CHIUSO Heroquest - Avalon Hill

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.220
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.689
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Sarà la nostalgia canaglia... ma per me HQ resta come il famoso tonno anni 80: Insuperabile.
Ovviamente è soggettivo, ma anche per me non è nulla di che.
Rigiocato qualche anno fa a casa di amici non mi è davvero piaciuto e l'ho trovato superato sotto molti aspetti. Che poi abbia avuto molti punti di forza, e ne mantenga qualcuno anche oggi (es: semplicità) è indubbio, ma per me ad oggi non è più il punto di riferimento.
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
La cosa più bella che si può fare di hero quest è ricordarselo
E con lui i pomeriggi che ha regalato in compagnia degli amichetti
Il consiglio è di nn rigiocarlo adesso
Potrebbe rovinare un po’ della magia con cui c’è lo ricordiamo da bimbi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.258
Goblons
2.289
Non volevo aprire una discussione sulla validità di Hero Quest come gioco attuale, ma non mi dispiace leggere i relativi commenti, sono sempre interessanti (per esempio non ricordavo di aver mai sentito definire prima Dungeon Universalis "mostro sacro", è un ottimo modo per approfondire...).

Ciò premesso, dal basso della mia inesperienza essendomi da poco ri-approcciato all'hobby, concordo con chi ritiene che le meccaniche di Hero Quest siano probabilmente superate e che esistano molti giochi migliori (anche se "più complessi" a mio avviso non implica che siano migliori perché la complessità purtroppo può rappresentare un ostacolo per molti).

D'altro canto i giochi non sono fatti tutti di meccaniche e credo che molto sia dato dall'IP e dall'ambientazione e perché no, anche dall'"effetto nostalgia" (che però può rientrare nelle voci precedenti), per cui riconosco che questa componente ha un valore essenziale alla quale nei recuperi che sto effettuando ho anche cercato di non dare eccessivo spazio, dandone di più all'esperienza ludica in sé, talvolta riuscendoci, talvolta no (come molti qui credo).

Premesso tutto questo, per Hero Quest posso dire senza problemi che il recupero lo farò esclusivamente per l'IP (e nostalgia annessa), se poi dovessi anche apprezzare il gioco tanto meglio, ma per questo e solo questo titolo in particolare la giocabilità rappresenta al momento una variabile pressoché ininfluente.

Per questo cercavo informazioni al riguardo, in attesa di notizie sulla eventuale diffusione in Europa o comunque sulle modalità di accesso per noi europei e avendo invece sentito questa voce sulla fine prematura della campagna (a cui ho dato un certo credito dato anche il precedente di Hero Quest 25th di cui ovviamente sono stato un backer 😩) e non avendo trovato indicazioni di altro tipo ho chiesto informazioni qui.

In ogni caso cercando ulteriormente ho trovato che dopo un lungo silenzio (infatti, su questo non mi sbagliavo) la Hasbro ha iniziato a rilasciare alcuni piccoli aggiornamenti sul progetto, su Twitter a partire da marzo, ho visto in questo video

Per cui direi smentita la voce che avevo sentito del blocco della riedizione, attendiamo trepidanti gli sviluppi...
 
Ultima modifica:

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Non volevo aprire una discussione sulla validità di Hero Quest come gioco attuale, ma non mi dispiace leggere i relativi commenti, sono sempre interessanti (per esempio non ricordavo di aver mai sentito definire prima Dungeon Universalis "mostro sacro", è un ottimo modo per approfondire...).

Ciò premesso, dal basso della mia inesperienza essendomi da poco ri-approcciato all'hobby, concordo con chi ritiene che le meccaniche di Hero Quest siano probabilmente superate e che esistano molti giochi migliori (anche se "più complessi" a mio avviso non implica che siano migliori perché la complessità purtroppo può rappresentare un ostacolo per molti).

D'altro canto i giochi non sono fatti tutti di meccaniche e credo che molto sia dato dall'IP e dall'ambientazione e perché no, anche dall'"effetto nostalgia" (che però può rientrare nelle voci precedenti), per cui riconosco che questa componente ha un valore essenziale alla quale nei recuperi che sto effettuando ho anche cercato di non dare eccessivo spazio, dandone di più all'esperienza ludica in sé, talvolta riuscendoci, talvolta no (come molti qui credo).

