Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di inizio aprile '22

KAlcio Aprile Tana Goblin

Anche aprile ci mette il suo per intaccare le vostre finanze. Ci riuscirà? E quanto ci riuscirà?

Notizie
Giochi

Cari amici e amiche pelleverde,

da questo mese in divenire, ci troveremo davanti molti titoli interessanti e alcuni quasi copie di altri, ma chi siamo noi per dirvi cosa andare a finanziare?
 

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

Island Alone


Genere: competitivo/solo, roll & write, sopravvivenza
Scadenza / Consegna stimata: 22 marzo  / 5 aprile / aprile 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 3€ (0€ ss) / Sì (IVATO)  LINK AL KS
Autore / Editore: Radek Ignatów
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: bassa, le carte scenario oltre alle regole, ma sarà localizzato!
Il gioco in pillole: Ascoltatevi bene questa canzone di Paolo Conte e poi tornate qua. Fatto? Dopo questa intro in pieno stile boomer, per farvi entrare nel mood giusto, vi presento questo print&play che si candida a mio avviso - insieme al recente Voyager - nell’olimpo dei giochi da stampare di quest’anno! L’autore polacco (avete notato quante belle menti stanno emergendo da questa, ormai, consolidata “scuola” di autori di quel paese?) non è nuovo a questo tipo di giochi, è già al suo terzo progetto p&p, quindi ci si può aspettare - ragionevolmente -  un prodotto maturo e giocabile: nei panni di uno o più naufraghi dovremo fare di necessità virtù e lanciare a ogni turno quattro dadi da sei facce e sfruttarli per muovere il nostro meeple su una delle plance isola fornite nel gioco. Sul lato di ogni plancia ci sono una serie di azioni realizzabili (dal raccogliere risorse come acqua e cibo, al costruire oggetti utili alla sopravvivenza - tra armi e utensili, accendere il fuoco per fare segnali di fumo e riscaldarsi, cucinare etc.), utilizzando i dadi non spesi per il movimento con una serie di regole intuitive presenti sulle caselle stesse. A rendere il tutto più pepato, oltre agli obiettivi del singolo scenario che faranno da timer al gioco, ci sarà - da un certo turno in poi - la necessità di bere e mangiare, con tutto quello che comporterà in caso si perdano i tre punti vita per mancanza di sostentamento… ovvero la visita della Signora dal Nero Mantello e dalla Falce Aguzza e Scintillante. Gli scenari sono tra i più diversi: si va dal sopravvivere per un determinato numero di giorni, allo scappare dall’isola, a essere l’ultimo naufrago in vita, cooperare con gli altri per un obiettivo, partecipare ad una gara a punti, completare obiettivi nascosti etc. Questo nel solo gioco base, affrontabile dunque in solo, coop o versus: poi c’è la possibilità, con soli 4 euro in più, di affrontare addirittura delle mini campagne! Insomma: se state per partire per una vacanza o un viaggio e volete il giochillo scaccia noia oppure avete poco spazio o tempo, avete dei neofiti o dei ragazzini al tavolo da introdurre al nostro fantastico hobby con poco sforzo di materiale da utilizzare, o semplicemente siete dei fanatici di Robinson Crusoe… non lasciatevi scappare Island Alone! “Il naufragar vi sarà dolce in questo mar…”
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The Taliesin

