiosità; piuttosto mi soffermerò sulla utilità o meno di questa operazione commerciale. A differenza di giochi ibridi o tendenti all’american (perdonatemi i termini, è per fini di rapida comprensione) dove il pimpaggio fa quasi sempre piacere, in giochi astratti come questo - anche alla luce di recenti riedizioni in stile “big box, con tutte-tutte-tutte le espansioni dentro per l’anniversario, che se non te la compri peste ti colga!”, l’opera di iperproduzione è sempre un rischio. Da una parte tende a scontentare il purista della “povery edition”, dall’altra a incentivare poco quello dell’edizione anniversary edition di cui sopra (che si sente discretamente perculato) e meno ancora interessa il fanboy a stelle e strisce. Cui prodest? A onore della cronaca c’è da riferire che ogni due giorni ci sarà uno streach goal nuovo e fino ad ora si son viste cose utili anche all’ergonomia di gioco, come le plance double layer oppure mini espansioni nuove come il vigneto su tre livelli che ricorda molto da vicino la mappa montana 3d di Barrage… ma, alla fine, il target di questo gioco sarà principalmente quello dei germanisti puri e duri che a ‘ste cose ci badano poco! Non siamo di fronte ad un Robinson Crusoe Deluxe in cui l’ambientazione ne guadagnava (e la relativa operazione capanna 3d), qua il castelletto in plastica - francese o meno - proprio non inspira. Poi lo so che, per i patiti del gioco come il succitato DMC, sarà all-in pure a ‘sto giro (e forse non si vende pure le vecchie edizioni), però potrà bastare una rinfrescata grafica a far mettere mano al portafoglio all’utente medio amante del genere? Consci di questo fatto i nostri amati Awaken (uno dei pochi editori medio grandi, insieme a Ludus, che non fanno pagare l’iva o almeno l’assorbono parzialmente nel prezzo finale offerto) hanno creato anche il pledge senza plasticame… basterà? Ovviamente, se non avete il gioco in collezione, costa state aspettando?!
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The Taliesin
Dockfighters: The Ale Wars
Genere: Combattimento aereo, Miniature, Competitivo, Cooperativo, Solitario.
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 24 Maggio/16 Giugno/Giugno 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: €99 (spese di spedizione €19) / Sì / IVA INCLUSA Link al KS
Autore / Editore: Markus Geiger / 3D Art Lab
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Moderata, limitata al regolamento ed alle schede pilota.
Il gioco in pillole: Dockfighters è ambientato in un universo Dieselpunk (ammetto che non conoscevo l’esistenza di questa sottodivisione di genere sino alla scrittura di questo articolo). Ci troviamo in un anno 1948 in cui la Seconda Guerra Mondiale non è mai avvenuta, ma il mondo è crollato. In quella che era la Germania ci sono ora diversi Stati, tra cui la Baviera e la Sassonia; anche se gli stati non si sono massacrati negli anni precedenti, i venti di guerra soffiano impetuosi. È l'epoca d'oro degli aerei e degli Zeppelin: i giocatori assumono il comando di una squadriglia a testa e si danno battaglia nei cieli. Ogni aereo ha le proprie caratteristiche, ogni pilota le proprie abilità che possono essere migliorate di scenario in scenario seguendo una delle campagne proposte dalla scatola base. Con il gioco sono in dotazione di 14 aerei magnetizzati e due giganteschi dirigibili in stile Dieselpunk su cui è possibile attaccare magneticamente cannoni, aerei monoposto e altre diavolerie. L'esperienza dei piloti è contrassegnata da anelli colorati, la velocità è indicata da dischi rotanti alle basi degli esagoni e l'altitudine è rappresentata in modo realistico grazie a distanziatori magnetici da utilizzare tra la basetta ed il veicolo. Notevole anche la scatola in legno che conterrà tutti gli elementi del gioco. È inoltre possibile aggiungere altre nazionalità ed altri elementi decorativi che portano nuove missioni sia in cielo che in terra. Il colpo d’occhio è notevole anche con i veicoli non dipinti, ma se si guardano le foto delle miniature dipinte diventa spettacolare. Mentre le missioni possono essere giocate come partite a sé stanti, Dockfighters - the Ale Wars è dotato di campagne che possono essere giocate in cooperativa (co-op), in competizione (versus) e in solitario. Il gioco è dotato di un sistema di campagna competitiva Free Play in cui ogni giocatore può costruire il proprio squadrone attraverso missioni contro qualsiasi altro giocatore. Al momento non è disponibile il regolamento completo, ma da diversi video presenti sul sito si intuisce un gioco semplice da spiegare ma con un minimo di profondità strategica.
