Grazie a tutti per l'eccelso lavoro! Apprezzatissimo! Dopo qualche anno di assenza si ritorna finalmente alla PLAY
Questa lista non intende essere omnicomprensiva di tutti i tavoli che troverete a Play, ma ci è sembrata una buona idea dare uno sguardo anche fuori dalle aree gestite dalla Tana e raccogliere quante più informazioni possibili. Ricordo che l'offerta della Tana a Play è gà stata oggetto di questo articolo del caporedattore uscito qualche giorno fa e questa lista è di fatto complementare allo stesso.
Un ringraziamento va a tutta la redazione, in particolare a henrymerrivale, charlesjudges e danebed per i contributi e a Jane_Doe per la correzione. Parte di questo resoconto è già stato "narrato" via podcast in tre puntate del RadioGiornale (prima parte, seconda parte, terza parte).Vi ricordo a questo indirizzo (del sito ufficiale di Play Festival del Gioco) potete scaricare la mappa.
Editori
Altre aree
ALEPH GAME STUDIO (B49)
Prenotazioni: allo stand in fiera
ACES HIGH
Gioco per 2-4 giocatori di Aldo Ghetti (sì, proprio uno degli autori di Arena Colossei, di cui si sono ormai perse le tracce, ma anche autore di Waterloo: Enemy Mistakes) ambientato nei cieli della prima guerra mondiale. Ben 25 gli aerei disponibili tra Alleati e Asse: grazie ad un mazzetto di carte dedicato muoveremo il nostro veivolo nel tentativo di entrare in scia all’avversario per abbatterlo… o, se le cose vanno male, per scappare. Oltre ai duelli, prevista anche una campagna con la possibilità di salire di grado e avere manovre acrobatiche all’interno del nostro mazzo. Attualmente è in corso su kickstarter una campagna di finanziamento.
LA GUERRA DI COGNAC
Da Gian Carlo Ceccoli, già autore di altri wargame, arriva questa simulazione di una delle più famose guerre dell’Italia Cinquecentesca. Gioco card driven, ispirato a Thirty Years War della GMT, muoveremo le nostre armate punto-a-punto cercando di conquistare le località che ci forniranno più punti. Previsti scenari brevi o campagna.
LA SQUADRIGLIA DEGLI ASSI
Anteprima del numero XIII della rivista Para Bellum, che conterrà un nuovo gioco di Andrea Angiolino, in collaborazione con Gregory Alegy, “La Squadriglia degli Assi”: Rivisitazione di un gioco del 1994, riguarda le battaglie aeree della prima guerra mondiale comprendendo tutti i vari aerei che vi hanno partecipato. Prevista una modalità semplice ed una avanzata.
Sarà anche presentato uno speciale di Para Bellum dedicato a due battaglie napoleoniche in Italia, Montebello e Campo Tenese, con annessi due giochi a tema a firma Enrico Acerbi.
ASMODEE ITALIA (A43/A71)
BORDERLANDS - MISTER TORGUE’S ARENA OF BADASSERY
Direttamente da una campagna crowdfunding arriva questo cooperativo fino a 4 giocatori, a scenari one shot o a campagna che ci proietta nel mondo dell’omonimo videogioco. I designer sono John Cadice (Super Dungeon Explore) e John Kovaleski (Firefly, Star Trek Ascendancy, Spartacus). All’interno di un’arena la nostra banda fronteggerà i rivali a suon di botte, armi ed esplosioni, con la possibilità di migliorare il nostro personaggio. Gioco caciarone, carrette di dadi, ma potrebbe essere uno step oltre a Zombicide per componente strategica.
CYBERPUNK 2077: GANG DI NIGHT CITY
Ispirato al videogioco di successo, a firma Andrea Chiarvesio e Eric M. Lang, il gioco è principalmente un controllo area che può a prima vista ricordare “Il Padrino” dello stesso Lang. A capo di una gang malavitosa, ognuna diversa dati i poteri asimmetrici, cercheremo di accaparrarci i territori della città prevalendo sui rivali a suon di… carte, migliorabili nel corso della partita. Localizzata anche l’espansione “Famiglie e Reietti”.
DUNGEON LEGENDS
Przemek Wojtkowiak torna nel mondo di Avel con questo cooperativo a tinte avventurose per 1-4 giocatori basato su scenari a difficoltà crescente che vuole essere un'introduzione al deck-building. Obiettivo del gioco sarà completare le missioni, sconfiggendo mostri vari, per salvare il regno. Il gioco sarà disponibile solo in demo, probabilmente non giocabile, l'uscita retail è infatti prevista per l'autunno.
HARMONIES
Astrattone con elementi di puzzle, molto colorato e bello a vedersi. Un draft e piazzamento token finalizzato a costruire gli habitat adatti agli animali presenti nelle carte obiettivo sulla plancia esagonata a disposizione di ogni giocatore. Sia gli habitat (ovvero i token piazzati secondo certe regole) che i pattern presenti sulle carte animale forniranno punti, quindi la sfida starà nel trovare il miglior bilanciamento tra queste due fonti di punti vittoria. Per 1-4 giocatori, proponibile a chiunque.
HUES & CUES
Party game per 3-10 giocatori di una mezz’oretta di Scott Brady, che giunge solo adesso in italiano a quattro anni dalla pubblicazione. Una griglia colorata riporta 480 sfumature di colori, pescheremo una carta che identifica una particolare sfumatura e dovremo dare due suggerimenti agli altri giocatori per far loro capire di quale si tratta. Più avversari saranno andati vicini al colore corretto, più faremo punti noi, ma, se abbastanza vicini ne faranno anche loro. Una meccanica che detta così ricorda molto Dixit, vedremo.
MONSTROLICIUS
Re-implementazione di un vecchio gioco di Richard Garfield, “Pecking Order”, rivisto in questa edizione con grafica più “puccettosa” e gradevole al pubblico moderno. Due giocatori posti uno di fronte all’altro cercheranno di aggiudicarsi i dessert più golosi giocando una carta per turno su una fila composta da 13 dolci, sapendo che carta più alta vince. Detto così sembra più che banale, ma come in tutti i giochi di Garfield la sfida presenta qualche twist interessante, una certa dose di strategia e lettura dell’avversario.
PERO PERA
Competitivo fino a 8 giocatori in cui il primo a liberarsi di tutte le carte in mano vincerà la partita. Un timer a forma di pera scandisce il tempo, i giocatori giocano carte dalla loro mano per individuare un abbinamento di numero, colore o tipologia rispetto all'ultima carta giocata, cercando di essere più veloci degli avversari: non è possibile ripetere l'abbinamento precedente (quindi no abbinamento per numero dopo uno avvenuto con lo stesso criterio). Se l'abbinamento è perfetto il round si conclude, se il timer scade chi se ne accorge per ultimo riceve tutte le carte giocate in precedenza.
PIKIT
Di Corentin Brand, per 2-4 giocatori, un gioco di carte a tema kaiju. Ogni giocatore parte con una mano di carte rappresentanti creature varie ognuna con un effetto diverso e con un valore in punti. Può giocare la carta per innescare l'effetto (spesso take-that) e rimpinguare la mano tramite un tiro di due dadi scegliendo nuove carte da un mercato comune: se si tira una coppia, si ottiene una mega-creatura. Quando il mazzo che rifornisce il mercato è finito, la partita termina e si contano i punti dati dalla forza dei kaiju in mano e dai bonus e malus ottenuti.
QUICKSAND
Cooperativo in tempo reale di Hjalmar Hach e Lorenzo Silva fino a 7 giocatori. L'ambientazione prevede che, catapultati in un tempio sotterraneo dobbiamo riuscire a riemergere sconfiggendo 21 trappole di difficoltà crescente. Il tutto si traduce nel giocare carte che faranno girare alcune clessidre in maniera tale da tenerle "vive" cercando di non farle esaurire, altrimenti la sfida è persa.
STAR WARS: UNLIMITED
Gioco di carte collezionabili made in Fantasy Flight, a firma Jim Cartwright, Tyler Parrott, Daniel Schaefer, Jeremy Zwirn, per 2 o 4 giocatori Possibilità di usare dei mazzi precostruiti per affrontare le prime partite o di fabbricarsi il proprio acquistando espansioni varie.
STAR WARS - BOUNTY HUNTERS
Da Frédéric Henry (Conan, Batman City Chronicles, Timeline) un rapido gioco di carte per 2-6 giocatori. Giocheremo tutti contemporaneamente partendo da una mano di quattro carte: ogni turno acquisiremo una carta e ne giocheremo o venderemo una con l’obiettivo di catturare un bersaglio o completare contratti. Poi passeremo la mano al giocatore a fianco. Chi cattura quattro bersagli innesca la fine della partita, si contano i punti e si sottraggono le spese, chi ha fatto di più vince.
TREKKING THROUGH HISTORY
Gioco facente parte della serie “Trekking” del designer Charlie Bink. Questa volta saremo a bordo di una macchina del tempo in viaggio per tre giorni (round) in differenti epoche storiche. Tramite meccaniche di draft e set collection visiteremo date particolari della storia spendendo “tempo” recuperabile grazie a dei “cristalli”. Spendere meno tempo significa fare più visite di seguito, in quanto sarà sempre il giocatore più indietro nella “storia” ad agire. I punti dipenderanno principalmente dalle visite eseguite in ordine cronologico. Gioco per 1-4 giocatori per famiglie che fornisce anche qualche nozione a livello storico.
CAPTAIN FLIP
Ideato dal duo italiano, Paolo Mori e Remo Conzadori, è un gioco per 2-5 giocatori di tenera età (6+) con meccaniche di push-your-luck, piazzamento tessere e memoria. Siamo pirati che devono assoldare la propria ciurma e sfruttarne le abilità per ottenere monete. Pescheremo da un sacchetto delle tessere personaggio che piazzeremo sulla nostra plancia che ci forniranno bonus istantanei e a fine partita. Il nome richiama il fatto che ogni tessera pescata ha due facce con personaggi e abilità differenti.
IL CAMALEONTE
Nuova edizione del gioco ideato da Rikki Tahta per 3-8 giocatori, basato su bluff e deduzione. A ogni round viene consegnata una carta a ogni giocatore: uno ha la carta camaleonte, gli altri una "carta codice" con sopra una griglia di lettere e numeri che conduce a una parola segreta. Partendo da un primo giocatore, tutti hanno la possibilità di dire una e una sola parola che abbia a che fare con quella top-secret. Dopo un rapido dibattito si va a votare chi, secondo i partecipanti al tavolo, è il camaleonte: chi ottiene la maggioranza dei voti deve rivelare la propria identità. Se viene votato uno dei "buoni" ha vinto il camaleonte; se viene invece individuato proprio lui, il Camaleonte ha un'ultima possibilità di vittoria provando a indovinare la parola segreta del turno.
LITTLE TAVERN
Gioco di carte di Maxime Rambourg e Théo Rivière (Sea Salt & Paper) per 3-5 giocatori. In questo titolo dovrete far sedere al vostro tavolo i clienti più generosi e passare i più taccagni ai vostri avversari. Gestite le loro richieste, usate gli eventi a vostro vantaggio e guadagnate le mance più alte per vincere la partita!
MARABUNTA
Roll & write per 2 giocatori di Reiner Knizia basato sulla meccanica I Cut, You Choose in cui manderete le vostre formiche a conquistare regioni fertili e a impadronirsi di strategici esagoni, espandendo il vostro territorio e raccogliendo le ricche risorse che troverete, facendo attenzione a un’altra colonia che si è insediata, con cui dovrete condividere questo posto meraviglioso, senza mai abbassate mai la guardia!
MLEM: AGENZIA SPAZIALE
Il celebre "Doktor" Reiner Knizia confeziona questo push-your-luck a tema "astrogatti", ma che sa tanto di astrattone, con meccaniche di maggioranze per 2-5 giocatori. A bordo del nostro razzo sarà nostro compito sbarcare ad ogni viaggio il nostro felino (scelto ad inizio round e dotato di una particolare abilità) su un pianeta in base al valore di alcuni dadi posti nelle caselle di partenza e di arrivo per fare pinti e completare degli obiettivi. Il gioco finisce appena un giocatore ha sbarcato tutti i propri gatti o il segnalino avaria raggiunge il massimo. Si contano i punti e chi ne ha di più è il vincitore!
ON AIR – PLAY LIKE A DEEJAY
Party game da 3 a 8 giocatori in cui ci si sfida all’ultimo “lancio del brano” con notizie d’attualità e divertenti messaggi del pubblico da abbinare ai brani che hanno segnato la storia della musica nazionale e internazionale. Nato da un’idea di Francesco Lancia, il gioco ufficiale di Radio Deejay è ispirato a ”fatti e persone realmente esistenti”.
P PER PIZZA
Un party game di lettere capricciose per 2-4 giocatori a partire dagli 8 anni a firma Doruk Kicikoglu! Pensate a una parola che colleghi la lettera alla categoria, poi ditela a voce alta prima degli altri, il giocatore più veloce vince la fetta di pizza! Vince il primo che colleziona 9 carte Pizza componendo la propria fetta di pizza gigante.
PERSPECTIVES
Gioco investigativo di Matthew Dunstan e Dave Neale per 2-6 giocatori. Il nome è autoesplicativo, in quanto ogni partecipante potrà vedere solo una parte della scena del crimine e dovrà essere bravo a farla capire agli altri. Il tutto avviene tramite delle carte che descrivono tale scena che vengono distribuite tra i partecipanti, che dovranno alla fine di ogni atto (quattro per caso) rispondere a delle domande e vedere se hanno indovinato. Il quarto atto funziona differentemente, in quanto tutti avranno accesso a tutte le carte per poi sviluppare insieme un'ipotesi finale. La nostra bravura sarà poi valutata in base ai punti fatti.
POWER HUNGRY PETS
Rivisitazione di Love Letter dello stesso autore (Seiji Kanai) per 3-6 giocatori che cercano di utilizzare i poteri animali di cui dispongono per pugnalare alle spalle, rubare o annientare gli altri giocatori. I giocatori tengono sempre una carta, pescano una seconda carta durante il loro turno, quindi devono decidere quale tenere e quale giocare. Alla fine vince il giocatore con la carta con il numero più alto.
TRUDVANG LEGENDS
Frutto di un kickstarter alquanto travagliato, firmato da una serie infinita di autori (tra i quali compaiono anche Eric M. Lang, Marco Maggi e Francesco Nepitello) è un gioco con una forte componente narrativa per 1-4 avventurieri. Immerso nei miti e nelle saghe epiche nordiche e celtiche, Trudvang Legends colloca i giocatori nei ruoli di eroi leggendari che lasciano il segno in un mondo fantasy dinamico e in continua evoluzione. Basato sull'omonimo gioco di ruolo svedese, catapulta i giocatori in un ciclo di saghe epiche in cui i loro successi cambiano non solo il mondo stesso, ma le regole stesse con cui gli dei, i popoli e la natura interagiscono.