Tidal Blades 2: Rise of the Unfolders + Cypher System RPG

Genere: RPG, Campagna, Set collection, Dungeon Crawler, Costruzione mano.
Scadenza / Consegna stimata: 08 Aprile / Giugno 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: $89 (spese di spedizione $21) / SI / IVA NON INCLUSA Link al  KS
Autore / Editore: Ben e Tim Eisner  / Druid City Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Elevata.
Il gioco in pillole: Nel 2018 la Druid City Games si faceva notare su KS con Tidal Blade: una grafica eccezionale, una campagna gestita in una maniera esemplare e 780.000 dollari raccolti. Dopo 4 anni la saga ritorna con due giochi molto differenti dal predecessore, ma che condividono la medesima spettacolare veste grafica. In Rise of the Unforlders i personaggi percorreranno una campagna lunga 21 scenari attraverso al mitica isola di Naviri. La plancia di ogni avventura è formata da ben 3 quaderni ad anelli che ospitano le immagini molto dettagliate del terreno da esplorare, sullo stile Sleeping Gods. Ogni giocatore deve scegliere tra una mano di carte una da disporre su un tableau 3x3 che attiva le azioni lungo le righe o le colonne formate: azioni di movimento, di combattimento o che permettono di attivare le attività speciali del personaggio. Procedendo tra le varie quest i personaggi crescono e portano a termine i loro obiettivi personali affrontando nemici sempre più potenti. Nel progetto Cypher System RPG i giocatori potranno scorrazzare liberamente per le caraibiche ambientazioni del Reef e dell’isola di Naviri. 400 pagine di ambientazione raccontano la vita dell’isola, la fauna e la flora e le città ricche di vita da esplorare; completano il libro due avventure per iniziare a giocare. Il gioco del 2018 fu un successo, ma alla prova del tavolo ha raccolto giudizi abbastanza contrastanti, non valeva i dollari investiti ed era overprodotto. Questo parte purtroppo dalle stesse premesse e il costo sembra essere veramente eccessivo: per la scatola con le miniature dei soli personaggi si devono sborsare 109 dollari (159 per tutte le miniature) + 17 di spedizione + 22% di IVA, che per un gioco non particolarmente innovativo mi paiono troppi; inoltre, il gioco di ruolo viene venduto a parte. Se però avete amato Heroes of the Reef non fateveli scappare. 
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Stoppardi

Rad Zone Totality

Genere: roll and write, print and play, solo, cooperativo
Scadenza / Consegna stimata:  12 Aprile / luglio 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 10£ (costo spedizione non specificato) / Sì, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Toby Lancaster / DR Games
Numero di giocatori:  1 - 2
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: In Rad Zone i giocatori gestiscono un bunker in cui si sono insediati dei sopravvissuti a un inverno nucleare. Il gioco viene gestito tramite schede su cui riporteremo le caratteristiche dei nostri personaggi e matrici di ricerca che ci diranno quali incontri faremo e cosa troveremo tramite lanci di D6. Potremo creare i profili dei nostri sopravvissuti, farli uscire in esplorazione per raccogliere risorse ed eventualmente salvare altre persone, ma al tempo stesso dovremo fare molta attenzione a non venire intossicati dalle radiazioni o massacrati dai predoni che si aggirano per le strade. Il gioco ha essenzialmente due parti, quella di viaggio da/verso il rifugio e quella di esplorazione del luogo del saccheggio. Nel viaggio ci si muoverà su una mappa cercando di evitare i pericoli tirando un dado per superare delle prove o per effettuare delle ricerche su diverse tipologie di matrici; in questa fase potremmo già trovare delle risorse, ma il cuore del gioco sta nell'esplorazione delle mappe dei luoghi. Qui, ad ogni passo dovremo tirare tre dadi che definiranno il livello di radiazione delle caselle adiacenti: di lancio in lancio coloreremo di verde, giallo o rosso le caselle sulla base del livello di radiazioni e ci muoveremo di conseguenza. Scopo del gioco è razziare i luoghi e raccolgiere le risorse necessarie a completare un certo numero di missioni facendo sopravvivere almeno un personaggio. Il gioco è una riedizione di un P&P del 2021 che mantiene le stesse regole base, ma aggiunge una modalità per due giocatori (prima aveva solo la modalità solitario) oltre ad alcune altre cosette: più interazione con i vari NPC, mappe più grandi (adatte alla modalità coop), matrici di ricerca aggiuntive, regole raffinate e migliorate e un po’ di lore aggiuntiva sul mondo post apocalittico di Rad Zone. Questa nuova versione organizza tutti i materiali in un unico libro e, per chi vuole, c’è perfino una scatola nella versione Box Set!
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Pic85

