Non riesco a decidere se TGA è geniale o una cagata pazzesca ma i giochi di schicchere mi tentano sempre :-D
Cari amici e amiche pelleverde,
rieccoci rientrati nei ranghi dopo una bellissima Play. Non aggiungo altro visto che potete trovare un bel po' di articoli a riguardo.
Partiamo: Kalcio d'Inizio!
Commander Backpack
Genere: cose che piacerebbero a Tal (se fosse un wargamer)
Scadenza / Consegna stimata: 27 maggio / Giugno 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 99€ (spedizione 22€) / Sì, IVA inclusa link a GF
Autore / Editore: - / Safe And Sound
Numero di giocatori: 1
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: Si scrive Commander Backpack, si legge orgasmo ossessivo compulsivo. Un enorme zainone dentro cui mettere ordinatamente ogni miniatura nel suo piccolo scomparto morbidoso in scatole tutte della stessa misura che entrano perfettamente nello spazio a disposizione! Aaaaahh… (tipico suono che conclude un amplesso). Se siete wargamer 3D, collezionisti e/o dipingete miniature (o se siete semplicemente ossessionati dall’ordine come moltissimi giocatori) è un “must have”.
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Pic85
David Thompson Games Collection
Genere: wargame, solitario
Scadenza / Consegna stimata: 6 giugno / fine 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 60 $ (spedizione 25 $ + 5$ a gioco) / sì, iva da aggiungere -> Link al GF
Autore / Editore: David Thompson / DVG
Numero Giocatori: 1
Dipendenza dalla lingua: sì (testo su carte, manuale in inglese)
Il gioco in pillole: In questa campagna la DVG ci permette di recuperare tutti i wargame in solitario della serie Valiant Defense creati dal talentuoso autore David Thompson (autore tra l’altro di War Chest e della fortunata serie Undaunted). In particolare, in questa campagna sono presenti 3 titoli: Pavlov’s House, Castle Itter e il recente Lanzerath Ridge.
- In Pavlov’s House ci ritroveremo a rivivere l’assedio avvenuto nel 1942 a Stalingrado nell’edificio omonimo, guidando le truppe dell’Armata Rossa nella loro difesa dell’edificio sotto assedio tedesco. Il gioco, basato su un tabellone, segnalini, counter e carte, procede per turni fino alla fine del mazzo tedesco o alla sconfitta dei sovietici. Ogni turno è diviso in tre fasi principali: una prima fase strategica sovietica, una seconda fase tattica tedesca ed infine una ultima fase dentro le mura della Pavlov’s House. Il gioco è prettamente un solitario, ma prevede anche una variante a 2 giocatori cooperativa e una competitiva da 2 o 3 giocatori. Per tutti i dettagli vi rimando alla ben più completa recensione del nostro Signor Darcy.
- In Castle Itter ci ritroviamo invece a rivivere una delle battaglie più anomale della Seconda Guerra Mondiale, quando il 5 maggio del 1945, nei pressi del villaggio austriaco di Itter, un battaglione di carri corazzati americani si allea con un reparto della Wehrmacht, un ufficiale delle SS che ha disertato, un combattente della resistenza austriaca e un gruppo di prigionieri francesi appena liberati per difendere il castello Itter dall’attacco della 17ma divisione Panzergrenadier ancora fedele al regime nazista. Il tabellone rappresenta il castello e le sue varie zone con le posizioni di combattimento e la resistenza strutturale, tutto attorno si diramano le linee di avanzata delle SS. Il gioco si svolge a turni, ciascuno composto da due parti distinte: nella prima parte si svolgono cinque azioni dei difensori, nella seconda parte si pescano 3 carte dal mazzo tedesco che definiscono le azioni degli attaccanti. Anche in questo caso, vi rimando per i dettagli alla bella recensione del Signor Darcy.