TURING MACHINE
Gioco deduttivo di Fabien Gridel e Yoann Levet per 1-4 giocatori che più che la macchina del celebre matematico britannico richiama il Mastermind. Si deve indovinare una sequenza di tre numeri interrogando la macchina tramite delle schede perforate che sovrapposte tra loro daranno indizi sulla correttezza del condice da noi ipotizzato. Se dopo una serie di round si è convinti di aver trovato la soluzione si dichiara di voler provare e si controlla sul libro delle soluzioni se abbiamo fatto centro. In caso positivo abbiamo vinto, altrimenti siamo eliminati e gli altri continuano a giocare. Presente anche una variante cooperativa e in solo.
AVALON HILL (A37)
BETRAYAL DECK OF LOST SOULS
Bruce Glassco, già autore di Betrayal at House on the Hill, propone questa variazione sul tema con un gioco di carte formato tarocco. I giocatori, da 3 a 5, affronteranno una serie di pericolose creature con l'obiettivo di sconfiggere la maledizione finale... gioco a ruoli nascosti in cui ne gruppo di avventurieri potrebbe nascondersi un traditore. NON sarà possibile giocarlo, ma solo preordinarlo.
TALISMAN QUINTA EDIZIONE
A distanza di oltre quarant'anni, questo storico adventure-game di Robert Harris torna in una nuova veste. Previste alcune variazioni alle regole, ma anche la possibilità di giocare con quelle originali.
BETRAYAL AT HOUSE ON THE HILL
Altro cavallo di battaglia della casa americana a firma (Bruce Glassco), saremo un gruppo di avventurieri (fino a 6) che esploreranno una misteriosa casa sulla collina infestata da creature di vario genere (ci sono oltre 40 scenari). Il twist risiede nel fatto che ad un certo punto della partita uno dei protagonisti potrà scoprirsi dalla parte del "cattivo" e cercare di fare le penne ai suoi ex compagni.
HEROQUEST
Un classico che fa ancora la sua figura, anche in questa sua nuova versione. Stephen Baker firma un gioco senza tempo. Un manipolo di eroi si muove attraverso un dungeon sotterraneo, con lo scopo di salvare qualcuno, recuperare un tesoro, uccidere un potente nemico o semplicemente trovare l'uscita e proseguire il percorso della campagna. Basato su poche e semplici meccaniche: si tirano i dadi per muoversi, si tirano i dadi per attaccare, sfruttandone l'immediata simbologia. Nel corso delle avventure gli eroi acquisiscono nuovi equipaggiamenti che ne aumentano le possibilità di riuscita. Il master, al proprio turno, aziona tutti i mostri col classico schema movimento+azione e tenta di sconfiggere gli eroi. Presenti le due nuove espansioni L’Orda degli Ogre e Il Tormento della Regina Degli Spiriti
Inoltre LegacyDistribution gestirà nel padiglione B (B53) tavoli di
DUNGEONS & DRAGONS: THE YAWNING PORTAL
Di Kristian Karlberg e Kenny Zetterberg per 1-4 giocatori, competitivo, è una corsa a soddisfare i clienti della taverna fornendo loro le pietanze ordinate.
BETRAYAL AT BALDUR'S GATE
Re-skin di Chris Dupuis, Mike Mearls del noto titolo di Bruce Glassco, passiamo da una casa infestata al celebre setting dei Forgotten Realms con Beholder e Mind Flyer e chi ne ha più ne metta.
BRIANTINE GAMES & PUBLISHING (A61 - CROWDFUNDING ZONE)
ARKENDOM - CONQUISTA
Ideato da Lorenzo e Paolo Cappellini è un gioco competitivo di carte e dadi da 2 a 4 giocatori, che simula battaglie campali nel mondo fantastico di Arkedom, un misterioso mondo ricco di paesaggi meravigliosi e creature mitologiche. Guidando le loro armate contro i nemici, i giocatori possono prendere il controllo di territori e risorse per assicurarsi la vittoria.
CHUR GAMES (A47 - PRESSO TESLA)
Zach Smith dovrebbe avere un tavolo presso Tesla Games. Purtroppo non saranno presenti i giochi in arrivo (le localizzazioni di Esdra e Neemia e Legacy of Yu), né tantomeno la Big Box di Circardians: Prima Alba.
CIRCADIANS: CHAOS ORDER
Gioco di S J Macdonald e Zach Smith per 2-5 giocatori con un'interessante meccanica di selezione azioni, basato su fazioni asimmetriche, maggioranze e controllo area. Ci troviamo in un imprecisato pianeta alieno, in lotta per il controllo di potenti e misteriose reliquie, alla guida di una delle sei possibili razze, per darcele di santa ragione, sviluppare le nostre peculiari capacità, sfruttare l’impervio territorio e uscirne come gli unici vincitori! Selezionato tra gli otto finalisti del Goblin Magnifico 2023.
CLEMENTONI (A23)
DRAMA LAMA
Party game di carte per 2-6 giocatori ad eliminazione. Pescheremo carte (a tema lama naturalmente) che giocheremo per dare fastidio ai nostri avversari, sperando di evitare il Drama Lama che ci fa perdere una vita. Chi sopravvive, vince. Elementi di take-that e velocità in un gioco frenetico e di durata contenuta.
LA PECORA NERA
Party game per 3-8 giocatori di Francesco Berardi. Ad ogni turno un giocatore rivelerà una carta su cui c’è una situazione border-line, tutti voteranno contemporaneamente uno dei giocatori (anche noi stessi), quelli che votano colui che riceve più voti (la pecora nera) fa avanzare il suo meeple-pecora sul tracciato. Ci sono anche tre tasselli speciali che possono essere utilizzati, uno per round, durante la partita per votare doppio, vincere quando si sbaglia e fare due passi quando si indovina. Vince chi taglia il traguardo per primo.
MOTO GP
Gioco della coppia Luca Bellini e Luca Bors, sotto licenza della federazione mondiale, per 2-6 giocatori. Impersoneremo quindi uno dei più noti centauri della MotoGP. La plancia modulare assicura circuiti sempre diversi. Nel nostro turno muoveremo la nostra moto di uno spazio pari alla somma di due segmenti, la lunghezza di uno dei quali è determinata da un tiro di dadi. Guadagneremo anche cubetti spendibili o per ritirare il dado o per acquisire carte con effetti speciali da impiegare in pista, oltre all’abilità speciale di ogni pilota.
COMELASFOGLIA (A26)
LE BARRICATE - PARMA 1922
Simone Terenziani firma questo titolo fino a 8 giocatori, a squadre, che ha lo scopo di raccontare e far rivivere questo episodio, dalla grande importanza storica e simbolica, dal punto di vista dei civili del tempo. Ogni giocatore farà parte segretamente di uno dei due schieramenti (arditi e fascisti) e dovrà completare missioni per ottenere segnalini "barricata" che a fine partita decreteranno quale dei due fronti sarà vincitore.
MATERIA PRIMA - THE ALCHEMIST GUILD
Di Florian Pfab per 2-4 giocatori, basato su poteri variabili, take-that, plancia modulare e pick-up & deliver. I giocatori sono potenti alchimisti: dovranno raccogliere e trasformare gli elementi per creare la pietra filosofale, in un'ambientazione fantasy deliziosamente acquerellata.
GIOCHI DI MARBUSHKA
Sarà presente una selezione di titoli di questa casa ungherese, localizzati e distribuiti in Italia da ComeLaSfoglia, descritti come piccole opere d’arte in scatola con un catalogo che va dai giochi pensati per i più piccoli fino a board game più complessi e adatti a tutti i palati.
COSMIC GROUP (B35)
RESIDENT EVIL 1
Survival horror cooperativo per 1-4 giocatori sempre a firma di Sherwin Matthews (Monster Hunter, Bardsung) con struttura a campagna e scenari giocabili anche singolarmente basato su meccaniche di punti azione, tiro dadi, eventi, movimento su griglia. Trasposizione del noto videogioco, altra produzione della Steamforged Games, nonostante il setting riguardi il primo capitolo della saga, è l'ultimo arrivato da cui si differenzia prevalentemente per la scoperta della mappa un po' alla volta.
HORIZON ZERO DAWN
Sherwin Matthews (Monster Hunter, Bardsung) porta il videogioco della Guerrilla Games sui nostri tavoli con questo semi-cooperativo da 1-4 giocatori. In un mondo in cui le macchine hanno preso il sopravvento, toccherà a noi farci largo azzoppandole e sconfiggendo il nostro obiettivo finale migliorando le nostre abilità tramite meccaniche di deck-building, gestione mano e punti azione.
CRANIO CREATIONS (A69)
BEYOND THE HORIZON
Reimplementazione di Beyond the Sun a cura dello stesso autore (Dennis K. Chan) in compagnia di Matt Riddle, Ben Pinchback e Adam Hill. Solo in demo.
BOWER
Pierpaolo “elbafo” Paoletti, dopo “Spirits of the Forest”, “Tang Garden Seasons” e l’ottimo “All-In” torna con un astratto a sfondo ornitologia. Un piazzamento tessere per due giocatori con un’importante componente deduttiva, dato che non conosceremo tutti gli obiettivi in gioco, ma solo tre su sei. Rigiocabilità assicurata anche dai molteplici twist offerti dalle abilità presenti in-game. A dare ancora più interesse al titolo, lo sviluppo del gioco condotto da Simone Luciani.
CRESCENT MOON
A quasi due anni di distanza dalla sua uscita, arriva anche in italiano questo asimmetrico finito anche nella selezione degli 8 titoli candidati al Magnifico 2023. Cinque fazioni molto diverse tra loro dovranno espandere la propria influenza, costruendo insediamenti e negoziando favori, al fine di soddisfare obiettivi caratteristici della propria fazione. Un gioco di controllo area, complesso, con una scalabilità limitata (4 o 5 giocatori), ma molto valido se gli si dedica il tempo di cui necessita per entrare nei meccanismi.
GOLDEN CUP
Gioco di Simone Luciani in coppia con Gabriele Bubola (Hats), un deck building in cui dovremo comporre una squadra per gareggiare in una sorta di fantasy football in cui i colpi proibiti sono leciti!
NUCLEUM
Gioco di Simone Luciani e David Turczi, presentato alla scorsa Essen, arriva finalmente in italiano. Da molti parzialmente accostato a capolavori del gdt quali Brass, Barrage e Concordia, Nucleum riesce a ritagliarsi un suo spazio grazie a delle meccaniche anche originali e una variabilità al setup importante. Gioco peso, opaco, con molteplici strategie, dedicato a hard gamer che hanno voglia di approfondirlo, una sola partita potrebbe lasciare abbastanza spiazzati.
MESOS
Di Yaniv Kahana e Simone Luciani per 2-5 giocatori, titolo di carte e qualche token. Siamo capi di una tribù a cui dovremo assicurare prosperità e soprattutto punti prestigio. Piazzeremo il nostro segnalino liberamente su una fila che determinerà l'ordine di turno, per acquisire risorse e personaggi. Chi prima gioca ha più scelta, chi gioca dopo può prendere più carte. Solo in demo.
MY SHELFIE – THE DICE GAME
E proprio Simone Luciani è autore di questa rivisitazione di un suo stesso gioco uscito qualche anno fa, “Penk”. Ricalcando l’ambientazione di “My Shelfie” di Matthew Dunstan e Phil Walker-Harding, tramite una meccanica di roll&write dovremo dimostrare di essere i migliori “archivisti” tra i giocatori in lizza (da 2 a 4). Useremo dadi per riempire gli scaffali della libreria cercando al contempo di bloccare il piazzamento degli avversari, tenendo in mente che a fine partita solo le righe e colonne della griglia con almeno tre spazi occupati forniranno punti. Gioco leggero, adatto a tutti.
PIRATI DI MARACAIBO
La versione di carte di Maracaibo? Per quanto l’ambientazione ricalchi il padre putativo, questa versione è sicuramente più compatta nelle regole e fruibile da giocatori più casual. A Pfister si affiancano Ralph Bienert e Ryan Hendrickson. Il gioco è una corsa di tre round ad accaparrarsi i bottini migliori, reclutando ciurma e esplorando i mari, qui composti da carte che formeranno il tabellone. Il range rimane 1-4 giocatori.
SAGRADA - MASTRI ARTIGIANI
La versione legacy e roll & write del noto gioco di piazzamento dadi di Adrian Adamescu e Daryl Andrews, per 2-4 giocatori
SUNRISE LANE
Dal doktor Knizia, un gioco in cui saremo magnati dell’industria della costruzione atti a edificare palazzi acquisendo appezzamenti di terra. Acquisendo carte e giocandole in base al colore richiesto dai vari spazi presenti cercheremo di accumulare punti accaparrandoci gli appezzamenti più prestigiosi, tenendo presente che potremo costruire in spazi adiacenti a dove abbiamo già edificato. Peso leggero, adatto a tutti, ma come tutti i giochi di Knizia non banale.
RATS OF WISTAR
Titolo uscito dall'ultima Essen a firma Simone Luciani e Danilo Sabia. Si tratta di un gestionale con rondella delle azioni a tema roditori. Siamo topi super intelligenti fuggiti da un laboratorio che devono esplorare e rendere confortevole un’abitazione dove si sono rifugiati. La ruota non riporta le azioni da fare, bensì i posti dove possiamo posizionare i nostri tre "lavoratori". La ruota gira ogni round e gli spicchi con le azioni bonus si spostano di conseguenza sul tabellone dove, invece, le sei azioni principali rimangono fisse che sono svolte da chi posiziona il proprio roditore sullo spicchio che in quel momento si trova in corrispondenza di esse; tuttavia, la forza con sui si compiranno tali azioni è data dalla quantità di nostri aiutanti presenti nella zona (tre in tutto) in cui andremo a svolgerle. Occorre, quindi, pianificare con attenzione dove ci posizioneremo, in modo da cercare di avere sempre il maggior numero possibile di aiutanti (topini minori) nella zona, al fine di compiere l’azione desiderata con il massimo dell’efficacia.
CREARDO PERITAS (A31)
AGAPE
Altro gioco di Emanuele Sassi Zanichelli, questa volta saremo dei “Love Coach” che dovranno trovare le anime gemelle ai clienti che si presentano alla nostra agenzia… e magari rubarne qualcuno agli avversari. Un gioco esplicitamente dedicato alla diversità di genere, basato sul trick-taking. Su Gamefound a luglio
DE INFLUECER
Gioco di Davide Carcelli e Emanuale Sassi Zanichelli per 3-5 giocatori che ci catapulta in una battaglia tra influencer asimmetrici a colpi di follower. Gestionale in cui la meccanica base è il piazzamento lavoratori (anzi, follower, nel caso specifico), con possibilità di combo e un'alta interazione al tavolo.
