Impressioni Vanuatu

Master_Alex

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Tanelorn":38s669i3 ha scritto:
Il bello di Vanuatu è proprio che, rispetto al gestionale medio, è moooolto più cattivo. A me piace parecchio, basta che l'interazione sia determinata più dalle mosse che dalla diplomazia. Se ad ogni piazzamento cilindretto parte la trattativa tra i giocatori "no, blocca lui non vedi che sta vincendo... guarda che se metti il cilindro lì a sfregio te lo metto là anche se non mi serve..." la partita si allunga a dismisura e per i miei gusti si ammazza il gioco, se però ci si pesta i piedi in base a quello che c'è sul tabellone allora diventa molto interessante (e a quel punto c'è anche il vantaggio che vince chi pensa meglio e non chi ha la lingua più dorata ;) ). La cosa è anche più controllabile di quello che sembra, certo che come ha scritto Sava devi prima identificare cosa vuoi fare assolutamente, è chiaro che se sei troppo goloso e ti bloccano un turno intero, fanno solo bene a castrarti tutte le mosse e l'incazzatura dovresti rivoltarla verso te stesso e non sugli altri ;)

Tendenzialmente potrei essere d'accordo, ma in un gestionale o comunque in un piazzamento lavoratori, se mi offri (ad es.) 10 possibili "spazi" dove mandare ad operare il mio omino, io giocatore di piazzamento lavoratori, che ho gli "omini"/cilindri contati, punterò a crearmi una buona combinazione con quel che ho, nel "rispetto" di quello che fanno anche gli altri (ovvero: se mi occupano uno spazio che volevo io, mi devo arrangiare...)... e non a puntare all'azione che "voglio assolutamente fare". Il "piazzatore di lavoratori" classico tende, secondo me, all'ottimizzazione (ed all'essere - per forza di cose - "goloso" per sua natura), non alla spinta verso una cosa sola, come ti costringe a fare questo titolo. Da lì infatti nascono le onnipresenti imprecazioni, per il piazzatore classico, circa il fatto di non avere un puzzillo in più per riuscire a fare anche quella determinata azione, maledicendo il numero contato di lavoratori che, se solo uno potesse, li farebbe lavorare 24 ore al giorno in barba al sindacato (con buona pace di lavoratori di Russian Railroads del Dado Critico...)

Il fatto che Vanuatu coniughi la meccanica del piazzamento con quella della maggioranza, dando come penalità la perdita totale dell'azione (piuttosto che, magari, il fatto di compiere l'azione con un malus o meno efficacemente, come pure fanno altri titoli), me lo rende per questo un po' odioso: mi costringe a puntare tutto su una sola azione (il "male" per il piazzatore-tipo), se voglio essere sicuro di farla, impedendomi di ottimizzare i miei puzzilli per creare una dinamica di turno più variegata, che dovrebbe permettermi (in teoria) anche di fare più punti e di portarmi avanti ai miei avversari.

Senza contare che, come giustamente dice Tanelorn, la "trattativa" al momento di piazzare il puzzillo si verifica, secondo me, costantemente. E' inutile dire "sarebbe da non fare" perchè spesso - volontariamente o meno che sia - ciò avviene... ed il fatto che, avvenendo, castra in modo così forte il giocatore (che perde un'azione, cosa preziosissima in un piazzamento lavoratori dove, come è logico che sia, i puzzilli son contati...), non mi fa impazzire per nulla.

Poi per carità: non ho detto che sia un gioco "brutto", altrimenti non gli davo un voto maggiore di 7. Semplicemente a me - che ho provato anche altri giochi col piazzamento puzzilli e che apprezzo questo genere di giochi - non fa impazzire... e malgrado ciò, potrei comunque farmi un'altra partita a Vanuatu per vedere se, cambiando approccio, il titolo può risultarmi più piacevole :asd:
 
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brrrrrrrrr ... vade retro!
:asd:

Se vai ad analizzae Vanuatu come un (piatto) piazzamento lavoratori, le scelte non sono mica così tante: sfrutti il moltiplicatore (le casette) o fai punti facili (i disegni)? Cerchi soldi o una posizione di vantaggio? Un gioco così lo potresti trovare pure banale!

La maggioranza per ottenere quell'azione è il MOTORE di cui parli.
Per questo devi dare delle priorità ... e devi scassare le pal.. ehm l'anima agli altri.