- Infine in Lanzerath Ridge ripercorriamo gli avvenimenti dell'omonima battaglia, che si svolse il 16 dicembre 1944, vicino al villaggio di Lanzerath, in Belgio, lungo una rotta chiave per l'avanzata tedesca. In quella battaglia un manipolo di 18 americani del servizio d'intelligence del 394° Reggimento di Fanteria, combatté per un giorno intero contro un battaglione tedesco di circa 500 paracadutisti e altri 50 soldati tedeschi di un reggimento fucilieri, infliggendo decine di perdite ai tedeschi e rallentando l'avanzata dell'intera 1ª Divisione corazzata SS. In Lanzerath Ridge assumiamo il controllo dei difensori americani intenti a respingere gli attacchi dei paracadutisti e fucilieri tedeschi. Dovremo sopravvivere a quattro ondate di attaccanti tedeschi mantenendo alto il morale, recuperando informazioni di intelligence, completando obiettivi speciali e mantenendo la posizione. Il tabellone rappresenta l’area di Lanzerath Ridge, con le posizioni di combattimento dei difensori e le linee di avanzata degli attaccanti. Ogni ondata è rappresentata da un mazzo di carte che guidano le azioni degli attaccanti; durante ogni ondata il gioco procede in turni divisi in due fasi: una fase dei nemici dove si risolvono 3 carte azione e una fase dei difensori dove si svolgono 3 azioni dei difensori. Una differenza che distingue questo titolo dagli altri due è il fatto che i vari personaggi hanno armi diverse, il che rende la simulazione più realistica e complessa da gestire.
Durante la campagna sarà possibile acquistare sia i singoli giochi che un bundle con tutti e 3.
Per saperne di più: vedi i due link sopra
Guglie
Monster Hunter World: Iceborne
Genere: Cooperativo, Boss Battler
Prezzo di partenza / EU Friendly: 150€ / Spedizione 30€, iva esclusa-> Link alla campagna
Scadenza / Consegna stimata: 1 Giugno / Novembre 2024
Autore / Editore: Steamforged Games
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Alta, gioco in inglese
Il gioco in pillole: Come Monster Hunter World, il videogioco, ha ricevuto a suo tempo l’espansione Iceborne, lo stesso sta per capitare al gioco da tavolo, solo che non si tratta di un’espansione ma di un nuovo gioco standalone. Nonostante sia un nuovo capitolo, il gioco è rimasto nella pratica molto simile ed è un puro more of the same: nuove armi e nuovi mostri da cacciare. Per chi non ha mai sentito parlare del gioco da tavolo si tratta di un boss battler molto semplice in cui ogni giocatore controlla un cacciatore e lo scopo di ogni partita sarà affrontare un mostro, il quale una volta ucciso ci darà delle parti del suo corpo che potranno essere utilizzate per forgiare nuovo equipaggiamento. Il gioco ha una mini campagna in cui lo scopo è affrontare un mostro di livello 4 (il livello più alto presente nel set base), entro un certo limite di partite. Il gioco ha due anime principali, una parte narrativa in stile librogame in cui cerchiamo il mostro che vogliamo cacciare ed il combattimento vero e proprio. Il combattimento è l’ABC dei boss battler, ogni mostro ha la sua scheda che ne dà le statistiche di base e dei mazzi di intelligenza artificiale che ne regolano le azioni. È più particolare invece la gestione dei cacciatori, dato che gran parte delle azioni le faranno giocando carte dalla mano e queste carte sono pescate da un mazzo che dipende dall’arma equipaggiata. Ma va fatta attenzione a cosa giochiamo, perché le carte ci andranno ad occupare una barra della stamina che si svuota molto lentamente e una volta piena ci lascerà incapaci sia di attaccare che di schivare. Il combattimento di per sé è tendente al deterministico, se non fosse che è presente un mazzo eventi da cui ogni giocatore pesca e risolve una carta a fine turno, che possono avere effetti positivi o negativi e sono totalmente casuali. Da un certo punto di vista il gioco strizza l’occhio ai fan di Monster Hunter, ne riprende diverse meccaniche, i mostri sono tanti e ci si possono creare parecchi equipaggiamenti dalla loro parti. Ma da un altro punto di vista mancano ancora tante cose che rendono Monster Hunter (il videogioco) quello che è. Questo problema deriva anche dalla semplicità delle meccaniche, che si rivela essere un’arma a doppio taglio: se da un lato è facile da giocare e intavolare, dall’altro l’eccessiva semplicità lo rende un gioco piatto. Abbiamo quindi poche meccaniche che possiamo utilizzare e mostri che si somigliano un po’ tutti. Il gioco meccanicamente è molto semplice e può essere un buon introduttivo al genere dei boss battler, se si chiude un occhio sul prezzo. A livello di materiali troviamo il classico Steamforged: miniature fantastiche, artwork piatti e banali. Se vi piaceva il vecchio Monster Hunter World probabilmente vi piacerà anche questo e vale anche l’opposto. Non aiuta il prezzo che è veramente alto per quello che è il gioco. Opinabile anche la scelta di fare un nuovo set base invece che un’espansione, che “sembra” un modo per rivenderti 2 volte lo stesso materiale.