Se avete amato i combattimenti aerei di Porco Rosso di Miyazaki non potete rinunciarvi.
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Stoppardi
Bark Avenue
Genere: Gestione mano, Pickup and delivery.
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 24 Maggio/14 Giugno/Settembre 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: $49 (spese di spedizione $25) / Sì / IVA NON INCLUSA Link al KS
Autore / Editore: Mackenzie, Jonathan and Emma Jungck / Terredice games
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: Moderata, le carte contengono poco testo facilmente memorizzabile.
Il gioco in pillole: Alla fine degli anni ‘90 nasce la figura del dog sitter: tutti lo conosciamo per averlo visto nei film americani e da qualche anno anche nelle nostre città: ora la TerreDice Games dedica un gioco da tavolo a questa eroica figura. Nel gioco dovremo portare a spasso lungo le vie di Central Park a Manhattan quanti più cani possibili, ottimizzando il tragitto da presa a consegna e cercando di farli passeggiare nei luoghi che preferiscono. I cani si sceglieranno da un mercato di carte a cui potremo tornare una volta terminato il nostro giro e, se avremo fatto camminare a sufficienza i nostri amici a 4 zampe, potremo prenderne altri, altrimenti torneranno con noi nel parco insieme a nuovi compagni di giochi. Nel parco non mancheranno gli inconvenienti da gestire e starà a noi esperti dog sitter evitarle facendo in modo che gli animali affidati a noi possano espletare i loro bisogni in serenità. La versione KS avrà in esclusiva 13 morbide cacchette di cane in gomma (sarà questo il Pickup and Delivery?) che rappresenteranno le deiezioni dei nostri clienti che dovremo annotare sulla nostra plancetta di gioco.
Tra gli SG anche le miniature dei dog sitter da comprare a parte. Fate voi.
Per saperne di più: clicca qui così senti anche cosa ne pensa Delia
Stoppardi
Resist!
Genere: wargame, card driven, hand management, solo
Scadenza / Consegna stimata: 3 giugno / dicembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 55€ (costo spedizione 15-20€) / Sì, IVA inclusa link a GF
Autore / Editore: Trevor Benjamin, Roger Tankersley, David Thompson / Salt & Pepper Games, Studio Supernova
Numero di giocatori: 1
Dipendenza dalla lingua: moderata, verrà portato in italia da Studio Supernova
Il gioco in pillole: Spagna 1936: durante la guerra civile che porta al potere il generale Francisco Franco, un gruppo di oppositori al regime cerca di resistere evitando la repressione e continuando la guerriglia tra le montagne. Resist! è un gioco solitario in cui il giocatore ha a disposizione un mazzo di carte che rappresentano i guerriglieri della sua banda. In ogni partita si affronteranno una serie di missioni, rappresentate da un apposito mazzo di carte, divise in tre livelli di difficoltà crescenti di cui quattro sempre scoperte tra cui scegliere. Inoltre, ad ogni missione vengono associati una certo numero di carte nemico coperte. In ogni turno il giocatore dovrà scegliere una missione e giocare le carte che ha in mano per raggiungere il punteggio di forza necessario a sconfiggere la missione e i nemici ad essa associati. La particolarità è che i guerriglieri possono essere giocati “sotto copertura” o “rivelati”: ai due diversi stati sono associati valori di forza diversi (normalmente più alti se rivelati) e diversi poteri speciali. Se un guerrigliero viene giocato coperto una volta terminata la missione verrà scartato nella pila degli scarti e potrà essere riutilizzato quanto terminato il mazzo verrà rimescolato e rimesso in gioco, ma se viene giocato rivelato sarà permanentemente eliminato, riducendo le carte a disposizione. Se questo non bastasse, nel mazzo ci sono anche delle spie che hanno un valore di combattimento nullo e quindi rischiano di far fallire la missione. Il gioco ha anche una piccola meccanica di push your luck perché al termine di ogni missione il giocatore può scegliere di fermarsi e conteggiare i punti vittoria o di proseguire con la prossima missione prima di pescare la nuova mano di carte. La buona varietà delle missioni (organizzate in 8 scenari), dei guerriglieri, dei nemici e il grande numero di effetti speciali che possono entrare in gioco sembrano dare una buona rigiocabilità e una sfida sempre fresca e avvincente. In definitiva, se vi piacciono i solitari, questo gioco sembra essere una buona scelta.
