Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di metà ottobre '24

Kalcio inizio Tana goblin 24 metà ottobre

Post Spiel che ci sarà da finanziare? Mano ai risparmi e andiamo a controllare.

Notizie
Giochi

Cari amici e amiche pelleverde,

rieccoci qui a pensare a voi e a cosa potreste cercare di portarvi a casa con un piccolo finanziamento.
 

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

Crime Unfolds: Pop-Up Mystery Escape Book [Re-print]

Genere: Competitivo,Deduttivo, Multimediale, Pop-up
Scadenza / Consegna stimata: 27 ottobre 2024 / Ottobre 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 85 euro / sì, VAT esclusa: Link a Gamefound
Autore / Editore: Key Enigma  / Key Enigma
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Se da piccoli avete sempre anelato in libreria nella sezione “POP-UP & 3D” verso quel librone bello ciccio che, una volta aperto, saltava letteralmente fuori dalle pagine e sembrava prender vita, allora questo gioco (figlio di una serie già rodata, che da il nome allo studio di sviluppo) fa al caso Vostro!  Immaginate di essere invitati ad un party con delitto incluso (quello del padrone di casa, chi ha detto “invito a cena con delitto”, ha visto un film bellissimo e si troverà a suo agio), immaginate di poter esplorare, con le vostre manine, sei stanze fronte-retro piene di indizi, materialmente scopribili tra “le pieghe” degli scenari ed inoltre immaginate una piccola app per gli interrogatori. Ecco, tutto questo è possibile partecipando ad una partita di Crime Unfolds: sarete all’altezza della situazione, novelli Poirot & Marples?
P.s. Ho avuto modo di vedere la qualità del cartone pieghevole ad Essen e devo dire che è un buon risultato per questo tipo di prodotto, dove l’usura da manipolazione è sempre dietro l’angolo! 
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Taliesin

Rejig

Genere: piazzamento tessere, real-time, cruciverba
Scadenza / Consegna stimata:  30 Ottobre  /  Febbraio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 28 Canadian $ (spedizioni a partire da 18 € ) / si, iva da aggiungere  -> Link a Gamefound
Autore / Editore:  Kyle Crane / SilverSpire Games
Numero Giocatori: 2 - 6
Dipendenza dalla lingua: Medio/alta (gioco basato su creazione di parole, manuale in inglese)
Il gioco in pillole: Vi ricordate il classico gioco “Scarabeo” ( o Scrabble) o il piu’ recente Bananagram? Bene, Rejig si inserisce nello stesso filone di giochi. In Rejig da 2 a 6 giocatori dovranno creare, prendendo ogni 30 secondi una tessera alla volta a caso dal pool di tessere, un proprio cruciverba. Durante questi 30 secondi sarà anche possibile “scombinare” e riorganizzare tutte le tessere già messe. Il round si conclude nel momento in cui un giocatore piazza l’ultima tessera. A questo punto si procede con il calcolo del punteggio del round: I punti si fanno in base alle parole completate, per aver creato spazi chiusi nel cruciverba, per avere creato la parola più lunga. Se si prende anche l’espansione, ci sono punti bonus legati alla creazione di parole che iniziano con una lettera specifica e appartengono a categorie specifiche scelte a inizio round e ulteriori modificatori al punteggio.
Una interessante variazione sul tema Scarabeo: il gioco e’ in inglese, ma ovviamente nessuno vieta di usare parole italiane, ma resta da capire se la distribuzione delle lettere fornite funzioni anche nel nostro idioma o no. 
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guglie

TacTile

Genere: astratto, strategico, engine building, combo
Scadenza / Consegna stimata: 31 ottobre 2024/ agosto 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 35 dollari (spedizione 30 dollari) sì, vat esclusa -> link a Kickstarter
Autore / Editore: Joseph Bugbee /Friendly Bee Game Company
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Ogni giocatore sceglie un colore e piazza i suoi 2 token a uno dei 4 angoli della griglia 6x6 generata da tessere colorate e il suo scopo sarà quello di arrivare all’angolo opposto della sua tessera iniziale. Si hanno solo 2 azioni, non ripetibili, tra queste 5:

  • Movimento. Sposta la tua pedina su una tessera adiacente ortogonalmente
  • Raccogli: ottieni una risorsa del colore di una tessera dove si trova uno dei tuoi token
  • Compra: con le risorse a disposizione compra una carta azione dal mercato
  • Scambia: scambia una tua risorsa con una a tua scelta
  • Resetta: scarta e rimpiazza le carte del mercato

Le carte azione sono degli upgrade permanenti che si attivano una sola volta per turno quando ci si muove sulla tessera del colore corrispondente. Ci sono 3 tipi di carte: movimento , raccolta e spingere un avversario. Essendo la base del gioco formata da tessere, possono essere piazzate casualmente oltre alla disposizione consigliata, Il gioco si presenta con regole semplici, ma la stessa componentistica è ottima per essere adattata ad altre meccaniche e costruire nuovi giochi.
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Alena e Tenebra Oscura

Citizens of the Spark


Genere: draft combo
Scadenza / Consegna stimata: 23 ottobre 2024/ luglio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 40 dollari (spedizione 10 dollari) sì, vat esclusa: link a Kickstarter
Autore / Editore: Philip duBarry / Thunderworks Games
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Ogni giocatore è il leader di una città nascente sul pianeta Fera, alla ricerca di cittadini forti e sapienti, per scampare alla distruzione profetizzata da un messaggio galattico. In base al numero di giocatori si selezionano un numero di set cittadini (composti ognuno da 10 carte ) e si mischiano per formare il mazzo di gioco. Ogni leader inizierà a fondare la propria città ricevendo 4 carte e selezionandone 2 da porvi in essa. Al centro del tavolo verranno posizionati 3 gruppi di 2 o 3 carte (in base al numero di giocatori). Una volta fatto il setup, il leader attivo sceglie un gruppo di cittadini e li porta nella sua città, se una o più di queste carte corrisponde ad una già presente nella propria città, allora vengono poste sopra, lasciando quelle sotto visibili. In caso non vi siano copie allora si forma una nuova pila. Il leader seleziona una pila e posiziona la carta superiore al di fuori della città indicando quale livello di Azione di quella carta vuole attivare ; vi sono 3 livelli e sono attivabili in base al numero di carte presenti nella pila da cui proviene la carta: 1carta,per il livello 1, 2 carte per livello 1 o 2 , 3 o più carte per il livello 1, 2 o 3. In senso orario gli altri leader , se hanno una copia di quella carta nella loro città possono svolgere una azione sempre in base al livello della loro pila e infine scartano quella carta. Alla fine del round anche il leader attivo scarta la carta utilizzata, si riforma il terzo gruppo di carte e si cambia il leader attivo. Il gioco termina quando finiscono le carte dal mazzo e si conclude il round. Si contando il numero di punti Scintilla e altri bonus dovuti alle carte cittadini, chi ha più punti vince.
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Alena e Tenebra Oscura