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Pigro
Aeon Trespass Reprint e Twelve sins of Herakles
Genere: Cooperativo, Boss Battle
Prezzo di partenza / EU Friendly: 118€ / Spedizione 30€, iva esclusa-> Link alla campagna
Scadenza / Consegna stimata: 7 Giugno / Marzo 2025
Autore / Editore: Into the Unknown
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Alta, gioco in inglese
Il gioco in pillole: È impossibile parlare di Aeon Trespass in poche righe, è un gioco estremamente complesso e molto sfaccettato. Nell’anima è un boss battler estremamente ricco di meccaniche (pure troppe), ma a queste aggiunge una parte di esplorazione e narrativa molto ampia. Non pensate che la parte narrativa o di esplorazione sia subordinata alla parte boss battler, questo è un gioco di si esplora e si legge molto, alcune volte anche per ore. Ad un certo punto però arriveremo ad un combattimento in cui affronteremo il boss di turno, che avrà una sua intelligenza artificiale data da un mazzo di carte. Il sistema di danno ricorda un po’ quello di KDM, dovre prima dovremo far entrare un colpo e poi si andrà a pescare una nuova carta da un mazzo che rappresenta le parti del corpo del mostro e qui andremo a vedere se il nostro attacco gli ha fatto effettivamente danno e se il mostro reagirà ad esso. In altre parole i mostri spesso e volentieri reagiranno ai nostri attacchi, da questo punto di vista è un gioco molto dinamico. Questa similitudine è però molto superficiale, perché il feeling è molto diverso da quello di KDM, prima di tutto perché in questo gioco più va avanti uno scontro più diventa difficile. Sia i giocatori che i mostri partono relativamente tranquilli, ma più incassano danni più si arrabbiano e diventano forti, quindi si ha una tensione crescente. Esistono poi un gran numero di azioni cooperative per cui l’attacco di un giocatore può attivamente influenzare la riuscita dell'attacco di un altro. Un’altra meccanica saliente è la mancanza di un vero e proprio indicatore della salute per i giocatori, prendendo danni aumentano la probabilità di morire, ma la loro morte non è mai certa finché non avviene. Queste sono solo alcune delle meccaniche del combattimento, ma ci sono una marea di altre piccole componenti come la possibilità di cavalcare i mostri, trasformarsi in divinità o evocare ninfe per ottenere il loro aiuto. Aeon Trespass è un gioco che richiede molta dedizione e parecchio tempo libero, offre diverse campagne e ognuna dura almeno 100 ore. Questo da un certo punto di vista è anche il suo difetto, nell’arco di una campagna affronteremo più e più volte gli stessi boss, che cambiano leggermente, ma si avrà sempre il senso che il contenuto sia stato spalmato eccessivamente. Anche la lettura delle parti narrative dà questa sensazione, con parti che si dilungano molto per raccontare poco. La narrativa emerge poi in modo semicasuale, risultando spesso sconnessa e poco coinvolgente. Il gioco viene venduto in vari livelli di pledge, troviamo Aeon Trespass Odyssey, gioco già uscito e ristampato in questa campagna È la prima incarnazione di Aeon Trespass e contiene 3 campagne da circa 100 ore l’una. Ci sono poi i cicli 4 e 5 per Aeon Trespass Odyssey, si tratta di due campagne aggiuntive che continuano la storia e sono espansioni per il gioco originale. Infine c’è il nuovo set, Aeon Trespass: Twelve Sins of Herakles - Summer, questo è un nuovo set base con una storia nuova ed in gran parte indipendente da Odyssey. Offrirà una singola campagna da 150 ore con uno stile più open world. Questa sarà solo la prima campagna di una nuova serie di 4, ognuna con il nome di una stagione; volendo è possibile preordinare anche tutto il contenuto futuro di Twelve Sins of Herakles per la titanica cifra di oltre 500 euro. Se vi avvicinate per la prima volta al gioco e non sapete cosa prendere andate col pacchetto base di Twelve Sins of Herakles - Summer, il costo è basso in rapporto al contenuto e la cifra è accettabile. Il gioco è pesante e non è per tutti, e prendendo direttamente Odyssey o peggio ancora il bundle completo di Twelve Sins of Herakles correreste il rischio di trovarvi un armadio pieno di costosissime scatole per un gioco che non riuscite ad intavolare. Attenzione che Twelve Sins of Herakles è previsto per il 2025 ma, considerando i giochi arretrati su cui Into the Unknown sta ancora lavorando, è molto probabile che ci saranno ritardi consistenti.