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Pic85
Kabuto Sumo Total Mayhem
Genere: destrezza, roll&write, aste, collezione set
Scadenza / Consegna stimata: 10 giugno / dicembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 9$ (spedizione 9$) / sì, iva da aggiungere -> Link al KS
Autore / Editore: Tony Miller / BoardGameTables
Numero Giocatori: 2 - 4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Kickstarter particolare in cui è possibile recuperare varie espansioni e giochi (nuovi e vecchi) editi dalla BoardGameTables, sia singolarmente che in vari bundle. Sempre in questo KS è anche possibile recuperare la loro borsa porta giochi (già proposta in un KS di qualche tempo fa). Vediamo quindi velocemente cosa propone questo KS. Kabuto Sumo Total Mayem: il gioco che dà il nome al KS è una nuova espansione per Kabuto Sumo, gioco di destrezza in cui dovremo far cadere i dischi degli avversari da una piattaforma comune inserendone dei nostri. Questa espansione aggiunge nuovi oggetti da inserire sulla piattaforma (ispirati agli oggetti usati negli incontri di Wrestling) e nuove condizioni di vittoria. Ovviamente sarà possibile acquistare anche Kabuto Sumo. On Tour (gioco base) e On Tour New York & Paris, espansione standalone di On Tour: roll & write in cui saremo una band impegnata nel suo tour; dovremo costruire il percorso migliore per ottimizzare i luoghi e le date dei nostri concerti definite tramite carte e tiro di dadi. Qe (gioco base) e Qe Commodities Expansion: gioco di aste in cui rappresenteremo governi con possibilità di spendere senza limiti intenti ad acquistare le aziende più grandi per fare punti, ma dove il giocatore che ha speso di più perde. L’espansione aggiunge la possibilità di vendere oro, petrolio e criptovalute per diminuire la propria spesa. Bites e Bites New Recipes expansion: in questa reimplementazione del gioco Big Points del 2008, questa volta saremo formiche intente a raccogliere cibo lungo il percorso verso il formicaio facendo punti in base a quanto cibo dello stesso tipo abbiamo raccolto, quanto in alto siamo arrivati sul formicaio e i modificatori indicati dalle carte. L’espansione aggiunge nuove carte e nuovi tipi di cibo per una maggiore varietà. Completano poi le opzioni offerte nel KS una promo per ogni gioco e la (effettivamente ben fatta) borsa porta giochi. Oltre ai livelli di pledge legati ai bundle è anche possibile scegliere un pledge “A la carte” per scegliere i singoli giochi o espansioni che si vogliono.
