Ci sarebbe anche Tameri su gamefound a partire da martedì 17, così, tanto per dire 😅
Mario Sacchi di Post Scriptum ha dato l'annuncio della data in anteprima sulle goblin news 😁
Iniziano a far capolino le proposte autunnali
Cari amici e amiche pelleverde,
rieccoci qui a pensare a voi e a cosa potreste cercare di portarvi a casa con un piccolo finanziamento.
Genere: Competitivo, Pattern building,Tile placement, Puzzle game, Parcheggio
Scadenza / Consegna stimata: 01 ottobre 2024 / aprile 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 39 euro (spedizione 23 euro) sì, VAT esclusa: Link a Kickstarter
Autore / Editore: Daryl Chow / Origame
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Ma chi non ha mai sognato, tornando a casa imbottigliato nel traffico, di arrivare in un baleno nei pressi della propria dimora e trovare parcheggio al volo? Meglio ancora: chi non ha mai provato quella fantastica sensazione di girare attorno ad un luogo da raggiungere, con la propria auto, alla ricerca disperata di un posto utile dove parcheggiare, maledicendo chi ha parcheggiato prima di voi in maniera illogica ed incivile, costringedovi a millemila manovre?
Bene, poichè la realtà spesso supera la fantasia, sappiate che potrete continuare questo eccellente esercizio psicofisico anche quando sarete attorno al tavolo con i vostri amici, grazie a OVERPARKED in tre semplici passi! Il primo passo sarà quello di girare il volante colorato in cartonato (che fa pure rima) che presiede alla assegnazione delle carte veicoli da parcheggiare (in varie posizioni e colori), il secondo passo sarà quello di piazzare, anche ruotandola, una delle carte veicolo nella vostra area parcheggio (rispettando la presenza di coni del traffico ed altre amenita che ci renderanno il piazzamento più complicato), l’ultimo passo sarà quello di conteggiare i punti dati dalla composizione colori ed aree occupate rispetto ad apposite carte obiettivo. Non appena uno dei giocatori non avrà più spazio per parcheggiare i propri veicoli, il gioco terminerà, decretando l’ambito titolo di “parcheggiatore dell’anno” a colui che avrà fatto più punti… o verrà appellato con il maggior numero di titoli di studio, mentre parcheggia: “Dottò, dottò, un poco più a destra grazieeeee… ‘Ngegnè, ngegnè, ce sta ‘sto spazio dietro la 500, affiancatevi alla colonna però…un’offerta al vostro buon cuore, che tengo famiglia, Avvocà!”
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Taliesin
Genere: movimento su mappa, card driven, poteri asimmetrici, competitivo
Scadenza / Consegna stimata: 26 settembre / giugno 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 50€ (spedizione 17€) / Sì, VAT esclusa Link a Kickstarter
Autore / Editore: D. Brad Talton, Jr. / Level 99 Games
Numero di giocatori: 1 - 5
Dipendenza dalla lingua: moderata, poco testo su carte e plance
Il gioco in pillole: Spooktacular è un horror game ispirato ai film horror classici della produzione tipicamente statunitense. I giocatori interpretano uno di questi mostri improvvisamente passati dalla pellicola al mondo reale a causa di un temporale soprannaturale verificatosi la notte di Halloween del 1986. I mostri liberati si danno alla pazza gioia terrorizzando e divorando tutti i malcapitati a portata nei loro bei costumini da scheletri e streghette entrando in competizione per diventare il mostro più temuto.
Ogni giocatore ha una plancia personale che gli fornisce poteri speciali e meccaniche uniche e un mazzo di carte che gli permettono di fare azioni come muoversi, spaventare e divorare i meeple sulla mappa. Questi sono di vari colori e vengono pescati casualmente da un sacchetto e posizionati secondo il set up. Durante il gioco verranno aggiunti alla mappa o presi dai giocatori, innescando effetti e facendo guadagnare punti in modo diverso a seconda delle particolarità del personaggio.
Nella scatola base ci sono 20 diversi personaggi giocabili, 60 meeple in 5 colori, 5 set di carte standard (5 carte per set) e 62 carte con abilità uniche dei mostri. Purtroppo la board di gioco è solo una ed è fissa (anche se alcune parti non vengono usate a seconda del numero di giocatori), rischiando di rendere il gioco velocemente ripetitivo e poco vario.
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pic85
Genere: Dungeon Crawler, Cooperativo, Tempo Reale
Scadenza / Consegna stimata: 20 Settembre/Dicembre 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 71€ (Spese di spedizione 20€) / Si, iva esclusa-> Link a Gamefound
Autore / Editore: Łukasz Woźniak / CD Projekt RED, Go on Board
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Alta, gioco in italiano
Il gioco in pillole: Se c’è una cosa ovvia nell’universo di cyberpunk è che è meglio non fidarsi dei corporativi, sono avidi e si venderebbero la madre per la giusta quantità di eurodollari. Go on Board con il gioco da tavolo non ci è andata molto lontana, ma andiamo con ordine.
