Perché vincono i produttori di giochi <?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />
tradotto da genma1
fonte BGG: http://www.boardgamegeek.com/geekjournal.php3?action=viewcomments&journalid=5567
Di seguito riporto una entry del journal di BGG inserita 18-01-05. L’intervento è a mio avviso interessante e riguarda la famosa diatriba:
I componenti dei giochi da tavolo sono buoni o no?
I prezzi sono consoni alla componentistica?
Non si potrebbe fare di meglio?
Non tutti gli interventi sono stati riportati, ma quelli omessi erano fondamentalmente tripudi di accordo con DWTripp che ha aperto il journal.
Perché vincono i produttori di giochi
Postato da DWTripp
Questa entrata nel journal (NdT sezione di BGG) è stata nella mie pensieri per molti giorni.
NdT link della entry citata: http://www.boardgamegeek.com/geekjournal.php3?action=viewcomments&journalid=5531
Giocatori con un cattivo Karma
Postato da MWChapel
O è una mia impressione o ultimamente ci sono molte lamentele di componentistica persa, cattivi servizi al cliente, spedizioni fallite.
Devo avere un grande karma, infatti ho avuto davvero pochi problemi nell’ acquistare giochi, intendo ondine e per FLGS, ed ho ricevuto tutto in maniera integra. Ho comprato qualcosa come 50-60 giochi quest’anno, e solamente un gioco “Santiago” mancava di un tassello fiume, ho mandato una e-mail alla Amigo, lo ho ricevuto in meno di una settimana.
Ciò porta a chiedermi cosa abbiate combinato nella vostra vita passata. Bruciavate le formiche in stupendi bicchieri? Rubavate i dolci ai bambini?
Così per replicare a tutte le tendenze negative su geek vorrei che tutti sapessero, che sono totalmente soddisfatto dei miei distributori ondine (Adama Spielt), del mio FLGS (Dragons Lair) e di UPS. Questo è quanto.
Fondamentalmente l’autore ipotizza che alcune persone piangono e si lamentano perché gli piace piangere e lamentarsi e che probabilmente hanno fatto cose terribili nella loro vita precedente per avere un karma così terribile in questa vita.
Bene, non voglio entrare in questioni di karma, ma ha ragione nel dire che c’è una certa quantità di piagnucoloni e lamentosi nei riguardi dei produttori, della qualità, dei tempi di spedizione, componenti mancanti e a rispondere nei confronti dei sopra menzionati meschini che cavillano di cose che vanno da il mancato arciere rosso di Goo, al fracasso sulla Mayfair che viene ripetutamente criticata per la qualità di un gioco che hanno comprato per meno di 20 dollari.
Così lasciatemi dire delle cose che ho capito sui produttori di giochi. Prima di tutto, produttori come MayFair, FFG e altri sono tipicamente piccole compagnie. Non intendo piccole nel senso sotto i 500 milioni di dollari di vendite all’anno. Intendo piccole nel senso che qualche volta hanno una base di dipendenti che va dai 3 a qualcosa come 15 persone. Non stiamo parlando di compagnie che hanno un’intera divisione destinata a risolvere i piccoli errori.
E cosa dire di questi piccoli errori?
Non so molto della MayFair, Rio Grande o della Days of Wonder, ma qualcuno dei piccoli produttori che conosco non inscatola e assembla i propri giochi. Questo spesso è fatto dalle tipografie o da un'altra azienda in subappalto che fa, assembla e sigilla le scatole. Quindi (deduco), le parti di riserva vengono spedite alla qualità del produttore e da lì possono fare uno sforzo per correggere gli errori.
Poiché questo è un sito specializzato è comprensibile che qualcuno voglia spingere i produttori ad un maggiore standard di qualità che è quello che vorrebbero per qualunque prodotto di altro genere che utilizzano nelle loro vite quotidiane.
Come le automobili. E I computer. E produttori di film. I produttori di videogames. I negozi di drogheria. I prodotti elettronici. Le compagnie di vestiario. E buoni prodotti per lo sport.
In sostanza tali produttori sono piccoli (in molti casi ) e non essendo la soddisfazione dei clienti l’unica mansione di una persona. Hanno diritto ad avere una vita, bambini, si ammalano esattamente come voi e vanno anche in ferie. Il fatto è che, i produttori di giochi per la maggior parte guardano molto ai costi e sono molto attenti al denaro come quasi tutti gli altri generi di prodotti per i quali tipicamente spendiamo i nostri soldi.
La Hasbro ha chiuso I battenti perchè era grande e a qualche sembrava che fosse più onesta dell’esile Mayfair perché questa ha impiegato un paio di settimane per recuperare un componente da sostituire. Non me la sto prendendo con Goo perché ha dovuto aspettare e perché ha scritto una lunga (e divertente) un inserzione sul journal sulla sua esperienza. Tutto quello che sto dicendo è che i Geeks tendono ad avere due pesi e due misure quando cavillano sui problemi di qualità.
War of The Ring viene alla mente perché ha subito lamentele circa la qualità delle miniature. Eh? Per meno di $60 prendete un gioco imponente che ha un costo di produzione altissimo, è ben valutato ha un enorme quantità di componenti in plastica. Lamentarsi se una miniatura in plastica è piegata mi sembra davvero di cattivo gusto invece di legittimo. Ora, se pagaste $250 per un gioco capirei. E il gruppo di persone che odia la Mayfair ripetutamente accusa la Myfair di… bene… di essere Mayfair perché non credono che il regolamento vada stampato su niente di più economico di un foglio plastificato, spesso a colori e carte grandi come tarocchi con bordi d’argento. Totalmente fuori di testa. Potete acquistare il gioco per meno di $20 e piagnucolate di cose tipo un pezzo di plastica che non vi sembra adeguato? A questo punto andate dal manager e chiedete indietro I vostri soldi quando spendete $20 per un film e qualche popcorn unto e questo fa schifo.