Casting Shadows

Genere: competitivo, mappa modulare, card driven, tiro di dado
Scadenza / Consegna stimata:  12 Aprile / marzo 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 30$ (costo spedizione 23€) / No, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Ramy Badie / Unstable Games
Numero di giocatori:  2 - 4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Casting Shadows sembra una versione fantasy dei Pokémon: animaletti pucciosi e cartoonosi che se le danno di santa ragione lanciandosi incantesimi. Le illustrazioni sono davvero mozzafiato se vi piace il genere e sicuramente hanno contribuito al grande successo della campagna. I creatori hanno una certa esperienza alle spalle (anche se forse non hanno mai pubblicato dei capolavori, vero Unstable Unicorn?!) e si vede che sanno impostare una campagna fatta bene pur non dando troppe informazioni su come effettivamente sarà il gioco. Le meccaniche principali sembrano utilizzare il lancio di 5 dadi per la raccolta di risorse utilizzabili per imparare e lanciare incantesimi, evocare esseri magici e trasmutare la forma del proprio personaggio in una versione pimpata, la Shadow Form, per combattere gli altri giocatori in una sorta di duello magico. La posizione sulla mappa ha un ruolo strategico perché può fornire bonus e permette di lanciare differenti incantesimi. L’obiettivo è ridurre a zero la salute degli avversari e restare the last animal standing. I materiali sembrano di buona qualità: spiccano i player board a doppio layer  con due rotelle all’interno per tenere i conti del punti vita visibili da entrambi i lati (normale e Shadow Form) e una magnetic box. Nota di merito: è previsto un codice iconografico per agevolare le persone con difficoltà nel riconoscere i colori.
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Pic85

Encyclopedia

Genere: estrazione dadi, piazzamento dadi, competitivo, solo
Scadenza / Consegna stimata:  14 Aprile / settembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 49€ (12€) / Sì, IVA inclusa link a KS
Autore / Editore: Eric Dubus, Olivier Melison / Holy Grail Games
Numero di giocatori:  1 - 4
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: Encyclopedia potrebbe essere riassunto in poche parole come Darwin’s Journey, ma con i dadi. I giocatori impersonano degli aspiranti naturalisti e avventurieri del  XVIII secolo, assunti dal Conte de Buffon per aiutarlo a scrivere la prima enciclopedia naturalistica della storia. Dovrete quindi organizzare delle spedizioni per studiare specifici animali, rappresentati nelle 75 carte del gioco, e tornare a casa per scrivere la vostra pubblicazione scientifica e accrescere così il vostro prestigio. A ogni turno, ciascun giocatore pescherà e lancerà quattro dadi di diverso colore, poi potrà utilizzare ciascun dado per effettuare una delle sei azioni disponibili, tra cui raccogliere fondi e risorse per la spedizione, arruolare esperti, scegliere quali animali studiare, partire in spedizione e scrivere un articolo scientifico raccogliendo così punti vittoria. Il gioco rispetto al citato Darwin’s Journey è sembra più semplice, ma comunque piuttosto strategico. Le illustrazioni e la grafica sono certamente molto curate, in particolare per quanto riguarda le immagini degli animali. Le icone sono molte, ma una volta presa familiarità sono sicuramente chiare e totalmente indipendenti dalla lingua. È inoltre prevista la pubblicazione del regolamento in italiano in pdf, anche se al momento non è prevista una localizzazione vera e propria.
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Pic85