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Pigro
Table Golf Association
Genere: Destrezza, Sportivo
Scadenza / Consegna stimata: 15 giugno/ Novembre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 42€ (22€) / Sì (VAT Sì) LINK AL KS
Autore / Editore: John Garcia / Table Golf Association
Numero di giocatori: 1-8
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il commento non richiesto di Fedellow: dobbiamo tutti pagare la mossa
Il gioco in pillole: dopo il successo del gioco da tavolo del tennis, non poteva mancare il gioco da tavolo del... golf! Ma questa volta il percorso di gioco lo potete creare voi. Tramite un intelligente uso di tessere esagonali (piuttosto grosse e con grafica chiara e pulita) sarà possibile di decidere liberamente la lunghezza e la difficoltà di ogni tracciato, inserendo tessere “rough”, “sand”, “water” e molti altri. Ma come si gioca a questo Table Golf Association? Esattamente come il gioco del tennis, anche questo si gioca tramite le “schicchere”, ossia dei colpetti da dare alla “palla” in modo da poterla fare attraversare il tracciato evitando per quanto possa essere possibile ogni tipo di ostacolo presente. A seconda degli esagoni che compongono il tracciato, il regolamento prevede una gittata massima: facendo un esempio pratico, la tessera “fairway”, ossia quella con l’erba più bassa, permette alla palla di volare fino a 7 esagoni di distanza. La sabbia invece fino a 4. La cosa interessante è che, a seconda di dove finisce la palla, sarà necessario e obbligatorio utilizzare un certo dito e una certa mano, in modo da simulare per quanto possibile la difficoltà di un tiro fatto, ad esempio, fra gli alberi. Un altro spauracchio di tutti i giocatori di golf, virtuali e non, sono le pendenze. In questo gioco sono rese in modo piuttosto semplice ma intelligente: le tessere con le pendenze hanno disegnata una grossa freccia che indica in modo molto chiaro la direzione verso cui la palla andrà. Semplice ed efficace. Ma cosa sarebbe una partita di golf senza il meteo avverso? Ecco che in Table Golf Association vento e pioggia sono rappresentati tramite dado e una freccia rotante: le facce del dado presentano varie situazioni meteo, fra cui vento leggero, vento forte, sole… Nel caso del vento, si procede all’utilizzo della freccia rotante che indicherà ai giocatori la direzione del vento; successivamente, all’atterraggio, la palla si sposterà verso quella direzione (a favore, contraria, laterale ecc.) di una “lunghezza palla” o di due “lunghezze palla” in caso di vento forte (praticamente la palla stessa è l’unità di misura per quanto riguarda questo spostamento. Difficile da spiegare a parole, semplicissimo da far vedere sul tavolo). Oltre a tutto questo il gioco prevede la possibilità di utilizzare dei personaggi per ogni giocatore, ognuno con le proprie abilità. Insomma, questo Table Golf Association sembra essere davvero ben fatto: per tutti gli amanti di questo sport, ma non solo, un’occhiata alla pagina del progetto è altamente consigliata!