Premesso tutto questo, per Hero Quest posso dire senza problemi che il recupero lo farò esclusivamente per l'IP (e nostalgia annessa), se poi dovessi anche apprezzare il gioco tanto meglio, ma per questo e solo questo titolo in particolare la giocabilità rappresenta al momento una variabile pressoché ininfluente.

Per questo cercavo informazioni al riguardo, in attesa di notizie sulla eventuale diffusione in Europa o comunque sulle modalità di accesso per noi europei e avendo invece sentito questa voce sulla fine prematura della campagna (a cui ho dato un certo credito dato anche il precedente di Hero Quest 25th di cui ovviamente sono stato un backer ) e non avendo trovato indicazioni di altro tipo ho chiesto informazioni qui.

In ogni caso cercando ulteriormente ho trovato che dopo un lungo silenzio (infatti, su questo non mi sbagliavo) la Hasbro ha iniziato a rilasciare alcuni piccoli aggiornamenti sul progetto, su Twitter a partire da marzo, ho visto in questo video

Per cui direi smentita la voce che avevo sentito del blocco della riedizione, attendiamo trepidanti gli sviluppi...

Ho citato DUN unicamente x la natura da dungeon crawler… erano proprio i primi titoli a caso che mi sono venuti scorrendo all veloce lo scaffale…

Ecco, ad analisi più approfondita direi come major competitor, oppure meglio, vediamola come la naturale evoluzione del genere, ci piazzerei appunto GH jaws… come gioco puro secondo me nn c’è paragone…

Poi se mi dici quale ti ha lasciato più ricordi, emozioni, stupore e vabbè
Ma manco mi ci metto… HQ a vita e i suoi pomeriggi in taverna da Davide…
Però anche li, na ristampa… ha senso??? Boh…
Ma piuttosto spendo il giusto, me lo compro usato tenuto bene, e quando viene Davide a trovarmi facciamo vedere alla schiera di figli che abbiamo tra tutti e 2 come si divertivano i papà consci del fatto che dopo 5 minuti ci chiederanno di mettere su spenna il pollo o viva topo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.258
Goblons
2.289
"Usato tenuto bene spendendo il giusto" non mi pare proprio semplicissimo 😁

Comunque come ho detto condivido di massima quello che dici, infatti per esmpio ho preso cose come Gloomhaven o Tainted Grail invece di Viaggi nella Terra di Mezzo (per farti un esempio) che è una delle mie IP preferite e più "nostalgifere" proprio sulla base di considerazioni simili.

Per Hero Quest invece faccio un'eccezione, lo voglio (o meglio: lo vorrei, perché se recuperare la versione USA/UK dovesse essere proibitivo e non ci dovesse essere localizzazione europea non è che mi incatenerò in piazza eh) perché è Hero Quest e stop 😁, anche in ristampa 😁 .

Ciò detto siccome non ho ancora recuperato un "nuovo" "vero" Dungeon Crawler i consigli e le opinioni sono tutte bene accette 🙂 .

(Gloomhaven pur ritenendolo un gioco eccezionalee per la sua innovatività, faccio un po' fatica a considerarlo tale, per via della meccanica fortemente orientata all'economia delle azioni e alla conseguente assenza di esplorazione ma anche, lo confesso, per l'assenza di miniature...)
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Descent o dun credo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.258
Goblons
2.289
Sulla pagina Facebook della Cosmic Game è apparsa un'immagine della nuova edizione di Hero Quest della Hasbro con la scritta "Cose che ci piacciono".

E alla domanda "Localizzazione in vista?" hanno risposto "Chissà...:) Diciamo che conviene lasciare un posto libero nella letterina a Babbo Natale".