Mercurial


Genere: Dice Rolling, Hand Management, Variable Player Powers
Scadenza / Consegna stimata: 19 aprile / maggio 2023
Costo pledge base / EU Friendly:  60S$/45$  (spedizione 20S$/14$) / si, iva da aggiungere   -> Link al KS
Autore / Editore: David Goh / Hyperlixir
Numero Giocatori: 1 - 4
Dipendenza dalla lingua: no (manuale in inglese, traduzione in francese, tedesco e spagnolo in pdf)
Il gioco in pillole: In Mercurial ci troveremo nei panni di maghi intenti a creare nuovi incantesimi per poter completare vari atti eroici che ci faranno guadagnare punti vittoria. All'inizio del gioco ogni mago sceglierà una tra le classi disponibili, ciascuna caratterizzata da diversi livelli di Mana e Acuity, da dadi elementali e da carte Alteration differenti. Si prepara quindi un display di carte Atto eroico, Alteration e Incantesimi a disposizione dei giocatori e, prima di cominciare, ogni mago tira i dadi per definire la propria riserva di elementi iniziale. Il gioco procede a turni fino al completamento di un certo numero di atti eroici. Ad ogni turno, ogni giocatore potrà scegliere tra due opzioni: Prendere & Giocare oppure Lanciare un incantesimo. Se sceglie la prima opzione, ogni giocatore potrà comprare una carta Alteration al costo di una Acuity oppure guadagnare una Acuity oppure riprendere in mano una carta Alteration giocata in precedenza o acquistare una carta Incantesimo pagandone i requisiti in elementi, Mana e Acuity. Potrà inoltre giocare una carta Alteration ed applicarne gli effetti: tali effetti sono principalmente legati alla possibilità di convertire elementi posseduti in altri elementi o alla possibilità di avere azioni extra. Nel caso il giocatore scelga di Lanciare un incantesimo, potrà giocare, pagandone il costo, una carta Incantesimo attivando eventualmente vari effetti combinati con quelle già giocate in precedenza per ottenere dei valori di Ruin e Restore con cui acquistare una carta Atto eroico. Fatte le azioni, c’è una fase di reset in cui si rilanciano i dadi elementali e si recupera il Mana. Il primo giocatore a collezionare un certo numero di Atti eroici fa scattare la condizione di fine partita: gli altri giocatori lanciano i loro ultimi incantesimi e si passa al conteggio dei punti. Il cuore di Mercurial è la manipolazione del tiro di dado e le combo tra le varie carte: nessuna meccanica veramente nuova, ma un amalgama di sistemi ben conosciuti. Si potrà giocare in solo, competitivo e cooperativo ed è possibile provarlo su Tabletop Simulator. Da segnalare anche l’artwork molto curato.
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Guglie

Tamashii: Chronicle Of Ascend

Genere: Semi-Cooperativo, Puzzle Game
Scadenza / Consegna stimata: 5 Aprile / Maggio 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 66€ (Spese di spedizione 26€) / Si, iva inclusa-> Link a Gamefound
Autore / Editore: Awaken Realms Lite
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Tamashii è un gioco con diverse anime, ha una campagna narrativa, una crescita dei personaggi ma l’anima del gioco è un puzzle game. La parte puzzle è quella che ci permetterà di ottenere le risorse per pagare le azioni: in ogni turno i giocatori ricevono vari token che estraggono da un sacchetto personale, possono posizionare alcuni di questi token sulla loro plancia e riordinare tutti i token in loro possesso secondo regole specifiche. Tutti questi token poi saranno usati per pagare gran parte delle azioni, ma qui c’è il trucco: i token che estraiamo dal sacchetto hanno diversi colori, ogni azione che vorremmo eseguire richiederà che i token che spendiamo abbiano un ordine dei colori specifico. Nonostante la parte puzzle sia la principale ci sono altre parti di gioco, come il movimento su una mappa esagonale generata casualmente, il combattimento, la crescita del nostro personaggio, l’esecuzione di missioni primarie e secondarie per far progredire la trama e ovviamente il combattimento. Molte di queste azioni tuttavia richiedono che il costo venga pagato da specifiche configurazioni di token e per questo la parte puzzle è al centro di tutto il resto del gioco. Un'altra piccola particolarità del gioco è il numero di azioni che i giocatori possono compiere durante il turno: i giocatori hanno disponibili da 1 a 3 azioni, ma per ogni azione che decidono di compiere dovranno tirare un dado, in base al risultato del quale quel giocatore potrà essere bersagliato da un nemico. Il combattimento a sua volta è particolare, i nemici non si muovono in una mappa come i giocatori, ma si “attaccano” al giocatore stesso, che sarà costretto a combatterli o a fuggire. Anche il combattimento per gran parte delle azioni si basa sull’utilizzo dei token, ma si inserisce anche l’utilizzo di dadi per attacchi più diretti. Il gioco riprende abbastanza bene il tema cyberpunk, i token risorsa sono del codice, la plancia del giocatore in cui li posizioniamo il compilatore, le azioni i programmi e durante il gioco ci sarà la possibilità di cambiare corpo. In generale tutta la terminologia del gioco ruota attorno al mondo informatico. Sicuramente a livello tematico il gioco è convincente e anche sposare un’anima puzzle con un sistema da gioco d’avventura è sicuramente interessante. Tuttavia, proprio perché la parte puzzle è al centro di tutto dà la sensazione che tutto il resto sia accessorio e di per sé la parte puzzle, per quanto interessante, può risultare alla lunga ripetitiva. Altra parte che non convince totalmente è la filosofia di gioco semi-cooperativa, il gioco propone una campagna narrativa e a seconda della missione potremo dover cooperare o competere con gli altri giocatori. Questa modalità ibrida può dare un po’ di pepe al gioco ma non a tutti i giocatori andrà a genio giocare in questo modo.
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Pigro