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Cycco
Button Shy
Genere: di tutto un po'
Scadenza / Consegna stimata: 27 maggio / Ottobre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: da $11 (spedizione $16) / Sì, IVA eclusa link a GF
Autore / Editore: - / Safe And Sound
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: nessuna o bassa
Il gioco in pillole: Per gli appassionati dei mini giochi di carte, vengono ristampati:
- Circle of Wagons con espansioni. Gioco per due giocatori di costruzione mappa ad ambientazione western. Ad ogni turno si pongono carte, draftate da un cerchio di carte con un meccanismo di rondella, in modo da creare territori associati simili così da guadagnare punti vittoria. Converrà tenere conto delle 3 carte obbiettivo al centro del cerchio di carte per ottenere ancora più vantaggi a fine partita.
- Liberation con espansioni. Gioco asimmetrico per due giocatori dove un giocatore impersonerà l'impero e l'altro i ribelli. Tramite l'utilizzo di poteri di carte nei vari luoghi l'impero dovrà creare una rete tramite cui scovare la base segreta dei ribelli per distruggerla, mentre i ribelli dovranno convincere i vari mondi ad unirsi a loro abbandonando l'impero, muovendo la loro base in varie zone, sabotando, nel mentre, il nemico. L'impero vince istantaneamente, se trova la base dei ribelli; i ribelli vincono se il mazzo cicla per 3 volte senza che siano scoperti.
- Count of the nine estates. Gioco economico in cui si cercano risorse sulla propria terra per costruire edifici che danno ulteriori risorse. Vince chi costruisce il motore economico migliore. Il gioco ha alcuni twists interessanti. Si costruisce una griglia 3x3 di proprietà (quelle popolari in basso, quelle religiose nel mezzo e quelle nobiliari in alto). Utilizzando un altro mazzo di carte, che danno risorse ed edifici, si cerca di costruire piùedifici possibili in modo da ottenere risorse permanenti. A quel punto si pianifica la costruzione delle proprietà che danno punti vittoria grazie alle risorse ottenute dagli edifici, tenendo conto che, ogni volta che si sceglie una proprietà, tutte le altre, nella stessa riga e colonna, vengono rimosse. Il procedimento viene eseguito per tre ere/round.
Si possono aggiungere Tussie Mussie, Skulls of Sedlec e Sprawlopolis come add-ons. Le spese di spedizione non sono alte, ma, comparate al prezzo di un gioco, sono allo stesso livello; in più c'è la VAT da considerare. I giochi della Button Shy sono in media molto carini e portabili; purtroppo mancheranno altri titoli interessanti, ma fra negozi e successivi KS si potranni di sicuro recuperare in futuro.
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Delia
Botany
Genere: collezione set, investimenti
Scadenza / Consegna stimata: 1 giugno / marzo 2024
Costo pledge base / EU Friendly: $39 (spedizione €15) / Sì, IVA eclusa link a KS
Autore / Editore: Amy Droz, Dusty Droz / Dux Somnium Games
Numero di giocatori: 2-5
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Ambientazione vittoriana per questo gioco di carte opera prima di una coppia statunitense. I giocatori saranno ricercatori di piante rare in giro per il mondo al fine di vincere il premio della regina Vittoria in botanica. Ogni ricercatore è rappresentato da una carta illustrata. Ad ogni turno i giocatori si muoveranno sul tabellone centrale nei vari luoghi indicati dalle specie sulle carte in mano: girando il mondo si dovranno gestire bene i propri fondi e rendite per evitare debiti obbligandoti a vendere alcune specie acquisite; acquistare animali da compagnia; assumere nuovo personale e ciurma; comprare oggetti utili alla spedizione; superare svariati eventi. Si dovrà fare attenzione alle piante avvelenate degli altri giocatori che potranno far andare all'aria i propri piani creando danni. Ogni volta che si ritornerà a casa si potranno aggiungere le nuove specie raccolte al proprio giardino, rendendolo sempre più vario e ricco ed aumentando i propri punti reputazioni e le proprie rendite; a questo punto si potranno sabotare i giardini dei vicini ed acquistare tutto l'occorrente per un nuovo viaggio. La partita finirà quando un giocatore avrà raggiunto 12 punti reputazione e si farà una calcolo dei punti in base alle specie possedute ed alle carte obbiettivo finale, chi avrà più punti sarà il vincitore. Gli autori sono appassionati studioso del mondo vittoriano e di botanica. Le illustrazioni sono tipiche dell'epoca, attinenti alla storia ed immersive e molto belle. Le regole sembrerebbero semplici e intuitive. Il prezzo del gioco non è basso, per un gioco di carte, ma le spese di spedizione mi sembrano buone.
