Uno sguardo al kickstarter di Ore: The Mining Game

ore presentazione
BoardGameGeek

In Ore: The Mining Game impersoneremo una compagnia mineraria che dovrà trarre il maggior profitto dagli scavi delle miniere, tutto questo soddisfacendo contratti, vendendo i minerali e costruendo degli edifici.

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Ore: The Mining Game

Attenzione: la seguente anteprima è basata sulla sola lettura del regolamento ed in nessun modo ha valore di recensione.

Ore: The Mining Game è un gioco attualmente su Kickstarter già founded e vicino a fine campagna. Qui il link alla campagna per maggiori informazioni: https://www.kickstarter.com/projects/773388521/ore-the-mining-game

Per quanto riguarda le meccaniche di gioco, ci troviamo di fronte al classico piazzamento lavoratori con raccolta di risorse, ma andiamo a vedere in dettaglio. 

Uno sguardo al gioco

ore intavolato
gioco intavolato
Il gioco si svolge su 7 round nei quali andremo a piazzare i nostri lavoratori sulle aree del tabellone e sulle carte miniera.

Le carte miniera, che cambieranno regolarmente quando una miniera risulterà esausta, hanno vari livelli di scavo. Normalmente sarà possibile posizionarsi solo sul primo livello; successivamente, modernizzando la propria punta di scavo, sarà possibile anche posizioni più in basso. La raccolta dei minerali avverrà però solamente nella seconda fase del turno, chiamata Collezione.

Le altre aree del tabellone ci permetteranno di:

  • acquisire nuovi contratti che diventeranno personali del giocatore. I contratti, normalmente, andranno risolti nella terza fase del turno, chiamata Business;
  • accedere al mercato dove potremo vendere o acquistare risorse. Chi attiva questa azione avrà il bonus di poter svolgere 2 compravendite e di scegliere le risorse con cui farle, mentre tutti gli altri giocatori saranno costretti a fare una sola compravendita e del tipo scelto dal giocatore che ha piazzato;
  • migliorare la gabbia ascensore della nostra miniera che ci permetterà, nella fase di Collezione, di accedere a livelli sempre più bassi e redditizi della miniera;
  • migliorare la nostra punta come accennato prima;
  • reclutare nuovi lavoratori;
  • rendere una miniera privata utilizzabile solo da noi;
  • pescare carte edificio;
  • forzare il risolvimento di un contratto.
ore carte
carte del gioco
Quando tutti i giocatori avranno piazzato i loro lavoratori si procederà alla fase di Collezione nella quale si guadagneranno minerali in base al livello del proprio minatore e, successivamente, il minatore avanzerà al livello successivo. I primi 3 livelli di una carta saranno sempre raggiungibili mentre per i successivi 3 sarà necessario aver migliorato la propria gabbia ascensore.

Nel caso in cui un minatore dovesse uscire, o perché impossibilitato a scendere ulteriormente, o perché alla fine del tracciato, o ancora perché impossibilitato a farlo, la miniera sarà considerata esausta e verrà scartata e sostituita da una nuova.

La terza fase, quella Business, obbligherà i giocatori a risolvere la prima riga disponibile di ogni contratto acquisito ricevendone i relativi guadagni. Nel caso fosse impossibilitati a farlo sarete costretti a scartare il relativo contratto.

Durante il gioco, svariati effetti bonus vi permetteranno di costruire gli edifici che avete in mano e trarne i relativi vantaggi e punti vittoria. Dopo 7 turni di gioco di conteranno i punti vittoria che saranno dati da contratti, edifici, gabbia ascensore e 1 punto ogni 10$.

Prime impressioni

ore retro scatola
retro della scatola
Sulla carta Ore non sembra spiccare per originalità. Il gioco sembra essere il classico piazzamento lavoratori dove andrò a raccogliere le miei risorse e completare i miei contratti. Se il gioco possa essere o meno coinvolgente dipende tutto dalla corsa agli spazi azione ed ai contratti, il fulcro del gioco sembra proprio essere lì: valutando che, se io decidessi di andare a scavare in una miniera, gli altri giocatori sarebbero costretti ad acquisire o spendere un token punta di scavo per ottenere anche loro la stessa risorsa; così come se esce un contratto a me molto congeniale dovrò essere veloce nel prenderlo ma stando attendo a non riempiermi inutilmente di contratti che, se non soddisfatti, a fine turno andranno scartati.

La scalabilità non sembra essere il forte di questo gioco, non modula per niente da 4 a 5 giocatori. Toglie una carta e aggiunge un lavoratore in 3 e toglie un tipo di risorsa e qualche contratto ed edificio in 2. Così su due piedi sembra un gioco che dia il meglio di sé nel numero massimo di giocatori.

Sulla longevità difficile dire, le risorse sono sempre quelle. Cambieranno contratti ed edifici, quindi si dovrà ottimizzare con quelli che escono, ma non vedo altri elementi che possano dare variabilità al titolo.

Se siete degli appassionati del collezione risorse Ore potrebbe fare al caso vostro, se invece in un piazzamento lavoratori cercate un twist nuovo che vi faccia rimanere a bocca aperta o che perlomeno vi stupisca un po’, state alla larga. Concludo dicendo che attualmente io sono dentro alla campagna e aspetto di vedere quanti e quali stretch goal verranno sbloccati: solo allora valuterò se rimanere dentro o no.