League of Dungeoneers

Genere: Cooperativo, Dungeon Crawler, RPG
Scadenza / Consegna stimata: 31 Marzo / Dicembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 63€ (Spese di spedizione 30€) / Si, iva esclusa-> Link al Kickstarter
Autore / Editore: Michael Lundstedt
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Questo articolo arriva fuori tempo massimo, nel momento in cui lo leggete il Kickstarter sarà già finito, ma comunque più avanti aprirà il Late Pledge e per questo un po’ di spazio se lo merita anche questo gioco. League of Dungeoneers è il lavoro di una singola persona che, da amante degli RPG/Dungeon Crawler vecchio stile (principalmente Warhammer Quest), ha voluto creare una suo gioco che si ispirasse a quelle meccaniche. Quello che ci troviamo tra le mani è per forza di cose un gioco molto classico che sicuramente non stupirà per l’innovazione, ma è confezionato in modo estremamente curato. Come stile ed ambientazione può ricordare Dungeon Universalis, ma League of Dungeoneers risulta indubbiamente più semplice, anche se meno versatile. Il gioco è un RPG con ambientazione classica medievale, senza master ed interamente cooperativo: i giocatori partiranno completamente da zero creandosi 4 personaggi, con razza e classe iniziale; da qui in poi potranno giocare singole missioni oppure una campagna tematica. Durante una missione gli eroi si muoveranno per una mappa del mondo, affrontando eventi casuali, visitando accampamenti e città per usarne i servizi e ad un certo punto arriveranno ad un dungeon. Arrivati a questo punto inizia la parte più dungeon crawler: il dungeon sarà composto da una serie di tile e verrà generato casualmente con un sistema che garantirà di avere un dungeon un minimo articolato. Durante l’esplorazione gli eroi potranno interagire con lo scenario e ovviamente combatteranno svariati nemici, troveranno nuovo equipaggiamento, saliranno di livello, fino a raggiungere una singola stanza che sarà l'obiettivo della missione e luogo dello scontro finale. Un gioco molto classico, che proprio sulla sua classicità fa da punto di forza, con anche la possibilità di personalizzare alcune regole. Come tutti i giochi di questo genere ha un paio di difetti non trascurabili: c’è veramente molto bookkeeping e la narrazione è molto stringata. Molte delle informazioni sono contenute in tabelle all’interno del manuale che non consentiranno mai di giocare senza. Il gioco nella sua versione base ha anche alcune mancanze a livello di componentistica, non ci sono nemmeno gli standee per i nemici che vanno presi a parte. Va anche assolutamente presa l’espansione dei companions che aggiunge i compagni, magari non sembrerà utilissima, ma dato che questo gioco richiede sempre quattro eroi e ha veramente tanto bookkeeping se si gioca in meno di 4 giocatori può diventare pesante. I companion possono invece sostituire alcuni personaggi con animali o mercenari che richiedono molta meno gestione di un personaggio vero e proprio, rendendo il gioco più vario e semplice da giocare.
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Pigro

