Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di metà marzo '24

Kalcio metà marzo 24 tana goblin

Ancora marzo continua a dare qualche soddisfazione.

Notizie
Giochi

Cari amici e amiche pelleverde,
Fedellow vi consiglia vivamente tutte queste campagne.

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

Thunder Road: Vendetta - Carnival of Chaos

Genere: corse, dice rolling, competitivo, movimento su griglia, eliminazione giocatore
Scadenza / Consegna stimata: 19 marzo / novembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 45€ (spedizione 40€) / Si, IVA inclusa link a KS
Autore / Editore: Dave Chalker, Brett Myers, Noah Cohen, Rob Daviau, Justin D. Jacobson, Jim Keifer, Brian Neff / Restoration Games
Numero di giocatori: 2-5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Thunder Road Vendetta è un gioco di corse adrenalinico che si ispira all'universo post-apocalittico di Mad Max. Ogni giocatore assume il controllo di una squadra di veicoli e di un elicottero, con l'obiettivo di arrivare primi al traguardo o eliminare gli avversari lungo il percorso. Durante il proprio turno, i giocatori lanciano quattro dadi che possono assegnare al movimento dei veicoli o all'attivazione di abilità speciali tramite una plancia di comando. Le abilità comprendono riparazioni, turbo, attacchi aerei e drift, che aggiungono varietà e strategia al gioco. Muovendo i veicoli lungo il percorso, i giocatori devono evitare ostacoli e collisioni con altri veicoli, mentre sfruttano i terreni variabili che offrono bonus e malus. Man mano che la corsa procede, il percorso si modifica, con tessere che vengono rimosse dalla coda e nuove aggiunte alla testa. La gara termina quando viene aggiunta una tile che rappresenta il traguardo. Il vincitore può essere determinato tagliando per primo il traguardo o rimanendo l'ultimo giocatore in gara. Thunder Road Vendetta è stato oggetto di una campagna di discreto successo nel 2022, ma si è poi consacrato nel corso del 2023 come una delle novità più interessanti nel genere gioco di corse, riscuotendo un grande apprezzamento di giocatori e critica. La nuova campagna offre la possibilità di recuperare il contenuto del primo crowdfunding (compreso di espansione e stretch goal) e di acquistare la nuova espansione, Carnival of Chaos, che aggiunge la modalità arena per massimizzare il massacro. Tutto bellissimo, a parte il prezzo: se avete mancato la prima campagna dovete acquistare tutto il vecchio pacchetto “all-in” (non sembrerebbe esserci la possibilità di prendere solo il base), mentre la nuova espansione ha un prezzo non bassissimo per qualche plancetta e un set (macchine e plance) per un giocatore aggiuntivo. Ma il vero scoglio sono VAT e spedizione che arrivano a costare di più di Carnival of Chaos… Aspettiamo il retail?
Per saperne di più: clicca qui

Pic85

Under our sun

Genere: Cooperativo con traditore, Sessioni singole, Post apocalittico, Survival,Crafting, Esplorazione
Scadenza / Consegna stimata: 1º aprile  / novembre 2024 ( ahahaha )
Costo pledge base / EU Friendly: 67€  / SI (no VAT)  LINK A Gamefound
Autore / Editore: TABLETOPPER GAMES
Numero di giocatori: 1-69
Dipendenza dalla lingua: Alta
Il gioco in pillole: “Sotto questo solee, è bello esplorare seeeeee… ma c’è da sudare, sotto questo soleee, rossi col fiatone e….neanche da bere!” Ma guarda un poco tu, questa vecchia canzone di Paolo Belli e i ladri di Biciclette mi calza a pennello come introduzione per il giochillo che vi sto per descrivere. Poiché l’umanità, si sa, nei film, videogiochi, cartoni, serie tv e chi più ne ha più ne metta, tende all’autodistruzione o ad essere oggetto di sfighe planetarie, perchè non seguire questo allegro solco di dolore tracciato? Ebbri di queste domande (e non solo, visto che gli autori sono di Monaco di Baviera), i creatori di Under our Sun si sono inventati un asteroide gigante che colpisce il sole, che a sua volta colpisce la terra (che al mercato mio padre comprò) con tempeste solari che trasformano l’emisfero nord in una landa tipo parco giochi per Kenshiro o Mad Max, fate voi. A questo punto emergono i mostri eroi, gazzuti al punto giusto, ognuno con le proprie abilità peculiari e un inventario pronto a soddisfare qualsiasi giocatore patito di crafting, pronti ad esplorare ( in quattro scenari di base con diversi obiettivi + una modalità con traditore nascosto) le lande desolate post apocalittiche a base di sole, sabbia e... pericoli. Sì, perché, se non lo si era ancora capito, mica l’umana progenie si può aiutare in momenti di difficoltà? Assolutamente no! Predoni, paramilitari e abominii attendono i nostri eroi nel loro girovagare nella mappa costruibile ad esagoni, ricchi di risorse da prelevare ed eventi da innescare, tramite appositi mazzi di carte. A condire il tutto la possibilità di rendere il gioco ancora più bello con il set di miniature al posto degli standee in cartone per i nostri prodi eroi delle wasteland: riusciranno a superare l’ennesima tempesta di sabbia che si para all’orizzonte o le notti stellate alla mercé della natura selvaggia.
Per saperne di più: clicca qui