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Delia
Mc Baron Bravery in the sky
Genere: Print and Play, roll & write
Scadenza / Consegna stimata: 9 giugno / Giugno 2023
Costo pledge base / EU Friendly: €3 (spedizione nessuna) / Sì, IVA inclusa link a KS
Autore / Editore: Dade
Numero di giocatori: 1 e più
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: McBaron è un gioco di guerra watch-write-roll che vi prenderà circa 20 minuti. è il secondo capitolo della trilogia del centimetro, dopo Formula1cm. In McBaron volerete a bordo di un aereo da combattimento armati di penna e due fogli stampati, cercando di completare più missioni possibili per ottenere più punti coraggio. Ad ogni turno si scelgono due missioni con lanci di dadi, si parte a caso da un punto della mappa e si vola verso l'obbiettivo. Occorrerà evitare danni, gestire bene le risorse (combustibile e proiettili), fare combinazioni ottimali e fronteggiare la contraerea che potrebbe danneggiarti. Il giocatore dovrà imparare bene a leggere la mappa per pianificare la propria strategia, selezionando le missioni assegnate, cercando di capire se rischiare o no di essere abbattuto dopo aver distrutto o solo colpito il bersaglio, se salvare proiettile per la successiva missione. Ci saranno diversi tipi di mappa e diverse operazioni da affrontare mentre volerai a vista cercando di capire le vie da seguire. Andranno presi dei rischi, ma con attenzione e considerando le varie priorità. Rigiocabilità praticamente infinita. È programmata tutta una serie di Stretch goal per migliorare la variabilità e l'esperienza di gioco. Si potrà aggiungere anche il gioco Formula1cm con tutte le espansioni.
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Delia
RUSE Instincts of the Den
Genere: draft, piazzamento lavoratori, gestione risorse
Scadenza / Consegna stimata: 14 Giugno / dicembre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 120$CA (spedizione $35) / Sì, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Guime
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: Gioco strategico competitivo euro con meccaniche di draft di tessere, piazzamento lavoratori e tessere, esplorazione territori, gestione di risorse e dadi e ambientazione "volpina"; è inclusa la modalità in solitario. Ci saranno obbiettivi finali e poteri asimmetrici. Il gioco dura 4 round, ognuno composta da 2 a 4 turni. Ogni turno è diviso in 4 fasi:
- Fase Destino, in cui i giocatori/volpi a turno rivelano una tessera destino. Inoltre si lancia il dado destino per decidere se si giocherà di notte o di giorno.
- Fase collezione, in cui ogni giocatore/volpe lancia un dado azione e colleziona punti crescita in base ai valori del dado stesso.
- Fase azione, in cui viene eseguita un'azione in base al dado azione. Si potrà esplorare il territorio, scoprire un rifugio, attivare un'azione bonus, cacciare prede, difendersi dai cacciatori ed altre azioni volpesche.
- Fase crescita, in cui si useranno i punti crescita per acquisire esperienza e appunto crescere.
I meeple volpi sono molto graziosi.