Dead By Daylight

Genere: Competitivo, Movimento Nascosto
Scadenza / Consegna stimata: 22 Aprile / Ottobre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 45€ (Spese di spedizione 14€) / Si, iva esclusa-> Link al Kickstarter
Autore / Editore: Level99
Numero Giocatori: 2-5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Chi di noi videogioca probabilmente non è nuovo al nome Dead by Daylight (nel bene e nel male) e potrà a grandi linee immaginarsi la tipologia di gioco; per tutti gli altri si tratta di un competitivo asimmetrico in cui un giocatore interpreta il ruolo di uno spietato killer, che deve catturare e sacrificare dei superstiti, mentre gli altri giocatori interpretano dei superstiti che dovranno salvarsi riparando dei generatori e fuggire da una porta di uscita. L’adattamento a gioco da tavolo riprende questo concetto in modo fedele: un giocatore farà il killer, mentre i rimanenti dovranno utilizzare quattro superstiti. Come nel videogioco, ogni killer e superstite è caratterizzato da una serie di abilità passive, che potranno anche cambiare nel corso della partita. Per rendere il concetto di fuga il gioco utilizza la meccanica del movimento nascosto, la mappa è composta da una serie di posizioni connesse da linee di colori diversi: sia i giocatori che il killer sceglieranno segretamente tramite delle carte che percorso seguire e una volta che la scelta è stata fatta tutte le carte verranno rivelate. Ogni posizione della mappa può contenere vari elementi, sia oggetti di consumo, sia intralci e nascondigli per una o l’altra fazione, ma la cosa più importante per i superstiti è trovare i generatori, distribuiti casualmente. Una volta trovati dovranno ripararli interagendo con essi e qui entra in gioco un pizzico di fortuna dovuto a vari tiri di dado che saranno necessari per poter terminare la riparazione. Il killer ovviamente non starà a guardare, potrà danneggiare i generatori e, quando si trova nella stessa posizione di un superstite, potrà danneggiarlo e in seguito catturarlo. Lo scopo del killer è portare i superstiti catturati a un gancio ed appenderli, una volta appesi gli altri giocatori avranno un numero limitato di turni per poterli salvare, altrimenti verranno definitivamente eliminati dalla partita. Nel gioco il fattore fortuna ha un suo ruolo quando si gioca con i superstiti (il killer non tira mai dadi), non solo quando si ripara il generatore, ma anche quando un superstite viene catturato avrà per poco la possibilità di liberarsi da solo, sempre eseguendo dei lanci di dadi. Questa fortuna è leggermente mitigata dalle abilità uniche di ogni superstite. Il gioco non è particolarmente originale o articolato nelle meccaniche, traspone in modo abbastanza fedele quelle che sono le idee alla base dei videogioco e proprio ai fan del videogioco è indirizzato. Dà l’idea di essere un gioco senza infamia e senza lode, probabilmente ci sono giochi con movimento nascosto migliori. Ma se si è fan del videogioco, considerando anche un prezzo relativamente basso per l’all-in e una buona quantità sia di killer che di superstiti, è un acquisto da prendere in considerazione.
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Pigro

ONUS! Traianus

Genere: Campagna,  Card Driven, Simulazione, wargame
Scadenza / Consegna stimata:  14 aprile / novembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 49€ (spedizione 12€) / No, IVA inclusa link a KS
Autore / Editore: Luis Álvaro Hernández / Draco Ideas
Numero di giocatori:  1 - 4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: ricreiamo battaglie storiche, simile a un gioco di miniature, in cui due parti si affrontano con i propri eserciti delle grandi superpotenze dell'apogeo dell'Impero Romano, durante il regno degli imperatori Traiano e Adriano, tra il I e ​​il II secolo d.C. In questo gioco, diverse carte azione ricreano vari tipi di ordini ed eventi di battaglia, nonché le unità (con un set unico di abilità per rappresentare abilità specifiche che possono eseguire: dalle formazioni difensive alle tecniche estremamente efficaci per attaccare i nemici), che consentono a ogni partita di essere unica e imprevedibile. Può essere giocato ovunque, ma per ottenere la migliore esperienza di gioco consigliano un'area di gioco più ampia possibile,intorno a100 x 90 cm.
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Men in Tanks: Lazarus' War

