Recensioni su 90° Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Articoli che parlano di 90° Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti 90° Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download 90°: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare 90° Indice ↑

Video riguardanti 90° Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

90°: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
47
Voti su BGG:
54
Posizione in classifica BGG:
12729
Media voti su BGG:
7,63
Media bayesiana voti su BGG:
5,47

Voti e commenti per 90°

6

Gioco semplicissimo, veloce, ma anche un po ripetitivo. carina l'idea dell'accumulo del bonus. Carina l'idea del tempo che passa contando le carte giocate. Componenti discreti, ma regolamento poco chiaro e scritto in un foglietto leggerissimo e con carattere piuttosto piccolo.

Cosa non va? Beh innanzitutto per carte e dadi si chiedono 14,90. Per me eccessivo. Poi la fortuna impera del tutto e sovrana, unica gestione del gioco, si pescano carte che sono diversificate nei valori e quindi ce ne sono alcune scarse altre forterrime. I dadi che si tirano hanno un pallone al posto dell'uno e quindi si ha un risultato buono per dado. E' vero che più dadi tiro più possibilità ho di fare gol, ma è anche vero che batsa un dado per fare gol e non è detto che se ne tiro 5 faccio gol.

Alcune carte speciali sono squilibratissime, anche se evocative.

Insomma un titolo appena sufficiente che coinvolge solo 2 giocatori (e per due ce n'è di meglio). ha il pregio di durare poco, ma anche risulta poco rigiocabile. Il tema attira. lo reputo un gioco più per bambini e, in quest'ottica, raggiunge la sufficienza.

Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin

7

Un gioco che fa della sua semplicità l'arma migliore. Non ha la pretesa di impegnare molto il cervello, ma riesce a simulare in maniera egregia lo svolgersi di una partita.

Pro: Adatto a tutti. Si impara subito e si gioca in 15/20 minuti. Le azioni, pur rappresentate da semplici carte posate sul tavolo, sono molto realistiche, così come i risultati delle partite (difficilmente finirete 10-9 una sfida). Bello il sistema di conteggio dei minuti passati che permette anche semplici calcoli tattici di gestione del risultato (sono in vantaggio, quindi cerco di prolungare l'azione; devo recuperare, gioco azioni veloci). Mi piace anche il sistema della conclusione dell'azione che non rende mai certo l'esito di un tiro anche se si hanno a disposizione 6 dadi (come nella realtà, si sbagliano anche i gol sottoporta) o uno solo (il classico tiro nel sette da 30 metri).
Tra i giochi del suo genere è senza dubbio uno dei migliori.

Contro: Le carte sono leggerine ed i colori del dorso troppo cupi, in condizioni di cattiva luce si possono confondere. Alcuni dubbi interpretativi del regolamento, facilmente fugabili con un quick reference.
Mancano un conta-minuti e un segnapunti per velocizzare i tempi di gioco.

Conclusioni: se cercate un filler per completare le serate o un giochino per accontentare i bambini è l'ideale. Buono anche per passare serate in compagnia simulando piccoli tornei.
Se invece volete una valida alternativa a Caylus o Puerto Rico o siete allergici al dado statene alla larga. Da provare anche se vi incavolate come una bestia quando la vostra squadra del cuore perde e vi sfogate sfasciando carrozze dei treni, ma al posto di andare allo stadio però. ;)

6

Deplorevole figuraccia su boardgamegeek. Noi italiani ci sappiamo sempre distinguere. Resisto alla tentazione di votare "1" sia quì sia su BGG per non correggere un torto con un altro torto...

6

Nessun commento

Sois grand avant d'etre gras (Paul Eluard)
//www.triware.it/ebay/richard/100stazioni.png)

1

Nessun commento

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare