Generale Qual è il gioco più sottovalutato e il più sopravvalutato di sempre?

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Letto solo ora…
War of e roses è un giocone troppo sottovalutato.. nel mio gruppo siamo
Dirisi metà lo adorano e metà fa schifo… giocato troppo poco
Sì, bel gioco, anche se non è esattamente il mio genere, ho sempre piacere a giocarlo.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
986
Località
Cartura (PD)
Goblons
620
Board Game Arena
Jahunterr
Tra i più sottovalutati metterei di sicuro The Capitals, il miglior city building in circolazione, con 7 tracciati e qualche tessera si ha un gioco appagante e difficile da padroneggiare.

Tra i più sopravvaluati dire Blood Rage, credo sia un caso di allucinazione collettiva, davvero sotto le miniature c'è un bel gioco?
Credo che una media voto più vicina al suo reale valore è quella del suo predecessore, Midgard

Comunque per me, non è possibile prescindere dalla classifica di BGG per rispondere a questa discussione, con un campione così grande si può confontare cosa è ottimamente valutato e cosa no.
Ecco to
Ora dove lo trovo “the capitale”
Mi hai fatto venir su la scimmia.
Puoi scrivere due righe sul gioco?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ecco to
Ora dove lo trovo “the capitale”
Mi hai fatto venir su la scimmia.
Puoi scrivere due righe sul gioco?

Purtroppo credo sia introvabile, devi sperare in un qualche privato, non è un gioco così quotato, quindi non è escluso che qualcuno lo venda.


Il gioco è lineare nello svolgimento, in ordine di turno si sceglie una tessera edificio (fase uno), si paga se non è una di quelle appena uscite, e si piazza con alcune regole di adiacenza, che possono essere ignorate con una penalità in termini di punti vittoria. Poi si aggiornano i vari tracciati in base ai bonus e anche ai malus della tessera appena posizionata, la quale potrebbe attivare alcuni effetti di tessere adiacenti o di altre che reagiscono in funzione della tipologia piazzata.
Gli edifici pubblici (grigi) ti fanno principalmente avanzare sul tracciato delle "campane", il quale fornisce benefici in considerazione della posizione nelle fasi di conteggio PV e penalizza tutti tranne il primo con un punti negativi (ognuno si becca -2 PV per giocatore che gli sta davanti).
Gli edifici culturali (rossi) attirano turisti, cioè le auto degli altri giocatori, le quali vengono utilizzate nella seconda fase di gioco, l'attivazione delle tessere (sì, perché alcune hanno azioni che richiedono energia - cubetti gialli - o turisti per essere attivate). Il tracciato associato fornisce 1 PV ogni 2 spazi afine partita.
Gli edifici residenziali (verdi) determinano il livello di popolazione, grande fonte di PV nei conteggi, a patto che siano occupati, e qui entrano in gioco le tessere industria (edifici gialli) e commercio (blu). Quest'ultimi sono la principale fonte di denaro, il quale serve per dirimere i pareggi e soprattuto per pagare ordine di turno del round successivo (terza fase). La cosa interessante è che un moltiplicatore ti fa pagare di più se da primo vuoi rimanere tale, e visto che i soldi spesso scarseggiano è tutto un gioco di avanti e indietro, cercando di avere la scelta migliore nei momenti importanti.
Edifici verdi e gialli sono rappresentati da un doppio tracciato, la scala degli occupati non può mai superare quella degli abitanti e si hanno penalità se non coincidono, oltre al fatto che per arrivare ai punti positivi si deve avanzare di molto.
I soldi invece sono il tracciato esterno, valgono 1PV ogni 4 a fine partita.
Ah, c'è un ultimo tracciato che è quello rappresentato dall'ingranaggio e determina la crescita della disponibilità energetica della città (attivazione tessere).
Il gioco sembra semplice e a livello di meccaniche e lo è anche, ma ti mette davanti a scelte sofferte, manca sempre qualcosa, vorresti poter primeggiare in ogni tracciato ma non è possibile. Poi parti sempre con un pesante passivo di PV negativi, perché di solito al primo conteggio è una mazzata, si raggiunge un saldo positivo solo al secondo o più probabilmente al terzo conteggio.
Non è un gioco perfetto a livello di game design, diciamo gli è imputabile qualche sbavatura e il regolamento lascia qualche dubbio. Ad esempio, io applico la regola che non permette di ricevere bonus per aver raggiunto il limite dei tracciati più volte nella stessa fase di gioco (non è contemplata nel regolamento e quando ho chiesto all'autore su BGG, non ha capito la domanda e mi ha risposto a un'altra cosa :rolleyes: 😁).
In ogni caso, nel mio gruppo lo adorano quasi tutti e di tanto in tanto lo proponiamo con piacere (vedo su BGS che abbiamo fatto ben 23 partite in 5 anni), nel genere "city building" non c'è molto di meglio.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.589
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
297
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Sopravvalutato assolutamente Terraforming Mars. ???????????? :eek::eek::eek:

motivo????
Lo trovo un gioco pieno di difetti: dall'interazione casuale, al controllo della fine partita mediante parametri che dipendono dalle carte (e quindi dalla fortuna), dall'inutilità della parte su mappa, all'AP generata a fronte di un gioco che restituisce poco appagamento.


Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

matteonarde

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.394
Località
Firenze
Goblons
2.836
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Lo trovo un gioco pieno di difetti: dall'interazione casuale, al controllo della fine partita mediante parametri che dipendono dalle carte (e quindi dalla fortuna), dall'inutilità della parte su mappa, all'AP generata a fronte di un gioco che restituisce poco appagamento.
sono quasi d'accordo, pieno di difetti a mio modesto parere direi però di no, la fortuna sulle carte si sente, un'amica è partita con la "specialità di giove" e 5 carte giove, ... chi avrà vinto? non c'è stato verso di riprenderla
 

nerowolfe

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
540
Goblons
148
A mio parere

Sopravvalutato: Mage Knight (a mio avviso troppe complicazioni regolamentari, troppe meccaniche insieme e non sviluppate)

Sottovalutato: Stephenson's Rocket ( lo trovo un gioco molto profondo nella sua eleganza e tra i migliori di Knizia in assoluto)
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
813
Goblons
829
Tra i sottovalutati di Knizia secondo me il numero 1 è Winner's Circle (anche se so che Acidshampoo non sarebbe d'accordo), ha un rapporto divertimento/complicazione altissimo. Molti di quelli a cui l'ho fatto provare mi hanno chiesto di rimediargli una copia, al mio tavolo è sempre un successo. Aggiungo però che è abbastanza gruppo dipendente, ad oltranzisti German che si cibano di soli cinghiali non lo proporrei
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
A mio parere

Sopravvalutato: Mage Knight (a mio avviso troppe complicazioni regolamentari, troppe meccaniche insieme e non sviluppate)

Sottovalutato: Stephenson's Rocket ( lo trovo un gioco molto profondo nella sua eleganza e tra i migliori di Knizia in assoluto)
Però MK non sviluppate mi piacerebbe capire meglio a cosa ti riferisci...
 

nerowolfe

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
540
Goblons
148
Però MK non sviluppate mi piacerebbe capire meglio a cosa ti riferisci...
un deckbuilding monco, combattimenti "sconsigliati" e un po' barocchi, dilatazione enorme dei tempi, differenziazioni delle classi praticamente assente. In MK ci sono quasi tutte le meccaniche e troppe eccezioni. Più che la tipica insalata di punti, l'insalata delle meccaniche

Ma è un parere del tutto personale
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ma infatti non condivido per nulla, però mi faceva piacere conoscere, oltre alla mera sensazione e descrizione di sopravvalutazione, anche i motivi precisi.

Poi ovvio ognuno ha la sua opinione su tutto, e ogni opinione conta in particolare su un Forum dove si scambiano opinioni ;)
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.455
Località
Padova
Goblons
2.939
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
un deckbuilding monco, combattimenti "sconsigliati" e un po' barocchi, dilatazione enorme dei tempi, differenziazioni delle classi praticamente assente. In MK ci sono quasi tutte le meccaniche e troppe eccezioni. Più che la tipica insalata di punti, l'insalata delle meccaniche

Ma è un parere del tutto personale
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.
 

iFreddy

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
798
Goblons
805
Utente Bgg
ifreddy
Becchiamo un po' di odio va...


