ATTENZIONE! La seguente anteprima è ricavata dalle impressioni successive alla sola lettura del regolamento senza prova su tavolo del gioco.
Fortuna
Autore: M. Rieneck - S. Stadler
Ambientazione:
Editore: Ghenos Games
Meccaniche:
Giocatori: 2-4
Dip. lingua: No
Durata: 60 minuti
Link regole: BGG
Tipologia: GdT
Difficoltà: n.d.
Gestionale basato sul piazzamento dei lavoratori e la realizzazione di obiettivi. Si devono collezionare risorse e soldi per poi realizzare carte obiettivi ed avanzamenti verso il palazzo imperiale. Interessanti alcune idee ma ho fortissimi dubbi su i tanti elementi aleatori e scarsamente controllabili del gioco che possono influenzare pesantemente l’andamento della partita. Il più pesante su tutti sembra essere la pesca casuale delle carte obiettivo più o meno facili da raggiungere e che regalano gran parte dei punti della partita. Inoltre la fase di lancio del dado per poter scegliere quale carta favore fare è determinante per i punti da fare nel turno e anche qui l’alea è determinante. Insomma alcune idee carine rovinate da scelte secondo me discutibili sull’utilizzo del caso. Peccato.
Pregi
Difetti
- buoni materiali
- carina l’idea del dover raggiungere il palazzo imperiali per poter vincere costringendo i giocatori ad essere costantemente combattuti tra il collezionare punti e l’avanzare lungo la vie per il palazzo.
- troppi elementi aleatori in meccaniche chiave per l’andamento della partita.
Conclusioni
Un buon gioco che manca però l’obiettivo a causa di elementi aleatori inseriti in momenti cruciali della partita che possono rendere frustranti interi turni ben pianificati. Discreto.
HypeBar (Quanto attendo questo gioco)
(7)