Sul fatto di tacere ad un tavolo da gioco lo trovo una delle peggiori castrazioni possibili quando si sta insieme per giocare quindi non mi esprimo proprio :asd:
 

Tanelorn

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Questo gioco, infatti, non è un piazzamento lavoratori classico, e se lo giochi così perdi. A dirla tutta, non è neanche un piazzamento lavoratori: è sostanzialmente un gioco di aste più selezione ruolo. Piazzare il segnalino sull'azione è, di fatto, un'asta, con cui selezioni cosa vuoi fare. Vinci l'asta fai l'azione, non la vinci non la fai. L'asta è a piazzamento segnalini invece che a soldi, ma un'asta è, non un piazzamento lavoratori. Partecipi a troppe aste senza vincerne neanche una? Hai sbagliato.
Ora, cosa vuol dire che per il "piazzatore classico" questo è un male? Significa che sta giocando al gioco sbagliato... se vuole un piazzamento lavoratori può giocare a quel capolavoro di Caylus (che poi anche lì c'è il delizioso prevosto, per cui magari deve puntare a qualcosa di meno crudele).
Per quanto riguarda la trattativa, mica vero che c'è per forza, dipende dal tavolo. Col gruppo di gioco con cui ho giocato di più Vanuatu, appena uno iniziava a parlare troppo, gli altri andavano a menarlo per partito preso, sentendo puzza di "lingua dorata". Tempo qualche partita e nessuno ha provato più a convincere gli altri a parole, gli incentivi e le minacce venivano fatti semplicemente con le proprie mosse sul tabellone (che possono essere molto parlanti e molto minacciose anche senza metterci della retorica sopra). Poi la singola frecciata a parole ci sta, ma è chiaro che se sei al tavolo con giocatori che si fanno convincere e manipolatori loquaci, Vanuatu diventa un incubo.
p.s.: se vi mettete a parlare e contrattare, qualsiasi gioco da tavolo (sia esso piazzamento lavoratori, aste, gestione risorse) diventa lo stesso gioco: diplomazia a chi convince meglio gli altri. Per me anche no, un minimo ci sta, ma i tavoli in cui questa cosa è troppo invasiva li evito come la peste (a meno che non siano giochi pensati proprio per questo, tipo il trono di spade o tammany hall)
 

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Tanelorn":1ev110lj ha scritto:
Questo gioco, infatti, non è un piazzamento lavoratori classico, e se lo giochi così perdi. A dirla tutta, non è neanche un piazzamento lavoratori: è sostanzialmente un gioco di aste più selezione ruolo. Piazzare il segnalino sull'azione è, di fatto, un'asta, con cui selezioni cosa vuoi fare. Vinci l'asta fai l'azione, non la vinci non la fai. L'asta è a piazzamento segnalini invece che a soldi, ma un'asta è, non un piazzamento lavoratori. Partecipi a troppe aste senza vincerne neanche una? Hai sbagliato.
Ora, cosa vuol dire che per il "piazzatore classico" questo è un male? Significa che sta giocando al gioco sbagliato... se vuole un piazzamento lavoratori può giocare a quel capolavoro di Caylus (che poi anche lì c'è il delizioso prevosto, per cui magari deve puntare a qualcosa di meno crudele).
Per quanto riguarda la trattativa, mica vero che c'è per forza, dipende dal tavolo. Col gruppo di gioco con cui ho giocato di più Vanuatu, appena uno iniziava a parlare troppo, gli altri andavano a menarlo per partito preso, sentendo puzza di "lingua dorata". Tempo qualche partita e nessuno ha provato più a convincere gli altri a parole, gli incentivi e le minacce venivano fatti semplicemente con le proprie mosse sul tabellone (che possono essere molto parlanti e molto minacciose anche senza metterci della retorica sopra). Poi la singola frecciata a parole ci sta, ma è chiaro che se sei al tavolo con giocatori che si fanno convincere e manipolatori loquaci, Vanuatu diventa un incubo.
p.s.: se vi mettete a parlare e contrattare, qualsiasi gioco da tavolo (sia esso piazzamento lavoratori, aste, gestione risorse) diventa lo stesso gioco: diplomazia a chi convince meglio gli altri. Per me anche no, un minimo ci sta, ma i tavoli in cui questa cosa è troppo invasiva li evito come la peste (a meno che non siano giochi pensati proprio per questo, tipo il trono di spade o tammany hall)

aggiungo, non significa stare zitti al tavolo, semplicemente significa che si parla di altro, si parla un minimo della partita, ma non si sta tutto il tempo a cercare di convincere gli altri a fare mosse che sotto sotto ci avvantaggiano.
 

Master_Alex

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Tanelorn":dx9br6mm ha scritto:
Questo gioco, infatti, non è un piazzamento lavoratori classico, e se lo giochi così perdi. A dirla tutta, non è neanche un piazzamento lavoratori: è sostanzialmente un gioco di aste più selezione ruolo. Piazzare il segnalino sull'azione è, di fatto, un'asta, con cui selezioni cosa vuoi fare. Vinci l'asta fai l'azione, non la vinci non la fai. L'asta è a piazzamento segnalini invece che a soldi, ma un'asta è, non un piazzamento lavoratori. Partecipi a troppe aste senza vincerne neanche una? Hai sbagliato.