Story of Many

Genere: Dungeon Crawler, Open World, GDR
Scadenza / Consegna stimata: 14 Ottobre/Aprile 2026
Costo pledge base / EU Friendly: da 104€ (Spese di spedizione 20€) / Sì, iva esclusa -> Link a Gamefound
Autore / Editore: Thanos Liotiris, George Pissas / Haunted Mill Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Alta, gioco in inglese
Il gioco in pillole: Story of Many rientrerebbe in quella categoria di giochi che comunemente viene definita GDR da tavolo, cioè giochi da tavolo che cercano di approssimare l’esperienza di un GDR semplificandola ed adattandola al gioco da tavolo. Abbiamo quindi meccaniche come la creazione del personaggio, in questo caso mescolando una razza ed una classe; abbiamo una storia ed un mondo da esplorare, ma senza la presenza di master e gestita in stile librogame; infine abbiamo fasi di esplorazione in stile dungeon crawler, incontri con i nemici e prove di abilità. Insomma questo genere di giochi in realtà è un mix di generi e meccaniche finalizzati a mimare una esperienza da GDR, ma senza la necessità di un master, con materiali più “concreti” e un insieme di regole più definito e contenuto. Ovviamente tutto questo ha il prezzo di un gioco nettamente più semplice e guidato. Mediamente questo tipo di giochi è a campagna, Story of Many cerca invece di accontentare un po’ tutti. Avremo infatti una modalità campagna con delle tinte legacy (con adesivi che andranno attaccati alla mappa del mondo, anche se dovrebbero essere rimovibili) ma anche una modalità one shot. In entrambi i casi i giocatori creeranno i propri personaggi mescolando una classe ed una razza che definiranno abilità, statistiche ed equipaggiamenti di partenza. In Story of Many un grosso accento è stato messo proprio sulla creazione del personaggio, dato che ogni classe ha una sferografia (Final Fantasy X docet) divisa in 5 alberi che potranno essere via via sbloccati per ottenere nuove abilità. Anche gli equipaggiamenti sembrano abbastanza vari e la personalizzazione del personaggio ha tutte le carte in regola per essere troppo profonda. Purtroppo il gioco dai GDR eredita una caratteristica che non piace a tutti: bisognerà utilizzare carta e penna. Alcune abilità o oggetti andranno annotati sulla nostra plancia manualmente. Quando avremo creato i personaggi ci troveremo a viaggiare per una mappa del mondo, qui risolveremo eventi ed incontri, mentre andando in alcuni luoghi specifici ci troveremo a viaggiare per la mappa. Le parti narrative sono abbastanza classiche, con frammenti di storia e scelte in stile librogame con le occasionali prove di abilità da superare con un tiro di dado modificato da attributi ed abilità. In alcuni casi ci imbattiamo in degli incontri, parti in stile dungeon crawler in cui la “visuale” andrà a zoomare in un luogo specifico e dove il nostro gruppo si muoverà in un dungeon formato da varie carte collegate tra loro e che andrà esplorato man mano. I dungeon sono fissi dato che ogni carta riporta a cosa è collegata. Anche nel dungeon potremo avere interazioni più narrative ma possono capitare anche dei combattimenti. Il combattimento è astratto, non c’è movimento su griglia ma una sorta di movimento tattico semplificato, in cui ogni personaggio può occupare 6 possibili posizioni su una plancia idealmente circolare e con i nemici che si muoveranno intorno ai personaggi. Tutti i nemici sono gestiti da un’intelligenza artificiale basilare ma sembrano comunque più caratterizzati, con più attacchi ed approcci per ogni nemico. Insomma nel gioco c’è un po’ di tutto, niente di spaventosamente complesso o profondo. Sicuramente un gioco da tenere d’occhio, il rischio principale con giochi di questa tipologia è che facendo “di tutto un po’” non si rivelino pienamente soddisfacenti in nulla.
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Pigro

