Ambientazione
“Il 15 Maggio 1865 un convoglio ferroviario partiva da Cagliari dando il via ufficiale alle prime ferrovie Sarde. Nello stesso anno l’ingegnere Gallese Benjamin Piercy sbarcò sull’isola con il compito di sviluppare l’intera rete ferroviaria della neonata Reale Società Ferroviaria Sarda.”
Questo estratto dai libri di storia definisce la scena di 1865 Sardinia, il primo gioco di società prodotto dalla ambiziosa casa editrice di giochi Gotha Games, sita in Inghilterra. In 1865 Sardinia, puoi giocare il ruolo di Benjamin Piercy, in altre parole il tipico imprenditore/ingegnere del 19° secolo, specializzato nella costruzione e nella gestione ferroviaria. Comprare e vendere azioni, progettare linee ferroviarie, costruire stazioni, far circolare i treni e pagare i dividendi agli azionisti sono le principali azioni del gioco. Per raggiungere la vittoria, devi essere il giocatore più ricco alla fine del gioco.
1865 Sardinia is a board game belonging to the 18xx series for 2-4 players and set on the Sardinia island (and Corsica).
Players play the role of 19th century entrepreneurs investing in the construction as well as the financial and operational management of railways. Selling and buying shares on the stock market, seeking new sources of funding, laying track and placing stations, running trains and paying dividends are all basic elements of 18xx games.
In addition, 1865 Sardinia has several features that make it different from other 18xx titles. The most important distinctions are:
a traffic based system that makes calculating company's revenues easier and faster
foreign investors (Dragons) trade in certificates in addition to human players
an absorption mechanism that allows companies to acquire each other
Other interesting points:
before phase 5, all companies start as minor companies with 40%/20%/20%/20% shares
converting a company from minor to major requires a direct route from a company base to a historical destination city
private companies become 2 trains when transferred to a company and also provide extra traffic
buying trains from bank makes the share price jump up
the last 2, 3, and 4 train comes with a discount
withholding money in company doesn't reduce the share price
tiles can be replaced with another tile of same color, provided the current connections are retained
bankrupt players are given enough loans to keep them in game, loans are then deducted from final score in the end
Dragons
during stock rounds, the Dragons will also trade
each stock round begins with a Dragon and Dragons also play between each player
dragons are interested in company's rank, an indicator based on the sum of trains phase and tokens on board, followed on a special table on the board
dragons will immediately sell certificates in companies ranked red and will buy certificates ranked green, according to a fairly simple and consistent algorithm.
players can buy shares from Dragons, but must pay a premium for well-ranked shares
share prices are adjusted down when shares are sold by Dragons or the company president
Traffic system
when a company places a station marker, it gets to collect traffic chips from the board along the route
mines also produce traffic chips, but diminish in value as the game proceeds
each traffic chip is worth $10 in revenue
revenues are the smaller value of total revenue in traffic chips and train capacity available
phase 2 trains, for example, have 8 capacity each, so if company has two of those for 16 capacity and 14 traffic chips, it will make $140 in revenue, while adding three chips would increase the revenue to $160 because the capacity hits the roof at that point
- 1865: Sardinia
Voti e commenti per 1865: Sardinia
Gioco stancante e pensare che è pensato per essere una versione short dei 18XX. Si rifà al celebre 1830 ma con una tendenza 'buonista' che fa si che le compagnie che si svalutino molto poco. Il tutto tende ad allungare troppo la partita che, nella parte finale, si trascina senza permettere tra l'altro rimonte improvvise. Da rivedere con qualche house rules, ma se vi piace 1830 giocate a quello.
Il migliore della categoria dei feroviari azionari. Non dura un'eternita, non richiede ore per calcolare le migliori tratte possibili grazie ad un comodissimo sistema a cubetti produzione. Se fosse ambientato in veneto sarebbe il top :)
gioco coinvolgente anche per me che sono un neofita del genere
Gioco stancante. Si rifà al celebre 1830 ma con una tendenza 'buonista', compagnie che si svalutano più raramente. Il tutto tende ad allungare troppo la partita che nella parte finale si trascina senza permettere tra l'altro rimonte improvvise. - [Autore del commento: ottobre31]
Un ottimo ferroviario, soprattutto per me che sono un neofita.