Ma infatti è possibilissimo che l'errore sia mio nell'approccio. Mi è stato presentato come un gioco di piazzamento e l'ho probabilmente giocato con quella forma mentale lì, da piazzatore quale spesso sono.
Mentre invece sì, in realtà è una mera asta. Il che però mi riporta al punto di partenza: i giochi con asta non mi fanno impazzire granchè perchè ti costringono a svenarti per fare le cose.
L'ultimo a cui ho giocato, "For Sale", mi ha visto vincere - alla mia prima partita - proprio perchè ho ottimizzato (nella fase degli Assegni) le mie carte basse prese nella prima fase a sfregio, puntando tutto per prendere quelle dal valore di 28 e 30... quindi in teoria "giocando male" o, per meglio dire, con un'ottica non proprio da giocatore di giochi con asta, non so se mi riesco a spiegare.

Comunque è per questo motivo che mi sono riservato mentalmente di fare un altro giro di giostra, se mi dovesse capitare. Dovrò ricordarmi di quanto detto in questo post prima di sedermi al tavolo. :ninja:


P.S.: Caylus non mi attira molto... stavo valutando se provare invece Troyes...
 

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Quanto al parlare al tavolo, concordo che obiettivamente può diventare un incubo... ma non solo Vanuatu, in generale è una dinamica che, se sfocia nella manipolazione del giocatore avversario, ti devasta la partita. Con questo ovviamente non significa che richieda il silenzio assoluto al tavolo, ci mancherebbe... Il gioco da tavolo è prima di ogni altra cosa gioco di società, e quindi ci sta tutto che si socializzi :p
 

Tanelorn

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Così ci sta, se non ti piacciono le aste è normale che non apprezzi vanuatu, sacrosanto! E se te lo hanno presentato come wp hanno cannato di brutto! Però non si può dire che è un worker placement brutto perché non fa bene il worker placement ;)
 
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parlare non deve essere per forza manipolare o convincere, qui non ci sono cylon nascosti. E' ovvio pero' che un "sta vincendo lui" così a secco e senza motivo ogni tanto ci capita. Di solito l'alternativa è il pianto :asd: Pero' detta così non rende l'idea. Questo tipo di "struttura sociale"(?) nel nostro gruppo è talmente radicata e accettata che passa davvero come cojonella fine a se stessa. Nessuna lingua d'oro in pratica, nessun esercizio diplomatico, solo feroce presa per il culo e sana cattiveria agonistica (sul momento) ... cioè un "Ma gli lasciamo fare 6 punti così senza fargli spendere nemmeno due cilindretti" o un "Hai messo giu' su 3 azioni mica le vorrai fare tutte?" è impossibile non capiti al nostro tavolo :asd:

(pero' sia chiaro, al di fuori del mio gruppo probabilmente non lo farei perchè ne riconosco l'antipatia implicita, ci deve essere complicità nel prendersi in giro, voglia di ridere pure di se stessi, non solo voglia di primeggiare ad ogni costo, pero' credo che parlando di questo stiamo lentamente sconfinando nell'OT)
 

Master_Alex

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No ovvio, ma infatti penso che il cortocircuito si sia innescato con l'approccio errato al titolo.
Se mi avessero detto: "quei puzzilli li devi usare non tanto per sceglierti l'azione quanto per assicurarti di farla battendo - in una sorta di asta - gli altri avversari, specie se si trovano davanti a te nel turno", sarebbe stato diverso :p

Comunque riconosco tranquillamente che sia un bel titolo, specie per gli amanti del genere. Io l'ho provato una volta, penso che potrei riprovarlo, ma se ho due ore di tempo e posso scegliere, magari non mi butto su Vanuatu, tutto qui.

Quanto al discorso del parlare al tavolo, quel che dice sava ci sta tutto... e succede anche al mio tavolo solito ed è successo anche durante la partita di Vanuatu, pur non conoscendo moltissimo gli altri player (che tra loro si conoscevano)... Poi vabbè, io sono uno che si inserisce abbastanza bene, per cui poi alla fine ho preso parte anche io a simili scambi di battute ("E che lo lasci pescare così da solo?" "Gli fai prendere l'anfora con un solo puzzillo?" ecc.). Insomma, in quel modo lì ci sta.