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Guglie
Anunnaki: Dawn of the Gods
Genere: Competitivo, 4X, Asimmetrico
Scadenza / Consegna stimata: 31 Maggio / Maggio 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 79€ (Spese di spedizione 20€) / Sì, iva inclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Cranio Creations
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Bassa, gioco in italiano
Il gioco in pillole: Eccoci ancora una volta con un 4X dove dobbiamo colonizzare pianeti, ma questa volta non avremo astronavi ma divinità e culture antiche. In Anunnaki ogni giocatore controlla una fazione asimmetrica, ispirata ciascuna ad una particolare cultura con tutta la sua mitologia. Avremo quindi la fazione Ellenica guidata da Zeus, quella dei Faraoni guidata da RA e così via. I giocatori dovranno contendersi varie zone della plancia, costruire insediamenti e combattere nel tentativo di fare più punti degli avversari. Il gioco ha diverse idee originali, prima di tutto la plancia di gioco non è unica, ogni fazione ha la sua plancia che rappresenta il proprio pianeta di partenza e vi è poi una plancia non posseduta da nessuno che è il nostro bel pianeta. Quindi si potranno andare a conquistare aree sia della Terra sia dei pianeti degli avversari. Ogni area una volta conquistata potrà fornire risorse o permettere di ottenere vari bonus immediati. La divisione in pianeti può sembrare una cosa puramente estetica, in realtà impatta anche il gameplay, perché le unità non possono farsi una passeggiata da un pianeta all’altro, vanno teletrasportate con una specifica azione, che tuttavia può portare pochissime unità. Ma una volta arrivati su un altro pianeta sarà possibile costruirvi un insediamento in modo da poter schierare nuove unità direttamente sul quel pianeta. Questo porta i giocatori non solo a pensare dove costruire un insediamento all’interno di un pianeta, ma anche su quali pianeti costruirli. L’altra idea estremamente originale è la gestione delle azioni. Ogni giocatore sulla propria plancia ha le azioni disposte a pentacolo interconnesso sui vertici, in pratica ogni azione ha 3 o 4 linee di collegamento con altrettante azioni diverse. Si avrà poi un segnalino che rappresenta posizionato su questo pentacolo in corrispondenza dell’ultima azione fatta dal giocatore, quando dovete fare un azione potete potenzialmente farne una qualsiasi, ma se ne scegliete una collegata a quella usata in precedenza potrete ottenere vari bonus immediati. Ma non solo, facendo dei movimenti particolari all’interno di questa stella andrete a sbloccare unità più forti come diverse divinità minori e la vostra divinità maggiore. Queste unità più forti sono quelle che donano gran parte dell'asimmetria tra le fazioni, ogni divinità contribuirà con poteri passivi o bonus immediati, oltre ad essere più forti in combattimento. Poi ovviamente come in ogni buon 4x che si rispetti le divinità non sono gli unici miglioramenti che potrete ottenere, ogni singola azione può essere potenziata e man mano che costruite insediamente otterrete vari bonus passivi per specifiche azioni. Il gioco dal punto di vista delle regole ha una struttura molto vicina al german, non c’è drafting e non ci sono dadi, c’è tuttavia qualche informazione nascosta legata principalmente al combattimento. Infatti ogni fazione ha una serie di carte combattimento che potrà pescare con una delle sue azioni, e tenere segreta in mano. Quando si verifica uno scontro i giocatori conteranno la forze delle unità che partecipano alla battaglia ed a queste aggiungono una carta coperta. Questa potrà dare bonus di forza o altre abilità speciali che potrebbero ribaltare lo scontro, è sicuramente una meccanica già vista ma funzionale e che contribuisce ad aumentare ulteriormente l’asimmetria tra le fazioni. Il gioco offre anche una buona dose di randomizzazione iniziale della partita: sia alcuni degli obiettivi, sia la disposizione delle azioni sul pentacolo ed anche le divinità minori a disposizione di ogni fazione sono scelte casualmente. In questo modo ogni partita potrà essere leggermente diversa come condizioni di partenza. Al gioco danno una marcia in più anche le espansioni, se si è disposti a spendere di più si potranno avere nuove fazioni, una modalità a 5 giocatori, una modalità campagna, nuove divinità minori, nuovi pianeti e creature mitologiche evocabili per dare man forte al nostro esercito. In definitiva è un gioco molto interessante, che riesce anche a reinventare ed innovare alcune meccaniche proponendo un 4X con un tema atipico e sicuramente da tenere d’occhio.
