Seconda e ultima parte del resoconto de La Settimana Ludica (R).
Giocare non stop, per quanto bello, sarebbe impossibile senza mangiate di pari livello. Come ne La Grande Abbuffata, anche in Casa Calvart, ci si è lasciati andare ai più turpi peccati ludici e di gola...
Giovedì tranquillo: Age of Mythology ad oltranza pomeriggio e sera:
Venerdì salta Republic of Rome per evidenti limiti fisici...poco male: ci si rifa con Bora Bora prima e Rex!
Stec74, Dessy, Alrlen e Aledrugo1977 pronti a tatuarsi e raccogliere le conchiglie di Bora Bora. Nello sfondo Age of Mythology osserva...
Bruce, Dessy, Milziade, Stec74, Aledrugo e Alrlen si sfidano per la spezia ehm per l'influenza di Mecatol. Partita tesa dove subito Milziade (tartaruga-gesserit) resta senza alleati. Dall'altra parte un trittico temibile Bruce (leoni-gilda)-Alrlen (sol-fremen)- Stec74 (letnev-harkonnen) contro Aledrugo1977 (jol nar-atreides)-Dessy (lazax-impero). Qualche colpo di scena ma sostanziale stallo perpetuo cementato dall'adesione di Milziade con jol nar e lazax. Tutto scorre "liscio" fino alla fine dell'ultimo turno e l'inesorabile vittoria dei Bruce (leoni-gilda) per condizione di vittoria speciale "se proprio non ha vinto nessuno allora vinci tu".
Un bel gioco, da riprovare, seppure forse il vecchio Dune era un'altra cosa.
Siamo a sabato e si calano i carichi: Blood Royale e Twilight Imperium 3 + Shattered Empire!
Una guest star di rilievo: Penicillina! Blood Royale oltre ad essere un titolo d'altri tempi ha un fascino notevole. Subito la Spagna di Aledrugo blinda il vino e le merci di lusso con l'Italia di Nicolò per trent'anni d'esclusiva con un sapiente matrimonio. L'Inghilterra di Dessy vuole vino: l'unico disponibile è quello della Francia di Stec...l'affare lo stipula la Spagna di Aledrugo che invade il delfinato francese. La Germania di Penicillina si allea con la Francia e l'Italia nel dubbio si unisce al banchetto ai danni della Francia. Tutto ciò solo nei primi turni...! Degne di nota la mancanza totale di discendenza maschile nel regno di Francia a fronte di una squadra di calcio di principesse francofone e l'imbattibile esercito Spagnolo che raccoglie prigionieri in ogni battaglia (il Re di Francia, rimasto pure vedovo, e sia il Re che l'Erede di Germania stazionano nelle galere di Madrid). La partita viene sospesa ma tutti al tavolo hanno la voglia di rigiocarlo...per almeno 8 ore.
Clamoroso hot-dog party per poi lanciarsi nello spazio...in una specie di rivincita di Rex!
Partitone a 6!! Poldo, Aledrugo1977, Stec74, Ale11, Nicolò e Penicillina! Dopo circa 70 minuti di spiegazione parte la sfida intergalattica. La Fratellanza di Yin di Aledrugo macina punti praticamente ogni giro mentre Nicolò con Yssaril segue a distanza di sicurezza. Gli Hacan di Penicillina navigano nei beni commerciali ma il loro nativo è preda dei pirati Mentak di Poldo. Dettaglio non di poco conto comunque i Mentak non hanno il controllo del loro nativo da un po' in favore della Fratellanza che completa in rapida successione obiettivo preliminare e segreto. Stec ammassa truppe in attesa di colpire Ale11, ossia Jol Nar, al momento opportuno. La partita si protrae fino al mattino...cosa che richiede un aiutino ai giocatori al tavolo:
...siamo al doping ludico: do not try this at home!
Poldo e Nicolò a fine partita...
Domenica partita a Age of Mythology, Last Will e Battlestar Galactica Pegasus!
Milziade, Evd e un momentaneamente assente Ale11 si sfidano a Last Will!
Partita a BSG Pegus in 7! Evd, Dessy, Milziade, Aledrugo1977, Stec74, Ale11 e Nicolò sono pronti. Tom Zareck e Gaius Baltar sono maledetti lavori in pelle...durissima per la flotta umana sopravvivere specie se anche il Leader Cylon incomincia a fine viaggio ad andare pubblicamente contro la Popolazione della Flotta! Si finisce con due giustiziati su New Caprica, il morale a 1 e la popolazione a 3: vincono gli Umani e il Leader Cylon!
After hour fino all'alba a The Resistance per Nicolò, Milziade, Evd, Dessy, Ale11 e Aledrugo1977. Tra le varie mani di gioco un aneddoto su tutti. Milziade e Aledrugo1977 sono i cattivi ma ahimè le prime squadre sono composte da buoni..senza neanche dover sentire discussioni o congetture. La terza missione è già determinante e nessuna spia è in gioco. Milziade gioca inspiegabilmente a favore della squadra di soli "buoni". Ora o Milziade è un genio, probabile, o è un folle, cosa parimente probabile e non necessariamente esclusiva dell'altra ipotesi. Evd per un istante guarda il voto di Milziade con l'espressione di un braco appena svegliato dai propri peti...Aledrugo coglie la palla al balzo e lo accusa di essere Merlino. Ebbene sono certo che a leggerlo non rende bene ma per noi, vuoi la ludocaina, metti la stanchezza...beh ridiamo ancora ora.
Come tutte le cose belle anche La Settimana Ludica (R) finisce. Ci sarebbero tanti altri aneddoti da raccontare come gli esiti della pasta e fagioli settepassi (sublime e temibile come la vita) di Stec74 del mercoledì sera oppure le armi non convenzionali al tavolo Mentak. In verità alla fine manco conta a che si gioca o se si vince ma se si passa il tempo bene in compagnia. La nostra La Settimana Ludica (R) è questo: speriamo di rivederci presto attorno a un tavolo.