Ieri ho VIDEOgiocato a...

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.330
Località
Dove capita
Goblons
463
Segnalo a tutti gli amanti dei JRPG e RPG in generale quella piccola gemma che è

CHAINED ECHOES.

Veramente fatto col cuore ma con una quality of life degna di questi anni. Non fatevi ingannare dalla grafica retro perchè dentro c'è una storia e una sceneggiatura molto adulta e per nulla corretta.
Ma è più JRPG o CRPG? Nel secondo caso potrebbe interessarmi.
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.330
Località
Dove capita
Goblons
463
Non è su Switch, per cui non posso. Piuttosto che usare il PC per giocare, dopo averci passato su tutto il giorno per lavoro, preferisco darmi al macramè.
Dignitosissima attività, il macramè.
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.330
Località
Dove capita
Goblons
463
JRPG... CRPG è la prima volta che lo sento nominare.... cosa sarebbero?
I GDR occidentali?
Diciamo di si. La "C" sta per "classic". In effetti, è una sigla il cui uso è alquanto recente, per via della varietà di sottogeneri che è venuta alla luce nel corso degli anni. Per farti un esempio: Planescape: Torment è un CRPG, cioè un gioco di ruolo classico. Diablo non lo è.
 

LoSkuba

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.195
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.295
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Ah capito, no allora non è un CRPG.
E' un JRPG di stampo classico, riprende Chrono Trigger con una spruzzata di Xenogears ma accorgimenti al gameplay degno di questi anni.
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.330
Località
Dove capita
Goblons
463
Qualcuno conosce giochi tipo Outer Worlds ?
 

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.376
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
215
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
L'altro giorno ascoltavo un podcast (RetrOutcast) su Super Mario Land 2 per Game Boy e mi sono inscimmiato per cercare di recuperarlo. Ho cercato su subito.it e l'avrei pure trovato qui vicino per 15euro. Lo vendono assieme anche a Super Mario Land 1, che già ho, e Wario Land 1, che mi interesserebbe anche. La richiesta sarebbe di 40euro. La mente divaga e penso che, a letto, il mio vecchio Game Boy Color non retroilluminato sarebbe impossibile da usare. Provo allora a cercare qualche console scamuffa che supporti i giochi scamuffi e che sia ovviamente retroilluminata. Lasciando da parte qualsiasi questione etica che, capisco perfettamente non sia giusto ma, tutto sommato, non mi sento più di tanto in colpa viste le mie spese in ambito videogiochi, guardo un paio di classifiche sulle migliori del 2022 (Wulff-den e Retro Game Corps) e mi convinco che la Miyoo-Mini V2 potrebbe essere la console più giusta per le mie esigenze. Minima spesa e massima resa. Infatti la si trova in offerta saltuariamente a poco più di 65euro compresa di spedizione a dorso di cammello dalla lontanissima Cina. Sono convinto e mi dico che appena la trovo disponibile al giusto prezzo la ordino. Poi, tutto d'un tratto, mi cade l'occhio sulla Steam Deck. 419euro la versione base che è possibile poi espandere aggiungendo sd-card oppure sostituendo tranquillamente a casa l'hard disk con uno più capiente. La mente divaga nuovamente e mi convinco che potrebbe essere molto interessante giocare a qualche vecchio gioco sulla tv ma anche a qualche nuovo gioco per pc visto che sono fuori dal mondo pc da almeno 15 anni. Sono ormai più di 10 anni che non ho più il pc a casa e mi arrangio tranquillamente con iPad e console varie. Potrei anche, con mouse e tastiera, rimettere in piedi una postazione pc per i figli e riportare in auge la mitica frase "mi serve per studiare" che ho sfoggiato da piccolo quando l'Amiga la faceva da padrone. Sono pertanto qui a richiedere opinioni in merito. Qualche goblin la utilizza? Come ci si trova? E' valida anche come pc da casa? Visto che è uscita da ormai quasi un anno aspetto che esca una qualche versione aggiornata? Grazie.
 

LoSkuba

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.195
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.295
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Io ho lo steamdeck da 256.
Te lo dico subito: NO non è da considerarsi come pc di casa, nonostante tu possa installarci windows, metterci un tastiera un mouse e collegarlo ad un monitor/tv. Ha i suoi limiti. Non sostituirà mai un desktop o un portatile come prestazioni.

MA.. è una perfetta macchina da gioco handheld, nonchè forse la miglior retrostation in circolazione.
Tecnicamente ci gira praticamente tutto anche se le perfomance sono quelle che sono sui giochi a triplaA, tuttavia la sua versatilità è encomiabile.

Vale i soldi che costa? Tutti fino all'ultimo. E' quello che fa per te? Non lo so, sinceramente.
Ho amici che l'hanno sostituita al pc e preferiscono giocarci li'.. io la uso prettamente per emu e giochi indie / rpg / metroidvania dove gli fps non scendono sotto i 60 e quindi non sento la differenza dal giocarci al pc, altrimenti per me non ne vale la pena potendo avere di meglio.

Se vuoi ho un amico che restaura i vecchi handheld, li riporta in vita e li migliora per tenerli al passo con i tempi (nuovo schermo, tasti, chip audio e cose simile).

Alternativamente puoi pensare ad uno switch.. tanto tutti i giochi nintendo sono emulati sopra tramite virtua console, sin dai tempi del NDS.
 

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.376
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
215
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Io ho lo steamdeck da 256.
Vale i soldi che costa? Tutti fino all'ultimo. E' quello che fa per te? Non lo so, sinceramente.

Lo Switch già ce l'ho. Però i giochi per Game Boy non sono emulati. Forse lo erano su Nintendo 3DS ma purtroppo è una console che non ho mai avuto.

