Impressioni Dune: Imperium

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.005
Goblons
892
Altra partita in 2
Dalle prime 6 carte conflitto, è uscito UN SOLO PUNTO vittoria.
Cambia di conseguenza tutta la strategia, mi sono trovato spiazzato, essendo abituato a dare cmq una certa importanza ai conflitti. Arranco nel deckbulding, mi ritrovo alla fine a pescare poco e a nn avere le carte che mi servivano, perdo male. Pescato anche 3 o 4 carte intrigo sperando in qualcosa di utile, spade o altro, niente, ogni volta si sono rivelate inutili o poco utili.
Questo per ribadire che si tratta di un gioco molto più tattico e situazionale che strategico (almeno secondo me) e continuare a insistere sul fatto che le carte intrigo da sole condizionino pesantemente la partita mi sembra riduttivo.
Ho perso perchè ho giocato male e avrei perso anche se avessi avuto alla fine qualche carta utile. O ti gira tutto alla grande o comunque ci sono tante scelte da fare che se non svolte in modo puntuale, ti mettono dietro nella corsa alla vittoria c'è poco da fare. E ogni partita proprio per via delle carte conflitto mi è parsa molto diverse dalle altre
In questa, le carte intrigo con le spade sarebbero state inutili visto che nei primi 6 turni, come dicevo 1 solo punto in palio, ergo anche arrivare secondi non era cosa cattiva.
La corsa sulel casate invece si è rivelata fondamentale. In altri casi un pò meno. Giusto per fare qualche esempio
 

talbain

Grande Saggio
Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.155
Località
Benevento
Goblons
2.505
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Questo per ribadire che si tratta di un gioco molto più tattico e situazionale che strategico (almeno secondo me) e continuare a insistere sul fatto che le carte intrigo da sole condizionino pesantemente la partita mi sembra riduttivo.
daccordissimo al 100% col tuo pensiero.
 

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2012
Messaggi
1.448
Località
Monsummano Terme (Pt)
Goblons
24
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Toglietemi una curiosità :il testo agente è sempre una facoltà o lo è solo quando implica un costo? Per fare un esempio pratico la carta base "cercare le alleanze" va eliminata quando la giochi o puoi anche scegliere di non farlo?
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
@arwen67
Cercare alleanze va eliminata appena utilizzata (o almeno io ho sempre fatto così, credo correttamente).
Carte come la Missionaria protectiva o la Reverenda Madre Mohiam hanno bisogno di una precisa situazione di gioco (se possiedi un'altra carta Bene gesserit...) e sono aperte dalla congiunzione condizionale SE.
Missione assassino invece, per fare un altro esempio, si attiva facoltativamente (quando la carta viene eliminata) ma non è obbligatorio eliminarla.
 
Ultima modifica di un moderatore:

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Ma Kwisatz Haderach, che a mio modestissimo parere è stata fatta totalmente a pene di segugio :asd:, ne vogliamo parlare?

- fa da agente extra
- te lo fa mettere anche su uno spazio occupato
- fa da jolly che può andare ovunque sul tabellone
- rompe tutte le regole del gioco: facciamo che peschi anche una carta così magari lo rivedi più in fretta

E voi direte "eh ma costa 8 è difficile"...NO! se ti organizzi il turno lo prendi abbastanza facilmente. 2 partite su 2 è uscito verso l'inizio ed è stato preso dopo pochi turni sconvolgendo tutta la partita.

Riuscite a difendere anche questo? 😘
 

MarioRossi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
153
Goblons
125
Io ho alle spalle ben una partita, e il mio commento è quindi da prendere con le pinze.

Ma a costo 8 avevo comprato una carta che fa avanzare di uno in ogni rank, che quindi vale da sola 2 PV (4x0.25) in un gioco in cui si arriva a 10. Quella mi è sembrata decisamente più forte di un tonno esagerato ma che vale 0 PV.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Io ho alle spalle ben una partita, e il mio commento è quindi da prendere con le pinze.

Ma a costo 8 avevo comprato una carta che fa avanzare di uno in ogni rank, che quindi vale da sola 2 PV (4x0.25) in un gioco in cui si arriva a 10. Quella mi è sembrata decisamente più forte di un tonno esagerato ma che vale 0 PV.
Ni, anche quella è forte eh, ma conta che quei 4 punti delle fazioni bene o male li farai in ogni caso ogni partita anche senza prendere quella carta. Al massimo te li fa fa prima, quindi non è che abbia quell'impatto così significativo.

Il buon Kwisatz con un mazzo mezzo ottimizzato, giocando a pescare parecchio ti assicuro che è devastante.