MARETTA
Gioco di Emanuele Sassi Zanichelli per 3-5 giocatori in cui dovremo procurarci le risorse necessarie per fuggire da un’isola in cui abbiamo fatto naufragio e raggiungere la salvezza, ovvero il piroscafo all’orizzonte… ma non saremo soli e gli altri naufraghi non esiteranno a metterci i bastoni tra le ruote per arrivare per primi alla meta… e poi ci sono gli squali e altri pericoli… Una corsa con elementi di set collection adatto ad un pubblico family. Incluso nella confezione anche un setting differente, non fuga da un’isola ma da un vulcano in eruzione.
FINIS TERRAE
Piazzamento tessere, push your luck, commercio in questo titolo dell’anno scorso per 3-4 giocatori, ancora a firma Emanuele Sassi Zanichelli (con il fratello Francesco questa volta). Obiettivo sarà solcare i mari (costruendo una mappa sempre diversa) ottenendo punti tramite commercio con le popolazioni indigene, pirateria, salvataggio naufraghi e bonus vari.
CREATIVAMENTE (A29)
FINITO
Gioco di carte di Garrett J. Donner, Brian S. Spence (Throw Throw Burrito) e Michael S. Steer per 2-5 giocatori. Al proprio turno un giocatore può scartare dalla sua mano una carta sulla pila degli scarti del colore corrispondente e continuare a farlo fintanto che decide di fermarsi o un altro giocatore lo blocca giocando una carta identica facendogli prendere in mano tutta la pila. Chi finisce le carte ottiene un bonus, si segnano i punti parziali (negativi), poi si inizia un nuovo turno finché qualcuno non raggiunge una certa soglia e vince chi ha meno punti negativi.
KARAK 2
Petr Mikša rivede Karak aggiungendo un livello di complessità in più. Il concept rimane identico, anche se ora non cercheremo tesori, ma Pietre dell’Anima, non sarà il drago a terminare la partita, bensì il Generale Oscuro e non saremo più in un dungeon ma in spazi aperti; le tessere quadrate diventano esagonali. Inoltre ci sarà una sorta di gestione risorse, risorse che ci permetteranno di costruire (sulla nostra plancia, sei spazi) la nostra città caratterizzando il nostro eroe ulteriormente e rendendolo diverso dagli altri.
KARAK
Dungeon crawler per 2-5 giocatori di Petr Mikša. Interpretando il classico eroe fantasy piazzeremo tessere per esplorare il dungeon affrontando nemici e raccogliendo tesori ed equipaggiamento. Il combattimento sfrutta il dado a cui si sommano eventuali armi, incantesimi, abilità; ogni eroe è dotato di una sua abilità speciale. Quando viene sconfitto il drago il gioco termina e vince chi ha accumulato più punti. Un condensato di meccaniche tipiche di un dungeon crawler adulto accessibile a partire dai 7 anni.
SLAPZI
Altro party game per 2-10 giocatori, in cui vince chi per prima scarta tutte le carte in proprio possesso. Data una mano di cinque carte (che sono foto), in base ad un indizio estratto un giocatore dovrà essere più veloce degli altri a calare la foto che collima con l’indizio svelato così da scartare definitivamente quella carta.
WHEELS vs DOORS
Party game fino a 20 giocatori! Ci sono delle carte con una moltitudine di domande di cultura generale. Invece di rispondere, i giocatori puntano delle fiches sulle risposte che pensano essere più probabili e se azzeccano, vincono una carta. Le carte possono essere "wheels" o "doors" e il primo ad accumularne dieci di un tipo vince. Per cui le puntate vanno misurate in base alle carte vinte in precedenza.
ZOMBIEZ
Push-your-luck da 2 a 6 giocatori, anche piccoli. Dovremo comporre delle file di carte (massimo tre), pescandone una alla volta e posizionandole secondo certi vincoli. Possiamo decidere di fermarci per collezionare tutte le carte di una fila, ma se ne peschiamo una che non riusciamo a posizionare, non ne otteniamo nessuna. Le carte forniscono dei set collection (orde zombie) che a fine partita (fine del mazzo di pesca) premia chi ne ha di più.
DEVIR ITALIA (A13)
Prenotazioni: ogni mezza giornata allo stand, in base all'affluenza, partite max 30 minuti.
KARVI
Titolo del debuttante Torgeir Tjong di cui tanto bene si è parlato nel post-Essen. Selezione azione tramite dadi che progressivamente perdono la propria “forza”, ordine di turno che ricorda Glen More, il gioco si sviluppa su una mappa centrale, sulla quale sposteremo le nostre navi vichinghe, che costruiremo e miglioreremo sulla nostra plancia personale, in cerca di avversari da combattere e per costruire avamposti. Obiettivo accumulare più punti gloria per diventare gli Jarl più famosi.
SALTON SEA
Mancava un gioco sull'estrazione del litio e allora ci pensa David Bernal. Da 1 a 4 giocatori piazzeranno i loro quattro ingegneri (che poi potranno essere aumentati fino a sette) per eseguire azioni di tre tipologie differenti (industriali, commerciali, management) cercando di ottimizzare i profitti della compagnia che rappresentano. Fulcro del processo è l'estrazione tramite trivellazione dell'acqua salmastra che poi sarà raffinata per soddisfare le richieste di mercato sotto forma di contratti. L'efficienza e la rapidità del processo industriale sono decisi dal giocatore ma un operato più aggressivo porterà ad un rapido deterioramento dei macchinari. Un gioco a bassa interazione con carte multiuso (fungono anche da valuta e di questa non ce ne sarà mai abbastanza) con una flebile componente di azionariato.
WAR OF THE RING CARD GAME - CONTRO L'OMBRA
Arriva (finalmente dopo le poche copie in vendita a Lucca Games) la release in italiano della prima espansione del gioco di Ian Brody. Avremo la possibilità di provare a sconfiggere le forze di Sauron sia in modalità cooperativa (con un amico) che in solitaria. L’espansione comprende infatti un mazzo automa composto da 60 carte che giocherà attraverso un semplice diagramma di flusso, 6 Cammini e 2 campi di battaglia che rimpiazzeranno i componenti originali.
CIARLATANI DI QUEDLINBURGO
Probabilmente il gioco che più di altri ha dato popolarità a Wolfgang Warsch con il KennerSpiel des Jahres 2018. Ciarlatani è un titolo per famiglie per 2-4 giocatori, con poche regole e dal flusso di gioco molto semplice. Si tratta di estrarre ingredienti da un sacchetto costruito dai giocatori turno dopo turno, contenente gli ingredienti della pozioni che si sta preparando. La meccanica principale è quella di push-your-luck abbinata ad un bag-building semplice ma mai banale. Fa della tensione al tavolo il suo elemento forte poiché occorre sapersi fermare pena l'esplosione della pozione e la perdita di punti e/o nuovi ingredienti. Belli i materiali e la grafica, solide le meccaniche e molta la variabilità dati gli effetti degli ingredienti da comporre ad inizio partita tra diversi tipi possibili.
GO CUCKOO!
Un party game a base di destrezza, di Josep M. Allué e Víktor Bautista i Roca per 2-5 partecipanti. Ogni giocatore ha un tot di uova da piazzare. La scatola stessa è la base per costruire un nido prelevando degli stecchini di una ventina di centimetri che posizionati ci permetteranno di piazzare le uova ai loro incroci. Saremo penalizzati se faremo cadere o lo stecchino o le uova. Chi finisce le uova deve piazzare il cuckoo (che credo sia un cuculo), se ci riesce vince.
IL LABIRINTO MAGICO
Di Dirk Baumann per 2-4 giocatori. Un gioco geniale che si basa sulla memoria e sulle… calamite. I giocatori muovono i loro maghi su un labirinto, cercando di raggiungere per primo il segnalino oggetto che di volta in volta viene estratto casualmente da un sacchetto e posizionato sul tabellone. Il labirinto, però è nascosto sotto il piano di gioco. La pedina è collegata, tramite una calamita, ad una sfera di metallo che rimane sotto al piano e cade quando incontra un muro del labirinto, costringendo il giocatore a ricominciare da capo il percorso. Ora però, saprà che in quel punto si trova un muro e lo eviterà per il resto della partita, cercando un’altra strada. Un gioco per bambini che diverte però anche i più grandi, con una soluzione semplice ed intelligente.
INSALATA DI PUNTI
Filler di carte per 2-6 giocatori di Molly Johnson, Robert Melvin e Shawn Stankewich basato su dratf e set collection. Le carte sono divise in sei differenti tipologie di verdure e ognuna permette un differente modo di realizzare punti. Bisogna combinare nel miglior modo possibile le carte per massimizzare il punteggio e vincere.
WAR OF THE RING CARD GAME
L'epica di un libro infusa in un gioco di carte, a firma Ian Brody. Nonostante i limiti del mezzo, War of the Ring: The Card Game riesce a raccontare ogni volta una storia diversa, ma coerente con l'ambientazione che lo ispira, rispettoso delle fonti e al contempo senza sacrificare il gameplay, che rimane vario e profondo. Ciascun giocatore (si gioca in 2 o in 4, ma meglio in 4) comanda una o più fazioni e deve collaborare col compagno di squadra per mettere in difficoltà gli avversari, resistendo quanto basta nei momenti sfavorevoli e spingendo sull'acceleratore quando serve. L'intelligente sistema di gestione e utilizzo delle carte fa il resto.
DTG - DAWN TOWN GAMES (C11)
YATAI
Dagli autori di Verrix, Tommaso Roberto Ceglia e Riccardo Corti, a cui si aggiunge Alfonso Bonfanti, un gestionale ambientato nel mondo del food-street giapponese. Dovremo soddisfare le richieste dei nostri avventori attraverso un particolare meccanismo di selezione azioni, con un occhio particolare alla coda che si formerà per non far attendere troppo i clienti e perdere reputazione.
Lo troverete all’area prestito della Tana dei Goblin.
DV GAMES (A67)
FORESTS OF PANGAIA
Giogo dalla componentistica "wow" di Thomas Franken per 1-4 giocatori. Siamo spiriti della foresta e dobbiamo far crescere alberi su tessere esagonali secondo delle specifiche conformazioni date dalle carte per completare i rituali della foresta, che sono gli obiettivi, tre comuni, uno personale. Le meccaniche principali sono il pattern building, maggioranze e set collection.
I PUNTI SI CONTANO ALLA FINE
Dopo “Nel dubbio prendo risorse” di un anno fa, esce il nuovo romanzo del Dado Critico che questa volta vedrà uno psicologo appassionato di gdt aiutare la polizia a trovare il responsabile dell’omicidio di un importante autore del settore
ALIBI
Una cena con delitto in scatola. Antonello Lotronto mette da 4 a 6 giocatori in competizione tra loro per scoprire il colpevole, anche se lo stesso colpevole non sa di esserlo. Tramite dei mazzi di carte dedicati dovremo confrontarci con gli altri sospettati e cercare di dirottare gli indizi verso qualcun altro, assumendo anche “pose” ruolistiche, prima della votazione finale. Durata di circa un’ora a partita.
BONSAI
Il trio formato da Rosaria Battiato, Massimo Borzì, Martino Chiacchiera confeziona questo titolo per 1-4 giocatori in cui dovremo far crescere il bonsai più bello di tutti. Attraverso meccaniche di piazzamento tessere e tablaeu building svilupperemo il nostro albero per soddisfare degli obiettivi pubblici e accumulare punti da sommare a quelli ottenuti dalle varie tipologie di tessere piazzate.
FRANTIC
Gioco di sole carte del 2015 arrivato recentemente in Italia a firma Pierre Lippuner. Obiettivo sarà terminare le carte nella mano giocandole sulla pila degli scarti secondo particolari regole e utilizzando al meglio i vari effetti presenti, spesso take-that, con alcune carte (quelle nere) che scatenano eventi particolari, aumentando l’incertezza alla partita. Chi rimane senza chiude il round e gli altri giocatori accumulano punti penalità. Alla fine di un tot di round, in base al numero di partecipanti, da 2 a 8) chi ha meno penalità vince.
NOW OR NEVER
Torniamo nel mondo di Arzium con il terzo titolo della serie inaugurata da Above and Below (seguito poi da Near and Far). Questa volta Ryan Laukat invita i giocatori (1-4) a ricostruire un antico villaggio distrutto tempo addietro da un meteorite e dalle creature scaturite da esso, che adesso però si stanno indebolendo. Mantenendo la forte componente narrativa tanto cara all’autore, piazzeremo tessere, combatteremo mostri e interagiremo con i nostri avversari nel tentativo di assicurare il miglior ritorno a casa ai vecchi abitanti del luogo.
ERGO LUDO
THE HUNT (presso Asmodee A47 e BG Storico B43)
A firma Matthias e Engin Cramer, presentato all'ultima Essen, è un gioco per due giocatori, asimmetrico, card driven. Sommergibili tedeschi contro flotta navale inglese, una guerra psicologica e di bluff, in cui il tedesco dovrà affondare cinque navi, l'inglese viceversa salvarne altrettante. Ogni carta contiene un valore di punti azione oppure può essere giocata per il suo evento. Con le azioni il tedesco può muoversi di nascosto sulla mappa (partendo da un punto conosciuto) oppure tentare di affondare una nave inglese tirando il dado (rivelando la sua posizione, ma modificando il dado in vari modi). L’inglese anche può muoversi e cercare i sottomarini tedeschi con un’azione ricerca (tirando anche lui il dado con vari modificatori) che se ha successo ingaggia il nemico in battaglia. L’eventuale battaglia si risolve giocando le cinque carte in mano a entrambi i giocatori per il loro valore.
LA GUERRA DELLA TRIPLICE ALLEANZA (presso BG Storico B43)
Wargame introduttivo di Pedro Iñaki Martínez, uscito nel 2021 per 2 giocatori, ambientato in sud America. Nel 1864 il Brasile invase l’Uruguay e il Paraguay intervenne in sua difesa, ma si ritrovò alla fine in guerra contro la Triplice Alleanza formata da Brasile, Argentina e Uruguay ormai conquistato. Basato su movimento punto a punto, eventi e tiri di dado
FANTASIA EDIZIONI (A51)
Prenotazioni: nessuna, si va allo stand e si gioca
EARTHBORNE RANGERS
Earthborne Rangers è un gioco di carte cooperativo, narrativo, sandbox, che trasporta da 1 a 4 giocatori nelle terre selvagge di un futuro distante. Come giocatore siamo un Ranger, un guardiano di una valle montuosa, un’area selvaggia trasformata da progetti scientifici e tecnologici monumentali per prevenire la distruzione della Terra. Utilizzeremo delle carte per interagire con l’ambiente e i personaggi non giocanti, crafteremo oggetti e cercheremo di portare a termine le side-quest disponibili.
FEVER GAMES (A7)
Prenotazioni: la mattina allo stand
Sarà possibile incontrare sia Shem Phillips che Sam MacDonald allo stand dell’editore.
MAESTRI D’ASCIA DEL MARE DEL NORD – REDUX
Re-implementazione di Shipwrights of the North Sea, mai localizzato in italiano, sempre a firma Shem Phillips. Sebbene ambientazione e vari elementi del gioco ricalchino il titolo originale, cambia però la meccanica centrale del gioco che la stessa Garphill definisce come “più affine a quanto è lecito aspettarsi” da un editore ormai più che affermato.