Genere: movimento su griglia, Memory, mappa modulare. setup variabile
Scadenza / Consegna stimata:  14 Aprile / dicembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 69  (costo spedizione 19€) / Sì, IVA insclusa link a KS
Autore / Editore: Noemi Fodor, gy_poka, Peter Kurdi
Numero di giocatori:  2 - 4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Un gioco dove comanderemo i nostri pezzi, in una mappa dove gli elementi scenici possono essere distrutti, contro gli altri giocatori in un tutti contro tutti, a squadre ed eventualmente con un bel cattura la bandiera. combattmenti da eseguire con i dadi, ma per gli amanati del controllo, è possibile farli con le carte, in modo da poter scegliere e sapere (dopo un po')che carte rimangono all'avversario,
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UND1C1

Genere: calcio, cimulazione
Scadenza / Consegna stimata:  14 Aprile / giugno 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 69€ (costo spedizione 5€) / sì, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: DM Giochi SRLS
Numero di giocatori:  2 - 4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Progetto italiano per gli amanti del gioco del pallone. Ogni allenatore controlla una squadra di 11 giocatori e ha un mazzo di 20 carte strategia. Ogni giocatore è unico e mostra il nome del giocatore, il numero del kit, la posizione preferita e fino a 5 abilità speciali. Le carte strategiche differiscono per colore, durata ed effetti e possono essere utilizzate per potenziare il gioco di una squadra o per inibire la strategia dell'avversario, simulando le dinamiche di una partita reale in modo semplice con meccaniche miste tra elementi german e american in cui il fattore alea è bilanciato da strategie di posizionamento e gestione delle risorse.
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Ares Expedition: Discovery · Foundations · Crisis

Genere: gestione mano, poteri variabili, scelta azioni in simultanea
Scadenza / Consegna stimata:  8 Aprile / dicembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 49$ (costo spedizione 19$€) / sì, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Sydney Engelstein, Jacob Fryxelius, Nick Little (I) / FryxGames, Stronghold Games
Numero di giocatori:  1 - 4 (5-6)
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Si munge con le nuove espansioni. Nuove carte, milestone sesto giocatore e due plance in più
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Age of Rome

Genere: collezione set, maggioranze, piazzamento lavoratori, mappa rotante
Scadenza / Consegna stimata:  15 Aprile / marzo 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 63 (costo spedizione 15€) / sì, IVA inclusa link a KS
Autore / Editore: Vangelis Efthimiou, Antonios Yannopoulos / Teetotum Game Studios
Numero di giocatori:  1 - 4
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: ambientato nel 44 AC dovremo diventare il nuovo imperatore di Roma vestendo i panni asimmetrici di un personaggio dell'epoca, utilizzando seguaci, conquistantdo terre lontane e costruendo, e poi migliorando, edifici che utilizzeremo per fare le azioni. La particolarità è che la plancia ruota a fine round, dando le nostre costruzoni ad un altro giocatore e ricevendone a nostra volta. Costruire o non costruire, questo è il dilemma... lo farete anche se non sarà vantaggioso al momemo. Voti, legionari in maggioranza, set di carte e i vari punti fatti in partita ci daranno la gloria per poter vincere.
Per saperne di più: clicca qui o guardate un video

Fischio finale!

