Ecco to
Ora dove lo trovo “the capitale”
Mi hai fatto venir su la scimmia.
Puoi scrivere due righe sul gioco?
Purtroppo credo sia introvabile, devi sperare in un qualche privato, non è un gioco così quotato, quindi non è escluso che qualcuno lo venda.
Il gioco è lineare nello svolgimento, in ordine di turno si sceglie una tessera edificio (
fase uno), si paga se non è una di quelle appena uscite, e si piazza con alcune regole di adiacenza, che possono essere ignorate con una penalità in termini di punti vittoria. Poi si aggiornano i vari tracciati in base ai bonus e anche ai malus della tessera appena posizionata, la quale potrebbe attivare alcuni effetti di tessere adiacenti o di altre che reagiscono in funzione della tipologia piazzata.
Gli edifici pubblici (grigi) ti fanno principalmente avanzare sul tracciato delle "campane", il quale fornisce benefici in considerazione della posizione nelle fasi di conteggio PV e penalizza tutti tranne il primo con un punti negativi (ognuno si becca -2 PV per giocatore che gli sta davanti).
Gli edifici culturali (rossi) attirano turisti, cioè le auto degli altri giocatori, le quali vengono utilizzate nella
seconda fase di gioco, l'attivazione delle tessere (sì, perché alcune hanno azioni che richiedono energia - cubetti gialli - o turisti per essere attivate). Il tracciato associato fornisce 1 PV ogni 2 spazi afine partita.
Gli edifici residenziali (verdi) determinano il livello di popolazione, grande fonte di PV nei conteggi, a patto che siano occupati, e qui entrano in gioco le tessere industria (edifici gialli) e commercio (blu). Quest'ultimi sono la principale fonte di denaro, il quale serve per dirimere i pareggi e soprattuto per pagare ordine di turno del round successivo (
terza fase). La cosa interessante è che un moltiplicatore ti fa pagare di più se da primo vuoi rimanere tale, e visto che i soldi spesso scarseggiano è tutto un gioco di avanti e indietro, cercando di avere la scelta migliore nei momenti importanti.
Edifici verdi e gialli sono rappresentati da un doppio tracciato, la scala degli occupati non può mai superare quella degli abitanti e si hanno penalità se non coincidono, oltre al fatto che per arrivare ai punti positivi si deve avanzare di molto.
I soldi invece sono il tracciato esterno, valgono 1PV ogni 4 a fine partita.
Ah, c'è un ultimo tracciato che è quello rappresentato dall'ingranaggio e determina la crescita della disponibilità energetica della città (attivazione tessere).
Il gioco sembra semplice e a livello di meccaniche e lo è anche, ma ti mette davanti a scelte sofferte, manca sempre qualcosa, vorresti poter primeggiare in ogni tracciato ma non è possibile. Poi parti sempre con un pesante passivo di PV negativi, perché di solito al primo conteggio è una mazzata, si raggiunge un saldo positivo solo al secondo o più probabilmente al terzo conteggio.
Non è un gioco perfetto a livello di game design, diciamo gli è imputabile qualche sbavatura e il regolamento lascia qualche dubbio. Ad esempio, io applico la regola che non permette di ricevere bonus per aver raggiunto il limite dei tracciati più volte nella stessa fase di gioco (non è contemplata nel regolamento e quando ho chiesto all'autore su BGG, non ha capito la domanda e mi ha risposto a un'altra cosa
).
In ogni caso, nel mio gruppo lo adorano quasi tutti e di tanto in tanto lo proponiamo con piacere (vedo su BGS che abbiamo fatto ben 23 partite in 5 anni), nel genere "city building" non c'è molto di meglio.