Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di metà agosto '23

Kalcio inizio tana agosto

E anche agosto ha tirato fuori le sue campagne di crowdfunding, ora tocca a noi tirar fuori le carte di credito.

Notizie
Giochi

Cari amici e amiche pelleverde,
ecco cosa vi proponiamo in questo periodo estivo, dopo un bellissimo GiocAosta.

 

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

Burn the Fort

Genere: semi-cooperativo, lancio di dadi, asimmetrico, card-driven, alleanze variabili
Scadenza / Consegna stimata: 23 agosto / novembre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 40$ (spedizione 44$) / No, IVA esclusa link GF
Autore / Editore: Klee Benally / Indigenous Action
Numero di giocatori: 2 - 4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Burn the Fort è un gioco che vuole affermare l’identità culturale dei nativi americani che, a detta dell’autore, vengono solitamente rappresentati come “cattivi” o come vittime del colonialismo. In questo caso, il gioco riprende le vicende delle famose “Indian Wars”, ma da una prospettiva anti-colonialista. Ogni giocatore, infatti, prenderà le veci di un capo indigeno con l’obiettivo di respingere gli invasori occidentali e difendere la propria terra. Ci sono a disposizione sei personaggi giocabili, ognuno rappresentante un personaggio storico, con poteri speciali diversi.
Il tabellone di gioco è modulare e composto da un quadrato centrale dove si muoverà il treno dei rifornimenti, di fatto un timer del gioco, in quanto se non viene distrutto il forte prima che il treno arrivi alla fine del tracciato tutti i giocatori perdono. Ai lati della tessera centrale, sono poste da 2 a 4 plance colorate nelle quali si  incastrano le plance personaggio dei giocatori. Su queste plance laterali si muoveranno le carovane dei rifornimenti degli invasori da attaccare per fermare l’avanzata del treno. Il flusso di gioco è piuttosto semplice: nel proprio turno ognuno può spendere le carte a disposizione per guadagnare risorse, attaccare le carovane, il forte o attivare altri effetti, a volte positivi, altre negativi. La moneta del gioco sono token fuoco, usati principalmente per attaccare i nemici. Le punte di freccia possono essere pescate da un sacchetto scartando tre carte “punta di freccia” e servono per attivare dei poteri speciali, ma solo se il loro colore corrisponde a quello della propria plancia. Questo rende necessario la negoziazione e lo scambio tra i giocatori per poter ottenere maggior forza per respingere i nemici comuni, ma allo stesso tempo deve essere valutato attentamente per non avvantaggiare troppo gli avversari. Inoltre, i giocatori possono allearsi tra loro per unire le forze contro gli invasori, ma possono esserci effetti di gioco che rompono le alleanze rendendo più difficile sconfiggere il nemico. Il gioco prosegue fino a quando un giocatore colleziona tre punte di frecce del proprio colore e può guidare la sua alleanza contro il forte. A quel punto si sommano i token fuoco a disposizione degli attaccanti ad un lancio di dadi più eventuali effetti di carte in mano. Se il punteggio è almeno pari alla difesa del forte più il numero raggiunto dal treno sul suo tracciato, l’alleanza che ha attaccato vince la partita. In generale la produzione del gioco sembra molto buona, cartoncini spessi e materiali di buona qualità. Bella anche la grafica del gioco, molto evocativa stile vecchio West. Una chicca: i dadi usati per l’attacco sono la tipologia di dadi più antica del mondo, dei d2, ovvero dei bastoncini con le due facce colorate diversamente. Se ne lanciano tre e a seconda delle combinazioni si ottiene il punteggio di 1, 3, 5 o 10. Questi dadi sono ispirati ad un gioco tradizionale Navajo, ma lo stesso tipo di dadi erano già in uso dagli egizi!
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pic85

