Votare è bene, votare bene è meglio!

Sebbene fosse già da un po' che avevamo in mente di scrivere qualcosa su questo argomento, il recente verificarsi di alcune situazioni che hanno suscitato la perplessità o la lamentela di qualche utente ci hanno indotti ad accelerare i tempi. Ecco quindi che nel tentativo di rendere il nostro sito sempre più affidabile, utile e interessante per tutti, invitiamo tutti i nostri utenti a leggere il seguito di questo articolo, nel quale daremo alcune importanti indicazioni relative ai voti dei giochi ed al Goblin Score, riassunte in una breve guida cui desidereremmo che tutti facessero riferimento d'ora in avanti.

Tana dei Goblin

Sebbene fosse già da un po' che avevamo in mente di scrivere qualcosa su questo argomento, il recente verificarsi di alcune situazioni che hanno suscitato la perplessità o la lamentela di qualche utente ci hanno indotti ad accelerare i tempi. Ecco quindi che nel tentativo di rendere il nostro sito sempre più affidabile, utile e interessante per tutti, invitiamo tutti i nostri utenti a leggere il seguito di questo articolo, nel quale daremo alcune importanti indicazioni relative ai voti dei giochi ed al Goblin Score, riassunte in una breve guida cui desidereremmo che tutti facessero riferimento d'ora in avanti.

Per meglio comprendere il senso di questo messaggio, è opportuno chiarire innanzitutto il significato che hanno i voti ed il Goblin Score che tutti conoscete e siete abituati a trovare nelle nostre recensioni, ai quali forse si tende a dare in alcuni casi un'eccessiva importanza. Voti e Goblin Score sono infatti da considerarsi puramente indicativi nella valutazione di un gioco, laddove le recensioni ed i commenti rappresentano invece dei metri di giudizio assai più efficaci ed affidabili. I singoli voti, infatti, esprimono liberamente le opinioni di ciascuno di noi, che in quanto soggetto a sé può avere valutazioni diverse dagli altri su un dato gioco, cosa che è perfettamente lecita e per quanto ci riguarda assolutamente costruttiva. Il Goblin Score, d'altro canto, è un indicatore statistico che rappresenta una media di tali voti soggettivi (nel cui calcolo vengono esclusi una percentuale di voti estremi per renderlo maggiormente affidabile), e in quanto tale è evidente che non possa rappresentare l'esatto pensiero di ciascuno, ma piuttosto la tendenza generale di chi ha espresso il proprio voto.

Naturalmente, i voti ed il Goblin Score possono rappresentare un primo parametro di valutazione di un gioco da parte di un nostro ipotetico lettore, il quale ha la possibilità di farsi un'idea di massima senza dover necessariamente leggere tutta una recensione o gli eventuali commenti. Per quanto sia evidente che un giudizio più esauriente possa venire solo da una lettura attenta delle recensioni e dei relativi commenti di un gioco, non possiamo trascurare chi, per mancanza di tempo o voglia, preferisca basarsi solo sui voti ed il Goblin Score, ed abbiamo quindi tutti l'obbligo di fare in modo che questi indicatori non risultino fuorvianti, falsi, o comunque inutili. La nostra politica da sempre, infatti, è quella di dare ad ogni utente modi diversi e differenziati per ottenere le informazioni che cerca, quindi riteniamo che debbano essere rispettati tanto coloro che vogliono approfondire certi temi con le recensioni ed i commenti, quanto coloro che invece preferiscono uno sguardo più veloce ed immediato basandosi su voti e Goblin Score.

Fatto questo necessario preambolo, dobbiamo rilevare che purtroppo non sempre i voti ed i commenti vengono utilizzati in modo corretto, rischiando così di generare situazioni in cui il Goblin Score potrebbe perdere significato anche per coloro che invece lo vorrebbero utilizzare nelle proprie valutazioni. Tanto per fare qualche esempio, votare giochi che non si conoscono, votare solo per controbilanciare un voto altrui ritenuto sbagliato, dare un voto estremo rispetto alla media senza esprimere le proprie motivazioni, o ancora votare un gioco senza considerarne il target e la categoria, sono esempi di queste situazioni. Come tutti posono facilmente comprendere, una simile tendenza può avere lo spiacevole effetto collaterale di rovinare l'immagine di credibilità ed affidabilità della nostra comunità, sia nei confronti di chi ci osserva e fa riferimento a noi dall'esterno, sia da parte dei nostri stessi utenti.

Vorremmo quindi evitare che questa situazione finisca per creare tali spiacevoli effetti collaterali, sia per noi stessi che rappresentiamo l'associazione, sia per voi utenti, che costituite la nostra comunità la cui credibilità rischia in questo modo di essere messa in discussione. Per queste ragioni abbiamo ritenuto utile stilare una sintetica guida intitolata "Votare è bene, votare bene è meglio!" che siamo certi potrà aiutarci nell'esprimere voti e commenti di reale utilità per tutti. Vi preghiamo di leggerla attentamente e considerare quanto in essa contenuto quando vi accingete a scrivere un commento o dare un voto, considerando che provvederemo ad aggiornarla ed espanderla qualora dovesse essere necessario, raccogliendo sempre più informazioni utili in tal senso. E' importante ricordare che non intendiamo vincolare o limitare la libertà di ciascuno ad esprimere il proprio pensiero, ma piuttosto fornire una guida affinché queste libere espressioni possano giovare agli altri, secondo lo spirito di collaborazione tipico della nostra comunità, come voi stessi ci avete aiutato a costruire in questi anni.

Sarebbe un peccato sprecare gli sforzi e l'impegno di tutti coloro che come noi credono in questa comunità e ogni giorno contribuiscono ad arricchirla scrivendo articoli, recensioni, commenti e voti "ragionati", traduzioni, post nei forum, andandone a rovinare la credibilità. Convinti come sempre della buona fede e della buona volontà dei nostri utenti, siamo sicuri che interpreterete nel giusto modo questa sorta di decalogo: non il rimprovero degli amministratori a qualcuno che si è comportato male, ma piuttosto un aiuto per coloro che a certe cose magari non ci avevano pensato, per migliorare la permanenza di noi tutti all'interno della Tana.

Leggi qui la guida per gli utenti: "Votare è bene, votare bene è meglio!"



Lo staff de La Tana dei Goblin