Come sempre pledgiate a modino, e ringraziate questi qui sotto se vi fanno spendere:

Gotcha + Il vostro Tal, Stoppardi, Pic85, Pigro & Guglie

Qualche termine non è chiaro? Consulta la Goblinpedia 2.0

Poi se volete vedere anche questi:

       

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

Il nostro Tal mi ha fregato!

per me non c'è trippa per gatti... :-)

 

ha fregato pure me, ma manca ancora darkest doom... questi mesi sono stati tragici per le mie finanze XD

Devo ammettere che ISLAND ALONE e DEAD BY DAYLYGHT mi tentano ;)

Ottimo articolo come al solito

Per fortuna nessuno di quelli presentati mi ispira particolarmente...

Forse Okko dato che ho tutti gli altri....

Sono stato tanto tentato da LoD ma alla fine ho deciso di aspettare la ristampa di DUN

Per fortuna tutta fuffa.

Considerando che tra poco arriva Sleeping Gods... Meno male che non ho trovato molto.

Encyclopedia lo posso tranquillamente aspettare in versione retail (giusto perché il tema è per me affascinante).

Piccola nota sulla scheda di presentazione: in realtà la localizzazione in Italiano è già stata annunciata e avverrà tramite Asmodee. 

Ridendo e scherzando questo mese ne ho fatti due: Small City deluxe edition e Mahlya. Un german e un american...purtroppo stessa carta per pagarli 😅

Scusate ma... due progetti italiani molto bellini (e anche in lingua italiana tra le altre cose) Darkest Doom di GAME START e Feralis: Obscure Land di DEER GAMES STUDIO nemmeno citati. 
Sorcery: Contested Realm TCG un progetto che ha superato i 3 milioni di euro anch'esso completamente assente... 
Cioè, boh.  

Reljef scrive:

Scusate ma... due progetti italiani molto bellini (e anche in lingua italiana tra le altre cose) Darkest Doom di GAME START e Feralis: Obscure Land di DEER GAMES STUDIO nemmeno citati. 

Sorcery: Contested Realm TCG un progetto che ha superato i 3 milioni di euro anch'esso completamente assente... 

Cioè, boh.  

Me li sono visti bene tutti e tre e ho preso solo versione base del terzo, che in quella configurazione ha ancora un prezo accettabile e non sconfine nel collezionabile. Gli altri due non mi hanno proprio convinto.

Reljef scrive:

Scusate ma... due progetti italiani molto bellini (e anche in lingua italiana tra le altre cose) Darkest Doom di GAME START e Feralis: Obscure Land di DEER GAMES STUDIO nemmeno citati. 

Sorcery: Contested Realm TCG un progetto che ha superato i 3 milioni di euro anch'esso completamente assente... 

Cioè, boh.  


Tutto calcolato
Feralis ne abbiamo parlato con un video e nel prossimo numero ci sarà a ridosso della fine della campagna
Darkest Doom ne parliamo la prossima volta, in LP
 

Reljef scrive:

Scusate ma... due progetti italiani molto bellini (e anche in lingua italiana tra le altre cose) Darkest Doom di GAME START e Feralis: Obscure Land di DEER GAMES STUDIO nemmeno citati. 

Sorcery: Contested Realm TCG un progetto che ha superato i 3 milioni di euro anch'esso completamente assente... 

Cioè, boh.  

L'articolo di Darkest Doom lo devo fare io per il prossimo numero, tieni conto che gli articoli vengono consegnati qualche giorno prima della pubblicazione, in modo che ci sia il tempo per una revisione generale. Questa uscita è avvenuta il primo aprile, quindi gli articoli li abbiamo consegnati qualche giorno prima. Il Kickstarter di Darkest Doom è partito il 29 marzo, un KS presentato senza manuale per cui mi è servito diverso tempo per studiarmi le meccaniche guardando i vari video (ed era l'unico modo per capire come funzionava il gioco). Capisci bene che essendo comunque una cosa che si fa per passione, nel tempo libero che ci si ritaglia durante la giornata, i margini erano troppo stretti per fare l'articolo per questa uscita. Quindi almeno per Darkest Doom c'è un motivo per cui non è presente, non è che sono cattivo e mi stanno antipatici i giochi italiani.

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