The Taliesin

Armello: The Board Game

Genere: Avventura, Lancio dadi, Movimento su mappa
Scadenza / Consegna stimata: 5 aprile / aprile 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 73€ (Sped. 27€) / SI (VAT SI)  LINK AL KS
Autore / Editore: Rob Heinsoo / King of the Castle Game Company
Numero di giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: tratto da un videogioco di buon successo (andato a sua volta su piattaforma Kickstarter svariati anni fa), Armello: The board Game mette i giocatori nei panni di eroi sotto forma di animali antropomorfi che hanno lo scopo di sconfiggere il re, ormai diventato pazzo a causa di una strana malattia, la putrefazione, che lo sta consumando nel corpo e nell’anima, portandolo alla pazzia. Per arrivare al tanto agognato trono, i giocatori dovranno intraprendere missioni in tutta la terra (la mappa di gioco) per guadagnare esperienza e reputazione, raccogliere tesori e reclutare seguaci e infine affrontare il re.
Come detto in apertura, Armello: The Board Game è un'edizione fisica del videogioco che a sua volta ha meccaniche pesantemente ispirate ai classici giochi da tavolo. Durante la partita si faranno azioni quali muoversi sulla mappa, combattere e interagire con gli elementi presenti; si compreranno carte a un mercatino comune, andremo alla ricerca di tesori nei dungeon, completeremo missioni e affronteremo i nemici che si porranno di fronte a noi. I dadi presenti (due all’inizio della partita, con la possibilità di aumentarne di numero) possono essere spesi per guadagnare alcuni bonus come soldi, pescare carte, spostare le miniature, eccetera. Interessante il ciclo giorno/notte: ogni eroe ha il suo momento del giorno preferito, e questo andrà a modificare alcune dinamiche di gioco. È durante la notte, ad esempio, che i pericolosi bane compariranno sul terreno di gioco, pronti a frapporsi fra l’eroe ed il suo obiettivo. Altro fattore da tenere di conto sono gli editti del re: alla fine di ogni turno di gioco verrà pescata una carta editto che potrà essere un malus obbligatorio da scegliere, oppure delle attivazioni dei nemici che andranno a rendere ancora più difficoltoso il cammino degli eroi. Il combattimento è piuttosto lineare: si usano dadi di attacco e di difesa, unite alle carte (fino a due) che è possibile aggiungere ai nostri valori offensivi/difensivi, si comparano tali valori con quello del nemico e il vincitore è naturalmente quello coi valori migliori. Niente di originale, ma pare funzionare comunque bene. Cosa rimane da dire quindi? Gli eroi del pledge base sono quattro, ognuno con le sue peculiarità, c’è interazione anche diretta fra i giocatori (è possibile combattere, oltre che contro gli NPC, anche contro i giocatori, mettendoli in difficoltà inviando loro truppe nemiche o rendendo difficile il movimento sulla mappa), i materiali sembrano buoni e le grafiche rendono giustizia allo stile visivo già visto nel videogioco, le miniature sono ben fatte e piuttosto dettagliate.
Concludendo, Armello: The Board Game sembra un gioco abbastanza ben fatto, senza guizzi particolari o aggiunte originali, ma che comunque fa il suo. Forse il prezzo è un po’ alto (il pledge “all-in” raggiunge i 200 euro), senza contare gli add-on a parte, ma gli appassionati del genere probabilmente non si fermeranno di fronte a queste “inezie”.
Per saperne di più: clicca qui

