Delle volte, si pratica un gioco, in effetti molto buono, ma ci si sente frustrati perché c'è sempre qualcosa che manca affinché il gioco sia apprezzabile in pieno. Ebbene questo è quello che è capitato a Jean-Michel Maman quando ha giocato a "Metro" di Dirk Henn. Di colpo, ha immaginato un gioco basato sulla metropolitana e, di colpo, eccolo che con alcuni amici ha messo su una casa editrice: Spiel-ou-Face.
"Metromania" è un gioco alla tedesca come si dice in questi casi, poiché è la Ludofact che ha fisicamente fabbricato i pezzi, questo vuol dire che il materiale stesso ricorderà le produzioni tedesche. Il gioco si preannuncia divertente e semplice per 2 - 4 giocatori e per una durata di 45 minuti.
"Ogni giocatore rappresenta una compagnia della metropolitana e traccia due linee attraverso la città. Cerca di collegare nel miglior modo possibile le abitazioni, luoghi di lavoro o luoghi per il tempo libero e ci mette sopra delle stazioni. Un po' di cooperazione è necessaria tra i giocatori, le stazioni si creano per interazione tra le linee, ma anche molta concorrenza: è quindi bene evitare di farsi bloccare! La condizione ideale è che le vostre linee riescano ad attraversare la città...."
Se volete saperne di più di questo gioco francese che sembra molto carino, potete dare un'occhiata anche al regolamento, QUI.