Upper Deck e Menippos formano un’esclusiva partnership tecnologica per la prossima generazione di carte da scambio e di giochi di carte collezionabili. Upper Deck International ha acquisito una tecnologia in licenza esclusiva mondiale da Menippos per rendere interattive le carte da scambio e i giochi di carte collezionabili. Con questa decisione Upper Deck ha prevalso su Konami nelle trattative come partner più solido.
Centro focale di questa partnership è una nuova generazione di schede in carta equipaggiate con parti elettroniche che porteranno a livelli mai visti prima l’esperienza che si vive collezionando e giocando con le carte Upper Deck. Queste nuove carte da scambio, assieme a un lettore molto semplice da usare, si possono connettere direttamente con un computer o una console, arrivando fino a entusiasmanti mondi online.
Il giocatore sarà perciò in grado di estendere il tradizionale divertimento della collezione e del gioco fino ad arrivare a giochi e comunità su internet, senza dovere passare attraverso l’inserimento di numeri di codici o utilizzando codici a barre facilmente copiabili.
I primi prodotti che applicheranno questa licenza saranno MySuperPets, Huntik e Wakfu, assieme a svariati nuovi concetti che sfrutteranno al massimo il potenziale del mix tra carta e elettronica. I primi prodotti saranno disponibili all’inizio dell’autunno 2009.
"Grazie alla sua vasta gamma di fantastici prodotti, assieme alla sua fortissima distribuzione, Upper Deck rappresenta per noi il partner ideale", ha dichiarato Sascha Voigt, Amministratore Delegato di Menippos GmbH, "e non vediamo l’ora di poter integrare la nostra tecnologia in una nuovissima generazione di carte da scambio e di giochi di carte collezionabili".
"Stavamo cercando da molto tempo una tecnologia simile che potesse essere pronta per il mercato", ha dichiarato Nico Blauw, CEO di Upper Deck International BV. "È straordinario osservare il potenziale che questo ha per tutti i nostri clienti".
MENIPPOS
Menippos, con sede a Chemnitz, Germania, è lo sviluppatore leader nel comparto delle tecnologie applicate all’introduzione di dati elettronici su supporto cartaceo. L’azienda è stata fondata nel 2006 e ha sviluppato un metodo di stampa per l’elettronica su carta
utilizzando metodi di stampa comune. Questi supporti elettronici sono impercettibili, riciclabili e a basso costo. Attraverso un semplicissimo lettore i dati sono riconosciuti e inviati a un computer o direttamente via internet.
Questa nuova tecnologia brevettata è già stata premiata diverse volte e Menippos, mantenendo la sua attenzione sull’adozione tempestiva di nuove tecnologie, sta spingendo lo sviluppo in avanti per portare nei prossimi mesi l’elettronica stampata in tantissimi prodotti.