Sopravvalutati:
  1. Through The Ages: la prima edizione per me è proprio rotta e non capirò mai come hanno fatto, tutta quella quantità di giocatori, a non notare difetti palesi. Alcune carte visibilmente sbilanciate e meccaniche di guerra/aggressione che rompono il gioco (regola zero dei giochi è non impedire ai giocatori di fare azioni). La seconda edizione ha praticamente corretto i difetti che avevo contestato io (dopo essermi preso dell'incompetente per averli notati), ma la guerra/aggressione resta il fulcro inviolabile del titolo. Nations, Patchistory, Civilization sono almeno giocabili.
  2. Dominion: ha quella che chiamo "la fortuna di D&D", ovvero quella di essere il più famoso. Ma è ben lontano dall'essere il migliore.
  3. Scythe: vuoi essere gestione di risorse, controllo del territorio o wargame? Tutto! Non sempre, mettere tutti assieme ingredienti buoni da soli, crea un piatto altrettanto buono.
Sottovalutati:
  1. Tribunus: Il piazzamento lavoratori che spiegherei per introdurre al genere. Pulito, elegante, scorrevole. Se proprio devo trovargli un difetto, le carte fuori standard.
  2. Olympus: probabilmente i suoi difetti sono la curva di apprendimento e la "modalità scacchi". Vince chi conosce meglio il gioco, senza se e senza ma.
  3. Tanto Cuore: "eeew maids, non faccio queste cose giapponesi, io sono una persona seria, lavoro ogni giorno, la domenica non mi travesto di cartoni per bambini o giochi elettronici ma vado in chiesa e sessualizzo giochi che il sesso non lo vedono con il binocolo". È Dominion, senza i difetti di Dominion. Tutto questo senza nemmeno far entrare il discorso sull'analisi del contesto in cui è ambientato il gioco (Giappone). E comunque, nel dubbio, pentitevi. 😜
  4. Samurai Swords: Amo Bang! e ne ho pure arbitrato alcuni tornei. Ma l'eliminazione in un gioco del genere l'ho sempre considerata (e sempre considererò) un difetto fatale che il suo successore ha corretto.

Ma sono d'accordo anche con chi considera:

Sopravvalutati:
  1. Caverna: Agricola per bambini. Una delle cose belle di Agricola è l'essere un gioco "veloce" e stretto. Caverna è lungo e largo. Trovo sensato che sia così, un fratello gemello non avrebbe avuto senso. Ma per me, tra i due, l'eterna guerra la vince il primogenito. 😉
  2. 7 Wonders: ma il draft non è una meccanica di gioco? Quando è diventato un gioco? 😜. Il Duel è anni luce avanti.
  3. Trismegistus: Inutilmente complicato. L'unico titolo di Tascini che ho provato e non mi è piaciuto.
Sottovalutati:
  1. Libertalia: è più brillante e divertente di molti altri titoli ma l'autore è ingiustamente sminuito.
  2. Vanautu: gioco di maggioranze con la sua buona componente tattica. Bastardissimo se si gioca in 4/5. 😁
Aggiungerei nei sottovalutati anche Patchistory, che a me piace, ma sono 100% d'accordo con chi ne lamenta il dragging. Avrei cambiato regole ma aggiungere tempo di gioco sarebbe ben oltre il deleterio.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.035
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.283
Utente Bgg
poldeold
Lo trovo un gioco pieno di difetti: dall'interazione casuale, al controllo della fine partita mediante parametri che dipendono dalle carte (e quindi dalla fortuna), dall'inutilità della parte su mappa, all'AP generata a fronte di un gioco che restituisce poco appagamento.


Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Legittimo che ti faccia schifo ma rimango di stucco rispetto alle tue motivazioni. Ho fatto 50 partite a un altro gioco. Boh...
 

Imrhalis

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2016
Messaggi
306
Località
Catania
Goblons
384
Utente Bgg
Imrhalis
Lo trovo un gioco pieno di difetti: dall'interazione casuale, al controllo della fine partita mediante parametri che dipendono dalle carte (e quindi dalla fortuna), dall'inutilità della parte su mappa, all'AP generata a fronte di un gioco che restituisce poco appagamento.


Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Concordo con Poldeold. È un gioco in cui la pescata incide, ma l’interazione fra i giocatori è tutto meno che casuale o inutile sulla mappa di gioco.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Becchiamo un po' di odio va...


