Poco fa su eBay si è chiusa l'asta per Il tuo avatar su Lupus in Giocando, l'iniziativa di finanziamento per La Tana dei Goblin offerta dalla daVinci. Vi invitiamo quindi a leggere il seguito di questo articolo, che contiene, oltre al resoconto ed alle nostre considerazioni sul felice esito dell'iniziativa, alcune importanti indicazioni per coloro che si sono aggiudicati l'asta.
L'asta si è chiusa oggi alle 13:33 attestandosi su una cifra che va ben al di là delle nostre più rosee aspettative. In un primo momento, infatti, ci auguravamo quantomeno di raccogliere consensi sufficienti ad attivare le meccaniche tipiche di questo tipo di aste, riuscendo ad avere almeno i ventitré offerenti. Nell'arco di poche ore dall'inizio dell'asta, non solo ci siamo trovati con un numero ben più alto di offerenti, ma sono iniziati i primi graditi rianci. Alla chiusura, siamo arrivati alla considerevole offerta di 31,50€, che va ben oltre quanto ci augurassimo anche dopo aver capito che l'iniziativa avrebbe funzionato!
Grazie quindi innanzitutto alla daVinci che ci ha dato questa opportunità investendo in proprio a vario titolo nell'iniziativa, rendendola possibile e dimostrando una rara ampiezza di vedute che ci auguriamo inneschi un "circolo virtuoso" tale da coinvolgere in futuro altri editori (italiani e non) in iniziative di questo tipo. E' infatti significativo ed importante che gli editori ed i produttori considerino le associazioni ludiche il loro partner ideale nella diffusione della cultura del gioco, anche contribuendo al loro finanziamento come in questo caso ha fatto la daVinci.
Ma naturalmente devo ringraziare, a nome di tutto lo staff, tutti coloro che partecipando hanno trasformato la grande opportunità offertaci in una consistente realtà, dimostrando quanto ciascuno di voi abbia a cuore la Tana dei Goblin e desideri contribuire alla sua vita ed ai suoi sviluppi. Grazie a coloro che si sono aggiudicati gli avatar sulle carte, che contribuiranno in modo decisamente "sostanzioso" a finanziare l'associazione. Ma grazie anche a quelli che non ci sono riusciti o che hanno partecipato con offerte minime, contribuendo comunque a raggiungere la massa critica delle offerte e innescando così il meccanismo dei rilanci che ci ha portato al risultato finale.
In conclusione, questa esperienza si è rivelata senza mezzi termini un vero e proprio trionfo sotto tutti i punti di vista. A parte il felice e gradito esito economico per le casse dell'associazione, che come ben sapete non ha altre fonti di sostentamento che il libero e gratuito contributo individuale, il risultato finale dimostra una grande maturazione dell'ambiente e dell'intera comunità ludica italiana. Ma terminiamo qui con i ringraziamenti, altrimenti potremmo continuare all'infinito ma non faremmo altro che ripetere la nostra estrema soddisfazione e gratitudine per il supporto che avete così voluto testimoniarci.
INFORMAZIONI IMPORTANTI PER I VINCITORI DELL'ASTA
Esauriti il doveroso report e gli altrettanto doverosi ringraziamenti, è ora il momento di dare qualche indicazione operativa per chi si è aggiudicato gli avatar sulle carte. Tutti coloro che alla chiusura dell'asta rientrano fra le offerte vincenti, sono pregati di contattare al più presto Gjmbo con un messaggio privato, nel quale dovranno indicare:
- di essere fra i vincitori dell'asta, indicando il numero di avatar per i quali hanno fatto l'offerta e a chi si riferiscono nel caso siano più d'uno;
- il proprio nickname usato sulla Tana ed il corrispondente username con cui hanno fatto l'offerta vincente su eBay (poiché altrimenti non abbiamo modo di sapere chi siete, a parte pochi casi ovvi);
- se gli avatar in questione non sono ancora stati disegnati da Gjmbo, le eventuali indicazioni necessarie perché lui li possa realizzare.
Lo staff de La Tana dei Goblin