Molto è demandato al giocatore "manipolaNDO", cioè che è il bersaglio della manipolazione. E' lui che non deve cedere al lato oscuro... XD
 

Tanelorn

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Ma attenzione, quello che dice sava capita anche a noi. Quello che non mi piace, e che purtroppo mi è capitato, sono giocatori che stanno tutto il tempo a fare battute o a piangere per pilotare il gioco. Quello, se molto reiterato, lo trovo fastidioso. Quello che dice sava invece è uno dei piaceri di giocare attorno a un tavolo, diventa negativo solo quando è esasperato.
 

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acidshampoo":3l04n0gu ha scritto:
L'espansione è veramente bella. Si integra perfettamente, in maniera molto elegante e inserisce un nuovo livello di gioco, frustrante e appassionante. E rende tese anche le partite in pochi giocatori. A me è piaciuta un sacco.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Primo parare positivo in merito all'espansione. Quindi suggerisci di inserirla se si gioca in meno di 4?
Inoltre la variante per 2 funziona o lascio perdere? Nemmeno l'ho letta :asd:
 

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vincyus":3tj8dlj7 ha scritto:
la variante per 2 funziona o lascio perdere?
Ne parlo nella recensione di Giochi sul nostro tavolo di qualche giorno fa: per me funziona. Chiaro, siamo lontani dalla resa migliore del titolo; ma è interessante.

Quanto al discorso di cui sopra, resto dell'idea che un gioco - finanche un capolavoro conclamato - può non piacere; in ogni caso, va giocato - e spiegato - per quello che è. Vanuatu è un tedesco di interazione inaudita: ogni turno si deve prima di tutto restare a galla - col tempo si riuscirà anche a nuotare.
 

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Ma quindi le differenze fra questa nuova edizione e l'edizione più vecchia sono solo estetiche? Cambiano i componenti e materiali?
 

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Paino75":27in9rnb ha scritto:
Ma quindi le differenze fra questa nuova edizione e l'edizione più vecchia sono solo estetiche? Cambiano i componenti e materiali?
Sì; la seconda ha però inclusa l'espansione e il regolamento della variante per due. Ah, e si trova. ;-)
 

Paino75

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Secondo voi vale la pena acquistare la seconda edizione se si possiede già la prima edizione? Le differenze estetiche sono tante? Meritano?
Io per la prima edizione ho scaricato la variante per due giocatori, quella ufficiale. In pratica sarebbe la stessa inserita poi nella seconda edizione? Funziona bene?
Quale espansione è già inclusa nella seconda edizione? Che cosa aggiunge?
Grazie per i chiarimenti.
 

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Paino75":qxs567ev ha scritto:
Secondo voi vale la pena acquistare la seconda edizione se si possiede già la prima edizione? Le differenze estetiche sono tante? Meritano?
Io per la prima edizione ho scaricato la variante per due giocatori, quella ufficiale. In pratica sarebbe la stessa inserita poi nella seconda edizione? Funziona bene?
Quale espansione è già inclusa nella seconda edizione? Che cosa aggiunge?
Grazie per i chiarimenti.
Ti direi di no: tieni quella che hai.
La variante per due inclusa nella nuova edizione è quella con il terzo giocatore fittizio, del quale si posizionano i cilindri alternativamente per sfavorire l'avversario: non è come giocare in quattro o cinque, ma a me non dispiace.

L'espansione è Rising waters: non l'ho mai provata; ma - da media bgg - ne faccio volentieri a meno.
 

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La variante per 2 è identica a quella scaricabile per la prima edizione.
Per questa edizione master print cambia la grafica e qualche token e in più c'è solo Rising Waters ma come già detto non è che sia indispensabile, anzi.
Io l'ho presa solo per collezionismo, è bellissima ma ti dirò che per giocarlo preferisco la prima edizione.
 

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duccio":3p9umnzl ha scritto:
Io l'ho presa solo per collezionismo, è bellissima ma ti dirò che per giocarlo preferisco la prima edizione.
Penso proprio di sì; io ho la seconda (non avendo la prima), ed è molto bella, ma l'impressione è che l'ergonomia sia stata un po' sacrificata.
 

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Io ho la prima edizione e le espansioni me le sono "autoprodotte" prendendo il dado e i segnalini vari da giochi incompleti e stampandomi il Governatore con tutte le regole aggiuntive (compresa la famosa variante per due).
Finora l'ho provato con Rising Waters e la sensazione è che Vanuatu diventi un semicoop,dato che arginare le acque in pochi turni toglie azioni essenziali per aggiustare la propria partita e lo renda ancor più "cattivo" perché credo venga spontaneo cercare di far bruciare agli altri le azioni durante la fase di innalzamento acque,o quantomeno programmarne in modo da riuscire anche a fare qualcos'altro se si è costretti ad agire prima degli avversari
 
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