Direi che ci siamo 🤩

 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
D'altro canto i giochi non sono fatti tutti di meccaniche e credo che molto sia dato dall'IP e dall'ambientazione e perché no, anche dall'"effetto nostalgia" (che però può rientrare nelle voci precedenti), per cui riconosco che questa componente ha un valore essenziale alla quale nei recuperi che sto effettuando ho anche cercato di non dare eccessivo spazio, dandone di più all'esperienza ludica in sé, talvolta riuscendoci, talvolta no (come molti qui credo).
Infatti questa nuova edizione ha le meccaniche del vecchio HeroQuest, ma ha perso tutto il fascino del fantasy retrò: miniature che hanno uno stile troppo contemporaneo, illustrazioni che ricordano solo formalmente le vecchie.
 

Morcar

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.495
Goblons
1.186


onestamente il Fimir è imbarazzante.
Io non lo schiererò mai. :memehehe:

Mi ricorda la battuta di Fry in Futurama :asdgr:
:asdgr::asdgr:
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.258
Goblons
2.289
A me sinceramente non dispiace troppo 😄!

Ovviamente se deve essere riproduzione pedissequa nelle meccaniche (leggi: ingiocabile 😅), avrei preferito una riproduzione pedissequa o quasi anche di tutto il resto, specialmente per quanto riguarda la lore ma da quel che ho visto finora nel complesso direi che non è un compromesso troppo al ribasso tra ciò che avrei voluto e ciò che sembra stia uscendo...le critiche che ho letto mi sembrano eccessive ma vabbe' siamo nel campo del de gustibus per cui...

Per quanto riguarda le meccaniche, chissà che un eventuale successo di questo prodotto in retail non apra la strada anche a una futura integrazione / ulteriore riedizione con innovazione delle meccaniche, in modo da lasciare la possibilità di avere sia il gioco pari pari a come era per lo zoccolo duro dei nostalgici, sia di avere un prodotto (anche) giocabile per gli altri 😁😁
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.220
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.689
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris


onestamente il Fimir è imbarazzante.
Io non lo schiererò mai. :memehehe:

Mi ricorda la battuta di Fry in Futurama :asdgr:
Il Fimir è una delle poche cose del gioco il cui copyright appartiene alla GW, e quindi la Hasbro ha dovuto cambiarlo (nome e immagine).
 

Morcar

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.495
Goblons
1.186
Il fatto del copyright ci può anche stare, non dico di no, ma basta fare una ricerca per immagini generica per trovare molte varianti a quel tipo di creatura con estetiche decisamente migliori, ma l'uomo pesce proprio non si può vedere, soprattutto in un contesto di orchi, scheletri e guerrieri del caos.
Almeno dal mio punto di vista.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.220
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.689
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Il fatto del copyright ci può anche stare, non dico di no, ma basta fare una ricerca per immagini generica per trovare molte varianti a quel tipo di creatura con estetiche decisamente migliori, ma l'uomo pesce proprio non si può vedere, soprattutto in un contesto di orchi, scheletri e guerrieri del caos.
Almeno dal mio punto di vista.
Sì, su questo concordo, era solo per segnalare il perchè della modifica. Che poi potesse essere fatta diversametne non ci piove.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.384
Località
Luna City
Goblons
337
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Nel frattempo è stata annunciata l’app ufficiale per giocare a Hero Quest in solitario/coop


BC464961-0F7E-473C-84B7-7B9E49CE2FC8.jpeg
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.790
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.243
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Nel frattempo è stata annunciata l’app ufficiale per giocare a Hero Quest in solitario/coop


BC464961-0F7E-473C-84B7-7B9E49CE2FC8.jpeg
Ciao,
sapete darmi alcune informazioni?
Questa app è per giocare al vecchio HQ o alla nuova versione in uscita? (sebbene dovrebbe essere praticamente indifferente..)
Sarà possibile giocare anche le famigerate espansioni della rocca di Kellar, Signore degli Stregoni, Ogre, Maghi di Morcar?
E' un app free o a pagamento?
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.790
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.243
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
In parte mi sono risposto da solo leggendo l'articolo.. l'app verrà fatta uscire per la nuova versione di HQ, ma credo che possa essere compatibile pure con la vecchia.. le espansioni inizialmente non saranno presenti, forse verranno introdotte in seguito.. per il resto si vedrà..
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.778
Località
Verona
Goblons
1.934
Sì, al momento, si tratta di un'app per la nuova versione del gioco base.
 
Alto Basso