Vi siete persi la diretta per i Magnifici 8? Eccola qui, rivedetela con calma.
https://www.youtube.com/live/922vhEq7Foc?feature=share
Vi riportiamo, comunque, l'elenco, in rigoroso ordine alfabetico, degli 8 nominati al Goblin Magnifico 2023 con le motivazioni della giuria, e vi invitiamo a visitare la pagina del nostro sito e la nostra geeklist su BGG.
Carnegie
Autore: Xavier Georges
Editori: Quined Games, Pegasus Spiele, Tesla Games (ed. italiana)
In Carnegie la giuria ha trovato un eurogame moderno, solido, profondo, ben bilanciato, che riesce ad avere anche il giusto grado di interazione per un’originale meccanica di selezione azioni condivise e per la costruzione rete sul tabellone principale. Un gioco che riesce a trovare il giusto equilibrio in tutti i suoi ingredienti, regalando sempre sfide tese ed appaganti.
Circadians: Chaos and Order
Autori: S J Macdonald, Zachary Smith
Editori: Garphill Games, CHUR GAMES (ed. italiana)
La giuria ha apprezzato la varietà che il gioco offre nei differenti scontri, per le abilità delle differenti delle fazioni e per l’indovinata scelta di fornire due opzioni di vittoria, una comune e una differenziata e abbinata allo stile di gioco di ogni razza, regalando sempre divertimento e sfide diverse.
Crescent Moon
Autore: Steven Mathers
Editore: Osprey Games, Cranio Creations (prossima edizione italiana)
In Crescent Moon la giuria ha apprezzato la struttura del gioco e l’interazione tra le differenti fazioni che, in combinazione alle scelte strategiche e diplomatiche che fanno i giocatori al tavolo, permettono di creare sfide sempre avvincenti.
Oathsworn: into the deep
Autore: Jamie Jolly
Editore: Shadowborne Games
In Oathsworn la giuria ha trovato un nuovo punto di riferimento per i giochi cooperativi per la magia di riuscire a fondere un gioco narrativo con uno skirmish e riuscire a raggiungere alti livelli in entrambi le parti, per la qualità della narrazione e per la profondità delle meccaniche per il combattimento che fonde vari aspetti: la gestione e l’ottimizzazione dei differenti personaggi, la previsione delle reazioni degli avversari, la crescita di personaggi e della compagnia nel corso della campagna.
Revive
Autori: Helge Meissner, Eilif Svensson, Anna Wermlund, Kristian Amundsen Østby
Editori: Aporta Games, Ghenos Games (ed. italiana)
Gioco ottimamente realizzato anche per I materiali e l’ergonomia, Revive è stato apprezzato per la varietà strategica che offre nella gestione delle differenti fazioni e nell’esplorazione della mappa, e per l’appagante sensazione di crescita che si ha nella partita.
Tiletum
Autori: Simone Luciani, Daniele Tascini
Editori: Board&Dice, giochix.it (ed. italiana)
L’acclamata coppia di designer Luciani-Tascini rispolvera due tra le loro meccaniche preferite, gestione dadi e movimento su mappa. La giuria in Tiletum ha apprezzato l’equilibrio tra gli aspetti tattici e strategici. Le opportunità che si hanno nella selezione dei dadi devono essere bilanciate con un chiaro disegno strategico per l’esplorazione della mappa e il giusto timing delle quattro fiere, che scandiscono la partita in sfide sempre diverse.
War of the Ring: The Card Game
Autore: Ian Brody
Editori: Ares Games, Devir (ed. italiana)
La giuria ha apprezzato l’abilità di riuscire a condensare in un gioco di carte l’esperienza della Guerra dell’Anello, senza tralasciare, cosa tutt’altro che scontata, l’aspetto tematico. Il gioco brilla nella versione a squadre in quattro giocatori per il feeling che si crea tra le coppie e per la tensione che si protrae, carta dopo carta, fino a fine partita.
Woodcraft
Autori: Ross Arnold, Vladimír Suchý
Editori: Delicious Games - Tesla Games (ed. italiana)
La giuria ha apprezzato il sistema di selezione azioni, ben costruito e implementato, che porta ad avere un gioco solido, con differenti strade strategiche e dove ogni scelta deve essere ben ponderata. Non da ultimo c’è l’apprezzabile sforzo della ricerca di un tema, la lavorazione del legno, con una coerenza tra tutte le azioni permesse.