STUDIOSI A SUD DEL TIGRI
Secondo capitolo della terza trilogia di Shem Phillips e Sam MacDonald, anche questo ambientato a Sud del Tigri. Dopo aver impersonato i Viandanti, questa volta i protagonisti sono degli Studiosi che ricercano manoscritti antichi, in sei differenti discipline, e ingaggiano interpreti per tradurli, il tutto con una originale meccanica di combinazione cromatica dei colori dei dadi.
GHENOS GAMES (A67)
APIARY
Ultimo nato a casa Stonemaier a firma Connie Vogelmann. Con l’umanità estinta, solo le api sono sopravvissute e si sono messe a colonizzare… lo spazio. Gestiremo un alveare che dovremo espandere sviluppando tecnologie, esplorando pianeti, ottenendo risorse e trasformandole, tramite un piazzamento lavoratori. La particolarità risiede che i lavoratori piazzati potrebbero sbalzare in precedenti permettendo a questi di essere riutilizzati immediatamente oppure parcheggiati per godere di una rendita. Peso medio per 1-5 giocatori dalla durata contenuta.
CIVOLUTION
Novità last minute della Ghenos, che annuncia la localizzazione in autunno di questo gioco di civilizzazione di Stefan Feld, presentato all'ultima Essen. Selezione dadi, gestione mano, pattern building e una sorta di albero tecnologico sono le principali meccaniche. Tavoli demo già esauriti, ma almeno gli si può dare un'occhiata.
DEDUCTO
Come già dice il nome, si tratta di un gioco di deduzione a firma Nick Federico. Pescata segretamente una carta che riporta un numero da 1 a 20, dovremo cercare di indovinare quella degli altri giocatori cercando, naturalmente, che non siano loro a scoprire prima la nostra. Forniremo indizi tramite segnalini o tenteremo di indovinare ma in caso di errore dovremo fornire agli avversari ulteriori indizi sul nostro numero. Gioco per 2-4 giocatori dalla durata di una ventina di minuti. Insomma, una partita tira l’altra…
EVENFALL
Underdog dell’ultima Essen, il gioco dell’italianissimo (anche se abita in Svizzera) Stefano Di Silvio arriva finalmente in italiano, data la massiccia presenza di testo sulle carte. Per l’appunto è un gioco di carte (e poco altro) predisposto alle combo che ci vede stregoni di una gilda. Acquisiremo luoghi di potere che prima sfrutteremo per ottenere risorse, poi per fare punti. Gioco dalla curva d’apprendimento più ripida di quanto possa apparire, tre soli round in cui ogni carta può essere utilizzata in tre modi differenti e comporta scelte difficili.
LE 5 TORRI
Localizzazione del filler di carte per 2-5 giocatori di Kasper Lapp, edito dalla Deep Print Games, basato su set collection e aste. Obiettivo sarà costruire le cinque torri più alte, ognuna composta da una sequenza numerica di carte. Ad inizio turno punteremo per prendere un certo numero di carte, che dovremo necessariamente poi costruire. Alcuni numeri permettono di sovvertire le regole, e sarà anche possibile distruggere alcune carte già costruite (pagando pegno). Completare torri fornirà più punti rispetto a quelle senza sommità.
NEXT STATION: PARIS
Ultimo arrivo nella serie "Next Station" di Matthew Dunstan, per 1-4 giocatori. Questa volta saremo impegnati a costruire la metropolitana di Parigi. Rimane un paper&pencil che si differenzia dai precedenti per la presenta di un "hub" centrale e qualche altra opzione di connessione tra le tratte (tipo i ponti).
WYRMSPAN
La variante con i draghi Wingspan non è un clone vero e proprio, ma aggiunge qualche complicazione ed elimina l’alea dovuta ai dadi aggiungendo un maggior controllo alla partita, ma anche un pizzico di analisi da paralisi. Cambia il designer (Connie Vogelmann invece di Elizabeth Wargrave), immutato il player count, sempre 1-5 e l’interazione rimane praticamente assente.
BEER & BREAD
Gioco per due giocatori di Scott Almes, gestionale di peso medio-basso con alla base un draft, in cui utilizzeremo carte multiuso per prendere acquisire risorse ed utilizzarle, al fine di ottenere più birra e pane dei nostri avversari. Ma, come già visto in altri giochi, a darci punti sarà solo il punteggio minore, quindi dovremo bilanciare la nostra produzione attentamente.
BRASS BIRMINGHAM
Vabbè… Re-implementazione del capolavoro di Martin Wallace a firma dello stesso autore inglese in collaborazione con Gavan Brown. Numero uno di BGG, se non lo conoscete non lo meritate!
EXPEDITIONS
Jamey Stiegmaier torna a far capolino nell’universo ucronico di Scythe, probabilmente il suo più grande successo. Lo fa con questo titolo per 1-5 giocatori in cui in verità l’ambientazione si sente molto poco. Un tabellone formato da esagoni, inizialmente inesplorati, vedrà i mech dei giocatori (uno a testa) muoversi, attivare la zona dove si sono fermati, prendere risorse e omini di vario tipo, raccogliere carte e attivare svariati effetti, al fine di piazzare quattro stelle obiettivo per chiudere la partita e andare al conteggio dei punti.
HONEY BUZZ
Titolo del 2020 di Paul Salomon, portato in Italia l'anno scorso. Eurogame di peso medio in cui da 1 a 4 giocatori, in un tempo indicativo di 45-90 minuti, rivestiranno il ruolo di api impegnate a gestire una parte dell’alveare e le relative api operaie, con l’obiettivo di produrre e vendere miele quanto più efficacemente possibile e diventare così l’ape che meglio di ogni altra avrà dato vita al sogno della regina: realizzare un’economia di mercato.
MOON RIVER
Da Bruno Cathala e Yohan Servais (famoso soprattutto per la serie Unlock!) un gioco che riprende Kingdomino utilizzando però tessere tipo quelle dei puzzle, da connettere tra di loro, scelta dovuta per aumentare variabilità e rigiocabilità del titolo. Entry level per 2-4 giocatori, saremo dei proprietari terrieri che devono estendere i propri appezzamenti e utilizzeremo dei token cowboy per spostare i segnalini che ci forniranno punti vittoria su terreni più favorevoli.
SIMILO
Cooperativo deduttivo in cui un giocatore cercherà di far capire ai propri compagni quale tra dodici è il personaggio da indovinare giocando carte indizio che dovrebbero permettere agli altri di eliminare via via tutti gli intrusi. Ovviamente se scartate il personaggio da indovinare avete perso, viceversa la vittoria sarà vostra.
TACO DORSO CAPRA CACIO PIZZA
Party game di Dave Campbell caciarone fino a otto giocatori in cui cercheremo di sbarazzarci della nostra mano di carte. Ogni partecipante gioca una carta dalla propria mano dicendo a voce alta una delle parole del titolo (va rispettata la sequenza), se la carta giocata corrisponde dovremo immediatamente mettere la mano sulla pila degli scarti, chi arriva ultimo prende tutto il mazzo. In questa variante se la carta è un dorso, la mano dovrà essere poggiata al rovescio.
TERRAFORMING MARS DICE GAME
Reimplementazione del famosissimo Terraforming Mars, in questa versione più leggera e veloce, la durata indicativa è infatti di 45 minuti a partita, da 1 a 4 giocatori saranno chiamati, proprio come nel progenitore, a sviluppare la propria corporazione e terraformare Marte. Per farlo, questa volta, si serviranno di dadi speciali che rappresentano le risorse che potranno spendere per giocare carte ed effettuare altre azioni. Il tutto con l’obiettivo finale di rendere il pianeta rosso un luogo abitabile per l’umanità, incrementando i tre parametri globali di ossigeno, temperatura e oceani. La vittoria andrà al giocatore che avrà totalizzato il maggior numero di punti vittoria.
THE GREAT SPLIT
Hjalmar Hach e Lorenzo Silva sono gli autori di questo titolo che si basa sulla meccanica “io divido, tu scegli”. Come membri dell’aristocrazia degli anni ‘20 del Novecento vorremo avere la collezione più prestigiosa. Baratteremo segretamente quindi parte delle nostre ricchezze con gli altri giocatori offrendo loro di scegliere una parte e di lasciarci l’altra (lo “split” del titolo). Fino a 7 giocatori.
TRIO
Altra localizzazione e altro filler velocissimo per 3-6 giocatori. Autore Kaya Miyano. Dovremo calare tre set di carte identiche acquisendole dalla nostra mano, dal mercato o dagli altri giocatori, le carte però sono disposte in sequenza numerica e possono essere rivelate solo la più bassa o la più alta. Elementi di memory e “Domande e Risposte” per un gioco vincitore dell’As d’Or nella categoria “Gioco dell’Anno”
GIOCHI UNITI (A73)
ABLUXXEN
Filler di sole carte per 2-5 giocatori di Michael Kiesling e Wolfgang Kramer, noto anche come “Linko” che a dieci anni dalla pubblicazione avrà la sua prima versione italiana. Si tratta di formare dei set di carte dello stesso valore nella propria mano e calarle possibilmente mettendo in difficoltà i nostri avversari che a seconda del numero di carte e del valore potrebbero essere costretti a riprenderle in mano o a vedersele sottrarre. Il primo giocatore che termina le carte in mano sancisce la fine della partita e si contano i punti in base alle carte avanzate e ai set giocati.
BOTANICUS
Alla guida di un giardino botanico dovremo assumere un giardiniere, scegliere le piante migliori, coltivarle e disporle in modo tale che attraggano più visitatori possibile, attraverso un particolare meccanismo di selezione azioni con alla base meccaniche di piazzamento lavoratori, piazzamento tessere e set collection. Gioco della coppia Samuele Tabellini Ferrari, Vieri Masseini, per 2-4 giocatori.
EMERGE
Piazzamento dadi per 2-4 giocatori del debuttante Adam DeYoung. Alcune isole sono emerse dall’oceano e saremo noi, nei panni di scienziati ricercatori, a doverne studiare e migliorare l’ecosistema popolandole di specie animali e piante facendole anche crescere tridimensionalmente, ma tenendo in mente alcuni vincoli ed espandendo la nostra plancia giocatore a seconda della strategia scelta. Target family, durata di circa un’ora.
ISS VANGUARD
Cooperativo per 1-4 giocatori, dalla forte componente narrativa, che ci vedrà esplorare lo spazio a bordo della nave omonima. Il gioco è diviso in due parti, la gestione della nave e l'esplorazione dei pianeti che incontreremo nel nostro viaggio influenzata anche dalla bravura dell'equipaggino che sceglieremo di mandare in missione. Possibilità di scenari one-shot anche se il punto forte risiede nella campagna con i testi a firma di Krzysztof Piskorski (Tainted Grail).
KINGSBURG terza edizione
Torna in una nuova edizione il titolo che probabilmente più di ogni altro ha reso celebre Andrea Chiarvesio, fosse anche solo perché è il primo gestione dadi della storia (articolo 100 giochi). Includerà un regolamento rivisto ed aggiornato e le migliori espansioni rilasciate con la 1ª edizione (Gettoni Soldato, Carte Governatore e Edifici Aggiuntivi). Completamente rinnovati artwork e componenti.
PATHFINDER ARENA
Frutto di una campagna crowdfunding e ambientato nel celebre mondo fantasy di Jason Bulmahn, è un competitivo per 2-4 giocatori a firma Flavio Anzidei, Giorgio Serafini e Roberto Tibuzzi. Intrappolati all’interno di uno spazio magico, l’Arena nel titolo, solo uno di noi potrà scappare, colui che avrà accumulato più punti gloria: dovremo quindi combattere contro le creature che man mano compariranno ma anche contro gli stessi nostri ex-compagni di avventura, usando al meglio le caratteristiche uniche del nostro eroe che migliorerà le sue abilità via via che la partita procede.
CARD VS GRAVITY
Party game per un numero praticamente infinito di giocatori. Dovremo mettere le carte (di plastica) in equilibrio prima su un disco poggiato su una bottiglia (non fornita), poi sulle carte già poggiate, rispettando l’uguaglianza di colore. Quando le carte cascano il giocatore prende una penalità a seconda del numero di carte cadute, e si continua finché qualcuno non fa cadere l’intero castello.
GIOCHIX (A5)
RA 25TH ANNIVERSARY
Un classico di Reiner Knizia (2-5 giocatori) ristampato con una nuova veste grafica in occasione del 25° anniversario. Gioco di aste e collezionismo con un tema dell'antico Egitto, dalle poche regole ma dalla grande profondità, come ci si aspetta da un grande classico.
SCOPE PANZER
Ultimo capitolo della serie SCOPE, sempre a firma Juan A. Nácher. Gioco di carte di combattimento tra carri armati ambientato nella seconda guerra mondiale, per due giocatori, uno che vestirà i panni americani e l'altro quelli tedeschi, in una battaglia di tattiche di imboscata e scontri ravvicinati.
TURNO DI GUARDIA (DELUXE)
Versione di lusso di questo gioco cooperativo di Mike Gnade (Maximum Apocalypse) e Todd Walsh in cui 1-4 giocatori devono assicurare il controllo di 9 luoghi e difenderli da orde di terribili creature, usando i dadi per combattere e attivare le abilità di classe uniche, e risolvendo ogni round di combattimento con astuzia e strategia.
HASBRO (A37)
MONOPOLY LO SCONTRO
Gioco di schicchere da 2 a 8 partecipanti, in cui i giocatori procedendo a turno si sfideranno, individualmente oppure anche a squadre, nel tentativo di far scivolare le pedine lungo il tabellone per farle fermare sulle caselle delle varie proprietà. Naturalmente nel corso della partita sarà possibile scontrarsi con le pedine degli altri giocatori per provare a farli finire in prigione o fuori dal tabellone. Il vincitore sarà chi avrà accumulato maggiore ricchezza alla fine della partita.
PIGGY PIGGY
Gioco di carte facile e veloce da 2 a 6 giocatori. Le carte possono raffigurare dei maialini di vari colori, associati ad un determinato tipo di cibo (come ad esempio taco, gelato, ciambella…), oppure una capra. Ogni giocatore inizia la partita con cinque carte e, procedendo in senso orario, durante il proprio turno dovrà giocare davanti a sé tutte le carte di una determinata tipologia di cibo, nonché facoltativamente quante carte capra desidera con il fine di far scartare agli avversari le carte cibo giocate da loro. Chi si ritrova con la maggior quantità di un determinato tipo di cibo ottiene il maialino del colore corrispondente, cosa che sarà fondamentale al fine di verificare, sulla base delle carte pescate a fine turno per riportare la propria mano alle cinque iniziali, l’assegnazione di eventuali punti vittoria. Vince il giocatore che per primo avrà totalizzato 8 punti vittoria.