Ascendancy

Genere: Competitivo, Cooperativo, Controllo Territori, Piazzamento lavoratori, Campagna, Tableau Building, 4X
Prezzo di partenza / EU Friendly:  89€ Meeple, 144€ Miniature / Spedizione 30€, iva esclusa-> Link alla campagna
Scadenza / Consegna stimata:  31 Agosto / Luglio 2024
Autore / Editore: Matthew Meeple
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: alta, gioco in inglese
Il gioco in pillole: Ascendancy, come potete intuire guardando i generi a cui appartiene, è un gioco complesso. È un calderone enorme di meccaniche, ma possiamo dire che alla base è un 4X asimmetrico in cui le azioni si fanno tramite piazzamento lavoratori. Ogni giocatore avrà una sua fazione composta da una plancia e un eroe. La plancia definisce le abilità di fazione, ogni fazione avrà infatti un’albero di abilità e degli edifici che potrà costruire; l’eroe invece si muove per la mappa, si scontra con i nemici neutrali e scopre e attiva le varie tile della mappa. Poi ci sono i lavoratori, che sono di 4 tipi: alcuni possono essere utilizzati solo per alcune azioni in determinati posti, mentre altri possono essere utilizzati in modo più libero, ma sono più rari, e lavoratori di livello più basso portando a termine alcune quest che pescheremo da un mazzo. La selezione delle azioni si effettua mandando i nostri lavoratori su 4 possibili plance: la frontiera, il mercato, l’accademia e l’impero. Ognuno di questi distretti rappresenta sia le azioni possibili sia una specifica fase di gioco e, nonostante tutti si attivino tramite il piazzamento dei lavoratori, ognuno ha le sue meccaniche interne diverse dagli altri. È anche possibile inserire delle nemesi, dei nemici bot che si muoveranno per la mappa e occuperanno le azioni con i loro lavoratori. Il combattimento con i nemici neutrali è molto semplice, ogni eroe ha una sua carta che ne descrive le abilità e tipologie di attacchi e lo stesso avviene per i nemici; la differenza principale è che i nemici tirano un dado per scegliere l’azione, mentre i giocatori possono scegliere il tipo di attacco liberamente. I giocatori possono farsi dare man forte da unità mercenarie, macchine d’assedio e consumabili. L'obiettivo del gioco non è fisso: ogni partita è legata ad uno scenario, che può essere competitivo o cooperativo, e che definirà regole speciali e condizioni di vittoria. Gli scenari possono essere giocati singolarmente o in una modalità a campagna. In quest’ultimo caso, sarà anche possibile sbloccare componenti da utilizzare nelle altre partite. È un gioco sicuramente molto ambizioso che è difficile descrivere in poche righe. La paura principale è che sia troppo ambizioso, tante meccaniche e tante modalità tutte assieme non sono per niente facili da amalgamare e questo è il primo gioco e Kickstarter realizzato dall’autore. Un progetto interessante e ambizioso, ma come sempre quando un kickstarter promette la luna senza mai aver mai nemmeno volato prima, una buona dose di scetticismo e cautela è d’obbligo.
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Pigro

Shadowrun: TakeDown

Genere: movimento su griglia, Rpg, poteri variabili
Scadenza / Consegna stimata: 2 settembre / settembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 70$ (spedizione ND) / No, IVA esclusa link campagna
Autore / Editore:  Catalyst Game Labs
Numero di giocatori: 2 - 4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Nel gioco di ruolo da tavolo Shadowrun: Takedown assumeremo il ruolo di mercenari e per potenti megacorporazioni. Sceglieremo abilità e ruoli, ognuno dei quali fornirà statistiche uniche che influenzano il gameplay di ogni personaggio. Viene introdotto anche il ruolo di Mastermind, una posizione solitaria che supporta la squadra in modi esclusivi ma che non può partecipare fisicamente. Il Mastermind può concedere bonus speciali ai giocatori durante le missioni, insieme ai propri vantaggi specifici per ruolo. Ogni giocatore ha l'opportunità di acquisire equipaggiamento specializzato e potenziamenti per migliorare le proprie abilità, mentre l'equipaggiamento può essere scambiato tra i giocatori se si adatta meglio a qualcun altro, i miglioramenti tecnologici e gli aggiornamenti di addestramento specializzati sono limitati. Il gioco offre una gamma di personaggi equilibrati e avanzamenti di equipaggiamento, consentendo ai personaggi di svilupparsi nel corso di una campagna progressivamente impegnativa.
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JOYRIDE: Survival of the Fastest