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Delia
Evolution: another world
Genere: gestione mano
Scadenza / Consegna stimata: 7 giugno / Febbraio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 30$ (spedizione $10) / Sì, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Yury Yamshchikov / CrowD Games
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Dagli stessi autori dei titoli Climate Evolution e Climate della North Star Games, ma non l'editore che è Crowd Games, appare questo nuovo titolo con ambientazione fantascientifica. Si creeranno animali dai tratti fantastici che vivono su mondi alieni a cui si devono adattare per poter sopravvivere. Lo scopo del gioco è di dare abbastanza energia alle proprie creature per permettere loro di trasmutare e ascendere verso uno stato superiore di esistenza: il primo giocatore a trasmutare 3 creature vince la partita. È un gioco facile da apprendere che comprende anche la modalità solitaria. I giocatori giocano a turno fino a quando il round non termina; ad ogni turno si può creare una nuova creatura e aggiungere un tratto distintivo a uno dei propri animaletti. Poi si attiverà una delle creature non addormentate facendo loro fare una delle seguenti azioni: 1) guadagnare un'energia; 2) attaccare; 3) trasmutare; 4) dormire. Quando tutte le creature sono addormentate il turno termina. Si potrà allora pescare una nuova carta energia e rimuovere gettoni sonno dalle proprie creature. Si potranno pescare nuove carte evoluzione e poi passare il gettone primo giocatore alla persona successiva.
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Delia
Escape: Family Box
Genere: azioni simultanee, tempo reale, cooperativo
Scadenza / Consegna stimata: 3 giungo / settembre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 49€ (spedizione 14€) / Sì, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Kristian Amundsen Østby / Queen Games
Numero di giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: La Queen Games ripropone Escape the Curse of the Temple con tutte le Queenie/promo uscite in questi 10 anni. I giocatori dovranno fuggire da un tempio maledetto prima che il tempio collassi sulle loro teste uccidendoli tutti. I giocatori partiranno tutti da una tessera centrale, ogni tessera del tempio conterrà dei simboli. I giocatori lanceranno le loro manciate di 5 dadi e se le facce rispecchieranno i simboli della stanza in cui vuole entrare, si avrà la possibilità di accedervi e si riveleranno nuove stanze stando davanti al loro ingresso. Le facce maschera maledetta daranno un malus momentaneo che metterà fuori gioco quel dado fino a che non usciranno due facce maschera d'oro su altri dadi che ne permetteranno il recupero nei turni successivi; le facce torcia rossa o chiave blù permettono l'accesso a nuove stanze, il recupero di tesori e l'attivazione di gemme; la faccia avventuriero verde permette di muoversi fra le stanze e attivare gemme. C'è un CD con una colonna sonora tematica e con un conto alla rovescia che obbligherà tutti i giocatori a ritornare nella stanza centrale prima che suoni il gong. Se un giocatore non rientrerà nella stanza centrale ogni volta che suona il gong perderà uno dei dadi in modo permanente. Una volta rivelata la tessera d'uscita, i giocatori dovranno muoversi verso di essa il più velocemente possibile. Per scappare dal tempio occorrerà essere sulla tessera uscita e ottenere, dai lanci dei dadi, un numero di simboli blu pari alle gemme non recuperate nel tempio (quindi meno ne restano meglio è). Appena un giocatore fugge dona uno dei sui dadi ad uno degli altri giocatori (preferibilmente quello più indietro). Se tutti i giocatori riescono a fuggire prima del gong finale, tutti vincono, se no tutti perdono. Le espansioni e le promo, chiamate Queenies, contengono nuove stanze, nuovi eroi e ulteriori moduli con bonus e malus per aggiungere varietà al gioco. Escape è un gioco molto semplice, il difficile consiste nel coordinarsi in tempo reale per ottimizzare le mosse. C'è alea nel lancio dei dadi, ma le partite sono velocissime, frenetiche e caciarone. Io detesto mediamente i giochi confusionari, ma questo ha il suo fascino ed è divertente oltre che tematico.