Invincible: the card game

Genere: Deck Building, Cooperativo, Boss Battler
Scadenza / Consegna stimata: 25 Ottobre/Luglio  2025
Costo pledge base / EU Friendly: da 45€ (Spese di spedizione 30€) / Si, iva inclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Sydney Engelstein, Nick Little (I), Kevin Riley/  Indie Board & Cards
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Media, gioco in inglese
Il gioco in pillole: Normalmente i giochi su licenza vanno guardati un po’ con diffidenza, perché hanno il brutto vizio di puntare più sul brand che sulla qualità del gioco. Nel caso di Invincible possiamo dire che il rischio è scampato dato che il gioco si basa su un sistema già uscito ed apprezzato e mi riferisco ad Astro Knight. Astro Knight è un seguito spirituale di Aeon’s End, un gioco di carte a tema boss battler con meccaniche di deck building. In Astro Knight di norma controlliamo un paladino spaziale che assieme ad altri giocatori si scontrerà con un boss di turno ed avrà un tempo ed una salute limite per batterlo. Ogni boss è estremamente diverso dagli altri, con meccaniche e componenti unici. Anche gli eroi utilizzati dai giocatori sono asimmetrici, avranno un mazzo di partenza unico ed una propria abilità personale. Il mazzo di un eroe rappresenta tutte le sue azioni, che potranno essere attacchi, utilità ed energia. Quest’ultima è la valuta che utilizzeremo per comprare nuove carte da aggiungere al mazzo per renderlo più forte. Il deckbuilding è il cardine di Astro Knight/Aeon’s End, perché entrambi definiscono un ordine molto preciso in cui le carte finiscono negli scarti ed inoltre il mazzo di un giocatore non viene mai rimescolato: quando finisce gli scarti vengono voltati per formare un nuovo mazzo. Questa, che a prima vista può sembrare cosa da poco, cambia totalmente la pianificazione dello scontro. Altra caratteristica dei giochi della saga è che l’ordine di turno è casuale, si sa che in un round il boss ed i giocatori si attiveranno un certo numero di volte ma non si sa in che ordine. Invincible essendo di fatto un reskin di Astro Knight condivide tutte queste caratteristiche e, come da tradizione per ogni nuovo capitolo della saga, introduce qualche piccola nuova meccanica. Troviamo ad esempio le carte assist, che potremo giocare nel turno dei nostri compagni per dargli una mano. Oppure le carte detrito, attacchi speciali che una volta risolti ritornano in una pila apposita in modo da non inquinare il mazzo. Ritorna in questa versione la modalità Expedition, una sorta di mini campagna semicasuale con un certo grado di progressione. Il fatto che Invincible sia un reskin di Astro Knight è sia un pro che un contro. Come pro sappiamo che si basa su un sistema solido ed inoltre tutti i componenti di Invincible ed Astro Knight sono compatibili tra loro, andando ad aumentare di molto la varietà (ed inoltre il tema si sposa bene). Come contro il gioco di Invincible risulta più anonimo di quello che dovrebbe proprio perché si basa su un sistema non creato ad hoc. Si andarono in pratica a creare situazioni che hanno poco senso nell’ottica della lore originale, ad esempio Mark che si mette a fare danni utilizzando armi da fuoco. 
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Pigro

Sibille


Genere: bluf, gestione mano, deduzione
Scadenza / Consegna stimata: 2 novembre 2024/ maggio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: €49 (spedizione 20€) sì, vat esclusa: link a Kickstarter
Autore / Editore: Luca Grippo, Paolo Raciti / Math On Games
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: nessuna e regolamento in italiano
Il gioco in pillole: da cartomanti dovremo ottenere l'approvazione delle 4 divinità estratte casualmente a inizio gioco, ciascuna delle quali fornisce un diverso obiettivo finale. Il primo giocatore a soddisfare due di questi quattro obiettivi vince la partita. I giocatori hanno un mazzo personale di 22 carte dei tarocchi quasi sempre disponibili, ciascuna correlata a un'azione specifica. In un round vengono scelte e giocate 3 carte dal mazzo per eseguire le azioni correlate e tre vengono giocate coperte per indovinare le mosse degli avversari. Eseguendo le azioni stampate sulle carte dei tarocchi giocate, i giocatori interagiscono con i componenti del gioco: Clienti (motori di generazione di risorse contesi tra i giocatori), Artefatti (potenziamenti da acquisire), Carte dei tarocchi (per gestirne la disponibilità), che creranno un gioco di combo e concatenazioni
Per saperne di più: clicca qui, guarda il Puzzilo del sud  o provalo su TTS

 