Genere: semi-cooperativo, lancio di dadi, asimmetrico, card-driven, alleanze variabili
Scadenza / Consegna stimata: 23 agosto / novembre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: da 30£ (spedizione 15-20£) / Sì, IVA esclusa link campagna
Autore / Editore: Duncan Molloy, Pete Ward / Rebellion Unplugged
Numero di giocatori: 2 - 4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: gioco di corse in cui faremo tutto il necessario per battere i nostri avversari passando attraverso i punti di controllo fino al traguardo, per rivendicare la vittoria. Per "tutto il necessario" intediamo sia destreggiarsi abilmente lungo la pista che colpire gli avversari con missili, mine, altri marchingegni equipaggiati o direttamente con il proprio veicolo. Un gioco diretto a chi ama le corse, Destruction Derby, Mario Kart e tutto quello che ha a che fare con velocità ed esplosioni e che magari non ha altri giochi del genere.
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Midhalla

Genere: dungeoncrawler, cooperativo, campagna, narrativo, poteri variabili, mappa modulare
Scadenza / Consegna stimata: 13 settembre / dicembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 87€ (spedizione 25€) / Sì, IVA inclusa link campagna
Autore / Editore: Eike J. Meyer, Michael Meyer / Fyrnwest Games
Numero di giocatori: 2 - 4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Il gioco segue la storia di Harkon, un guerriero vichingo appena addestrato mentre affronta le orde di demoni invasori. Al centro del gameplay di Midhalla c'è una meccanica strategica che elimina la casualità; i giocatori utilizzeranno risorse per costruire trappole tra le fasi di combattimento per prepararsi alle ondate di nemici in arrivo. Il gioco presenta anche un sistema di esplorazione basato sulla trama che consente ai giocatori di seguire il viaggio di Harkon e sbloccare informazioni aggiuntive e nuovi elementi di gioco man mano che avanzano. La campagna e tutti gli scenari sono completamente rigiocabili, con diverse classi, abilità, eventi e diverse configurazioni dei nemici.
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Chatuchak

Genere: movimento su griglia
Scadenza / Consegna stimata: 21 agosto / ottobre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 20€ (spedizione 10€) / Sì, IVA esclusa link campagna
Autore / Editore: Peter Joustra, Corné van Moorsel / Cwali
Numero di giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: Il mercato Chatuchak di Bangkok, con le sue bancarelle colorate, è uno dei mercati più grandi del mondo. I giocatori dovranno raggruppare al meglio gli stand del mercato (nella propria area 5x6) per tipi di mercato come decorazioni, tessuti, mobili, piante o cibo. Per poterlo fare si dovranno spostare nella propria riga o colonna dato che uno dei posti è vuoto, gli altri 29 posti hanno uno stand e ogni stand appartiene a 1 su 5 segmenti di mercato. Chi riuscirà a completare gli obiettivi prima e meglio degli avversari sarà ovviamente il vincitore.
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Mistwind