Cyberpunk è un dungeon crawler cooperativo abbastanza classico: si ha una campagna con una serie di missioni affrontabili in ordine sparso, una fase cittadina tra una missione e l’altra dove potremo leggermente potenziare i nostri personaggi ed affrontare eventi casuali ed una narrativa che è più un pretesto per andare avanti. Ogni missione ha qualche piccola meccanica unica che la differenzia dalle altre, legata principalmente al tema della missione.
Fin qui niente di nuovo ma c’è un twist: il gioco è per buona parte in real time. Quando affrontiamo una missione i turni dei giocatori avranno un conto alla rovescia, più sono veloci i giocatori più turni potranno effettuare all’interno del round. Si dovrà quindi pensare ed agire molto in fretta, il che non è banale perché le azioni che dovranno fare i giocatori durante il loro turno richiedono un minimo di concentrazione. Ad esempio dovranno risolvere eventuali “attacchi di opportunità" dei nemici o giocare una carta che può avere svariati simboli, ad ognuno dei quali corrisponde un effetto, e che può essere risolto o meno a seconda del livello del personaggio che è a sua volta spalmato su 4 attributi. Poi i simboli che otterrà dalla carta andranno usati, sempre in tempo reale, per muoversi, attaccare, aprire porte… .
A livello pratico quello che fa un giocatore nel suo turno non sarebbe così complicato, ma con il timer che mette pressione richiede una certa predisposizione nel pensare velocemente le mosse ed apre le porte a qualche sbilanciamento. Se in 2 giocatori dovremmo essere estremamente reattivi, in 4 avremmo qualche secondo in più prima che il giro finisca e tocchi di nuovo a noi, secondi che potranno essere usati per pianificare le mosse da fare appena ci attiveremo.
Sicuramente quella del timer è una decisione peculiare, che come ci si poteva aspettare ha spaccato la comunità tra chi il gioco lo vuole vivere come un’esperienza rilassata (anche se intensa) e chi invece prova interesse nell’avere la pressione del tempo che scende. Meccanicamente il gioco non pare straordinario ma i giochi in real time non sono molti e sicuramente questo è il suo asso nella manica.
Ritornando invece alle premessa iniziale, Go on Board sa di avere tra le mani qualcosa che si distingue dalla massa, sia per il realtime ma soprattutto per la licenza, ed hanno intenzione di sfruttare al massimo questo vantaggio. Go on Board si è anche creata una discreta immagine positiva grazie al loro primo gioco: The Witcher the Old World, che è stato generalmente molto apprezzato.
Tutto questo gli ha dato la forza per proporre cyberpunk ad un prezzo molto alto a fronte del contenuto. Solo il gioco base in versione miniature costa circa 200 euro una volta spedito ed ivato ed il contenuto è tutt’altro che eccezionale. Viene in modo sostanziale migliorato dagli SG ma per una campagna milionaria di certo non si sono sprecati in questo senso. Per dare un’idea il gioco base ha 2 tipologie di nemici comuni, 6 armi ed un singolo boss. Poi gli SG espandono di molto quello che è il gioco, anche se meno di quanto ci si aspetterebbe.
Il messaggio finale è chiaro: il gioco in retail ha pochissimo senso, perciò se lo si deve prendere la versione gamefound è l’unica accettabile, perché l’alternativa è risparmiare qualcosa ma avere un gioco profondamente mutilato. Ad onor del vero diversi degli SG usciranno come espansioni ma visto il caos avvenuto con The Witcher The Old World è meglio non correre rischi.
Il tutt’altro che ottimo rapporto contenuto/prezzo risalta maggiormente negli addon, costosissimi e scarni, che fanno più leva sul fanservice che sul contenuto.
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Pigro
Genere: piazzamento tessere, set collection
Scadenza / Consegna stimata: 26 settembre 2024/ settembre 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 37 euro (spedizione circa 17 euro) sì, vat esclusa: Link a Kickstarter
Autore / Editore: Pauline Kong e Marie Wong/ Hot Banana Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Tu e gli altri giocatori siete dei conigli lunari che vogliono diventare il maestro alchimista, ma lo diventerà solo chi completerà pi elisir da donare al mondo.
