TORRECON 2017: la festa del gioco

Manifesto Torrecon 2017: il festival del gioco del 4 giugno a Cigole, Brescia
La Torre d'Avorio

Torna a Cigole (Bs) il TORRECON, la convention ludica de La Torre d'Avorio , La Tana dei Goblin Verolanuova, torna anche quest'anno: vi aspettiamo domenica 4 giugno dalle 10, con giochi da tavolo, di ruolo dal vivo, tornei, fumetti e tanto altro ancora.

Notizie
Manifestazioni

Sono passati sette anni dal primo TorreCon, e di board games ne abbiamo giocati tanti, di dadi ne abbiamo rollati un'infinità... ed oggi vi invitiamo a giocare con noi al TorreCon 2017!

Sin dalla creazione dell'associazione La Torre d'Avorio – Tana dei Goblin Verolanuova, sentivamo la necessità di mostrare a tutti la bellezza di ciò che facevamo quando ci riunivamo per giocare nella ludoteca. Da qui l'idea e la voglia di organizzare una festa, una convention ludica, senza tante pretese, per dimostrare a tutti che l'etichetta "giochi = bambini" era assolutamente riduttiva se non errata. Fra mille difficoltà organizzative, l'avventura del TorreCon (la CONvention della TORRE), prendeva corpo nel 2011 e da allora, sono passati ben 7 anni ed ora ci troviamo difronte alla VII edizione del TorreCon. Le location degli eventi sono cambiate nel corso degli anni, ma l'entusiasmo non è mai scemato, e ad oggi possiamo tranquillamente dire che il TorreCon è la più grande manifestazione ludica della provincia di Brescia, se si esclude il Seridò di Montichiari, il cui target d'età e di contenuti è totalmente differente dal nostro.

Dopo l'incredibile successo di pubblico che abbiamo riscontrato per l'edizione 2016, il TorreCon torna a Cigole (Bs), presso il palazzo Cigola Martinoni, nella giornata di domenica 4 giungo, e si preannuncia un'edizione ancora più scoppiettante e divertente che mai! Ad animare il grande spazio ludico con demo e giochi ci saranno ben tre differenti associazioni: La Torre d'Avorio TdG Verolanuova, il Dadodadodici e le TerreLudiche che metteranno a disposizione di tutti i loro giochi e la loro esperienza, coinvolgendo anche chi si affaccia per la prima volta a questo “nuovo mondo”. Ma oltre a giocare con le tre associazioni si potranno anche conoscere e giocare con molti autori di board games e di giochi di ruolo! Giocare con l'autore è sempre un'esperienza unica ed irripetibile, sia che si tratti di un gioco in scatola sia che si tratti di narrare le gesta di un eroe fantasy! E per chi non si accontenta solo di giocare verrà anche organizzato un workshop con Spartaco Albertarelli sul tema “della creazione di un meccanismo casuale di gioco, temi e altri elementi tipici dei giochi”.

Per gli amanti del fantasy non potevano mancare i giochi di ruolo dal vivo con il gruppo Patronus ed il loro grv dedicato ad Harry Potter oppure i membri della Compagnia dè Viaggiatori in Arme e le loro rievocazioni tolkeniane!

Fra un masterclass dedicato alla pittura di miniature con l'artista Riccardo Riva, al torneo de I Coloni di Catan, ecco anche il coloratissimo cosplay contest con la bellissima Vanessa Mako. E se vi piacciono i fumetti ed i cartoni animati eccovi serviti: al TorreCon saranno presenti moltissimi illustratori e fumettisti di fama nazionale, come Mariano de Biase e Fabio Porfidia. Potrete incontrare i vostri “eroi di carta”, assistere ad una mostra itinerante del WOW Museo del Fumetto di Milano e cantare a squarcia gola le sigle dei cartoni animati nel concerto live dei Kartoni Agitati.

Tutto questo non vi basta? Allora eccovi anche il laboratorio LEGO dove potrete divertirvi con i famosi mattoncini!

Non perdete l'occasione di giocare con noi! Vi aspettiamo al TORRECON al palazzo Cigola Martinoni di Cigole (BS), domenica 4 giugno, dalle 10:00 sino all'ora di cena!

Area ludica, board games, giochi di ruolo, miniature, nolo giochi gratuito, demo, incontri con gli autori, cosplay, fumetti, tornei, mattoncini, mostre, musica dal vivo... non potete mancare al TorreCon 2017!

L'ingresso è gratuito. Tutte le info sul sito http://www.torrecon.it