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Pigro
Batman Gotham City Chronicles: Season 3
Genere: Competitivo, 1vsMany, Schermaglia, Cooperativo (con espansione)
Scadenza / Consegna stimata: 10 Giugno / Settembre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 125€ (Spese di spedizione 30€) / Sì, iva esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Monolith Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Media, gioco in inglese
Il gioco in pillole: I’m Batman! La Saga di Gotham City Chronicles va avanti da un bel po' ed ormai è difficile orientarsi per i nuovi arrivati, visto che in questa campagna è possibile recuperare il materiale precedente. Per questo motivo penso sia meglio fare una carrellata dei prodotti principali:
- Il gioco base: Ovviamente questo è il punto di partenza, il gioco base è composto da due scatoloni pieni di carte e miniature (circa 150) che potranno essere utilizzate nelle varie missioni elencate nel libro degli scenari. È difficile inquadrare il gioco in un genere preciso, riducendolo ai minimi termini è una schermaglia di 1 contro molti, dove un giocatori interpreta tutti i criminali (sia scagnozzi che supercriminali) di turno, gli altri interpretano gli eroi. Il giocatore che controlla i criminali è detto overlord e le sue meccaniche sono completamente diverse dagli eroi. Chi controlla l’overlord controlla tutti i nemici, quindi avrà meccaniche particolari per scegliere chi attivare di turno in turno, il gioco ha meccaniche che favoriscono l’attivazione di tutti i nemici ma l’overlord può anche forzare l’attivazione consecutiva sempre degli stessi impiegando più risorse. Tipicamente a livello di missione lo scopo dell’overlord è intralciare i gli eroi più che batterli a pugni in faccia: il KO degli eroi nel gioco non è mai definitivo ma avranno tipicamente un limite di turni per sventare il piano del supercriminale di turno e tipicamente i tempi sono molto stretti. Gli eroi dovranno sempre fare il tutto al meglio e non sprecare preziose azioni, ovviamente anche loro hanno i loro assi nella manica, equipaggiamenti ed una moltitudine di abilità (circa 7 per eroe) e svariate statistiche. Il gioco nelle fondamenta è estremamente america, si tirano valanghe di dadi in quasi tutte le situazioni che non siano un movimento, la fortuna può essere in parte bilanciata da predisposizioni, abilità ed equipaggiamenti. Infatti i dadi sono divisi in diversi colori con diverse probabilità di successo, alcuni eroi per determinate azioni tireranno dadi più “forti”, o avranno abilità che gli permettono di lanciare più dadi in determinati contesti o ottenere successi automatici. Ma in ogni caso si tirano tanti dadi e la fortuna è un fattore sempre presente, e considerato il limite di tempo dato agli eroi durante la maggior parte delle missioni, il gioco nelle prime partite può risultare frustrante per chi gioca con la Bat Family & Co. (per dirlo in altri termini per i buoni la curva di apprendimento è molto più ripida).
- Espansioni grandi (Arkham Asylum, Wayne Manor, Gotham City in flames): Un more of the same, aggiungono ciascuna nuove plance di gioco, nuove missioni, nuovi nemici e personaggi utilizzabili. Considerate che le missioni in Gotham City Chronicles non hanno randomizzazione di personaggi e nemici, ogni missione specifica chiaramente che personaggi è possibile utilizzare e che nemici affronteranno, normalmente il contenuto delle espansioni si usa principalmente nelle missioni delle espansioni.
