News 10/01/2014 - AGoT: Intrigue, Ultimate Werewolf e progetti Kickstarter

Notizie
Giochi


 

- Cosa, cosa? Notizie su un nuovo titolo dell'editore austriaco Piatnik? Gli occhi non vi ingannano, ecco una breve presentazione.
In Tricky Tracks, ogni giocatore incomincia con nove tessere quadrate, ognuna riportante alcune combinazioni di tracciati ferroviari e di solito anche una o più stazioni colorate. La plancia di gioco riporta una griglia 2x2 sulla quale i giocatori possono posizionare le tessere; la plancia riporta dei binari che si collegano alle tessere e delle coppie di quattro stazioni colorate (rosse, verdi, blu e gialle) che circondano l'area di gioco. Durante il turno, un giocatore posiziona una delle sue tessere su uno dei quattro spazi della mappa, poi segna un punto per ogni coppia di stazioni dello stesso colore che riesce a collegare. Una volta che tutti i giocatori hanno piazzato le tessere, il giocatore con il maggior numero di punti per il colore ne ha meno, vince!

- Per caso, l'editore canadese FoxMind ha rilasciato un prodotto con lo stesso titolo, Tricky Track, verso la fine del 2013 a opera di Ayala Geron e indirizzato a un pubblico più giovane.
In Tricky Track, elefanti e gatti competono per raggiungere la fine di un percorso composto da strane forme, ma hanno bisogno di stare attenti alle trappole poichè i cani spingeranno i gatti indietro e i topi terrorizzeranno gli elefanti.
Per cominciare, ogni giocatore prende un elefante e un gatto dello stesso colore, poi li posiziona sulle loro posizioni di partenza, ai due opposti del percorso. Durante un turno, un giocatore tira il dado, poi avanza uno dei due alla posizione successiva, a patto che abbia la stessa forma di quella mostrata dal dado. Se un giocatore decide di avanzare il gatto e finisce su un topo, salta alla prossima posizione della stessa forma, ma se finisce sul cane, il gatto salta indietro alla posizione precedente che ha la stessa forma di quella attuale. Nello stesso modo, se un elefante finisce su un topo, l'elefante salta indietro alla posizione precedente, a patto che abbia la stessa forma di quella attuale.
Il primo giocatore che riesce a far raggiungere la fine del percorso sia al gatto che all'elefante vince!

- L'editore americano Fantasy Flight Games rilascerà in marzo 2014 un nuovo titolo riguardante la saga de Il trono di spade, questa volta il gioco si chiamerà Game of Thrones: Intrigue di Reiner Knizia.
I sotterfugi di Approdo del Re diventano reali in Game of Thrones: Intrigue, un veloce gioco di carte per due-sei giocatori. Manipolate le posizioni di personaggi chiave della serie tv HBO de "Il trono di spade", tentando di far trionfare la vostra casata, prima di finire eliminati. Chiunque riuscirà a superare i propri avversari e manterrà intatta la propria casata, diventerà un maestro di intrighi. Fate i vostri piani e poi reclamate il trono di spade!
La Fantasy Flight Games ha anche annunciato la nuova versione di Blue Max di Phill Hall, sempre prevista per marzo 2014.