La recente crescita di popolarità dei giochi da tavolo e la competitività dei produttori ha di sicuro elevato la soglia di quanto noi consumatori ci aspettiamo. E credo che in genere i produttori abbiano incontrato, e spesso le abbiano superato, il fattore “successo per tutti” dei boardgame. Internet ha creato domanda per servizi al cliente e nessun produttore ha una buana pubblicità se omette di rispondere. Questa è una buona cosa e nella mia visione dobbiamo tutti continuare ad aspettarci il massimo dalle case produttrici ma dovremmo anche allentare un po’ la morza e fare qualche analisi di confronto tra i loro prodotti e la loro capacità di renderci felici prima di andare fuori a gridare che non hanno rispettato uno standard di qualità che vorremmo alto come per nessun altro servizio o prodotto nella vostra vita.
Quando crescerò e avrò la mia compagnia di giochi andrò a richiedere a tutti i miei utenti di venire e pagare per un contratto per servizi, esattamente come fa la Dell. Poi andrò a sostituire il lavoro di supporto affidandolo in India e voi lamentosi provate a dire a Rajeem tutto quello che volete dei vostri pezzi mancanti
Servizio al cliente
Postato da dbboeren:
Dunque, cerco di fare il punto della situazione.Se comprate un computer per $800 e qualcosa va male, mi aspetterei di essere tenuto un’ora al telefono dal servizio al cliente prima di poter andare dalla compagnia. Poi mi aspetto che mi diano un talloncino per il pacco. A questo punto, dovrei spedire loro il mio computer (magari con spese a mio carico), e aspettare che lo riparino e lo rispediscano indietro. L’intero procedimento richiederebbe almeno due settimane, forse di più.
D’altra parte, se compro una copia di un gioco da tavolo da $20 e c’è un componente o una carta mancante, mi aspetto di poter ricevere la parte mancante spedita in meno di una settimana a spese della compagnia di giochi.
Ora, questo è successo solamente due volte. Rio Grande è stata eccezionale, spedendomi le parti e sono davvero soddisfatto di questa esperienza. Ho dovuto aspettare un pochino. Mi era stato detto che il componente mi sarebbe stato spedito, e quando non mi è arrivato dopo due mesi, ho riscritto ed ho ricevuto il tutto in pochi giorni. Non avevo mai parlato del ritardo, francamente sono già contento che abbiano voluto risolvere il problema ed ero pieno di altri giochi da giocare mentre aspettavo o potevo utilizzare un pezzo sostitutivo.
D’altra parte, ho una copia di Battle Cry mancante di una miniatura di fanteria dei confederati e non ho mai trovato il modo di rimpiazzarla. Ho provato a spulciare tutte le pagine web, scrivendo ad un indirizzo di supporto generale al cliente, e non ho mai ottenuto nulla da questo. Questa è una grande compagnia stiamo parlando della Hasbro. Probabilmente qualche volta riproverò, perché ho dipinto tutte le altre miniature e mi sembra un po’ ridicolo avere soldatini così ben dipinti e poi un unico soldato di Axis & Allies non dipinto che sta lì al posto del confederato smarrito.
Credo che davvero l’ammontare di problemi che intendiamo tollerare è quasi inversamente proporzionale al prezzo degli oggetti. Una soluzione per un oggetto piccolo ed economico dovrebbe essere semplice da realizzare. La soluzione per uno costoso e complesso non ci aspettiamo essere cosa così semplice da ultimare.
Postato da spearjr:
Quote:Se comprate un computer per $800 e qualcosa va male, mi aspetterei di essere tenuto un’ora al telefono dal servizio al cliente prima di poter andare dalla compagnia. Poi mi aspetto che mi diano un talloncino per il pacco. A questo punto, dovrei spedire loro il mio computer (magari con spese a mio carico), e aspettare che lo riparino e lo rispediscano indietro. L’intero procedimento richiederebbe almeno due settimane, forse di più.
Non per andare off-topic, ma in realtà ho appena spedito indietro il mio HP laptop da $1000
Alla casa produttrice di venerdì, a loro spese, e dovrei riaverlo domani a mezzogiorno. Molto meno delle “due settimane” menzionate sopra. Sono stato un po’ al telefono, ma non molto tempo, fondamentalmente il tempo necessario per provare a capire il problema del mio computer.
In generale concordo
Postato da FrozenHoHos:
Non mi posso lamentare delle ROI (return on investment) che mediamente possono portare i prezzi dei giochi da tavolo. Ad ogni modo, personalmente worrei pagare qualcosa in più per migliori scatole/componenti, ecc. Ho confrontato Mayfair e DoW (NdT Days of Wonder) in passato ed il mio problema principale è la confezione. Se dovessi pagare 2-3 dollari in più così che le mie carte di Modern Art entrino correttamente nella scatola o perché le mie di Catan possano essere poste in maniera carina nella scatola non esiterei. Questo ci porta lontano dai giochi attuali? Ovviamente no. E’ comunque bello (e rende i tempi di preparazione più brevi) avere tutto ordinato.
Qui potrei essere in minoranza. Ho fatto recentemente una domanda circa la possibilità di avere carte da gioco plastificate che molte persone vorrebbero pagare per una dotazione migliore ma ho avuto una risposta opposta. Ad ogni modo, nei grandi progetti non sarebbe del tutto malvagio.
Allora DW. Non sono del tutto in disaccordo, ma fortunatamente abbastanza per darmi soddisfazione. :-)