- Espansioni piccole (Batman Inc, League of Assassins, Suicide Squad): Espansioni meno costose, aggiungono nemici, personaggi e missioni (tranne Batman Inc). Le missioni sono poche e non aggiungono nuove plance. A questo punto vi chiederete a che serve aggiungere nuovi personaggi e nemici e non missioni visto che abbiamo detto che questi si usano solo all’interno delle missioni fornite con loro. Per il prossimo modulo che è…..
- Espansione Versus e Sewers & GCPD Maps: Questa aggiunge una modalità che trasforma il gioco in un vero e proprio skirmish 1vs1. Entrambi i giocatori diventano overlord, ognuno controllerà un piccolo esercito. Anche qui ci sono una serie di missioni giocabili ma l’altra differenza principale rispetto al gioco classico è che nemici e personaggi sono a discrezione dei giocatori, ogni missione specifica solo il livello dei componenti del nostro esercito (ad esempio 1 eroe/supervillain, 4 seguaci elite, 8 seguaci deboli….) e a questo punto potremmo attingere a tutti gli eroi e criminali sia del gioco base che delle espansioni. Di fatto questa espansione è quella che serve per andare ad utilizzare alcuni componenti di gioco. Se siete orientati su questa espansione è quasi obbligatoria la Sewers & GCPD Maps che aggiunge una nuova plancia di gioco e nuove missioni per la modalità versus.
- Solo/Coop Expansion: Come dice il nome permette di rendere ogni missione giocabile in solitaria o cooperativa. I giocatori controlleranno gli eroi mentre l’overlord sarà gestito dall’intelligenza artificiale. Questa modalità è compatibile con ogni missione sia del gioco base che delle espansioni.
- Batcomputer Files: Questa espansione è quasi obbligatoria. Non contiene materiali di gioco ma supporti essenziali per godersi il gioco. Il gioco ha un manuale abbastanza astruso e fa un fortissimo uso di simbologia per le abilità dei personaggi. Dato che ci sono molti simboli tipicamente si è sempre lì che si fa avanti/indietro per il manuale cercando l’icona di uno specifico simbolo per leggerne il significato. Questa espansione per ogni eroe aggiunge una scheda riepilogativa con la descrizione di tutte le sue abilità. Contiene inoltre un manuale riscritto e vari supporti di aiuto. Fa strano porre tutta questa attenzione su un Player Aid++, ma fidatevi, in questo caso è un game changer.
- The Narrow Chronicles (an arranged marriage e a new eden): Queste sono 2 mini espansioni che aggiungono una piccola campagna da 4 missioni ciascuna, richiedono l’espansione versus.
- Espansione 5 giocatori e batmobile: Sono il Condiment King delle espansioni, ci sono ma ampiamente trascurabili. Sono utilizzabili solo nelle loro missioni e sono pochissime.
Questo è tutto, come consiglio per i nuovi giocatori, il core game, i batcomputer file, l’espansione coop se siete interessati a questa modalità e l’espansione versus (e relativa mappa extra) se pensate di giocare 1v1.
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Pigro
Trailblazer: the John Muir Trail
Genere: piazzamento lavoratori, poteri variabili, gestione mano, collezione set
Scadenza / Consegna stimata: 7 marzo / febbraio 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 59$ (Sped 20$) / sì (non ivato) LINK A KS
Autore / Editore: Dan R Rice III / Mariposa Games
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Intraprederemo un viaggio di esplorazione e scoperta lungo lo storico John Muir Trail attraverso le High Sierras della California, dove nel corso di dodici round, sceglieremo di esplorare le destinazioni lungo il sentiero, acquisiremo e gestiremo risorse naturali e personali, scoprendo e osservando ciò che ci circonda nell'ambiente, adattandoci alle condizioni meteorologiche e muovendoci lungo l'intero sentiero, tutto mentre utilizzeremo gli oggetti del nostro zaino per massimizzare il viaggio. Guadagneremo punti sentiero in diversi modi lungo il percorso, piazzando i lavoratori sul tracciato, raccogliendo set di carte, con le carte destinazione e facendo attenzione a sfamarci alla fine della giornata. Solo chi arriverà sul monte però potrà entrare a far parte di quelli che si meritano la vittoria, quindi fare tanti punti non basta.