- Alspach ha previsto per metà 2014 l'uscita di Ultimate Werewolf: Deluxe Edition, giocabile fino a 75 persone, anche se è difficile che qualcuno abbia lo spazio per ospitarle...per questo arriverà la versione più leggera, fino a 30. Entrambe le versioni avranno nuovi disegni, regole riscritte e guide per il moderatore per tenere traccia dei diversi ruoli.
Alspach prevede di lanciare una campagna Kickstarter in gennaio 2014, aggiungendo disegni alternativi per i ruoli più comuni. Alspach dice: Ci sono dieci differenti ArtPacks tra i quali scegliere, creati dai migliori artisti in circolazione. Alcuni ArtPacks includono gente del calbro di Klemens Franz (Agricola, Suburbia) e George Patsouras (Agents of SMERSH, Flash Point: Fire Rescue), oltre all'illustratore Debbie Ridpath Ohi (I'm Bored, NAKED).
Oltre a queste uscite, Alspach rilascerà nello stesso periodo anche Ultimate Werewolf: Wolfpack, con nuovi ruoli disponibili.
Chi sono i più famosi lupi mannari del mondo? Ancora meglio, chi sono i più famosi lupi del mondo? Ultimate Werewolf: Wolfpack li presenta tutti in un modo che non vi aspettereste.
Questa espansione per Ultimate Werewolf presenta sei nuovi ruoli per il vostro divertimento mannaro. Pensate che i vostri lupi mannari non siano un granchè? Sarà perchè non avete mai provato il Lupo Cattivo, che guida i lupi mannari a eliminare gli abitanti del villaggio due alla volta, fintanto che è in gioco. Dall'altra parte c'è il terribilmente confuso Fruit Brute, un vegetariano. Durante ogni partita vorrete scoprire chi avrà paura di Virginia Woolf...e restano altri tre lupi famosi da scoprire, uno si chiama, per caso, come uno degli X-Men...
Ovviamente Ultimate Werewolf: Wolfpack sarà compatibile con tutti gli Ultimate Werewolf finora usciti.

- L'editore francese Purple Brain Creations ha annunciato il piano pubblicazioni per il 2014, a cominciare da Shinobi WAT-AAH! di Théo Rivère, previsto per marzo 2014. Benoît Forget lo descrive come appartenente alla stessa famiglia di King of Tokyo e Smash Up!.
L'Impero della Luna affronta molte minacce. La Faglia si è riaperta e ha permesso il passaggio a creature che sono state in attesa nell'Ombra per millenni. Il pericolo viene anche dall'interno, poichè l'Imperatore, figlio della Luna, sta diventando anziano e i suoi lord, prima fedeli, bramano il potere. Per ottenerlo, fanno appello ai guerrieri conosciuti come ninja, adepti della via dello Shinobi. I clan sono ormai pronti alla guerra!
In Shinobi WAT-AAH! rappresentate un lord, assetato di potere, che cerca di posizionare il suo onorabile posteriore sul seggio imperiale. Per riuscirci, farete appello ai grandi clan di ninja, che vi permetteranno di imporre la vostra potenza militare sugli avversari. Per spiegarlo semplicemente, il vostro obbiettivo è quello di urlare un potente WAT-AAH! in faccia ai vostri nemici!
Shinobi WAT-AAH! include due modalità di gioco:
- il Grasshopper mode vi permette di comprendere la via dello Shinobi tramite brevi partite;
- il Grand Master mode vi addestra nel corso di tre turni, portandovi a affrontare un finale sorprendente!
Purple Brain Creations aggiungerà un nuovo titolo alla serie Tales & Games lanciata nel 2013. La nuova aggiunta è The Hare and the Tortoise di Gary Kim, con i disegni di Mathieu Leyssenne, già edito in Corea dalla Koryŏ.

The Hare and the Tortoise è un gioco guidato dalle carte su una corsa di animali, più o meno basata sulle favole di Esopo.
All'inizio della partita ogni giocatore punta segretamente su due dei quattro animali: tartaruga, coniglio, pecora e anatra. Un animale viene scelto a caso da ogni giocatore, poi dopo aver ricevuto una mano di sei carte, ogni giocatore posiziona una delle sue carte a faccia in giù (possibilmente lo stesso animale), come puntata aggiuntiva. I giocatori si alternano in seguito nel posizionare 1-4 carte, a patto che rappresentino lo stesso animale, poi riempiono di nuovo la mano con cinque carte. Appena sono state giocate sette carte totali o quattro carte di uno degli animali, l'animale si muove (forse).
Ogni animale ha una caratteristica distintiva che i giocatori possono usare a loro vantaggio. La tartaruga si muove sempre di uno spazio, ma si muove di due, se vengono giocate quattro delle sue carte. Il coniglio si muove sempre di due spazi, a meno che non siano giocate quattro carte e la sua sia in cima alla pila, in quel caso si mette a dormire e non si muove. L'anatra si muove di tanti spazi quanto sono il numero di carte giocate. La pecora si muove di uno spazio in più rispetto alle carte giocate, ma se raggiunge l'erba, si ferma per un turno (il percorso consiste in undici carte strada, di cui due coperte dall'erba).
Dopo che gli animali si sono mossi, i giocatori comincia un nuovo round. Un turno termina quando tre su quattro animali raggiungono l'obbiettivo: i giocatori segnano i punti in base alla posizione di arrivo degli animali e di come hanno puntato. Dopo tre turni, il giocatore con più punti vince.