Discorso Steamdeck. Per capirci, mi dici che "non è da considerarsi come pc di casa" perché tu possiedi anche il tipico desktop e quindi ti è più pratico/potente/versatile farci lì alcune cose? Io mi trovo nella posizione di non avere alcun desktop a casa, perché grazie al tablet, per le mie esigenze, proprio non ne sento il bisogno. Non ci devo elaborare foto o video, cosa che comunque potrei ormai fare anche da iPad, ma solamente, nel caso, utilizzare i normalissimi posta, office, internet.
 

LoSkuba

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.195
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.295
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Lo Switch già ce l'ho. Però i giochi per Game Boy non sono emulati. Forse lo erano su Nintendo 3DS ma purtroppo è una console che non ho mai avuto.

Discorso Steamdeck. Per capirci, mi dici che "non è da considerarsi come pc di casa" perché tu possiedi anche il tipico desktop e quindi ti è più pratico/potente/versatile farci lì alcune cose? Io mi trovo nella posizione di non avere alcun desktop a casa, perché grazie al tablet, per le mie esigenze, proprio non ne sento il bisogno. Non ci devo elaborare foto o video, cosa che comunque potrei ormai fare anche da iPad, ma solamente, nel caso, utilizzare i normalissimi posta, office, internet.
AH pensavo ci fossero già.. comunque arrivano entro l'anno. Di sicuro quelli GBA, non so se anche i precedenti.. cerca in giro i leak era news di qualche mese fa.

In verità io ho un laptop... ma poco cambia. Il discorso è che prima di tutto lo steamdeck monta Linux, quindi per quanto abbia una controparte per quasi tutte le applicazioni windows non è la stessa cosa usarle.
Quindi saresti costretto a smanettare ed installare un windows in dual boot. Se sei avvezzo allo smanettare nessun problema.. ma se sei abituato ad usare le cose solo out-of-the-box, stiamo freschi :D
Poi per usarlo efficaciamente come home office devi collegarlo ad un monitor, ci devi collegare una tastiera, prendere un dock, un mouse, vari adattatori... per avere un hardware che è si prestante, ma nato ed ottimizzato per videogiocare.
Rimane che se ti diverti a smanettare, ci ho visto gente fare dirette streaming con il SD, montare video, fare lavoro sporco... ma più per curiosità e per la scienza che per vera necessità.
In tutta sincerità lo trovo alquanto scomodo e poco performante per questo utilizzo.
 

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.145
Goblons
720
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Provato The Quarry che più che un gioco è un film interattivo.
Comunque al netto di un prodotto con alti bassi proprio nella parte recitativa è stato piacevole muoversi in questo horror B movie.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.943
Goblons
2.586
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Io sto giocando a CALL OF THE SEA.
Un avventura lovecraftiana (l'ho scoperto solo giocandolo 😅) a base di enigmi e mistero. Molto bella l'ambientazione polinesiana, bel doppiaggio, belli gli enigmi. Sembra di giocare una gigantesca escape room. A volte ti chiedi cosa diavolo devi fare, ma tutto sommato il bello è quello 🙂
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.171
Località
Verona
Goblons
796
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Non avevo una switch.
Mi sono fatto prestare una switch
Ho preso metroid prime remastered
Ora sto pensando di comprarmi una mia switch.
CHE GIO-CO-NE!
Un gioco totalmente avanti rispetto ai tempi in cui era stato pubblicato, lo dimostra il fatto che è bastato un restyling grafico per poterlo riproporre oggi senza sfigurare in niente.

Se non l'hai ancora giocato fatti prestare anche Zelda BotW, gioco altrettanto rivoluzionario se non di più. Così poi sei pronto per l'imminente uscita del seguito.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.943
Goblons
2.586
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Un gioco totalmente avanti rispetto ai tempi in cui era stato pubblicato, lo dimostra il fatto che è bastato un restyling grafico per poterlo riproporre oggi senza sfigurare in niente.

Se non l'hai ancora giocato fatti prestare anche Zelda BotW, gioco altrettanto rivoluzionario se non di più. Così poi sei pronto per l'imminente uscita del seguito.
Ce l'ho da un anno e ancora non ho finito la metà delle quest... Immenso sotto tanti punti di vista.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.152
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.172
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Un gioco totalmente avanti rispetto ai tempi in cui era stato pubblicato, lo dimostra il fatto che è bastato un restyling grafico per poterlo riproporre oggi senza sfigurare in niente.

Se non l'hai ancora giocato fatti prestare anche Zelda BotW, gioco altrettanto rivoluzionario se non di più. Così poi sei pronto per l'imminente uscita del seguito.
Si Zelda me lo prestano i nipotini che mi hanno prestato l attuale switch :D
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.310
Località
Verona
Goblons
1.773
Utente Bgg
akirafudo75
Anch'io ho ripreso in mano Zelda in questi giorni dopo una lunga pausa.
Rimane sempre bellissimo, anche se non mi ricordo niente di quello che avevo fatto e che devo fare.
Sto attualmente girando a caso, per fare un pò di ripristino memoria, e un poco avanzo con la storia.
Ora sono alla queste delle 7 spadaccine. Credevo di averlo risolto, ma ieri sera crollavo dal sonno e non sono sicuro di aver fatto tutto correttamente perchè non è successo niente ?_?

Ho finito God of war, quello prima di Ragnarok, e sebbene una grafica bellissima l'ho trovato molto noioso (e io sono amante delle leggende nordiche). Sarà forse che l'ho giocato dopo aver finito quel capolavoro, per mio gusto personale ovviamente, di Ghost of Tsushima che mi sono goduto in lungo e in largo.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.996
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.850
Utente Bgg
n_and
"Shady part of me" mi dà delle reminiscenze Limbo/Inside, e quindi cosa fai, non rigiochi questi due capolavori?
 
Alto Basso