La Gamification (in italiano ludicizzazione) è l'utilizzo di elementi mutuati dai giochi e delle tecniche di creazione di giochi in contesti non ludici.
Il termine, com’è facile intuire, deriva dalla parola “Game”, cioè gioco, anche associato al semplice divertimento senza scopi particolari. La Gamification, traendo vantaggio dall’interattività concessa dai mezzi moderni e, ovviamente, dai principi alla base del concetto stesso di divertimento, rappresenta uno strumento estremamente efficace, in grado di veicolare messaggi di vario tipo, a seconda delle esigenze, e di indurre a comportamenti attivi da parte dell’utenza, permettendo di raggiungere specifici obiettivi, personali o d’impresa. Al centro di questo approccio va sempre collocato l’utente e il suo coinvolgimento attivo.
Obiettivi tipici normalmente conseguiti grazie all’impiego della Gamification sono, ad esempio, il miglioramento della gestione dei clienti, il consolidamento della fedeltà a un brand oppure ancora l’improvement del rendimento e delle performance complessive da parte di dipendenti e partner.*
Per approfondire: Gamification! l'uso del gioco quando non giochi
* Fonte: https://www.gamification.it/gamification/introduzione-alla-gamification/