The world you know no longer exists. There is no government. No army. No civilization. The United States has collapsed, and now thirty years after the war started, new powers finally try to take control over the ruined country, try to establish a new order, try to control others and create a new country, a new state: the 51st State. 51st State is a card game in which players control one of four powers trying to build a new country. Players put new locations into play, hire leaders, and send people to work in buildings to gain resources and new skills. To do this, every card in 51st State can be used in three different ways: Raze a location to gain many resources once. Deal with this location to gain one resource every turn. Build the location so that you can use its skill each turn. 51st State: Master Set marks the rebirth of the 51st State line, with this set containing 88 cards from the original base game, and 50 cards each from both the New Era and Winter expansions; one of these expansions can be mixed with the cards of the base game, but not both at the same time. The entire set has been rebalanced to offer a cohesive experience no matter which expansion you choose to use.
- 51st State: Master Set
- 51 Штат: Полный Набор
- 51. Stan: Master Set
- 51st State: Das Master-Set
- 51st State: Set Completo
- 51st State: Set de jeu complet
Voti e commenti per 51st State: Master Set
Giocato un'unica sera diversi anni fa.
sinceramente non mi ha lasciato nulla, non l ho trovato ne tematico ne particolarmente divertente.
In un mondo post apocalittico, senza governi, senza eserciti e senza una vera civiltà, dovremo cercare di ristabilire l'ordine e creare un nuovo paese: il 51st Stato!
Con questa premessa, in estrema sintesi, si presenta 51st State Master Set, ovvero la rivisitazione del 2016, con espansioni, dell'omonimo gioco del 2010 di Ignacy Trzewiczek migliorata in grafica e materiali.
L'ambientazione di questo bel gioco di carte è cupa e desolata, molto ben rappresentata da illustrazioni stupende, il gioco offre anche diverse idee interessanti, le partite si sviluppano in turni dove ogni giocatore recupererà risorse e carte che la sua produzione, sempre più ricca, gli fornirà; quindi potrà procedere, alternandosi agli altri giocatori, utilizzando risorse e giocando carte fino a quando ne avrà la possibilità, attenzione perché al termine del turno non si potranno conservare risorse, a meno che non si costruiscano specifici magazzini.
Molto interessante l'utilizzo delle carte che potranno essere messe in gioco pagando tre differenti risorse e, a seconda della risorsa utilizzata, la carta restituirà benefici differenti: a volte come rendita, a volte come risorse one-shot oppure come dotazione permanente assumendo le sembianze di magazzini, strumenti o altro classificandole in carte Production, Feature o Actions.
In diversi modi durante la partita, principalmente con le carte Actions, i giocatori potranno fare punti vittoria. Il primo giocatore a raggiungere i 25 punti decreterà la fine della sfida che comunque si concluderà solo quando tutti i giocatori avranno completato le proprie azioni nel round in corso.
Mediamente una partita può durare dai 3 turni (partita perfetta per chi vince) ai 4/5 turni. Non ascoltate Sgananzium che parla di un numero di round tra i 6 e gli 8!
51st State ha anche una componente di asimmetria che permette alle fazioni (mutanti, commercianti, newyorkesi e appalachi più le aggiuntive texani e egemonisti) di produrre e svilupparsi in modo differente.
Il gioco è prevalentemente un solitario salvo le fasi di draft e le open producation di alcune carte. Ad aumentare l'interazione troviamo la dinamica che permette di attaccare o firmare accordi per sfruttare carte avversarie particolarmente interessanti.
Gioco che offre tante possibilità, veloce e senza tempi morti può apparire complesso nelle prime mosse ma diventerà presto fluido e appagante. Adatto agli amanti dei giochi di carte e dell'ambientazione in stile Jena Plissken o Mad Max.
Mio giudizio in sintesi:
Accessibilità **
Grafica ****
Materiali ***
Divertimento **
Strategia ***
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