TABOO ADULTS ONLY
Un gioco che non ha bisogno di molte presentazioni. La meccanica è quella classica di Taboo: due squadre si sfidano per indovinare il maggior numero di parole, ma nel farlo dovranno stare attente a non usare, tra gli indizi, una serie di parole attinenti a quella da indovinare ed indicate sulle carte di gioco. Come il titolo lascia chiaramente intuire, questa versione si distingue da quella classica per via di contenuti più “piccanti” e “scottanti”, non adatti ai minori ma ad un pubblico adulto.
CLUEDO CONSPIRACY
Reimplementazione del classico gioco di investigazione Cluedo, in questa versione da 4 a 10 giocatori saranno suddivisi in due squadre, gli Alleati da una parte e i Membri del complotto dall’altra: la prima sarà impegnata nel tentativo di salvare il signor Coral, manager del resort Vipera Nera; la seconda, invece, dovrà cercare di sabotare i piani degli Alleati e portare a termine l’assassinio proprio del signor Coral. Ma si tratta di un gioco a identità segrete e, quindi, i giocatori dovranno prestare attenzione perché non sapranno di chi potranno fidarsi e di chi invece no.
HORRIBLE GUILD (G10)
RAILROAD TILES
Ispirato alla celebre serie di roll & write “Railroad Ink”, sempre della coppia Hjalmar Hach e Lorenzo Silva, arriva questa versione “fisica” in cui dovremo draftare tessere per comporre la nostra plancia creando interconnessioni stradali e ferroviarie con la possibilità di popolarli di macchine, treni e passeggeri a seconda delle azioni disponibili che cambieranno di round in round. Faremo punti a seconda della lunghezza delle varie tipologie di percorso e di altri pattern di piazzamento. Su Kickstarter prossimamente
LIRIUS GAMES (A59)
TIMELESS JOURNEYS: THE ITALIAN GRAND TOUR
Gioco per 1-5 giocatori a firma Nestore Mangone e Andrea Robbiani, prossimamente su kickstarter. Un viaggio attraverso il bel paese per visitare le sue principali città e incontrare personaggi famosi, acquisendo via via carte che permetteranno azioni migliori, in un titolo che prevede meccaniche di movimento su mappa, gestione mano, gestione risorse, set collection. Presente Nestore Mangone sabato 18.
AGE OF COMICS
Frutto di una fortunata campagna kickstarter, in questo gioco di Giacomo Cimini e Sonia Goncalves, da 1 a 4 giocatori saranno al comando di una casa editrice di fumetti, in competizione con altri editori per cercare di pubblicare i migliori fumetti originali e, perché no, anche scopiazzarne qualcuno alla concorrenza. Classico piazzamento lavoratori con l'aggiunta di una minima componente di gestione della mano e movimento su mappa, ha certamente nell’ambientazione il suo punto di forza. Peso medio leggero, autori presenti allo stand.
LITTLE ROCKET GAMES (A55)
Prenotazioni: nessuna, si gioca ai tavoli
BARRIO
Titolo di Jorge Tabanera Redondo in cui dovremo costruire il quartiere più bello della città, utilizzando un mercato comune “popolato” dai giocatori stessi, prerequisito necessario per costruire una casa. La meccanica di set collection è presente nella costruzione stessa, in quanto alcune case formeranno una sequenza che fornirà punti a fine partita in base al numero di carte che la formano. Filler fino a 4 giocatori in cui bisognerà prestare attenzione anche a quanto fanno (e non fanno) gli avversari.
CONEY
Da Giampaolo Razzino, già autore di “Hens”, arriva un altro gioco catalogabile come astratto, in cui saremo allevatori di conigli. Un piazzamento carte con elementi di set collection, in cui dovremo trovare in una griglia 3x3 il miglior posizionamento per i nostri animali che mal sopportano la vicinanza dei loro simili. Ogni carta ha particolari requisiti di piazzamento (risorse e adiacenza), abilità che si attivano a seconda delle azioni eseguite e un valore di punti vittoria a fine gara. Interessante anche il fatto che si possano rimuovere dalla griglia carte precedentemente piazzate per ottenere bonus in risorse. Un puzzle vero e proprio.
DREAM
Non propriamente una novità, ma la riedizione con grafica e regolamento aggiornato del primo gioco edito da LDG Italia, sempre a firma Giampaolo Razzino. Gioco di carte e strategia in cui ogni giocatore deve completare il proprio "sogno" creando una fila di 6 carte con numerazione crescente da 1 a 6, ostacolando gli avversari con le carte "incubo".
FALL
Altro gioco di Giampaolo Razzino che arriverà probabilmente in autunno. Gioco per 2, assieme al nostro avversario, tramite una meccanica di piazzamento tessere, costruiremo un ecosistema a tema “autunnale”. Tuttavia ogni giocatore avrà degli obiettivi segreti grazie ai quali realizzerà punti a fine partita. Intuirli e, ove possibile, contrastare la strategia del nostro rivale ci porterà alla vittoria.
TETHYS
Sempre Giampaolo Razzino, questa volta in collaborazione con Zemilio, ci porta su una delle lune di Saturno in questo dungeon crawler cooperativo per 1-4 giocatori a tema sci-fi. Con una mappa che si scopre via via che esploriamo, dovremo raggiungere l’obiettivo di una delle tante missioni previste acquisendo nuovo equipaggiamento, migliorandolo e sconfiggendo gli alieni che incontreremo, prima che la nostra riserva di energia arrivi a zero. In arrivo retail a fine estate.
BLACK DRAGON’S GUILD
Il gioco dello Chef Ludico, Angelo Minestrini, in collaborazione con Zemilio. Da 2 a 4 giocatori cercheranno di diventare capi della gilda che rappresentano. Tramite un draft di avventurieri, e un minigioco di maggioranze, andremo ad esplorare la città svolgendo delle quest che forniranno punti in base al soddisfacimento dei loro requisiti. Meccaniche di set collection e possibilità di combo per soddisfare più missioni in un singolo round.
CASCADIA
Gioco che non ha bisogno di presentazioni, vincitore tra gli altri premi dello Spiel des Jahres 2022. Astratto con meccaniche di draft, puzzle, pattern building e un doppio piazzamento tessere per 1-4 giocatori. Tutt’ora per BGG il miglior astratto mai creato, durata contenuta e target che spazia dalle famiglie ai giocatori più esigenti.
HENS
Gestione mano, pattern building e set collection in questo astratto che è stato anche tra i nominati per il Gioco dell’Anno 2023. Come allevatore di galline cercheremo di popolare il nostro pollaio, formato da una griglia 4x3, piazzando le carte in maniera tale da ottimizzare il punteggio finale. Ma dovremo anche stare attenti a cosa scarteremo perché quelle carte potrebbero essere prese dai nostri avversari.
HIDDEN LEADERS
A firma Andreas Müller, Markus Müller e Raphael Stocker un gioco di tableau building, deduzione, ruoli nascosti e bluff. Siamo figli dell’imperatore deceduto, che cercano di riportare la calma nel regno visto che le quattro fazioni asimmetriche che lo popolano sono in gara tra loro e portano scompiglio nel regno. Ma noi stessi siamo favorevoli a due fazioni e schierando eroi dalla nostra mano, ognuno a sostegno di una gilda diverse, dovremo far sì che la fazione trionfante sia quella maggiormente rappresentata dai personaggi da noi stessi e dai personaggi giocati.
LUCKY DUCK GAMES (A15)
Prenotazioni: nessuna, si gioca ai tavoli
CAT IN THE BOX
Filler per 2-5 giocatori, della durata di circa mezz’ora basato su meccaniche di trick taking, gestione mano, puntate. Scommettiamo sulle prese che pensiamo di riuscire a completare, dichiarando un colore, ma privandoci così della possibilità di rigiocare stesso numero e stesso colore successivamente… potremmo quindi giungere a un paradosso, ovvero non poter giocare più carte.
PAGAN: IL FATO DI ROANOKE
Il Mistero della scomparsa della colonia di Roanoke nel 1567 è la cornice di questa sfida per due giocatori. Pagan: Il Fato di Roanoke è un gioco di carte asimmetrico per due giocatori, che assumono rispettivamente il ruolo della Strega e del Cacciatore di Streghe. Lo scopo della Strega è di portare a termine un rituale di ritorno alla natura prima di essere scoperta ed eliminata dal Cacciatore.
EMPIRE’S END
Da 2 a 4 giocatori guidano una grande civilizzazione all’apogeo della sua influenza, cercando di evitarne il tracollo. Si tratta di un gioco veloce, ricco di tensione e con molteplici sfide per arrivare alla vittoria. Dopo aver superato varie fasi, i giocatori dovranno affrontare diverse calamità che potrebbero devastare i loro territori.
PAPER APP DUNGEON
Un gioco di esplorazione in solitario in cui ti avventuri attraverso una serie di ‘dungeon’ stampati con il tuo eroe, con l'aiuto di una matita e di un dado.
Incontrerai mostri, ostacoli e raccoglierai monete. Avventurati lontano e in profondità in questo dungeon solitario esplorativo, roll & write.
RADLANDS
Gioco di carte (e qualche token) per due giocatori di Daniel Piechnick, già sviluppatore di Magic The Gathering. In un mondo post apocalittico alla Mad Max in cui l’acqua è l’unica risorsa, ogni giocatore dovrà proteggere le proprie tre basi giocando personaggi a protezione delle stesse o eventi che hanno un timer che li innescherà dopo un certo numero di turni. Il mazzo di gioco è comune ed entrambi i giocatori pescano da lì. Si vince distruggendo il campo nemico.
LUDUS MAGNUS STUDIO (A49/G15)
Prenotazioni: la mattina allo stand
BLOOD
Futuro progetto su Gamefound e primo Boss Battler per l’editore romano. Ambientato, come suggerisce il nome, in un mondo infestato da vampiri, da 1 a 4 giocatori parteciperanno a dei raid contro mostri minori, prima di raggiungere il boss finale. Al termine di ogni scontro sarà possibile craftare nuove armi per potenziarci. Promesso un innovativo sistema di combattimento che mischia dadi e carte. Interessante anche il fatto che ogni location in cui affronteremo il nemico contribuirà al suo comportamento, aumentando la longevità del titolo.
REQUIEM - DOWNFALL OF MAGIC
Titolo di cui è da poco terminata la campagna kickstarter: ambientato nello stesso mondo di Nova Aetas e Black Rose Wars, da 2 a 4 giocatori (ma sempre 4 saranno i personaggi in gioco) a firma Leonardo Romano, è un dungeon crawler narrativo con campagna a bivi. Esploreremo tessere esagonali utilizzando una combinazione di segnalini per compiere le azioni, affronteremo nemici, risolveremo eventi grazie a personaggi asimmetrici con la possibilità di acquisire esperienza da uno scenario all’altro.
TRIAL OF THE GODS
Gioco di prossima uscita appartenente al filone “senza miniature” della Ludus. Vagheremo per le isole dell’Egeo alla ricerca del Vello d’Oro, reclutando compagni ed affrontando mostri. Un gioco per 2-4 giocatori con alla base un deck-construction via draft che definirà le azioni a disposizione del nostro eroe.
HAUNTED LANDS
Gioco per 2-4 giocatori di Leonardo Romano basato principalmente su piazzamento lavoratori e punti azione. Nei territori che circondano la città di Kalena acquisiremo risorse, costruiremo edifici e interagiremo con i fantasmi che la infestano, cercando di scacciarli per ottenere ricompense. La città stessa ci offrirà la possibilità di commerciare, imparare nuove tecniche e acquisire altri token per aumentare il numero delle azioni a nostra disposizione.
BRW DUEL: LEX
La versione per due giocatori di Black Rose Wars, sviluppata da Marco Montanaro e Andrea Coletti (Sine Tempore, Nova Aetas), già sfruttata a fini torneistici. Il regolamento base rimane quasi il medesimo del genitore, solo che entrambi i contendenti pescheranno dallo stesso mazzo magia (il tomo Lex, appunto) e le missioni saranno pubbliche. Come al solito anche la Rosa Nera farà parte della contesa e potrebbe vincere lasciando a bocca asciutta i giocatori.
MANA PROJECT STUDIO (B73)
LET’S SUMMON DEMONS
Gioco del 2021 dell’autore Ben Stoll, portato in Italia da Mana Project Studio. Si tratta di un party game dal tema “diabolico”, in cui da 2 a 5 giocatori si sfideranno per diventare il miglior evocatore di demoni. Per riuscire a raggiungere questo traguardo i giocatori dovranno raccogliere anime che, una volta scartate, permetteranno di evocare un demone tra i tre ricevuti ad inizio partita. Il primo giocatore che riuscirà ad evocare tutti i propri demoni collezionando anche 10 anime sarà il vincitore.
MANCALAMARO (A75)
THE ART PROJECT
Cooperativo di Florian Sirieix (After US) e Benoit Turpin (Welcome To...) per 1-6 giocatori basato su gestione mano, collezione set, movimento su mappa e combattimento con dadi. Dovremo recuperare opere d’arte rubate e sconfiggere l’organizzazione di trafficanti dietro a questi furti. La particolarità di questo gioco è che le risorse sono tutte condivise e in ogni fase l’ordine tra i turni è sempre deciso dai giocatori.
UNMATCHED: SUN'S ORIGIN
L'ormai famosissimo gioco di skirmish con personaggi con mazzi asimmetrici (presi in pratica da qualsiasi setting immaginabile) per 2-4 giocatori creato da Rob Daviau e Justin D. Jacobson, si arricchisci con questa nuova espansione che vede protagonisti due famosi eroi del Sol Levante.
ANCIENT KNOWLEDGE
Gioco di Rémi Mathieu per 2-4 giocatori in cui ci dovremo occupare di preservare dei monumenti del passato prima che siano dimenticati. Acquisiti i monumenti tramite un draft cercheremo di spostarli a sinistra della nostra plancia, possibilmente consumando prima i segnalini sapere posti su di esse, sfruttando combo, ricercando artefatti e attivando gli effetti delle carte giocate.
KING OF MONSTER ISLAND
Altra operazione di trasposizione di un noto gioco competitivo (King of Tokyo) in cooperativo, questa volta lo fa direttamente l'autore originale, Richard Garfield. I giocatori si alternano a svolgere il loro turno con il mostro che ogni volta agisce prima di ognuno di loro. Il cattivo selezionato tra tre tira dadi dal vulcano, si muove e attiva i servitori nello spicchio di isola raggiunto e fa danni in giro. I giocatori dopo il mostro svolgono un solo turno alla volta tirando i soliti dadi e applicandone gli effetti. Se mostro e aiutanti fanno tre torri di cristallo vincono, se uccidono uno dei giocatori anche, come pure se devono mettere altri aiutanti in campo e sono finiti. I giocatori, invece, vincono se sconfiggono il mostro portando a zero i suoi punti salute. Al proprio turno con i risultati dei dadi che, come al solito, possono essere ritirati, si può muoversi tra le zone dell’isola, si può attaccare il mostro o i suoi aiutanti se ce ne sono (obbligatoriamente prima questi del mostro), mettere in campo navi di supporto, curarsi o attivare poteri speciali.
