In Italia si stanno diffondendo sempre più i luoghi dedicati al cosiddetto “gioco” d’azzardo e le proposte di “giochi” spilla-soldi e appanna-cervello; tra gli elevati costi sociali provocati da questa diffusione c’è il proliferare dell’azzardopatia, una patologia di dipendenza senza sostanze che presenta livelli di crescita preoccupanti.
E questa cosa i più la chiamano GIOCO.
Per noi il gioco è altro: è la nostra passione, ma è anche un potentissimo strumento educativo (lo sperimentiamo da anni), un modo per rafforzare legami sociali , esattamente il contrario di quel che fanno slot machine e gratta e vinci!, E' un mezzo per immaginare spazi e momenti di condivisione e crescita.
https://www.facebook.com/
una prima parte sarà dedicata al dialogo con le istituzioni del IV municipio da parte delle associazioni partecipanti (LIBERA, CROCE ROSSA, PSY PLUS, SLOT MOB, MOVIMENTO FOCOLARI e noi CON UN GIOCO) proporremmo interventi nelle scuole, potenziamento delle ludoteche, saremo e questo è il punto INTERLOCUTRICI e non ci siamo presentate semplicemente come associazione ma come tramite per il multiforme variopinto ricco mondo del gioco.
Per questo nella seconda parte della manifestazione dalle 11 alle 13 per l'animazione ludica non vogliamo reclutare autonomamente volontari per 6/8 tavoli da gioco a disposizione ma ci piacerebbe interpellare le realtà ludiche romane a partire da Goblins, Renne, Camaleonti.. detto così sembra uno zoo ma avete capito quello che vogliamo è interpellare il mondo ludico romano per dire: sta a cuore anche a te l'argomento? ti va di mettere a disposizione un animatore e qualche gioco per un paio d'ore?
Ultime parole di questo lungo comunicato: non stiamo organizzando una CON, e nemmeno una dimostrazione di giochi, quello che vogliamo mostrare è che ci sono giochi divertenti e aggreganti, che si può coinvolgere al tavolo chiunque solo per una manata a gino pilotino o una mossa di rasende roboter senza altra pretesa che quella di fare sperimentare il lato sociale del gioco.