Dune a me lascia un po'con l'amaro in bocca, perché vedo cose belle e altre buttate proprio lì a razzo. Per ora ci rimane cmq la voglia di continuare a giocarlo e va bene così 😅
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.254
Località
Perugia
Goblons
10.121
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Toglietemi una curiosità :il testo agente è sempre una facoltà o lo è solo quando implica un costo? Per fare un esempio pratico la carta base "cercare le alleanze" va eliminata quando la giochi o puoi anche scegliere di non farlo?
Ne parlavo ieri sera con Aluccio, quando c'ho giocato io abbiamo lasciato la cosa come facoltativa. Per quanto "forte" quella carta, averla one-shot mi pare esagerato; mi riguarderò il regolamento!
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Ne parlavo ieri sera con Aluccio, quando c'ho giocato io abbiamo lasciato la cosa come facoltativa. Per quanto "forte" quella carta, averla one-shot mi pare esagerato; mi riguarderò il regolamento!
È riportato nelle FAQ, è obbligatorio eliminarla quando la si usa IMG_20210601_102317.jpg
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Le carte che costano ben otto o nove solari devono essere forti. Devo farci sopra una strategia per prenderle, ammesso che escano. Sarei stato deluso se non lo fossero state.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Guarda, io sinceramente lo davo per scontato
Le carte che costano ben otto o nove solari devono essere forti. Devo farci sopra una strategia per prenderle, ammesso che escano. Sarei stato deluso se non lo fossero state.
Questo lo trovo giusto, ma deve essere un forte contestualizzato, essere cmq situazionale (vedi le carte intrigo che trovo ok). Kwisatz lo paragonerei ad un ancestrall che fa anche da time walk citando MTG 😅 O uno o l'altro...
Non mi puoi fare una carta che se per qualche congiunzione astrale uno riesce a prenderla verso l'inizio partita (a noi capitato 2 partite su 2), poi gioca da sola dandoti un vantaggio allucinante rispetto agli altri.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Guarda, io sinceramente lo davo per scontato

Questo lo trovo giusto, ma deve essere un forte contestualizzato, essere cmq situazionale (vedi le carte intrigo che trovo ok). Kwisatz lo paragonerei ad un ancestrall che fa anche da time walk citando MTG 😅 O uno o l'altro...
Non mi puoi fare una carta che se per qualche congiunzione astrale uno riesce a prenderla verso l'inizio partita (a noi capitato 2 partite su 2), poi gioca da sola dandoti un vantaggio allucinante rispetto agli altri.
Non ci è ancora capitata nelle due partite giocate quindi su quella carta ancora non posso esprimermi.
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Altra partita in 2
Dalle prime 6 carte conflitto, è uscito UN SOLO PUNTO vittoria.
Cambia di conseguenza tutta la strategia, mi sono trovato spiazzato, essendo abituato a dare cmq una certa importanza ai conflitti. Arranco nel deckbulding, mi ritrovo alla fine a pescare poco e a nn avere le carte che mi servivano, perdo male. Pescato anche 3 o 4 carte intrigo sperando in qualcosa di utile, spade o altro, niente, ogni volta si sono rivelate inutili o poco utili.
Questo per ribadire che si tratta di un gioco molto più tattico e situazionale che strategico (almeno secondo me) e continuare a insistere sul fatto che le carte intrigo da sole condizionino pesantemente la partita mi sembra riduttivo.
Ho perso perchè ho giocato male e avrei perso anche se avessi avuto alla fine qualche carta utile. O ti gira tutto alla grande o comunque ci sono tante scelte da fare che se non svolte in modo puntuale, ti mettono dietro nella corsa alla vittoria c'è poco da fare. E ogni partita proprio per via delle carte conflitto mi è parsa molto diverse dalle altre
In questa, le carte intrigo con le spade sarebbero state inutili visto che nei primi 6 turni, come dicevo 1 solo punto in palio, ergo anche arrivare secondi non era cosa cattiva.
La corsa sulel casate invece si è rivelata fondamentale. In altri casi un pò meno. Giusto per fare qualche esempio

Sicuro di creare correttamente il mazzo conflitto? Non ricordo la distribuzione dei punti ma la maggior parte dei pv mi pare di ricordare siano al terzo atto.

Inoltre sai prima se in quel turno prenderai il punto o meno, fermo restando che vincere i conflitti male non fa.
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.005
Goblons
892
Sicuro di creare correttamente il mazzo conflitto? Non ricordo la distribuzione dei punti ma la maggior parte dei pv mi pare di ricordare siano al terzo atto.

Inoltre sai prima se in quel turno prenderai il punto o meno, fermo restando che vincere i conflitti male non fa.
Le carte conflitto di tipo II da inserire nel mazzo sono 5 ergo se parlo di primi 6 conflitti intendo prima di arrivare alle carte di tipo III
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Io ho alle spalle ben una partita, e il mio commento è quindi da prendere con le pinze.

Ma a costo 8 avevo comprato una carta che fa avanzare di uno in ogni rank, che quindi vale da sola 2 PV (4x0.25) in un gioco in cui si arriva a 10. Quella mi è sembrata decisamente più forte di un tonno esagerato ma che vale 0 PV.
Ma 4 x 0,25 non fà due.
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Le carte conflitto di tipo II da inserire nel mazzo sono 5 ergo se parlo di primi 6 conflitti intendo prima di arrivare alle carte di tipo III

Sì appunto intendevo che poiché dopo 6 conflitti non sono ancora arrivate quelle di livello III è normale non girino tanti punti vittoria nei conflitti stessi
 

MarioRossi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
153
Goblons
125
Ma 4 x 0,25 non fà due.

LOL, 4 x 0,5

Devi aver fuso il ragionamento sui 4 step che danno due punti e in qualche modo è venuti fuori 0.25.

Il bello è che leggendo il commento dicevo "certo che non fa 2,fa 1. Che gente ignorante" prima di vedere che fosse riferito al mio post. Mi davo dell'idiota da solo, insomma.
 

talbain

Grande Saggio
Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.155
Località
Benevento
Goblons
2.505
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Sbagliato tread, Sorry 🤕
 
Alto Basso