Ogni giocatore ha due conigli, ma ne può mandare solo uno a raccogliere le spezie e ricette sulla Luna. Ogni coniglio ha un proprio movimento, questo permette loro di terminare su una tessera che verrà raccolta e portata al proprio laboratorio e se una ricetta viene circondata da tessere che la soddisfano, si ottengoìno 1 o più turni bonus. Il gioco termina quando o la pila delle spezie o quella delle ricette terminano, si esegue l’ultimo round e dopo aver contato i vari punti sulla propria plancia, chi ha il maggior numero di punti è il vincitore. Il gioco è basato su una storia del folclore cinese del coniglio della luna, oltre ai moon cake, dolci tipici della festa della Luna, usati come segnapunti.
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Tenebraoscura e Alena
Genere: combo, piazzamento tessere, lancio dadi, tableau building, competitivo
Scadenza / Consegna stimata: 24 settembre 2024/ gennaio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 55 euro (spedizione circa 19 euro) sì, vat esclusa. Link a Kickstarter
Autore / Editore: Asaid /BGamer
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: assente
Il gioco in pillole: Un cattivo sta rubando tutti i colori da Bluetopia, tu e gli altri Sky Painter dovete ricolorare il vostro mondo.
All’inizio del tuo turno puoi scegliere una azione tra quelle disponibili:
Vi sono anche delle azioni addizionali:
Il gioco termina in tre modi:
Gioco molto semplice, coloratissimo e la bravura del giocatore sta nel saper piazzare le carte nel modo corretto per ottenere più bonus possibili.
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Tenebraoscura e Alena
Genere: Rotella Azioni, gestione risorse.
Scadenza / Consegna stimata: 09 Ottobre/Dicembre 2024.
Costo pledge base / EU Friendly: €45 (spedizione €5) / SI / IVA INCLUSA Link a Giochistarter
Autore / Editore: Matthias Cramer / GiochiX
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: Gioco in Italiano, in ogni caso indipendente dalla lingua.
Il gioco in pillole: Riedizione, proposta da GiochiX, di un gioco ambientato agli albori dell’automobile di Cramer che sposta l’azione dalla Germania dei Benz e Opel all’America dei Ford. I giocatori rappresentano gli industriali che hanno segnato la storia dell’automobile con l'obiettivo di accumulare più denaro possibile.
Questa versione promette una grafica migliorata nei componenti e nel tabellone: quella originale era in effetti inguardabile. Una rinfrescata è stata data anche al regolamento con l’aggiunta degli investitori, assenti nella prima versione. Il cuore del gioco è un ingranaggio disegnato al centro della plancia in cui si piazzano gettoni che rappresentano le azioni da compiere ed i segnalini dei giocatori, l’ordine su questo ingranaggio è essenziale visto che gioca chi ha il proprio segnalino nell’ultima posizione. Questa persona recupera il proprio marker e lo sostituisce a quello dell'azione che vuole compiere, dopo di che riposiziona il segnalino azione in coda all’ingranaggio e si riparte. Va da sé che è possibile giocare più turni di fila se gli altri giocatori vi hanno staccato sull’ingranaggio.
Le azioni permettono di comprare carrozzerie, produrre motori, migliorarli, assoldare ingegneri, attrarre investitori e clienti o muovere la propria vettura prototipo su un tracciato Gran Prix in funzione della potenza del motore assegnato. E’ importante scegliere qualche cliente attrarre, visto che alcuni prediligono la potenza del motore, altri la bellezza della carrozzeria, altri il prezzo.
Quando si ritiene che motore e carrozzeria siano ok si può mettere sul mercato la nostra vettura ed assegnare un prezzo tra quelli disponibili sul tabellone.
Quando viene presentata la 6a macchina sul mercato o l’azione di attrarre clienti fa saturare la domanda comincia l’acquisto delle vetture. Partendo dal primo cliente scelto durante la fase delle azioni, questo acquista l’automobile che soddisfa maggiormente i suoi bisogni ed in caso di pareggio quella che costa meno.
Viene quindi assegnato il premio per la posizione del proprio prototipo sulla traccia del Grand Prix e si ricomincia.
Dopo tre turni chi ha più soldi vince.
Kraftwagen è un gioco senza troppe pretese anche se la prima versione ha molti estimatori che approfitteranno di questo nuovo rilancio. Ci sono twist interessanti e dovrebbe essere disponibile su TTS. Dalla sua ha sicuramente il prezzo, confrontato con gli ultimi crowdfunding, ma a meno di spendere altri 14 Euro per segnalini in legno che sostituiscono alcuni token in cartoncini non esistono Stretch Goals o esclusive.