Sopravvalutati:
  1. Through The Ages: la prima edizione per me è proprio rotta e non capirò mai come hanno fatto, tutta quella quantità di giocatori, a non notare difetti palesi. Alcune carte visibilmente sbilanciate e meccaniche di guerra/aggressione che rompono il gioco (regola zero dei giochi è non impedire ai giocatori di fare azioni). La seconda edizione ha praticamente corretto i difetti che avevo contestato io (dopo essermi preso dell'incompetente per averli notati), ma la guerra/aggressione resta il fulcro inviolabile del titolo. Nations, Patchistory, Civilization sono almeno giocabili.
  2. Dominion: ha quella che chiamo "la fortuna di D&D", ovvero quella di essere il più famoso. Ma è ben lontano dall'essere il migliore.
  3. Scythe: vuoi essere gestione di risorse, controllo del territorio o wargame? Tutto! Non sempre, mettere tutti assieme ingredienti buoni da soli, crea un piatto altrettanto buono.
Sottovalutati:
  1. Tribunus: Il piazzamento lavoratori che spiegherei per introdurre al genere. Pulito, elegante, scorrevole. Se proprio devo trovargli un difetto, le carte fuori standard.
  2. Olympus: probabilmente i suoi difetti sono la curva di apprendimento e la "modalità scacchi". Vince chi conosce meglio il gioco, senza se e senza ma.
  3. Tanto Cuore: "eeew maids, non faccio queste cose giapponesi, io sono una persona seria, lavoro ogni giorno, la domenica non mi travesto di cartoni per bambini o giochi elettronici ma vado in chiesa e sessualizzo giochi che il sesso non lo vedono con il binocolo". È Dominion, senza i difetti di Dominion. Tutto questo senza nemmeno far entrare il discorso sull'analisi del contesto in cui è ambientato il gioco (Giappone). E comunque, nel dubbio, pentitevi. 😜
  4. Samurai Swords: Amo Bang! e ne ho pure arbitrato alcuni tornei. Ma l'eliminazione in un gioco del genere l'ho sempre considerata (e sempre considererò) un difetto fatale che il suo successore ha corretto.

Ma sono d'accordo anche con chi considera:

Sopravvalutati:
  1. Caverna: Agricola per bambini. Una delle cose belle di Agricola è l'essere un gioco "veloce" e stretto. Caverna è lungo e largo. Trovo sensato che sia così, un fratello gemello non avrebbe avuto senso. Ma per me, tra i due, l'eterna guerra la vince il primogenito. 😉
  2. 7 Wonders: ma il draft non è una meccanica di gioco? Quando è diventato un gioco? 😜. Il Duel è anni luce avanti.
  3. Trismegistus: Inutilmente complicato. L'unico titolo di Tascini che ho provato e non mi è piaciuto.
Sottovalutati:
  1. Libertalia: è più brillante e divertente di molti altri titoli ma l'autore è ingiustamente sminuito.
  2. Vanautu: gioco di maggioranze con la sua buona componente tattica. Bastardissimo se si gioca in 4/5. 😁
Aggiungerei nei sottovalutati anche Patchistory, che a me piace, ma sono 100% d'accordo con chi ne lamenta il dragging. Avrei cambiato regole ma aggiungere tempo di gioco sarebbe ben oltre il deleterio.

Trismegistus ha più detrattori che sostenitori, su BGG ha una buona media ma pochi voti, penso finirà presto nel dimenticatoio, non lo metterei tra i più sopravvalutati. Io l'ho apprezzato ma in effetti è troppo pesante per quello che offre, infatti l'ho tolto dalla collezione con l'ultima MT.

Vanuatu non ha avuto molta fortuna, almeno su BGG, qua in Tana mi sembra abbia molti estimatori. Tribunus lo scrivevo già qualche pagina prima, avrebbe meritato più successo.

Concordo anche su Agricola e Caverna, il primo rimane impareggiabile.

7 Wonders non mi fa impazzire, ma non rientro nel target che dovrebbe apprezzarlo, per il tipo di gioco credo faccia il suo dovere. Oh, anche per me Duel è molto più valido.

Scythe e TtA invece per me rimangono intoccabili... ma non ti odio per questo. 😁
 

iFreddy

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
798
Goblons
805
Utente Bgg
ifreddy
Infatti mi aspettavo "l'odio" soprattutto per Through the Ages. Ma a quanto ho capito per molte persone (non so per te) è uno dei primi titoli provati (perlomeno della categoria civilizzazione) quindi c'è l'effetto "primo amore". Aver visto la seconda edizione modificare giusto quei parametri ha solidificato il mio giudizio. Scythe ha pagato l'effetto hype iniziale e questo lo trovo sempre uno svantaggio per un prodotto, quindi il mio voto, al tempo, è calato più di quanto avrebbe dovuto. Ora che (spero) l'hype si è sgonfiato direi che rimane per un 6/10 per l'impegno. 😋
Chiariamoci, per me rimane inviolabile il principio secondo cui "se non devo giocarlo o sentirne parlare io può essere il più famoso/giocato del mondo", ma rimane la mera curiosità su come faccia un titolo che non piace a me a piacere ad altre persone, se magari ho inteso male meccaniche oppure è semplicemente sensibilità personale.
 
Alto Basso