Restart

Genere: contratti, Push Your Luck, Set Collection, Solitario, Mappa modulare, costruzione motore
Scadenza / Consegna stimata: 25 Ottobre/Luglio  2025
Costo pledge base / EU Friendly: da 53€ (Spese di spedizione 18€) / Si, iva esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Vangelis Efthimiou, Antonios Yannopoulos / Teetotum Game Studios
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: moderata,
Il gioco in pillole: un gioco tattico  in cui viaggeremo indietro nel tempo per salvare l'umanità dal suo imminente futuro distopico. In ogni turno, proveremo a cambiare il corso degli eventi su un tableau costruito dinamicamente usando il proprio sé adulto o bambino. A tutti i giocatori viene data una plancia che rappresenta la loro mente e carte nelle loro mani che rappresentano eventi unici in quattro aree: cibo, energia, tecnologia e società. Iniziano con risorse limitate di segnalini tempo e pillole di adrenalina. I gettoni tempo rappresentano il tempo che hanno per cambiare il corso degli eventi mentre viaggiano nel tempo. Le pillole di adrenalina possono dare alla loro mente una spinta temporanea o acquistare gadget che garantiscono abilità aggiuntive. La partita dura tre ere, passando su una plancia spazio-tempo (un meccanismo di costruzione di tableau) dove muovono le miniature adulte e bambini per raggiungere schemi di eventi per recuperare i frammenti della loro mente persi dagli effetti collaterali del viaggio nel tempo. A causa del continuum spazio-tempo, quando un giocatore completa uno schema, una serie di reazioni a catena potrebbe influenzare gli altri giocatori, fornendo loro benefici o azioni aggiuntive.
I giocatori guadagnano punti completando schemi e obiettivi di missioni secondarie. Le carte evento sulle rispettive plance mentali e le pillole di adrenalina nelle loro scorte garantiscono anche punti prosperità aggiuntivi. Alla fine della terza era, il giocatore con più punti prosperità verrà dichiarato vincitore e salvatore del mondo.
Ma poiché le tue azioni alterano la continuità dello spazio-tempo, il futuro che ricordi non esiste più. Potresti aver causato un'apocalisse zombie, un virus pandemico, l'innalzamento degli oceani o persino qualcosa di peggio... il gioco ha 4 moduli e permette di giocarli in una sorta di campagna.
Per saperne di più: clicca qui o guarda il video di spiegazione

 

Dark Tomb: The Ice Chasers

Genere: dungeon crawler, piazzamento tessere, tascabile
Scadenza / Consegna stimata: 19 Ottobre / maggio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: da 20$ (Spese di spedizione 9$) / Si, iva esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Andy Bergmann /  Kozz Games
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: Media, gioco in inglese
Il gioco in pillole: terza avventura della serie Dark Tomb. È un dungeon crawler da tavolo ultra-portatile in cui un gruppo di personaggi con abilità uniche deve raggiungere la Ice Cavern del Monte Varconen e sconfiggere i feroci Ice Chasers. I personaggi sono completamente intercambiabili con gli altri giochi di Dark Tomb e lavorano in collaborazione attraverso quattro livelli raccogliendo oggetti, combattendo mostri ed esplorando tessere. A ogni turno i personaggi possono scegliere tra una varietà di attacchi, movimenti o altre abilità oltre a utilizzare gli oggetti incontrati. Se il gruppo esplora completamente un livello e sconfigge tutti i mostri, lo conquista e passa al successivo. Se fallisce nella sua ricerca, può recuperare e riprovare. Le tessere della mappa, i mostri e gli oggetti sono randomizzati, quindi ogni partita è unica. Sarà possibile anche recuperare i capitoli precedenti
Per saperne di più: clicca qui

 

Fischio finale!

Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un ringraziamento ai migliori correttori che esistano e un saluto da parte di:

Gotcha + il vostro Tal, guglie, Pigro, Tenebraoscura & Alena

Se qualche termine risulta poco chiaro, potete consultare la Goblinpedia 2.0

Poi se volete vedere anche questi:

 

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

Mi ispirava invincible.... Ma se mi dite che è molto simile ad astro knights (che ho e adoro) lo evito... Di avere un doppione non mi interessa. 

Grazie della dritta 👍

Crime Unfolds sembra carino, ma mi deve già arrivare l'espansione di The Shivers (che in famiglia abbiamo adorato)!

Sta anche terminando la campagna di del cyberpunknoireggiante La-1di Launius

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