GET ON BOARD - PARIS & ROMA
Dopo Londra e New York, nuova versione del flip & write di Saashi per 1-5 giocatori ambientato questa volta nella Ville Lumière e nella Città Eterna in cui dovremo costruire la migliore rete di metropolitana.
GLI ANIMALI DI BAKER STREET
Gioco investigativo di Clémentine Beauvais e Dave Neale (serie Unlock e echoes) per 1-4 giocatori che prevede sette scenari tra loro collegati. Scelto un personaggio, ognuno con una particolare abilità, ci aggireremo per la mappa interagendo con gli antropomorfi abitanti locali per ottenere informazioni e scoprire indizi, ma pagando un costo in segnalini tempo. Obiettivo risolvere il caso prima che il tempo finisca.
NAMIJI
Antoine Bauza reimplementa Tokaido in versione "nautica". Il player-count rimane identico (2-5), ma invece di viaggiatori saremo pescatori: ci muoveremo su un circuito avanzando di tante caselle quanto si desidera (almeno finché non si arriva ad un porto) per compiere l'azione del luogo (tenendo a mente che però sarà sempre quello più indietro nel percorso a giocare) per completare obiettivi e set collection.
SHARDS OF INFINITY
A firma Gary Arant e Justin Gary, è un classico deck-building che ricorda Stra Realms, ci si mena tutti contro tutti, ma qui scala bene fino a 4. Ogni giocatore ha però due diversi contatori, punti vita e "mastery". I primi partono da cinquanta e, se portati a zero, decreteranno la vostra sconfitta. I secondi indicano invece quanto siete diventati maestri nel gestire l'incredibile potere che vi dona il frammento di infinito che avete tra le mani.
UNMATCHED ADVENTURES: STORIE INCREDIBILI
Jason Hager e Darren Reckner si fanno carico di trasporre il noto skirmish multi-setting in gioco cooperativo. Il gioco in verità mantiene quasi inalterate le regole del genitore, le meccaniche rimangono la gestione mano, i poteri variabili, il movimento punto-a-punto. Solo che adesso saremo in team per sconfiggere il cattivone di turno, gestito da un mazzo specifico.
MS EDIZIONI (A11/B21)
Prenotazioni: allo stand, il giorno stesso
AHOY
Arriva in italiano quello che da molti è stato definito un Root light (ma è più “light” che “Root”). La particolarissima e molto apprezzata grafica di Kyle Ferrin farà da corredo a questo titolo di Greg Loring-Albright ambientato nella vastità dell’oceano. Abitanti dei mari in versione antropomorfa vestiranno i panni di pirati, esuli e contrabbandieri, ognuno con il proprio particolare modo di giocare al fine di acquisire maggior fama degli avversari. Per 2-4 giocatori, durata di circa 60/75 minuti.
HIDDEN GAMES - MORTE DI UN RE + FREDDO COME IL GHIACCIO
Escono altri due casi di una delle più apprezzate serie di giochi investigativi. In “Morte di un Re” la particolarità sarà che oltre alle classiche meccaniche la scatola stessa del gioco costituirà un elemento scenico da ispezionare a fondo per giungere alla soluzione del caso. “Freddo come il ghiaccio” invece introdurrà una sorta di elemento competitivo tra i detective in quanto simulerà una sorta di “cena con delitto” in cui però il colpevole sarà proprio uno dei giocatori. Diffidate quindi!
CANA MEMOARR
Memory game che sposta l’ambientazione “piratesca” del precedente Memoarr di Carlo Bortolini al mondo fantastico di “Un giorno da Cana”, fumetto-gioco di Stefano Tartarotti. Per 2-4 giocatori, adatto a tutta la famiglia, anche ai più piccoli.
EVOLVERSI MALE
Per 2-5 giocatori, filler di Alessandro Cuneo. Una corsa al raggiungimento di tot punti evoluzione basato su scelte simultanee, mercato, eventi e deck building. Nel nostro turno giocheremo delle carte per determinare l’ordine d’iniziativa così da acquistare prima le carte dal pool disponibile e altre per i loro effetti cercando di ritardare l’evoluzione dei nostri competitor. Simpatica la presenza su ogni carta di frasi di Barbascura X.
ROBORALLY
Famosissimo gioco di Richard Garfield che compie 30 anni proprio quest'anno. Di base è una corsa in cui, all'interno di una fabbrica automatizzata, dovremo programmare i nostri robot tramite carte per compiere un certo percorso, solo che le varie decisioni prese dai giocatori andranno a modificare l'esito preventivato, causando l'innesco di situazioni tragicomiche. Gioco caciarone, frenetico, ma allo stesso tempo soggetto a paralisi d'analisi in certi gruppi.
MANGIA PREDA CHIAMA
Filler di carte di Matthew Dunstan, Brett J. Gilbert a tema predatorio. Ogni giocatore dispone di 5 carte uguali numerate in progressione che rappresentano, quella che ha valore più basso è la più forte, quella che ha valore più alto la più debole. Tramite una scelta simultanea ognuno sceglie un predatore, poi si chiamano in ordine numerico a partire dal valore più basso: se solo un giocatore ha giocato quel numero può cercare di papparsi un predatore più debole, se invece più giocatori hanno lo stesso numero si annullano e si passa al successivo. Chi sopravvive prende i punti indicati dalla carta, dopo una serie di round chi ha più punti vince.
OLIPHANTE (A57)
LA CASA DELLE MANNAIE
L’esordio di Dado Critico come designer, in un gioco a tema horror per 3-7 giocatori di circa 30 minuti di durata a partita. All’interno di una casa maledetta, luogo di una macabra mattanza, saremo alla ricerca di una collezione di monete antiche, ma dovremo prestare attenzione ai nostri avversari che non vedranno l’ora di farci fuori… inutile dire che riserveremo loro lo stesso trattamento… e alla fine potrebbe anche non rimanere nessuno…
PURFEECT
Gioco a tema gatti in tempo reale in cui da 4 a 7 giocatori continueranno a scambiarsi carte alla ricerca di formare una mano contenente lo stesso felino in 9 pose differenti. Titolo frenetico impreziosito dai disegni di Tracy Hall, artista nota per i suoi acquerelli.
ROBBY SOLO
Gioco di bluff per 3-6 giocatori di Spartaco Albertarelli. Siamo dei ladri solitari che dovranno pianificare quali banche rapinare facendo attenzione che la polizia non ci catturi, ma anche gli avversari che, ladri come noi, cercheranno di rubarci il bottino.
WILD WILD PATTERN
Per 2-4 giocatori, ambientato nel selvaggio west, è un gioco di combo fulminanti, nel senso che dovremo essere veloci di mente per formare specifici pattern con le carte comuni e quella personale prima degli avversari e guadagnare denaro in una serie di round che proclamerà il più ricco come vincitore.
CYBERION
Novità dello Spiel 2023, gioco per 1-2 giocatori (particolarmente adatto al solitario) di Shadi Torbey. La fabbrica è stata sabotata e toccherà ai nostri robot (carte) ripararla: le riparazioni tuttavia si faranno via via più difficili e starà alla nostra abilità (gestione mano) usare i robot da soli, in team o sfruttarne la particolare abilità speciale per rimettere a posto tutto quanto.
KALEIDOS
Gioco che ha ormai 30 anni sulle spalle a firma Spartaco Albertarelli, Marianna Fulvi, Elena Prette. Verrà sorteggiata una lettera e una tavola coloratissima rappresentante un disegno con una moltitudine indefinita di oggetti. Dovremo scriverne quanti più possibili che iniziano con la lettera sorteggiata, dando spazio alla fantasia, voli pindarici compresi… ma attenzione che la validità sarà decisa a maggioranza e che le parole comuni però non daranno punti. Numero giocatori 2, 3, 4… fate voi, va bene anche per gruppi numerosi, nel qual caso meglio formare delle squadre.
OTTO GAME OVER
Astratto per 2-4 giocatori di Franco Caniatti, si basa su piazzamento tessere e pattern. Lungo una serie di round, dovremo posizionare delle tessere raffiguranti delle linee su una griglia 5x5, comune ai giocatori, nel tentativo di fare punti chiudendo un cerchio o un quadrato. Tutte le tessere possono essere combinate tra loro, più complicato ottenere le forme che ci servono, in particolare fare un 8 che chiude il round 8-0 per noi. Inoltre ci sono delle carte segrete, una per partita, giocabile quando ci pare. Chi arriva a 24 punti vince.
VENICE CONNECTION
Uno dei più noti giochi di Alex Randolph, padre del gioco da tavolo moderno. Due giocatori si sfidano nel piazzamento di 16 tessere al fine di chiudere un circuito rappresentante un fiume. L’ultimo che piazza la tessera di chiusura vince la partita, ma potrebbe non essere affatto possibile riuscirci, quindi il primo giocatore ad accorgersi che le tessere rimanenti non permettono la chiusura può vincere anzitempo sfidando l’altro a riuscirci.
PENDRAGON (A1)
PLANET UNKNOWN - PIANETI SCONOSCIUTI
Vincitore del Deutscher Spiele Preis 2023, con autori Ryan Lambert e Adam Rehberg. Si tratta di un titolo per 1-6 giocatori in cui saremo coloni di nuovi pianeti che dovranno creare le infrastrutture necessarie per renderli abitabili. Il tutto avviene con una meccanica di selezione simultanea di polimini dispensati da una stazione orbitante posta tra le plance dei partecipanti (un dispenser di polimini per l’appunto). Ogni pianeta ha caratteristiche diverse e le corporazioni aggiungeranno ulteriore asimmetricità. Gioco con durata e downtime contenuti, quasi un party game.
SKY TEAR HORDE - MONOLITHS
Espansione standalone del tower defense di carte di Giacomo e Riccardo Neri.
STARSHIP INTERSTELLAR
Andrea Corsi, dopo “Alone”, “1969” e “Apollo XIII” torna ad occuparsi di spazio, questa volta in compagnia dell’esordiente Davide Calza. Una corsa allo spazio in cui ogni giocatore (da 1 a 4) impersona una nazione che si prepara all’ormai imminente collasso del Sole. Ma per costruire l’astronave e fare rotta verso una nuova “Terra” servono risorse che possiamo trovare solo in altri pianeti del sistema solare: chi contribuirà maggiormente sarà per sempre ricordato come “salvatore dell’umanità”. Gestionale euro di media complessità, con una particolare attenzione all’ambientazione, che promette molteplici strade per la vittoria.
SI, OSCURO SIGNORE - LUXASTRA
Versione ri-tematizzata in salsa Luxastra (ambientazione Pathfinder) del noto party game per 3-7 giocatori in cui dovremo, grazie agli spunti fornitici dalle carte, trovare alibi per giustificare la nostra inettitudine al cospetto del nostro master. Gioco in cui un’interpretazione ruolistica non può che aumentare il divertimento.
MOSAIC
Gioco di civilizzazione di Glen Drover uscito su kickstarter e localizzato adesso in italiano. Con le meccaniche principali di selezione azioni e controllo maggioranze, dovrete sviluppare e creare il 'mosaico' della vostra civiltà.
LAST AURORA
Gioco con ambientazione post-apocalittica per 1-4 giocatori. In una terra ghiacciata e desolata ogni giocatore deve gestire il proprio equipaggio per raccogliere risorse, reclutare sopravvissuti, migliorare il proprio veicolo e combattere i nemici mentre corrono per raggiungere la nave prima che sia troppo tardi!
MINATORI IMPERIALI
Gioco di carte light da 1 a 5 giocatori, in cui i giocatori scavano miniere utilizzando un intelligente sistema di attivazione delle carte, ambientato nel popolare universo di Imperial Settlers e con bellissime illustrazioni, regole facili da comprendere e un gameplay soddisfacente basato sulla meccanica dell'engine building.
PYRAMIDO
Gioco di posizionamento delle tessere in cui ogni fase della piramide crea connessioni tra loro. I giocatori scelgono tra le tessere del domino disponibili per creare la loro piramide e per massimizzare i propri punti. Ogni scelta di tessera e posizione ha un impatto significativo poiché le fasi precedenti influenzano il punteggio durante il gioco.
CINQUE
In questo gioco dovrete trovare un collegamento in comune tra due differenti concetti: avete tre minuti per usare la vostra immaginazione e scrivere una parola per ciascuna delle 10 combinazioni di dadi presenti sul tavolo di gioco.
QUA LA ZAMPA
Localizzazione di Fish & Katz, è un gioco di velocità dove indosserete delle zampe di gatto di stoffa! Ad ogni round, sul tavolo verrà visualizzato un certo numero di carte pesce e al conteggio di tre, tutti i giocatori puntano contemporaneamente le loro "zampe" sulla carta pesce che desiderano: l'unico giocatore a puntare una carta la ottiene, se invece più giocatori punta la stessa carta, nessuno prenderà il pesce!
ACCHIAPPA LA BLATTA
Gioco di osservazione, destrezza e abilità per piccoli, ma che divertirà anche giocatori più grandi. Una blatta si aggira per la casa e tu devi cercarla e schiacciarla con la tua ciabatta! Ogni carta in gioco presenta una sfida, il primo ad aver indovinato 10 carte sarà il vincitore.
PICK'N'ROLL GAMES (D5 e A61 - CROWDFUNDING ZONE)
VALLEY HOOPERS - THE BOARDGAME
Gioco di carte che simula una partita di pallacanestro basato su deck construction, gestione mano e dadi. Saremo allenatori di una squadra composta da quintetto base più due riserve e avremo la possibilità di evolvere i nostri cestisti tramite una serie di upgrade per renderli più performanti e applicare schemi che riflettono quelli del basket reale, prestando attenzione alle rotazioni e all'energia dei singoli giocatori.
PLAYAGAME EDIZIONI (A65)
AXO
Paper&Pencil ideato da Simona Greco e Marco Rava per 1-4 giocatori, durata di una partita circa 20 minuti. Scelte delle carte che riportano una griglia 3x3 con simboli e colori diversi, a giro sceglieremo una carta dalla nostra mano raffigurante un polimino, dichiareremo un colore e ogni giocatore potrà marcare gli spazi del colore scelto sulle sue carte che coincidono con la forma del polimino. Obiettivo è completare più carte per fare punti. La particolarità risiede nel fatto ogni giocatore vedrà il polimino e lo dovrà utilizzare secondo il suo punto di vista al tavolo.
CAVERNICOLI
Family game di Alexandre Emerit e Benoit Turpin (Welcome To…) per 3-5 giocatori in cui saremo leader tribù preistoriche che tramite pitture rupestri celebreranno le gloriose battute di caccia. Dovremmo quindi comporre una squadra di cacciatori (carte) che in ordine di iniziativa otterranno dei polimini che verranno quindi posizionati secondo certe regole sulla nostra plancia personale completando obiettivi, al fine di sbarazzarci di alcuni token presenti, prestampati e non.