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Delia
Ahotnik
Genere: Movimento su griglia, semi cooperativo, gioco a squadre, poteri variabilili, Schiaffi come se volassero schiaffi
Scadenza / Consegna stimata: 6 giugno / Novembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 59€ (spedizione €19) / Sì, IVA inclusa link a KS
Autore / Editore: Michel Bressan, Ana Gulea, Roberto Mazzini / AM Games, Mazzi Games
Numero di giocatori: 2-12
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: avete presente quel film in cui due piloti comandano un robottone che schiaffeggia i mostroni che vogliono invadere la Terra? Aggiungeteci il fatto che potete, anzi dovete, eliminate un OXO (il nome dei Robotti) avversario e avrete questo gioco. Due giocatori comanderanno, senza parlarsi e gesticolare tipo torneo mondiale di briscola (ma ci sarà sicuramente chi non potrà resistere), l'OXO della priopria nazione in combattimento utilizzando 2 delle 3 delle tessere comando e cercando di capire cosa si vorrà fargli fare. Se l'azione giocata da entrambi i giocatori sarà perfetta (simbolo uguale in posizione uguale), avrete fatto una connessione ultramegaganza, se invece il simbolo c'è ma la posizione è sbagliata l'azione potrebbe non andare come speravate, anche se non sempre è un male; peggio è se il simbolo non compare in entrambe le plance, vorra dire che non agirà affatto. Ad arricchire la sfida tra i giocatori ci saranno Demoni di un'altra dimensione che vorranno conquistare la Terra e ogni tanto andrà fatta una tregua e menarli sodo per evitare di venir sconfitti tutti. Vince chi elimina per primo una squadra avversaria, senza che ci siano troppi mostroni in gioco e il livello di minaccia sia troppo alto. A breve verrà pubblicato una video di spiegazioni e impressioni a riguardo
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Disrupt
Genere: azionario, gestione mano, asimmetrico, piazzamento lavoratori
Scadenza / Consegna stimata: 2 giugno / dicembre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 45€ (spedizione €15) / Sì, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Aiollus, Iskios, VantoN / Triple Meeple
Numero di giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: un gioco da tavolo economico. Come giocatore, sceglierai uno dei seguenti ruoli: lo startupper, il market leader, l'angel investor o BPO e andrai a progettare, sviluppare e commercializzare progetti, acquistare e vendere azioni, rafforzare il tuo marchio, manipolare il mercato, influenzare il percorso dell'hype sociale e utilizzare le abilità uniche a proprio vantaggio. Attraverso compavendite, bluff e manipolazione avrai la possibilità di superare in astuzia i tuoi avversari e diventare il prossimo Tech Titan e fare i Big Money.
Per saperne di più: clicca qui o guarda l'Out of the Box
Apex Legends™: The Board Game
Genere: gestione mano, poteri variabili, schermagia, Pem Pem [ma non questo Pem Pem, n.d.Fedellow]
Scadenza / Consegna stimata: 8 giugno / giugno 2024
Costo pledge base / EU Friendly: €80 (spedizione €25,00) / Sì, IVA Inclusa link a KS
Autore / Editore: Thanos Argyris, Michalis Nikolaou / Glass Cannon Unplugged
Numero di giocatori: 1-6
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: uno squadra contro squadra altamente tattico che porta su tavolo il videogioco Apex Legends e l'esperienza di battle royale. Ambientata sulla mappa di Kings Canyon, l'esperienza principale si concentra sulla zona finale, dove si svolge lo scontro. Ogni giocatore assume il ruolo di una leggenda unica. I giocatori si attivano squadra per squadra, cercando di sconfiggere i nemici ricreando i momenti vissuti nel gioco originale assicurandosi posizioni chiave sulla mappa e rubando il bottino prima che altri lo facciano. Inoltre, i giocatori possono utilizzare il set di abilità uniche della loro leggenda (sia orientate al combattimento che basate sull'utilità), nonché un mazzo di carte talento specifiche della leggenda a loro favore. Una volta completata l'attivazione della squadra, non è finita! Nel turno dell'avversario, le leggende possono reagire alle azioni dei nemici con carte istantanee e di reazione consentendo a un giocatore di rispondere quando lui o i suoi compagni di squadra vengono attaccati mettendosi al riparo, recuperando il proprio scudo o fornendo aiuto al proprio alleato. Quando la condizione è soddisfatta su una carta istantaneo, il giocatore può attivarla come un modo accurato per contrastare la prossima mossa del nemico. Ci sono due versioni, la normale e la Extra deluxe in cuiogni Leggenda avrà il suo mini diorama. Chissà se qualcuno farà mai un kit per la lingua italiana...
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Fischio finale!
Al prossimo pledge a modino! Per questa uscita, un saluto da parte di:
Gotcha + Pic85, Pigro, Cycco, Guglie & Delia
Qualche termine non è chiaro? Consulta la Goblinpedia 2.0
Poi se volete vedere anche questi:
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