ATTENZIONE! La seguente anteprima è ricavata dalle impressioni successive alla sola lettura del regolamento senza prova su strada del gioco
PACKET ROW
Dalla Wihte Goblin Games un simpatico gioco di carte con alta interazione tra i giocatori.
La partita si gioco in diversi turni. In ogni turno il capitano del porto sceglie una delle quattro aree di gioco (municipio, moli, mercato o banca) e chiede agli altri giocatori in senso orario. Se vogliono prendere una carta dalla riserva corrente oppure passare. Dopo che tutti i giocatori hanno preso/non preso le carte il primo giocatore decide se prendere una carta (se possibile) dall’area che aveva scelto o passare. Se decide di non prendere, o non può prendere una carta, scegli un’altra area (diversa dalla precedente) e si ripete la procedura precedente.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />
Quando un giocatore prende una carta deve mettere la propria pedina sullo spazio che occupava la carta. Ad ogni turno è possibile prendere una sola carta.
Se il capitano del porto non può o non vuole prendere una carta il turno finisce immediatamente. I giocatori che per scelta o per necessità non hanno comperato carte dopo l’invito del capitano dee punto, hanno perso la loro occasione e saltano il turno d’acquisto.
Le carte acquistate servono principalmente a soddisfare i contratti mercantili, ossia spedire una certa quantità di merci, ad una stessa destinazione per ottenere denaro (i soldi sono i punti vittoria a fine partita)
Esistono diverse tipologie di carte:
Contratto:indicano le quantità di merci da spedire, il paese/bandiera di destinazione e la somma che si ottiene in cambio
Nave mercantile: servono per poter spedire le merci nei paesi indicati dai contratti
Carte merce: rappresentano le merci che si dovranno spedire
Carte monete: servono per fare vari acquisti
Carte monumenti: danno punti vittoria a fine partita
Carte lingotto: sono dei “jolly2 che possono sopperire la mancanze di certe merci
Carte speciali: aiutano i giocatori nello sviluppo del gioco
Considerazioni
Come tutti i giochi della WGG anche Packet Row è completamente indipendente dalla lingua poiché non c’è testo nel gioco. E’u un gioco di carte che porta un’elevata interazione fra i giocatori, dovuta al fatto che le scelte delle carte stesse possono influire sulle strategie altrui e anche dal fatto che il capitano del porto sceglie una carta i giocatori che hanno temporeggiato quel turno non potranno più prendere carte
Il fattore fortuna, dettato dall’estrazione casuale delle carte, dovrebbe risultare mitigato dal fatto che ad ogni turno i giocatori, seguendo le loro strategie, hanno la possibilità di scegliere fra diverse carte. L’aspetto che più mi è piaciuto è il “rischio” che se si temporeggia a lungo si rischia di non fare nessun acquisto.
La grafica e le immagini, come sempre per questa casa editrice, sono ottime