Bellissimo ferroviario della serie 18xx. Introduce alcune varianti sul tema molto interessanti. Innanzitutto, a differenza degli altri titoli della serie, ha bellissimi materiali e grafica. Inoltre, molto interessante l'introduzione dei dragoni, per dare vivacità e velocizzare la partita introducendo denaro prima nelle compagnie, così come la possibilità di fondere le compagnie, ricorrendo anche a prestiti di Stato. Infine, geniale l'introduzione dei cubi traffico che permettono di snellire moltissimo il gioco, senza dover ogni volta studiare il percorso migliore da far percorrere ai propri treni.
Scala molto bene da 2 a 4 giocatori, anche per via della mappa modulabile, ed anche in 2, grazie ai dragoni, è sempre presente anche una parte azionaria.
Squisitamente, divertente, veloce (rispetto ad altri ferroviari), grafica e componentistica, molto accattivanti...in altre parole un 18xx perfetto!
Un commento sulla scatola: buona 'camicia' a tutti...
Bellissimo, la grafica e la componentistica migliore di tutti i 18xx, in piu' giocabile in 'sole' 3-4 rispetto ai piu' lunghi della serie. Introdotte delle varianti divertinti ed originali. Unico neo la sctola!
Eccezionale, bellissimo, uno dei migliori 18xx, graficamnete sicuramente il top.
Pur mantenendo inalterate le dinamiche base dei classici ferroviari, è piu' senllo, giocabile in sole 3-4 ore. E poi la trovata dei Dragoni è molto divertente
Ho provato questo gioco proprio ieri, e devo dire che mi ha preso come pochi!
Interazione ai massimi livelli, componente "Dragons" davvero ben studiata e dà quel pizzico di semi-imprevedibilità che premia i giocatori più attenti e penalizza i più distratti... una parola: AVVINCENTE!
La durata di una partita è piacevolmente breve per un gioco di questo spessore, che si giochi in 2, 3 o 4 (forse solo in 2 è un po' meno avvincente, ma sicuramente appagante!)... scalabilità gradita, vista la difficoltà di trovare giochi di questo tipo che funzionano bene anche in pochi...
Un appunto per la necessaria concentrazione richiesta: ci sono un sacco di cose da tener presente e si deve cercare di prevedere sia le mosse degli avversari che dell'algoritmo dei Dragons, e questo rende le partite veramente difficili... penso che questo penalizzi di non poco i giocatori novelli che si cimentano in una partita contro esperti, ma questa è una caratteristica comune in questi tipi di giochi, e molto più violenta negli altri titoli 18xx, quindi POLLICE SU! ^^
Tutto rosa e fiori, quindi?
Purtroppo no, ma non è necessariamente un difetto da pregiudicare l'acquisto (nonostante il prezzo non esattamente competitivo :S)... il gioco è la prima auto-produzione di una casa nascente e, pertanto, i materiali non sono di ottima qualità: cartoncino sottile per le tessere, da defustellare con l'aiuto di un cutter per tagliar via le sbavature (quindi un po' di lavoro preliminare prima di giocare), alcuni difetti di colore in alcune azioni, confezione di un cartoncino ai minimi termini... e presenza di un set di token di colore viola al posto del nero (cosa risolvibile acquistando separatamente 10 token di quel formato (dischetti 15mm) oppure, per chi possiede Agricola con i suoi token deluxe, sostituendo quelli originali con i dischetti originali neri del suddetto gioco rappresentanti la pietra. Ma anche lasciando i viola, i meno pignoli si godranno il gioco appieno!
Tutto ciò è però perdonabile (a mio modesto parere) quando si nota la grafica di gioco: devo dire che mi ha letteralmente abbiagliato!!! XD
La plancia, le singole schede compagnia, le tessere treno, azioni, società e rotaie (solo queste un po' più mimnimali, ma una volta sulla plancia fanno la loro porca figura) sono di alto livello grafico, decisamente professionale!
Il regolamento è chiaro e pieno di esempi e consigli strategici... facilmente comprensibile quindi anche ad un profano del genere.
Ultimo appunto: le banconote di gioco sono un extra (vanno richieste ed acquistate a parte), scelta editoriale a mio parere a dubbia interpretazione...
In conclusione:
Longevità: 2
Regolamento: 2
Divertimento: 2
Materiali: 0 - 1
Originalità: un 2 per i Dragons ed il sistema di traffico, perchè non ho mai giocato altro con questo sistema...
Sarebbe un 9 pieno per me che recupero il voto della qualità fisica con la qualità grafica...
Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare e votare