Cycco

Floe

Genere: Animaletti puccettosi, esplorazione, movimento ad area.
Scadenza / Consegna stimata: 19 marzo/giugno 2025.
Costo pledge base / EU Friendly: €65 (spese di spedizione 11€) / SI / IVA ESCLUSA Link al  KS
Autore/Editore:  Henry Audubon - Yoma - Jonny Pac / PKA Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: moderata. Il testo nel gioco può essere riassunto in schede 
Il gioco in pillole: Floe porta un gruppo di puccettosi animaletti in un viaggio attraverso il mare degli iceberg in una corsa contro altri animaletti altrettanto puccettosi per diventare il miglior esploratore esistente.
Sul mare degli iceberg i giocatori scopriranno nuovi territori, pietre magiche, caverne misteriose con annessi mostri terribili e fantastici tesori. Il freddo sarà una delle minacce principali e una cappatina al villaggio, di tanto in tanto, permetterà alle bestioline di scaldarsi e riequipaggiarsi per meglio affrontare i pericoli.
Insomma il mondo di Floe è pieno di cose da fare, tanto che la preparazione dura circa sette pagine del regolamento. Il flusso di gioco è molto semplice: si piazza l’eroe su uno spazio del villaggio o della mappa e si svolge l’azione, poi si può sfruttare il famiglio assegnato per compiere un'azione secondaria legata al sito visitato.
Quello che rende il gioco interessante sono, come si diceva poc'anzi, le molteplici possibilità che i luoghi da visitare portano con sé integrate con la meccanica del calore. Ogni azione o movimento fuori dal villaggio comporta la spesa di questa preziosa risorsa; quindi occorre bilanciare bene quello che vogliamo fare con quello che possiamo fare. Oggetti acquistati al villaggio o recuperati nelle nostre esplorazioni permettono ai personaggi di sopportare meglio il freddo permettendo viaggi sempre più lontani e remunerativi.
Il gioco sembra interessante, con però un regolamento sorprendentemente corposo.  Attualmente settantatré pagine (roba che Advanced Squad Leader levati) raccontano dettagliatamente con tante figure colorate cosa si può fare sul mare degli iceberg, ed effettivamente si può fare molto; ma andrebbe tutto un pò condensato per non spaventare il giocatore medio.
Una volta letto il gioco lascia l’idea di un progetto interessante che vuole veramente essere qualcosa di diverso a un prezzo tutto sommato contenuto (specie se si guarda tutto quello che dovrà contenere la scatola della versione deluxe).
Non si lascino sfuggire però l’occasione di uccellare i giocatori completisti con tutta una serie di add-on di pregio (le risorse in resina sono fenomenali), ma a volte inutili (la coperta e i peluche a mio avviso non si possono vedere).
Un progetto da tenere d’occhio.
Per saperne di più: clicca qui

Stoppardi

FLED

Genere: gestione mano, mappa modulare, Piazzamento tessere.
Scadenza / Consegna stimata: 5 aprile / settembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: $40 (spese di spedizione $20) / SI / IVA ESCLUSA Link al  KS
Autore/Editore:  Mark Swanson / oddbirdgames
Numero Giocatori 2-4
Dipendenza dalla lingua: limitata al regolamento
Il gioco in pillole: Sono settimane che la pubblicità di FLED mi tormenta su facebook cercando di farmi cadere in tentazione; e così mi decido a vedere cosa mi racconta questo tormento.
FLED si basa su uno storico forte britannico trasformato in un'isola-prigione al largo della costa meridionale dell'Irlanda durante la grande carestia irlandese. I primi prigionieri erano giovani ragazzi, molti dei quali detenuti ingiustamente per infrazioni minori come il furto di una patata. Durante il gioco si gestisce una mano di tessere che si aggiungono alla prigione e si scartano per spostarsi da una stanza all'altra. Le icone sulle tessere permettono di muoversi attraverso porte, finestre, tunnel e corridoi. Lungo il percorso, raccoglierete anche merce di contrabbando da scambiare con gli strumenti necessari per la fuga. Detto così sembra facile, ma nella prigione è presente un guardiano che rende la vita difficile ai carcerati. Un simbolo presente nella stanza permette di richiamare altri giocatori nella stanza di  questo terribile individuo per l’appello.
Si ottengono punti vittoria raccogliendo oggetti e riuscendo a fuggire. Interessante la storia dietro al gioco, ma alla fine non valeva la pena di spenderci il mio tempo.
Per saperne di più: clicca qui