CRYPTID: LEGGENDE URBANE
La versione per due di Cryptid? No, c’entra ben poco, nonostante i designer siano sempre Hal Duncan e Ruth Veevers. Il gioco è comunque un deduttivo in cui un giocatore interpreterà il Cryptid, l’altro colui che gli dà la caccia. Piazzeremo e sposteremo sensori (cubetti di tre differenti colore) tra le tessere che compongono la griglia della città seguendo tre specifici pattern in maniera tale da soddisfare le due diverse condizioni di vittoria, cercando anche di leggere le possibili mosse dell’avversario.
FIESTA DE LOS MUERTOS
Party game (4-8 giocatori), cooperativo, di Antonin Boccara che celebra la famosa festa messicana. Riprende in parte il meccanismo di Eat Poop You Cat: ciascuno fa un diverso disegno, segretamente, e lo descrive con una parola, poi lo si passa coperto al compagno a sinistra, che cancellerà la parola e ne scriverà un'altra e così via. Alla fine occorrerà associare individualmente le parole finali (cambiate molte volte) al corretto disegno di partenza, per prendere punti tutti assieme.
FLAMME ROUGE
Le corse in bicicletta, tra circuiti prestabiliti ed altri inventati dai giocatori, grazie alla plancia modulare. Ogni partecipante controlla due ciclisti – un passista e uno sprinter – e dovrà pensare a come spendere bene le proprie carte dalla mano per farli viaggiare compatti e tirare la volata finale. Salite, discese, terreni di tipo diverso, scie. Predecessore di Heat - Pedal to the Metal, ma a firma del solo Asger Harding Granerud, per 2-4 giocatori.
GHOST ADVENTURES
Gioco cooperativo di destrezza di Wlad Watine per 1-4 giocatori. Faremo girare una trottola su un tabellone cercando di farle seguire un determinato percorso da seguire nel tentativo di raggiungere particolari obiettivi. Poi si passa alla plancia successiva… ce ne sono 56, tipo.
GLOW
Cédrick Chaboussit (Lewis & Clarke) confeziona questo titolo per un target family, da 2 a 4 giocatori, basato su meccaniche di draft, lancio di dadi e un pizzico di push your luck. Saremo avventurieri che cercheranno di raccogliere il maggior numero di lampi di luce per dissipare l’oscurità, muovendoci su un tabellone e reclutando compagni che ci forniranno importanti abilità addizionali da sfruttare nella nostra ricerca.
JURASSIC SNACK
Da Bruno Cathala un astrattone per due giocatori, velocissimo, adatto anche ai più piccoli. Ogni giocatore controllerà un gruppetto di dinosauri intenti a cercare cibo e a non farsi mangiare dal pericoloso T-rex. Ci muoveremo su una plancia modulare ortogonalmente nel tentativo di mangiare gli avversari (muovendo il t-rex) o mangiare cibo (muovendo i nostri dinosauri). La squadra che ha mangiato più cibo alla fine vince… se ha ancora qualche dinosauro in vita…
MONKI
Filler di 15 minuti per 2 giocatori di Antoni Guillen e Jean Pineau. Astratto a tema scimmiesco in cui muoveremo l’aspirante capo tribù su una griglia raccogliendo frutta tramite una meccanica di push your luck o consumeremo segnalini per andare a colpo sicuro, la partita termina quando uno dei partecipanti completa uno dei due set collection richiesti.
RIFTFORCE
Filler per due partecipanti, competitivo, della durata di circa 20-30 minuti, abbordabile da un pubblico occasionale, ma apprezzabilissimo anche dai gamers. Tramite un draft iniziale di quattro fazioni che formerà il nostro mazzo, fronteggeremo il nostro avversario giocando carte dagli effetti particolari per ottenere controllo del “Rift”, ovvero una fila cinque carte che fungono semplicemente da spartiacque per le due fazioni e simboleggiano il campo di battaglia conteso. Gameplay dinamico e ottima profondità.
SNACK WARS
Un party game a suon di maggioranze di Gary Kim per 2-5 giocatori. Ogni partecipante riceve nove carte da mettere a faccia in su sul tavolo per poi scegliere se tenere le immagini dello stesso tipo, tenere una carta bonus o tenere tutte le carte procione e scarta quelle non scelte. Si continua così ricomponendo ogni turno la scelta a nove carte finché tutti non hanno completato la propria collezione, si fanno i punti in base alle varie maggioranze e carte bonus.
SOBEK - 2 GIOCATORI
Filler ad ambientazione egizia da 20 minuti a partita, basato principalmente sulla meccanica di collezione set, l’autore è sempre Bruno Cathala a cui si aggiunge Sébastien Pauchon. I giocatori prendono le parti di una Gilda di Mercanti che intende sfruttare le opportunità di guadagno legate alla costruzione di un tempio dedicato al dio Sobek. Preleveremo tessere da una plancia centrale in base a quanto indicato da un segnalino che verrà spostato su di essa, cercando di prendere merci che varranno punti vittoria quando vendute o personaggi che ci forniranno abilità particolari.
WILD SPACE
Rapido gioco di carte di Joachim Thôme per 1-5 giocatori. Dieci sole mosse a testa per esplorare lo spazio reclutando animali antropomorfi non sembrano abbastanza, tuttavia dovremo farcele bastare in un gioco di combo e set collection in cui saranno le carte che giocheremo a fornirci i punti vittoria tramite l’azione di atterraggio (gioco carta) ed esplorazione (sposto carta).
ZEFIRIA
Puzzle game cooperativo di Simona Greco e Marco Rava per 1-4 giocatori. Zefiria, la città del cielo, è stata messa a soqquadro, in qualità di spiriti del vento sarà nostro compito rimettere le cose a posto. Dato un numero fisso di turni, a seconda dei partecipanti, ognuno avrà a disposizione dei punti azione da spendere per spostare le carte quadrate che rappresentano le isole, al fine di rimetterne il più possibile in ordine numerico dall'1 al 25. Un bel rompicapo, intavolabile in pochi minuti con bellissime illustrazioni. (infinitejest)
POST SCRIPTUM (A61 - CROWDFUNDING ZONE)
FRUIT CUP
Gioco di Luca Bellini, Luca Borsa e Stefano Negro dedicato a un pubblico giovane (6+). Avremo il compito di rifornire il Re della Giungla del suo cibo preferito, la macedonia! Ma comporre il giusto mix non sarà facile, dovremo utilizzare un pizzico di deduzione ed essere più veloci dei nostri avversari. Si gioca da 2 a 6, prodotto in collaborazione con Gate On Games.
TAMERI
Autore esordiente per questo titolo ambientato nell’antico Egitto. Tommaso Alisonno propone un gioco con meccaniche di draft e piazzamento lavoratori: la particolarità risiede nell’influenza dovuta alle carte clima e ad una piramide posta al centro del tabellone che divide lo stesso in quarti: inserendo all’interno della stessa delle biglie a seconda del clima del turno, queste verranno smistate determinando la produttività delle quattro aree. Un gestionale di peso non eccessivo, dedicato a casual gamer ma anche a famiglie già avvezze al gdt.
RAVEN DISTRIBUZIONI (B79)
FINAL GIRL
Arriva in italiano il solitario che fa il verso ai b-movie, replicando tutti (o quasi) i classici stereotipi di questo genere di film, utilizzando in parte le meccaniche del suo predecessore “Hostage Negotiation”, ma con un’attenzione all’ambientazione sicuramente più importante. Sei i film presenti in questa prima stagione. Alea importante, ma in parte mitigabile, e poi, scusate, siamo in un film dell’orrore o no, mica può andare tutto secondo i nostri piani!
WORMS - THE BOARDGAME
La trasposizione in gioco da tavolo del noto videogioco, a firma Jack Caesar e Matt Gilbert. Composta la plancia modulare e piazzati i nostri vermetti con la loro dotazione iniziale di armi, tramite carte li potenzieremo, faremo esplodere "cose", danneggeremo la mappa e così via fino a quando un giocatore non sarà stato eliminato, al che colui con più vermetti ancora in piedi sarà il vincitore.
RAVENSBURGER (A15)
MYCELIA
Dal debuttante Daniel Greiner arriva questo gioco per 1-4 giocatori basato sul deck-building. Ogni giocatore ha una plancia con delle gocce di rugiada che deve muovere verso il Santuario (una ruota) o eliminare. Nel proprio turno si giocano tre carte che hanno effetti particolari (forniscono anche tessere azione bonus, oltre a muovere le gocce) e si acquistano nuove carte per avere un mazzo più performante, quando il turno è concluso si controlla se il Santuario è pieno e in caso positivo si fa girare e le gocce presenti vengono eliminati, ma un dado determina quante nuove vengono posizionate sulla nostra plancia. Il primo che svuota la propria plancia vince (o meglio, se a fine giro è l'unico ha vinto, se più di un giocatore ha svuotato la plancia si vede la condizione di spareggio).
HORRIFIED
Giunge finalmente anche in italiano questo piccolo gioiello del collettivo Prospero Hall. Gioco collaborativo, ideale anche come introduttivo, dove dovremo affrontare i più classici mostri delle favole horror, come la creatura originata dagli esperimenti del Dr.Frankenstein, la sua Sposa, Dracula, La Mummia, l’Uomo Invisibile e altri ancora. Ogni mostro è unico e necessita di una strategia unica per essere sconfitto!
LORCANA
Gioco per due giocatori (anche fino a 6, ma...) di carte collezionabili a tema Disney, da poco disponibile anche in italiano. A Play sarà presentato il nuovo set "Il ritorno di Ursula".
REGGIE GAMES (Padiglione C - Area TdG)
PRIMAL - THE AWAKENING
Come già puntualmente riportato dal capo-redattore nell’articolo sulla TdG a Play, sarà presente una demo di… meglio che copio, va “In esclusiva presso la Tana dei Goblin, sarà possibile provare in anteprima per l'Italia questo gioco di boss-battle in cui impersonerete dei cacciatori di mostri impegnati in scontri mortali con terribili creature. Un gioco che sta già facendo parecchio parlare di sé con pareri più che positivi negli USA e che a breve verrà consegnato anche ai backer europei. Tecnico, tematico, sfidante e vario: Primal è tutto questo”. Hype ne abbiamo?
STUDIO SUPERNOVA (A15)
Prenotazioni: nessuna, si va allo stand e si gioca
A PEACEFUL GARDEN
In questo nuovissimo titolo per due giocatori dell’autore Karl Lange, della durata indicativa di 10-15 minuti, il tabellone, suddiviso in aree circolari, rappresenta un prato popolato di farfalle. Si tratta di un gioco di strategia, programmazione e tempismo, in cui i giocatori dovranno dapprima piazzare i propri fiori sul prato, per poi rimuoverli con l’obiettivo di attrarre verso di sé e raccogliere le farfalle di maggior valore.
DING!
Party game di Kasper Lapp (Magic Maze, That’s Not a Hat) da 2 a 7 giocatori. Partendo da una mano di otto carte, ogni giocatore, in senso orario, ne potrà scartare una che sia dello stesso numero o colore della prima carta nella pila degli scarti. Se non può farlo, dovrà passare e pescare una nuova carta. Però c’è un però: in qualsiasi momento durante la partita, se un giocatore si accorge che il requisito stampato su una delle carte della sua mano è stato rispettato (ad esempio “qualcuno sta guardando il suo telefono”) potrà urlare “DING!” e scartare quella carta; se però dovesse essersi sbagliato, dovrà riprendere in mano la carta erroneamente scartata e pescarne anche un’altra. A vincere sarà il giocatore che per primo riuscirà a sbarazzarsi di tutta la propria mano di carte.
ITO
Gioco giapponese del 2019, portato quest’anno in Italia, Ito è un party game cooperativo da 2 a 8 giocatori. I partecipanti riceveranno una carta da tenere segreta, contenente un numero da 1 a 100, e dovranno quindi provare a mettere in ordine le varie carte distribuite, basandosi solamente sugli indizi relativi al tema oggetto della partita, indizi che saranno forniti dai giocatori stessi secondo il grado di intensità determinato dal numero stampato sulla propria carta.
ONITAMA
Un classico di strategia per due giocatori dell’autore giapponese Shimpei Sato. Si tratta di un gioco astratto ad informazione perfetta, in cui i giocatori si sfideranno su una scacchiera 5x5 con l’obiettivo di vincere la partita raggiungendo con il proprio maestro la casella di partenza di quello avversario, oppure mangiando la pedina del maestro avversario. I maestri saranno supportati da quattro allievi e il movimento sulla scacchiera avverrà attraverso un sistema di 5 carte scoperte, due per giocatore e una neutrale, raffiguranti le possibili mosse e che durante il gioco passeranno da un giocatore all’altro, consentendo così ad entrambi di avere accesso alle stesse mosse nel corso della partita.
TESLA (A47)
Prenotazioni: solo iscritti al programma VIP, anche direttamente in fiera
CARSON CITY
Non è certo che sia in vendita, ma forse almeno ci sarà un tavolo demo per questo titolo della Quined Games, ristampato dopo molti anni nella sua versione big box. Ambientato ai tempi del far west, è un piazzamento lavoratori dalla discreta profondità, con una rigiocabilità importante vista la possibilità a inizio gara di scegliere sette tra i 36 personaggi a disposizione, ognuno con una propria abilità. Interazione diretta presente (i duelli) e un importante aspetto di city-building dato dal piazzamento tessere. Gioco assolutamente insolito, ma interessante, con una variante ufficiale che mitiga anche l’aspetto dell’alea che può dare fastidio a certi giocatori.
INVENTIONS: EVOLUTION OF IDEAS
L’ultima fatica di Vital Lacerda ci vede inventori, o meglio, propositori di idee che dovranno essere concretizzate per sviluppare la nostra civiltà dal punto di vista tecnologico, economico e culturale nelle epoche a venire. Idee che potranno essere condivise con gli altri giocatori per renderle ancora più performanti. Un gioco per 1-4 giocatori più tattico che strategico con alla base un piazzamento lavoratori che premierà chi avrà collezionato più punti “proprietà intellettuale”, sposando perfettamente il tema del gioco..
ISLET
Thomas Dagenais-Lespérance, noto soprattutto per Decrypto, propone questo titolo da 1 a 4 giocatori di strategia astratta a tema uccelli migratori, che dovranno depositare per primi un certo numero di uova. Esploreremo (piazzamento tessere) per guadagnare carte che ci permetteranno in seguito (set collection) di deporre uova o di ottenere risorse (gestione risorse), anche permanenti.
PAMPERO
Anche questo prodotto di una campagna crowdfunding e in qualche modo collegato a Lacerda (l’autore è uno degli sviluppatori del designer portoghese), arriva nella versione italiana fresco di consegna ai backer (almeno si spera per loro). Ambientazione particolare, ovvero il tentativo di liberarsi dell’energia prodotta da combustibili fossili a favore di quella rinnovabile e biomasse. Meccaniche di gestione mano e action-retrieval per un peso medio dove l’obiettivo sarà fare più soldi degli avversari sfruttando al meglio le infrastrutture che andremo a costruire.