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Hacktivity
Genere: cooperativo gestione mano, push your luck
Scadenza / Consegna stimata: 16 giugno / febbraio 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 63CA$ (Sped 18CHF) / no (non ivato) LINK A KS
Autore / Editore: Stéphane Vachon / Acolyte Cooperative Board Games
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: nessuna, solo regolamento
Il gioco in pillole: In questo gioco cooperativo dovremo eliminare un virus che si aggira nella rete esaurendo tutte le carte del mazzo. Gioca una carta virus sull'interfaccia antivirus per bloccarla utilizzando le carte personaggio per attaccare e disattivarlo. Potrai anche attaccare il generatore quantistico o ripristinare il tuo firewall, ma dovremo fare attenzione a non generare troppe interferenze pena la sconfitta. Si dovrà comunicare con i compagni di squadra per ottimizzare la strategia, ma ovviamente senza dire troppo di ciò che si ha. Man mano che avanzeremo nella campagna verranno aperti nuovi mazzi sigillati per rivelare nuove carte e sbloccare nuove abilità.
Per saperne di più: clicca qui o provalo su TTS
Ukiyo
Genere: Gestione mano, memoria, piazzamento tessere, puzzle
Scadenza / Consegna stimata: 9 giugno/ agosto 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 7£ (Sped 5£) / sì (ivato) LINK A KS
Autore / Editore: Ian Walton / Walnut Games
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: Il gioco di carte puzzle tascabile torna su Kickstarter originariamente finanziato alla fine del 2020. con sole 18 carte I giocatori le piazzeranno orizzontalmente o verticalmente per creare schemi di simboli all'interno di una griglia 6x6. Nella modalità multigiocatore, i giocatori mirano a completare l'attività sull'ultima carta rimasta in mano. In modalità singolo, invece, si cercherà di completare enigmi sempre più difficili che consistono in combinazioni di due, tre o quattro obiettivi.
Per saperne di più: clicca qui o scaricati la versione PNP
John Company: Seconda Edizione
Genere: negoziazione, push your luck
Scadenza / Consegna stimata: 11 giugno / aprile 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 99€ (Sped 7€) / sì (ivato) Link a Gichistarter
Autore / Editore: Cole Wehrle / Wehrlegig Games, Giochix.it
Numero di giocatori: 1-6
Dipendenza dalla lingua: alta, ma verrà fatto in Italiano
Il gioco in pillole, ci ripetiamo ma questa volta in italiano: seconda edizione per questo gioco cafolavoro di trattative e negoziazioni, di cui ce ne parlava s83m in un anteprima del 2017 e qualche sciagurato su RGK. E per citare AleK "Riassumendo all'osso, questa seconda edizione sarà più immersiva e accessibile, piena di negoziazioni selvagge e dramma degno di un romanzo vittoriano. L'alea giocherà un ruolo minore rispetto alla prima edizione, ma sarà comunque presente. Sarà possibile giocarlo come solitario"
Per saperne di più: clicca qui
Micro Cosmos
Genere: pickup and deliver, gestione mano, solitario, concatenazione, gestione risorse
Scadenza / Consegna stimata: 9 giugno / aprile 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 22€ (Sped 10€) / sì (ivato) LINK A KS
Autore / Editore: Kamil Langie / Thistroy Games
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: bassa, ma verrà fatto in Italiano
Il gioco in pillole: i giocatori cercano di terraformare pianeti, creare colonie e riportare i sopravvissuti nei loro mondi d'origine. Ad ogni turno i giocatori muovono la propira navicella spaziale (Arca), usano le carte in uno dei 3 modi diversi per guadagnare e convertire risorse ed eseguire varie azioni su pianeti, lune e stazioni spaziali. I giocatori cercheranno di guadagnare punti vittoria terraformando pianeti, cercando sopravvissuti, stabilendoli sui loro mondi natii e creando colonie sui pianeti che visitano. Una volta che un determinato numero di pianeti è completamente terraformato, il giocatore con il maggior numero di punti vittoria viene considerato vincitore. Il gioco include una solida modalità in solitario che utilizza un mazzo Automa super semplice per eseguire le azioni dei giocatori IA.