Genere: gestione mano, costruzione rete, Pick-up and Deliver, piazzamento lavoratori
Scadenza / Consegna stimata: 1 settembre / maggio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 95$ (spedizione 19$) / sì, IVA esclusa link alla campagna
Autore / Editore: Adrian Adamescu, Daryl Andrews / First Fish Games
Numero di giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: I giocatori guadagneranno risorse per costruire avamposti o addestrare balene da trasporto, raccogliere e consegnare merci per soddisfare le richieste del territorio e completare contratti di rete con le nazioni vicine nel tentativo di diventare il commerciante più fidato di Mistwind. Utilizzando dischi azione numerati da 1 a 5 ma all'inizio di ogni round, si dovrà sceglierne uno da scartare e non usare per quel round e il gioco ne dura solo 4. Il tabellone di gioco avrà 4 sezioni, ciascuna con i propri numeri da 1 a 5 in cui i verranno giocati i dischi azione, costringendo a scegliere attentamente quando e dove spendere le proprie azioni per massimizzare i turni a disposizione. I giocatori guadagneranno punti, tra le altre cose, completando i collegamenti, consegnando risorse alle capitali e la maggior parte delle merci richieste in ciascuna regione.
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Hyper Hacker

Genere: astratto, gestione risorse
Scadenza / Consegna stimata: 25 agosto / ottobre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 36€ (spedizione 9€) / boh, IVA esclusa link campagna
Autore / Editore: Xīn Mào / Starry Board Game
Numero di giocatori: 1 - 4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: tema cyberpunk che sfida i giocatori a farsi strada attraverso una città distopica. La città è afflitta da criminalità informatica e corruzione e solo gli hacker più abili possono fare la differenza. I giocatori competono come hacker che usano le loro tessere equipaggiamento per creare una rete di connessioni in grado di aggirare i sistemi di sicurezza dei criminali. L'obiettivo del gioco è ottenere il maggior numero di punti posizionando le tessere in modo strategico e collegandole agli obiettivi più preziosi. Hyper Hacker combina elementi di puzzle, strategia e bluff, poiché i giocatori devono bilanciare la propria espansione della rete con l'interruzione dei piani degli avversari. È ambientato in un mondo ricco e coinvolgente che esplora i temi della tecnologia, della società e della moralità in un ambiente futuristico. Su tutto quanto non si hanno altre informazioni.
Per saperne di più: mandate un messaggio privato a Gotcha
 

Call of Duty: The Board Game

Genere: movimento nascosto, movimento programmato, scelta azioni in simultanea
Scadenza / Consegna stimata: 22 agosto / settembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 49$ (spedizione 15$) / sì, IVA esclusa link alla campagna
Autore / Editore: Bryan Pope, Benjamin Pope / Arcane Wonders
Numero di giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: ecco portato su tavolo l'acclamata esperienza di Call of Duty, immergendo i giocatori in intensi combattimenti competitivi. Giocheremo su autentiche mappe di Call of Duty come Shoot House o Standoff, scegliendo tra personaggi come Ghost Riley o Captain Price. Selezioneremo le armi e oggetti preferiti e costruiremo un mazzo di combattimento personalizzato con le tattiche distintive del video gioco per poi iniziare il combattimento. Ogni round pianificheremo segretamente e simultaneamente le azioni; dopo la pianificazione, l'azione si svolge in modo rapido, con intense scelte tattiche e, se si viene eliminati, si rientra semplicemente in azione. Se poi vogliamo aumentare l'esperienza di gioco si potranno combinare entrambi i set base per un'esperienza a quattro giocatori, mentre le espansioni aggiungono nuove mappe, operatori, armi, modalità di gioco e altro ancora.
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Fischio finale!

 

Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un saluto da parte di:

Gotcha + Pigro, pic85

Qualche termine non è chiaro? Consulta la Goblinpedia 2.0

Poi se volete vedere anche questi:

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

call of duty non mi dispiacerebbe provarlo, segno. 

Ma call of duty è una trasposizione pessima del videogioco... 1 miniatura vs 1 miniatura?che Cod è??

Non potevano fare dei 6vs6 e ogni giocatore assegnava ad ogni propria miniatura un azione segreta? Continuo a riguardarlo e non concepirlo...

si si, ho letto tutte le critiche avanzate nei suoi confronti, mi piacerebbe esplorare il meccanismo di gioco 

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