TIWANAKU
Gioco deduttivo per 1-4 giocatori di Olivier Grégoire che può essere giocato in modalità competitiva, cooperativa e in solitario, con trenta scenari a disposizione. Un disco, che rappresenta lo scenario, maschererà terreni e coltivazioni possibili, noi esplorando la plancia dovremo cercare in base a certi vincoli noti di capire quale è la coltura della tessera esplorata per ingraziarci la divinità Pachamama e convertire le risorse ottenute in punti vittoria. Ma se sbagliamo, perderemo punti, quindi non tirate a indovinare!
AN AGE CONTRIVED
Dopo la demo disponibile nella scorsa edizione di Play, arriva il gioco pronto per la vendita. Si tratta di un eurogame ad ambientazione fantasy del debuttante Chris Matthew. Vestiremo i panni di una divinità che cercherà di prevalere sulle altre aiutando i mortali a evolversi, così che il nostro diventi il culto più popolare. Poteri speciali da sbloccare, maggioranze, aste olandesi in un gioco che richiede programmazione e sembra offrire più strategie per la vittoria finale. Dedicato a giocatori già avvezzi al gdt.
HEXODUS/EVACUATION
L’ultimo gioco di Vladimír Suchý, per 1-4 giocatori, presentato all’ultima Essen, che ci vede protagonisti di un ricollocamento spaziale, abbandonando il pianeta morente su cui siamo per colonizzarne uno nuovo. Il twist principale è proprio la gestione separata di questi due mondi, con il primo che inizialmente abbonderà di risorse ma tali risorse dovranno essere trasportate verso la nostra nuova casa, attraverso delle carte azioni che potranno essere sfruttate per la loro caratteristica o per una delle azioni base.
SHIPYARD (Seconda Edizione)
Versione rivista e corretta di uno dei primi giochi di Suchy, che ci vede armatori. Per 1-4, dovremo costruire navi, equipaggiarle e farle salpare per ottenere punti. Gioco di selezione delle azioni che richiede una programmazione a lungo termine e una particolare attenzione al timing di gioco, con tante meccaniche presenti, dal piazzamento tessere al set collection, dalle rondelle agli obiettivi di fine partita.
PLAY HOT LIST - CLUB TREEMME (F21)
Ahoy
Ancient Knowledge
Arkendom Conquista
Crescent Moon
Emerge
Flesh & Blood
Harmonies
Horrified
Ito
Let’s Summon Demons
Now or Never
Pianeti Sconosciuti
Worms
Wyrmspam
AREA DA 2 - AREA GAMES A.P.S. (C15/C17)
Air, Land & Sea: Animali in Guerra
Amazzonia
Aqualin
Beer & Bread
Bower
Le Leggende di Andor: Chada & Thorn
Marabunta
Mindbug: First Contact
Nanga Parbat
Radlands
Splendor Duel
Star Wars Unlimited
Star Wars: The Deckbuilding Game
+ altri giochi
CROWDFUNDING ZONE - MOB VANGUARD (A61)
Blood Ludus Magnus Studio (Venerdì 13-16, Domenica 13-16)
Bonesway Red Kingdom (Domenica)
Capybattle Creative Jam Games (Tutti i giorni)
Dance of Muses Space Otter Publishing (Tutti i giorni)
DC United CMON (Venerdì 16-20)
Degenesis: Clan Wars CMON (Venerdì 16-20)
Dreamspace: Mission to Marsylvania Dreamspace Limited (Sabato e Domenica)
Dungeon Twist Magari Studio (Venerdì e Sabato)
Escape from New York Pendragon Game Studio (Sabato 13-16, Domenica 9-13)
Firesiege Deer Games Studio (Tutti i giorni)
Fruit Cup Post Scriptum (Tutti i giorni)
ICE This Way (Tutti i giorni)
I.D.E.A. - Improbable Dungeons Eccentric Adventures Industrie_Creative (Tutti i giorni)
King's Dead John Sloth (Sabato)
L’Eternauta Pendragon Game Studio (Sabato 13-16, Domenica 9-13)
Railroad Tiles Horrible Guild (Venerdì 16-20, Domenica 9-13)
Requiem Ludus Magnus Studio (Venerdì 13-16, Domenica 13-16)
Skytear Horde Skytear Games (Sabato)
Soda Pop Collection ThunderGryph Games (Sabato 9-13)
Solace Lunar Oak Studio (Tutti i giorni)
Tameri Post Scriptum (Tutti i giorni)
TAO 42GamesProject (Venerdì 9-16, Sabato 9-11, Domenica 9-11,15-19)
The Bad Karmas and the Curse of the Zodiac Teburu (Tutti i giorni)
The Book of the Shadow Game Start Studio (Venerdì 9-14)
The Hunt Games06 (Venerdì 16-20, Sabato, Domenica 9-15)
Valley-Hoopers Boardgame Pick ‘n’ Roll Games Lab (Sabato)
Vampire: The Masquerade - Milan Uprising Teburu (Tutti i giorni)
BG STORICO - ASS. VARIE (B43)
Spazio gestito da varie associazioni: Casus Belli, ASL Italia, ASGS, Armata Brancaleone, Gilda dei Gicatori, LudoStoria, Mad Elite Wargamers
1846 (GMT, gestito da A.S.G.S, sabato)
1914: Nach Paris (VUCA Simulations, gestito da Casus Belli, ogni giorno)
American Tank Ace (Compass Game, gestito da ASL Italia, venerdì)
Ardennes II (Multi-Man Publishing, gestito da Casus Belli, ogni giorno)
Arracourt (Multi-Man Publishing, gestito da A.S.G.S, sabato)
Asl Starter Kit (Avalon Hill, gestito da A.S.G.S, sabato)
Baetis Campaign, 211 BC (RBM Studio, gestito da Casus Belli, ogni giorno)
Band of Brothers Screaming Eagles (Worthington Games, gestito da Armata Brancaleone, ogni giorno)
Battlefield of the Napoleonic Wars (Paolo Mori, gestito da Casus Belli, venerdì)
Battles of Napoleon: Volume I – EYLAU 1807 (Sound of Drums GmbH, gestito da Uwe Walentin, ogni giorno)
Blood Rage (CMON, gestito da Gilda dei Giocatori, ogni giorno)
Bloody Red Shirts (Black Knight Edtions, gestito da Casus Belli, ogni giorno)
Combat Commander Europe (GMT, gestito da Edoardo De Cristina, domenica)
Enemy at the Gates (The Gamers, gestito da Filippo Chiari, ogni giorno)
Fields of Fire (GMT, gestito da A.S.G.S, sabato)
Fire in the Lake - Sovereign of Discord (GMT, gestito da Casus Belli, venerdì)
France '40 (GMT, gestito da Nando Ferrari, ogni giorno)
Granada Last Stand of the Moors 1482-1492 (GMT, gestito da Casus Belli, venerdì e sabato)
Great War Commander (Hexasim, gestito da A.S.G.S, venerdì e sabato)
Guiscard (Historic-One, gestito da Casus Belli, sabato)
Here Come the Rebels (The Avalon Hill Game Co, gestito da Casus Belli, ogni giorno)
Ju 87 Stuka Ace (Lock 'n Load Publishing, gestito da ASL Italia, ogni giorno)
Keep'em Rolling: 1944 – Race to the Rhine (PHALANX, gestito da LudoStoria, ogni giorno)
La Guerra della Triplice Alleanza (Ergo Ludo, gestito da Armata Brancaleone, domenica 9.30)
La Guerra della Triplice Alleanza (Ergo Ludo, gestito da Casus Belli, sabato 15.00 e domenica 15.00)
Littoral Commander: Indo-Pacific (The Dietz Foundation, gestito da Lorenzo Nannetti, sabato)
Manouvre (GMT, gestito da Armata Brancaleone, venerdì)
Men of Iron Tri-pack (GMT, gestito da Casus Belli, ogni giorno)
Norman Conquests: Men of Iron Volume V (GMT, gestito da Casus Belli, ogni giorno)
ONUS! Traianus (Draco Ideas, gestito da Armata Brancaleone, ogni giorno)
Plantagenet: Cousins' War for England, 1459 - 1485 (GMT, gestito da Casus Belli, ogni giorno)
Point Blank: V is for Victory (Lock 'n Load Publishing, gestito da Casus Belli, domenica)
Sekigahara 1600 (Serious Historical Games, gestito da Casus Belli, ogni giorno)
Sherwood (Historic-One, gestito da LudoStoria, sabato)
Stalingrad Roads: Battle on the Edge of the Abyss (Nuts! Publishing, gestito da Signori del Gioco, ogni giorno)
Strike-Counter Strike (gestito da Filippo Chiari, ogni giorno)
The Barracks Emperors (GMT, gestito da Casus Belli, venerdì 9.30)
The British Way: Counterinsurgency at the End of Empire (GMT, gestito da Daniel Zilio, domenica)
The Drive on Metz (GMT, gestito da Mad Elite Wargamers, venerdì)
The Hunt (Ergo Ludo, gestito da Casus Belli, sabato 9.30 e domenica 9.30)
Undaunted: Battle of Britain (Osprey Games, gestito da Gilda dei Giocatori, ogni giorno)
Warfare - Modern Tactical Combat (WBS, gestito da Casus Belli, ogni giorno)
Western Front Ace (Compass Games, gestito da ASL Italia, sabato e domenica)
Wings of Glory (Ares Games, gestito da Casus Belli, ogni giorno)
Wings of Glory/Sails of Glory (Ares Games, gestito da LudoStoria, sabato)
BG STORICO 3D - FAN...GHAAA TEAM (B37/B55)
Fort Lincoln 1876 [B37]
Assedio di Calais 1347 [B37]
Napoleon's Glory - I Cento Giorni [B37]
Far West Gringo Gunfight Old [B37]
Brothers in Blood [B37]
Horror Zombies Survival... Fight For Life! [B55]
Dots&Dice World War 2 [B37]
Secche Siderali [B37]
Seas Wars [B37]
Ludi Circenses Arena - Gara di Carri [B55]
LUDOTECA - HERBERIA ARCANA (C19)
3 Ring Circus
After Us
Alpaca
An Age Contrived
Azul Gigante
Barcelona
Cascadia Landmarks
Faraway
Foundation of Rome
Kutná Hora: The City of Silver
Point City
World Wonders
The Fox Experiment
The White Castle
Town 77
LUDOTECA - DADI IN BILIKO (C19)
Apiary
Evenfall
Emerge
Harmonies
SALSO LUDIX (F19)
Apiary
Harmonies
Le 5 Torri
Pikit
Trekking Through History
GIOCHI ASTRATTI - TAVOLANDO.NET (F01)
Awele
Bao
Dama
GIPF Project
Othello (da sabato)
Quoridor
Scacchi
Shogi
Six
Giochi da Tavoliere 5x5
+ prototipi vari
+ altri giochi
INDEPENDENCE PLAY - LUDUS A.P.S. (F15)
Area dedicata ai prototipi degli autori emergenti
#Hashtag (Stefano Gabrielli - domenica)
BLK MRKT (Matteo Benetti, Nicolò Rimerici - venerdì)
Capybara Stream (Luca Tamelli - tutti i giorni)
Cesare (Enrico Volta - sabato e domenica)
Contractors (Niccolò Simonetti - ogni giorno)
Dodogeddodoom / Untitled Bridge Game (Swano Games - sabato e domenica)
Edit Nalta (Paolo Bolognesi - domenica)
Estro (Matteo Pelladoni - domenica)
Fortuna (Jake Dyble - venerdì e sabato)
Hexerai (Andrea Bellavista - tutti i giorni)
Holy Affairs - La Custodia Francescana di Gerusalemme (Antonio Iodice - venerdì e sabato)
Into the Forest (Giancarlo Spinelli - tutti i giorni)
KEB (Brando Adranno - sabato e domenica)
Le Sinco - Survive the Night (Soppalco Games - ogni giorno)
L’Odissea Dimenticata: I Dannati dell'Asinara (Veronica Venco, Luca Caloi - venerdì e sabato)
Manastone BA (Marenco Emanuele - venerdì)
Masters of the Seven Lands//Crazy News! (Edoardo Zarcone - sabato)
Maxwell's Daemons: Tales from the Sliver (Alberto Pintus, Emanuele Petretto, Boltzbrains - sabato e domenica)
Miss e Matrimoni (Lucia Regazzoli, Andrea Febbrari, Maria Lojacono - tutti i giorni)
Oh Chess (Alessandro Lastella - tutti i giorni)
Profanə (Alex Isabelle - venerdì)
Radio Goblin / Eldenwood Academy of Magic (Stefano Cobello, Fabio Montesel - venerdì)
Rannengan (Antonio Bianchi, Matteo Vagnoni - sabato e domenica)
Realm Conclave (Marco Franchin - venerdì)
RUAH (Andrea Di Curzio - venerdì)
S.O.S - Save Our Sea (Alessandro Lontani - domenica)
Save The Planet (Luca Benedetti - venerdì)
Sharks (Rosario Raho - sabato e domenica)
Torune (Kevin Bertini - ogni giorno)
Trust (Giulio Giovannini - domenica)
Scrotum 2000 (Lorenzo Sambataro, Alberto Garilli, Daniele Volpe, Giulia Calore, Sabrina Cuogo - sabato)
Valborg: Night of Shifting (Swano Games - Oscar Sanguineti, Mattia Vannini, Chiara Rubini, Walter Padovani, Antonio Cicchetti - sabato e domenica)
Vernissage (Omar Girardi, Francesca Benetti, Andrea Ceradini - domenica)
Vihon, The Age of Domination (Lorenzo Macchione - tutti i giorni)
WarFables (Marco Monteverde, Simone, Glogowschek, Vittorio Guerrieri - venerdì)
Zooar (Mattia Canovi, Noemi Canovi, Kames Games Lab, SleepFox - sabato e domenica)
+ prototipi di Pierluca Zizzi (ogni giorno)
FAMILY ARENA (A77)
Spazio dedicato alle famiglie, ragazzi, bambini (ma anche a giocatori spensierati) gestito dal Liceo Socio Pedagogico Carlo Sigonio in collaborazione con la stessa Play, sarà possibile trovare una selezione di giochi in target di
Asmodee
Cranio Creations
Dv Games
Ghenos Games
Giochi Uniti
Mancalamaro
AREA GIOCHI SCIENTIFICI (F41)
Area gestita in collaborazione tra Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Bologna, Università di Genova, Università di Torino, Università di Firenze, IMT di Lucca, Università di Torino; Istituto Nazionale di Astrofisica, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, Game Science Research Center, CeRG UniGe, Gix UniFi, Associazione Italiana di Public History, CICAP.
Una novità di quest'anno, in cui si potranno provare giochi sviluppati dagli enti stessi, giochi scientifici, giochi storici, giochi per il cambiamento sociale e tanto altro ancora. Oltre a incontri con scienziati e ricercatori e laboratori vari.