Per saperne di più: clicca qui
Stoppardi
Genere: Maggioranze, Collezione Set, poteri e setup variabili, pizzamento lavoratori
Scadenza / Consegna stimata: 27 settembre / agosto 2025
Costo pledge base / EU Friendly: da CA$119 (spedizione $20) sì, VAT esclusa: Link a Kickstarter
Autore / Editore: Eric Fugere, Hugo Tremblay-Ledoux / Horizon Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: rappresenteremo una tribù di animali antropomorfi senzienti e intelligenti, esplorando e controllando aree abbandonate in un mondo post-umano. Utilizzando proprio capo tribù unico e gli esploratori, esploreremo, incrementeremo la nostra autorità e prenderemo il controllo di quattro aree distinte. Così facendo si sbloccheranno nuove tessere più potenti che consentiranno di stabilire insediamenti per consolidare ulteriormente la tua presenza. I miglioramenti con la scienza umana sbloccheranno potenti bonus su un albero tecnologico. Raccogliere il maggior numero di punti impresa dopo quattro stagioni dimostrerà che sei la la tribù di animali che si è adattata meglio alla nuova Era Naturale. Il gioco include oltre 150 carte di esplorazione base e avanzate con scoperte, miglioramenti, scienza e quaranta carte specialistiche uniche, consentendo a ogni tribù di animali di condurre ed esplorare diverse strategie in ogni singola partita.
Per saperne di più : clicca qui, leggi il regolamento o provalo su TTS
Genere: piazzamento tessere, selezione azioni in simultanea
Scadenza / Consegna stimata: 24 settembre / dicembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: da $45 (spedizione $20) sì, VAT esclusa: Link a Kickstarter
Autore / Editore: Aya Taguchi, Shun Taguchi / JELLY JELLY GAMES
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: I tuoi coloni sono arrivati in una nuova terra promettente, alla ricerca di un rifugio sicuro e prospero. Circondati da nient'altro che risorse grezze e si dovranno guadagare punti vittoria costruendo edifici, producendo risorse, costruendo binari ferroviari e gestendo un'efficiente rete di trasporto di carrelli da miniera. per andare a costruire la città più preziosa pianificando in modo ingegnoso e tramite una costruzione al momento giusto! Il gioco si svolge in 4 round, con la maggior parte dell'azione simultanea. Le risorse prodotte dai tuoi edifici devono essere trasportate ad altri edifici tramite i binari ferroviari da te costruiti. Con risorse limitate disponibili, si dovrà ottimizzare al meglio la nostra città
Per saperne di più : clicca qui o leggi il regolamento, provalo su TTS oppure su Tabletopia
Genere: party game, beute, fantasy
Scadenza / Consegna stimata: 10 Ottobre / luglio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: da $50 (spedizione da $19) sì, VAT esclusa: Link a Kickstarter
Autore / Editore: Madison O'Neil / Rollacrit
Numero Giocatori: 2-6
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: mentre Cranio Creation, porterà ad ottobre (circa) il gioco base in italiano, noi vi parliamo della sua espansione, 4 nuovi eroi con tutti i componenti annessi (carte, schede, abilità e dado) per andare a salvare tutte le bevande del reame in questo Dungeon crawler bevereccio (SPOILER: potete utilizzare qualsiasi liquido vogliate).
Per saperne di più : clicca qui
Genere: controllo area
Scadenza / Consegna stimata: 10 Ottobre / maggio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: da $50 (spedizione da $19) sì, VAT esclusa: Link a Kickstarter
Autore / Editore: Trevor Kerth / Archwood Games
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: La guerra tra i Titani e le divinità dell'Olimpo si è conclusa lasciando il mondo sterile e vuoto. Mentre gli umani iniziano a colonizzare fattorie, città e templi, entriamo in gioco noi: Zeus ci chiama sottoforma di dei per rimodellare la terra incaricandoci di aggiungere foreste, montagne e fiumi secondo il proprio piano divino. Ovviamente ogni divinitàavrà una visione diversa su come il mondo dovrebbe essere riformato. Spostando il nostro dio sulla mappa influenzeremo diverse aree e creeremo un motore che ci farà reclutare potenti semidei per aumentare e migliorare le nostre abilità a ogni turno. Il vincitore sarà il giocatore che otterrà il punteggio più alto rimodellando il mondo secondo il suo piano segreto e assumendo potenti semidei.
Per saperne di più : clicca qui
Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un saluto da parte di:
Gotcha + il vostro Tal, Stoppardi, Pigro, Tenebraoscura & Alena, pic85
Se qualche termine risulta poco chiaro, potete consultare la Goblinpedia 2.0
Poi se volete vedere anche questi:
Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.
Ci sarebbe anche Tameri su gamefound a partire da martedì 17, così, tanto per dire 😅
Mario Sacchi di Post Scriptum ha dato l'annuncio della data in anteprima sulle goblin news 😁
Cyberpunk mi sta tentando con tutti i dlc...ma mi chiedo, c'è da aggiungere l'iva al prezzo finale al checkout?!?
Il rapporto prezzo/contenuto però è davvero ridicolo...
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