Stoppardi

Flash Point: Legacy of Flame

Genere: legacy, cooperativo, pick-up and delivery, missioni a scenario.
Scadenza / Consegna stimata: 12 marzo-29 marzo / gennaio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: $59 (spese di spedizione $30) / SI / IVA INCLUSA Link al  KS
Autore/Editore:  Travis Worthington / Indie Boards&cards
Numero Giocatori 1-6
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Per tutti i fan di Station 19, Chicago Fire e simili che vogliono gettarsi tra le fiamma per salvare vite umane sprezzanti del pericolo, Indi Board&Cards ha pensato a Flashpoint, gioco del 2011 in cui bisogna irrompere in una casa in fiamme per recuperare i civili intrappolati. Titolo molto apprezzato dalla comunità dei giocatori, ha avuto anche numerose espansioni che aggiungono pericoli, edifici e figure professionali legate al primo soccorso.
La nuova proposta di Indi Boards&Cards è di trasformare le singole incursioni dei nostri pompieri in una campagna che li porta a crescere ed affrontare minacce sempre crescenti.
La casa produttrice non è nuova a questo tipo di operazioni e già con il loro gioco più importante, Aeon’s End, hanno introdotto il sistema legacy.
La promessa è di incontrare, lungo l’arco narrativo, nuove meccaniche, nuovi edifici e colpi di scena inattesi e degni della miglior serie televisiva. Seguendo l’ultima moda, le nuove mappe saranno raccolte in un libro ad anelli, ma si può (con un piccolo extra) averle cartonate cme per le precedenti versioni. Ovviamente poco si sa di cosa dovranno aspettarsi i giocatori: la certezza è che alla fine ci si troverà tra le mani un gioco che potrà integrarsi con gli altri capitoli della saga, magari ampliando con nuove possibilità. Il prezzo è vergognosamente alto considerando anche le spese di spedizione e la misera dotazione di stretch goal che vengono sbloccati su base giornaliera e non su base monetaria. Se non siete completisti e potete fare a meno della monetina in metallo per grattare le parti nascoste del regolamento consiglio vivamente di aspettare il retail. Però vi devo confessare una cosa: a me Flashpoint farà sempre venire in mente un film sui pompieri, ma con Jenna Jameson come attrice.
Per saperne di più: clicca qui

Stoppardi

Fantasyform

Genere: solitario
Scadenza / Consegna stimata: 23 marzo / luglio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: $12 (spese di spedizione $16) / SI / IVA ESCLUSA Link al  KS
Autore/Editore:  Lucas Gentry / Button Shy
Numero Giocatori 1
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: un sequel di Spaceshipped ambientato in un mondo fantasy dove il giocatore sarà un alchimista che dovrà sconfiggere un crudele rivale utilizzando i segreti della trasmutazione.
A ogni turno si dovranno risolvere due incontri che faranno guadagnare o spendere essenze o cristalli, spendibili in futuro per acquistare potenziamenti. Le scelte da fare saranno sempre sofferte e difficili e potranno portare a funeste conseguenze. Successivamente il giocatore potrà comprare e vendere essenze e acquistare potenziamenti. Si potranno ottenere anche artefatti e compagni, che aggiungeranno potenti abilità utili a danneggiare l'avversario, e "forme" variabili, utili a fronteggiare il rivale. Quando il mercato della riga eterea rimane sguarnito di carte, il rivale entra in azione o cambiando la sua forma elementale, o causando danni al giocatore. Se il giocatore ha fatto opportune scelte strategiche nei turni precedenti, può riuscire a sopravvivere al primo attacco e può spendere cristalli per contrattaccare. Se il rivale od il giocatore non sono sconfitti il combattimento continua. A ogni attacco il rivale e il giocatore perdono un'azione indice del numero di round. Il giocatore dovrà riuscire a infliggere un numero sufficiente di danni al rivale prima dell'ultima azione per poter vincere.
Per saperne di più: clicca qui