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Union Stockyards
Genere: Strategia, gestione risorse, controllo territorio
Scadenza / Consegna stimata: 10 giugno / marzo 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 67 US$ (Sped 17$) / sì (non ivato) LINK A KS
Autore / Editore: Duane Wulf / Solid Rock Games
Numero di giocatori: 2-5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Interpreteremo uno dei cinque grandi confezionatori di carne, sviluppando tecnologie per utilizzare ogni parte dell'animale mentre ci scontreremo con i sindacati e manipoleremo il mercato di Cicago a nostro vantaggio. Sceglieremo le nostre azioni attraverso il piazzamento lavoratori che se non verranno pagati abbastanza, potrebbero andare in "sciopero". Guadagneremo denaro in base ai margini di profitto macellando bovini, maiali o pecore. che sarà il valore della carne meno il costo del bestiame. Il costo del bestiame è lo stesso per tutti i giocatori, ma i valori di carne differiranno a causa delle decisioni di costruzione di edifici, creazione di filiali nelle città orientali e miglioramento della reputazione del marchio. Alla fine di ogni anno, i costi del bestiame (bovini, maiali, ovini) verranno aumentati o diminuiti a seconda della domanda che è stata creata. A volte si può scegliere di macellare determinati capi di bestiame solo per manipolare il mercato a proprio favore e chi accumulerà più ricchezza vincerà la partita.
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Pocket Landship, No Man's Land
Genere: cooperativo, Semicooperativo, solitario
Scadenza / Consegna stimata: 16 giugno / febbraio 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 12 £ (Sped 5£) / sì (non ivato) LINK A KS
Autore / Editore: Scott Allen Czysz / Word Forge Games
Numero di giocatori: 1-2
Dipendenza dalla lingua: nessuna, solo regolamento
Il gioco in pillole: torna questo gioco tascabile di carte e dadi ambientato in un mondo alternativo all'inizio del 20° secolo, che mette i giocatori contro un assalto di mech nemici, artiglieria, fanteria e altro ancora. In questa campagna troveremo un espansione oltre alla possibilità di recuperare il gioco base e le esclusive della vecchia campagna. Da notare che i materiali dell'espansione non saranno uguali a quelli della prima edizione...
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WARLINE: Maneuver Strategy & Tactics
Genere: Setup variabile, concatenazioni, poteri variabili, wargame dadoso
Scadenza / Consegna stimata: 16 giugno / febbraio 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 59$ (Sped 22$£) / sì (non ivato) LINK A KS
Autore / Editore: Justin D Leingang / El Jay Play
Numero di giocatori: 1–4
Dipendenza dalla lingua: moderata, ma verra fatto in italiano
Il gioco in pillole: un sandbox dettagliato di guerra dove ogni battaglia si programma una strategia unica a tua scelta di terreno, fortificazioni, composizione dell'esercito, schieramento e altro ancora. Concatenando azioni e combo complesse e ad alto impatto per superare ogni sfida che ci si trova ad affrontare per sconfiggere l'avversario cavalcando bestie e utilizzando magie... ok sono dadi, ma immergetevi in questa ambientazione fantasy con due fazioni che si scontrano (e altre due come add on) a zero fortuna ma tutta strategia
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Fischio finale!
Al prossimo pledge a modino! Per questa uscita, un saluto da parte di:
Gotcha + Il vostro Tal, Pigro, Pic85, guglie , Stoppardi & Delia
Qualche termine non è chiaro? Consulta la Goblinpedia 2.0
Poi se volete vedere anche questi:
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