Il secondo titolo della stessa serie, previsto per la GenCon in agosto 2014, è la nuova versione di Eat Me, If You Can di Jun'ichi Sato, già presentato a Spiel 2013 da Japon Brand.

Il terzo titolo è previsto per ottobre 2014: The Grasshopper and the Ant di Yoann Levet, autore di Myrmes.

- L'editore americano 1A Games, già impegnato a proseguire la serie Tide of Iron, ha programmato nuove uscite per il 2014, a cominciare da Cross Hares: Testing Ground di Jesse Labbe.
Il primo gioco della linea Cross Hares, ognuno dei quali sarà a se stante ma con le proprie espansioni, sarà Cross Hares: Testing Ground, un gioco semplice in cui dovrete muovervi lungo un percorso fino a arrivare a "sconfiggere" una fabbrica alla fine dello stesso.
Per cominciare, ogni giocatore sceglie uno dei personaggi a disposizione. Mano a mano che vi spostate, pescherete carte, che possono essere positive o negative per voi, negative per gli avversari o terribili per tutti i giocatori. Otterrete anche utili oggi e tratti speciali (ogni personaggio deve trovare cose diverse), affronterete avventure e vi scontrerete con altri giocatori. I conflitti si trasformano in uno spingersi avanti o indietro sulla mappa o nel rubare oggetti.
Non preoccupatevi se siete indietro lungo il vostro cammino, poichè con gli eventi giusti o con un tiro di dado, potrete superare tutti gli avversari! Appena arriverete alla fabbrica, avrete bisogno di tutte le vostre abilità e dei vostri oggetti per superare l'ostacolo, quindi fate attenzione.

- L'editore americano Fun to 11 ha cancellato il suo progetto Kickstarter per Pathfinder Dice Arena, nonostante il progetto avesse raccolto più di $10,000.
La campagna Kickstarter è stata portata a termine con successo e ha sbloccato diversi obbiettivi aggiuntivi. Purtroppo, abbiamo notato un elevato numero di finanziamenti cancellati. In seguito abbiamo parlato con un buon numero di persone che avevano cancellato il loro finanziamento: molti di loro hanno spiegato che il motivo era legato a problemi finanziari, altri alle festività, ma la maggior parte di loro hanno spiegato che Pathfinder Dice Arena non era il gioco che loro si aspettavano per un'ambientazione come Pathfinder. Ci abbiamo pensato attentamente anche noi e siamo d'accordo: il gioco è molto divertente, ma è poco legato a Pathfinder.

- In una categoria particolare troviamo Mega Man: The Board Game, dalla Jasco Games, un titolo che utilizza il protagonista dei videogiochi Capcom, nonostante molti si siano lamentati che non tutti i personaggi siano presenti. Indipendentemente da ciò, in soli 3 giorni il progetto ha raccolto più di $200,000.

- L'editore spagnolo Nestorgames tramite il proprio sito di finanziamento (nestorbooster) sta cercando di finanziare una nuova edizione di Way of the Dragon e la prima edizione "basata sui dadi" di Crosshair, gioco di combattimenti aerei di Stephen Tavener, ambientato durante la Prima Guerra Mondiale. Perchè finanziare questi titoli? Perchè ogni titolo utilizza dadi particolari e come sostiene il proprietario Néstor Romeral Andrés: Per ottenere un prezzo "accessibile", devo produrre 20 sets di dadi (100 in totale) o più.

- Andreas Propst sta cercando di finanziare su Indiegogo la produzione di Elemental Clash: Legendary Legacy, la prossima espansione della serie omonima.


 

Fonte: BoardGameGeek News