Delia

IDEA - Improbable Dungeons Eccentric Adventures

Genere: cooperativo, scenari, crawler, poteri variabili
Scadenza / Consegna stimata: 26 marzo / marzo 2025
Costo pledge base / EU Friendly: €59 (spese di spedizione €11) / SI / IVA ESCLUSA Link al  KS
Autore/Editore:  Paolo Beltrami, Giovanni Rizzi / Industrie Creative Studio S.R.L.
Numero Giocatori 1-4
Dipendenza dalla lingua: alta, ma in italiano
Il gioco in pillole: si tratta di un dungeon (ma sarebbe meglio dire corridor) crawler, in cui tu e i tuoi compagni guiderete quattro eroi attraverso i... corridoi, appunto.
Per sopravvivere, gli eroi dovranno utilizzare le azioni che i dadi concederanno loro nel modo più strategico possibile, superando ogni rischio e sconfiggendo tutti i nemici che il destino mette sul loro cammino, fino allo scontro epico finale contro il boss!
Ogni dungeon è abitato da nemici diversi e nasconde pericoli sempre nuovi, creando così un'esperienza impegnativa e mai ripetitiva. Un gioco fantasy parodistico, che prende in giro il genere utilizzando il linguaggio comico e proponendo ai protagonisti situazioni assurde e nemici improbabili, ma comunque mortali.
Per saperne di più: clicca quiguarda il Video o ascolta gli autori su RGK

Night Express

Genere: azionario
Scadenza / Consegna stimata: 28 marzo / settembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: €55 (spese di spedizione €16) / SI / IVA ESCLUSA Link al  KS
Autore/Editore:  Bernd Wustinger / Spieltrieb
Numero Giocatori 2-6
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole:  Partendo da una rete ferroviaria europea vuota, tu e i gli altri giocatori puntate ai percorsi migliori, ottenendo i migliori treni disponibili, migliorando percorsi e treni, aumentando il numero di passeggeri e superando una fase di eventi. Puoi ottenere aiuto dagli specialisti in diverse fasi del gioco. Obiettivi di percorsi segreti e bonus speciali possono renderti il vincitore. Ma devi anche tenere d'occhio gli altri perché possono competere con te sui percorsi e quindi ridurre i tuoi punti: possono persino assegnarti eventi negativi. Il gioco si svolge in quattro turni. Inizi sempre scegliendo un tabellone del percorso da una determinata selezione di percorsi disponibili. Preferirai ottenere rotte con molti passeggeri, tempi di viaggio brevi, un buon collegamento con le tue rotte esistenti e che supportino gli obiettivi del percorso segreto scelti all'inizio del gioco. Puoi risparmiare denaro utilizzando uno dei punti di servizio esistenti o utilizzando uno dei tuoi concorrenti. Dopo quattro convalide di round puoi ottenere punti punteggio aggiuntivi raggiungendo gli obiettivi del tuo percorso, avendo la flotta di treni più grande, il miglior percorso singolo o più soldi.
Per saperne di più: clicca qui

Etherstone

Genere: draft, gestione mano, poteri variabili
Scadenza / Consegna stimata: 28 marzo / febbraio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: €30 (spese di spedizione €14) / SI / IVA ESCLUSA Link al  KS
Autore/Editore:  Virginio Gigli, Simone Luciani / ThunderGryph Games
Numero Giocatori 2-4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: sette carte in mano uniche per poter vincere incarnando leader delle fazioni diverse, dove si dovranno ottenere il maggior numero di punti vittoria attraverso vari mezzi, come evocare carte, superare minacce e utilizzare le proprie abilità nel modo più efficace possibile. Il tutto coronato dalle splendide illustrazioni di Paolo Voto. A breve anche un video sul nostro canale per illustrare meglio meccaniche e tutt cos.
Per saperne di più: clicca qui

 

 

Fischio finale!

Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un saluto da parte di:

Gotcha + il vostro Tal, Stoppardi, Cycco, Delia & Pic85

e un doveroso ringraziamento a chi corregge i nostri refusi.

Se qualche termine risulta poco chiaro, potete consultare la Goblinpedia 2.0

Poi se volete vedere anche questi:

 

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BoargGameGeek & Kickstarter, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo/spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti. La redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

Uff, perché sono attratto da quella savata di Under our Sun?

Fled mi ricorda (in versione meno "seria") Level 7 Escape.

Signor_Darcy scrive:

Uff, perché sono attratto da quella savata di Under our Sun?

Perchè "lo sforzo scorre potente in te, giovane padawan"!

Passo anche a sto giro, buono...

Sono indeciso su Under our Sun... Mi piace il tema, ma non riesco a farmi un'idea sul gioco. Per esempio rispetto a Waste Knights? 

Jul1us scrive:

Sono indeciso su Under our Sun... Mi piace il tema, ma non riesco a farmi un'idea sul gioco. Per esempio rispetto a Waste Knights? 

In effetti ho pensato ''Ah sticazzi, ho ancora Waste Knights da giocare'...

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare