ciao avete poi rifatto la rivincita?
Vacanze, care vacanze. Il momento migliore per abbuffarsi....ma di giochi!
La Tana di Stec presenta: EXODUS PROXIMA CENTAURI a squadre!
Partecipanti: Bruce e Aledrugo1977 vs Stec e Zaga!
Come sarà andata?!
Il Destino è quel che è!
Setup: galassia piccola, poteri speciali e a squadre.
La distribuzione dei pianeti vede Aledrugo e Zaga sprovvisti di risorse verdi mentre Stec ha immediato accesso a copioso blu. Il verde è relegato a due soli pianeti contesi tra Stec e Bruce.
Si delineano strategie assai diverse.
Aledrugo chiede a Bruce di fare da lepre mentre lui punterà a esplodere (vedremo letteralmente) nella seconda metà della partita.
Stec naviga nel denaro (blu) mentre Zaga punta a calare navi spaziali.
Un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per l'umanità
Stec inizia con colonial ship, advanced trading, Zaga sviluppa i potenziamenti degli scudi e dei cannoni.
Bruce a ruota mischia economia e armamenti mentre Aledrugo trascura completamente la parte bellica con doppia estrazione blu e a breve clonazione.
La forza bellica di Stec e Zaga impongono agli avversari di rifugiarsi in Cloaking. Stec si è sviluppato bene e Zaga inizia a eradicare gli Alieni accumulando PV.
La lotta per l'ordine di turno è cruciale in quanto la diffusione di colonial ship mischia la presenza dei coloni con Bruce espanso a macchia d'olio: le risorse iniziano a scarseggiare. L'azione Trade vede una corsa costante per accaparrarsi i tassi migliori.
Capitano turni con 3 o 4 trade: la distribuzione delle risorse in mappa vede il dominio economico di Stec forte di soldi a palate.
Il Senato approva leggi permanenti a volontà. Un Bluff di Aledrugo sorprende le votazioni: passa la legge di austerity ovvero tasse raddoppiate sulle merci! Un colpo basso a Stec!
Aledrugo non gradisce la posizione egemone di Stec e prepara l'esplosione a metà partita, sempre ultimo di turno, mette la freccia: vince l'asta di turno. Con cloaking, colonial ship e clonazione penetra nella galassia con copiose schiere di coloni. Il sorpasso economico è esponenziale specie con la mossa extra di master politics.
Stec e Zaga militarmente fanno paura e macinano PV grazie all'annientamento degli alieni. Scudi e cannoni possenti per loro. Bruce segue questa tattica da lontano accumulando risorse e tecnologie belliche senza però equipaggiare la flotta.
Capita spesso l'incrocio Cancelliere e Vice tra nemici: si cerca con più preferenza di ostacolare gli avversari piuttosto che optare per il "bene comune". Clamorosa l'opzione azione extra servita al Cancelliere Stec dal vice Aledrugo: trade o mining laddove il trade come azione extra potrebbe non essere neanche eseguibile in quanto presumibilmente già scelta tre o più volte!
Zaga flette i muscoli così Stec che vara navi da combattimento con il massimo del fuoco possibile. La Guerra Fredda tra le due squadre è bella che finita e non certo in favore della Pace!
Vi seppelliremo!
Aledrugo dice basta (sbattendo la ciabatta sul tavolo): sviluppa ed installa il cannone gravitazionale ed è pronto ad usarlo. Bruce e Aledrugo muovono i coloni in modo da annullare le maggioranze di Zaga.
Il nativo di Zaga è polverizzato da due ordigni made in Aledrugoland. Zaga si ritrova costretto a terraformare alla periferia della Galassia perdendo preziosi coloni costretti a convergere nella nuova base.
E' la svolta. Aledrugo sottrae risorse agli avversari e minaccia distruzione e morte nonostante non abbia una vera flotta (un carrier e due fighter con il minimo sindacale di equipaggiamento).
Stec tenta la contromisura dei missili biochimici per sterminare i coloni di Aledrugo...ma ha fatto i conti senza l'oste di Proxima. Aledrugo lo lascia senza denari: l'azione mining è tardiva.
Zaga ha quasi varato tutte le navi ma non ha che un pianeta con risorse tra l'altro esigue.
Bruce diventa primo di turno, Aledrugo secondo: gli altri non prenderanno niente o quasi.
Bruce è pronto ad equipaggiare con gli ultimi ritrovati della tecnica la sua flotta...peccato che l'ammiraglia giri per l'universo solo coi motori...fu varata "liscia"!
Stec, vecchia volpe spaziale intuisce i movimenti segreti e affonda l'ammiraglia inerme di Bruce, altri PV!
Incredibile a dirsi solo tre o quattro turni prima, la potenza militare convenzionale di Stec e Zaga è stata soverchiata dalla politica economica di esaurimento mirato e distruzione fisica di Aldrugo e Bruce ha dato il vero colpo di grazia espandendosi con efficacia.
Ultimi turni frenetici alla caccia delle flotte avversarie e degli ultimi Alieni rimasti in circolazione. Il movimento segreto impone scelte ragionate e lavoro di squadra: non ci sono ritirate riparatorie!
L'imperativo è "SEEK & DESTROY" per alcuni (Stec in particolare) e "RUN & HIDE" per altri (Aledrugo termina come iniziò: con due fighter e il carrier di cartongesso ).
Non sempre si prevedono le mosse avversarie....ma quando la deduzione è giusta la soddisfazione è notevole.
Veni, vidi, vici
Le sorti economiche sono segnate: il Consiglio unanime decide di chiudere due turni in anticipo. Stec e Zaga non hanno risorse mentre Bruce ha accumulato una fortuna ed è pronto a varare la Flotta Fine di Mondo così come Aledrugo è pronto a polverizzare altri pianeti avversari.
Conteggio finale:
vittoria Bruce (18.5)-Aledrugo (11.5) 30 PV
Stec (16)-Zaga (12) 28
Partita combattutissima. Aledrugo e Bruce non credevano di farcela a raddrizzarla. La distruzione del nativo di Zaga contestualmente al soverchiamento dei suoi coloni è stata la svolta.
Bruce e Aledrugo chiudono totalizzando un pulito ZERO PV dovuti dalle navi Aliene...eppure vincono. Aledrugo pure con una flotta di yippie senza nessuna tecnologia militare (offensiva o difensiva). Bruce compie qualche ingenuità ma come lepre è eccelsa spaziando da un capo all'altro della galassia!
EPC mostra tutta la sua immediatezza di regolamento e spessore strategico nel contesto di una durata contenuta ricca di colpi di scena. Il tutto esaltato dal gioco a squadre.
Ancora non ho capito il senso dei mezzi punti vittoria...però la rivincita ci sarà a breve!